Laboratorio : Codici del linguaggio logico e matematico Prof. Claudio Marchesano.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Equazioni differenziali
Advertisements

IN CLASSE PRIMA consideriamo fondamentale, per creare un buon ambiente e un clima di vero apprendimento, la costruzione di una sana relazione: insegnanti/alunni.
Progetto Cartesio – M&R Percorso A – Riferimenti e Codici del quotidiano e Rappresentazione grafica della realtà A.S Classi e docenti partecipanti:
Uso straordinario di software ordinario:
“Grafica” è un po’ esagerato
L’educazione matematica contribuisce all’educazione dell’individuo in modo da consentirgli di partecipare alla vita sociale con consapevolezza e capacità.
I PROBLEMI.
LALGEBRA NEI PROGRAMMI PNI & UMI. BIENNIO PNI TEMA 2. INSIEMI NUMERICI E CALCOLO a) Operazioni, ordinamento e loro proprietà negli insiemi dei numeri.
L’ALGEBRA NEI PROGRAMMI
Esame di Stato I ciclo La sezione di Matematica nella prova nazionale.
Elementi di Matematica
1 Le competenze di base dell'asse matematico Utilizzare le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico ed algebrico, rappresentandole anche sotto forma.
IL LABORATORIO Prof. Carmelo Piu.
Le equazioni lineari Maria Paola Marino.
L’indagine OCSE-PISA: il framework e i risultati per la matematica
Classi seconde programmazione didattica
Lezione multimediale a cura della prof.ssa Maria Sinagra
Prof. Calogero Gugliotta
LABORATORIO DI MATEMATICA
Progetto di Laboratorio AREA A RISCHIO “NUMERI IN MOVIMENTO”
La valutazione delle competenze
Frazioni come operatori: classificazione e confronto
CALCOLARE A MENTE SECONDO
13 Excel prima lezione.
UNO STRUMENTO ”FORTE” PER RISOLVERE PROBLEMI
1 Nuovo Obbligo Scolastico: Gli Assi Culturali. 2 Asse dei Linguaggi Asse Matematico Asse Scientifico-Tecnologico Asse Storico Sociale.
INTRODUZIONE Il numero è sicuramente uno dei concetti matematici più difficili e complessi da apprendere, anche se, fin da molto piccoli, tutti si trovano.
Le operazioni aritmetiche
Cos’è Si tratta di un metodo didattico per insegnare la matematica utilizzato a Singapore. Consiste nell’insegnare meno concetti, ma in modo più approfondito.
Il quadro orario dei licei ha imposto dei vincoli al numero di materie e alle ore dedicate ad ogni materia: Devi fare una scelta! Se ti.
OSTACOLI COGNITIVI CHE POSSONO NASCERE IN CONTESTI ARITMETICI E DIVENTARE OSTACOLI CONCETTUALI NELL’APPRENDIMENTO DELL’ALGEBRA. Il numero esprime unicamente.
LA MATEMATICA INSEGNATA DA URI IL SUMERO
Prof. Giuseppe Boncoddo
I problemi che si risolvono mediante le equazioni Se a 1/9 di un numero si aggiunge 2 si ottiene 1/7 del numero stesso. Trova il numero.
UNA RETE PER INCLUDERE ISTITUTO COMPRENSIVO DI GUALDO CATTANEO a.s GLI ALUNNI DELLA CLASSE IVa DELLA SCUOLA PRIMARIA DI SAN TERENZIANO Presentano.
La TRASPOSIZIONE E LA mediazione didattica
BRAIN TRAINING OSSERVARE E ANALIZZARE LE STRATEGIE DI CALCOLO MENTALE a cura di: Cinzia De Salvo e Francesca Calabrese.
Unita' di apprendimento
Le quattro operazioni.
Excel.
Giochiamo a tris. Un campo di esperienza per il problem-solving: i giochi di interazione strategica.
Equazioni di 1° grado.
LE ESPRESSIONI A cura di Alberto Classe VB di Paganica Scuola F. Rossi Circolo didattico Galileo Galilei.
Cos’è il numicon L’approccio Numicon ha iniziato ad essere sviluppato da insegnanti nelle scuole ordinarie come un approccio che avrebbe sostenuto i bambini.
Giuseppe Marucci LE TECNOLOGIE DELLA INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE.
TRASPORTI – prof. Agostino Cappelli coordinato lab. 3 prof. Ferlenga.
Didattica speciale : codici del linguaggio logico e matematico
Didattica speciale : codici del linguaggio logico e matematico 19 d i c embre 2015 Claudio Marchesano Il metodo Singapore Seconda parte.
COME APPASSIONARSI ALLA MATEMATICA?
Didattica speciale : codici del linguaggio logico e matematico
Didattica speciale : codici del linguaggio logico e matematico
DISCIPLINA MATEMATICA.
LE EQUAZIONI Sono andato dal panettiere con 10 euro e ho comprato due pizzette. Esco con 6 euro: quanto costa una pizzetta?
John Napier ( ), matematico scozzese inventò i LOGARITMI ed essi costituirono lo strumento di calcolo fondamentale fino all'avvento delle moderne.
Quadro di Riferimento INVALSI: elementi di confronto e continuità fra ordini di scuola.
Equazioni Con i giochi per il computer si gioca a correre, a saltare o a trovare cose segrete.
L’EQUAZIONE DI PRIMO GRADO CON IL METODO SINGAPORE
INTRODUZIONE Il progetto è rivolto ad alunni che frequentano il biennio del Liceo Scientifico, gli argomenti affrontati sono di notevole importanza per.
Prof.ssa Marialetizia Pedrinazzi Prof.ssa Marialetizia Pedrinazzi.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI MONTELABBATE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G.ROSSINI”
Calogero Antonia, Camerini Francesca, Costa Giorgia, Giannitelli Cecilia, Liguori Valentina UNIVERSITA’ DEGLI STUDI FORO ITALICO DIDATTICA SPECIALE: CODICI.
FUNZIONI MATEMATICHE DANIELA MAIOLINO.
Test di Fisica Soluzioni.
Unità didattica progettata e realizzata dalle docenti: Rita Montella, Gelsomina Carbone classi II e II A Anno Scolastico 2007/2008 Ha collaborato alla.
Per una didattica inclusiva
Didattica inclusiva della matematica
Probabilità Definizione di probabilità La definizione di probabilità si basa sul concetto di evento, ovvero sul fatto che un determinato esperimento può.
Istituto Comprensivo “De Amicis” – San Ferdinando di Puglia Le attività del progetto B si sono svolte presso l’Istituto Comprensivo “De Amicis” di San.
Algebra e logica Ragionare, simbolizzare, rappresentare.
IL NUMERO …qualche idea…..
Transcript della presentazione:

Laboratorio : Codici del linguaggio logico e matematico Prof. Claudio Marchesano

Si tratta di un metodo didattico per l’apprendimento della matematica utilizzato a Singapore, basato sull’insegnare meno concetti ma in modo più approfondito. Il metodo consta nel suo sviluppo di tre passi fondamentali: concreto, pittorico e astratto, basandosi sulla teoria dello psicologo Jerome Bruner, il quale afferma che le persone imparino attraverso 3 stadi: prima manipolando oggetti reali, poi trasferendosi alle immagini ed infine ai simboli.

Concreto Innanzitutto agli studenti viene offerta un’esperienza di apprendimento attraverso i sensi, utilizzando oggetti concreti e materiale di tutti i giorni. Successivamente imparano a contare questi oggetti disponendoli in una fila (allineandoli). A questo punto imparano operazioni aritmetiche di base, come l’addizione e la sottrazione aggiungendo o rimuovendo gli oggetti dalla linea.

Pittorico Il passaggio pittorico consiste nel disegnare dei diagrammi chiamati “bar models”, ovvero modelli a barre, per rappresentare specifiche quantità di oggetti. Visualizzando la differenza tra le barre gli studenti imparano a risolvere problemi di addizione aggiungendo una barra all’altra. Lo stesso metodo può essere utilizzato per la sottrazione, la moltiplicazione e la divisione. Astratto Una volta imparato a risolvere i problemi matematici tramite le barre, gli studenti passano al terzo stadio, risolvendo i problemi in modo astratto, utilizzando numeri e simboli.

Proviamo adesso a risolvere un problema utilizzando il bar modelling

In un parcheggio ci sono scooter e automobili. Sapendo che le ruote sono 94 e che in tutto ci sono 36 veicoli, calcola il numero degli scooter e quello delle auto = Assumiamo 2 ruote (1 scooter) come unità:

36 Supponiamo che tutti i veicoli siano scooter: = = 11

=36 sono i veicoli =94 sono le ruote:

In un parcheggio ci sono scooter e automobili. Sapendo che le ruote sono 94 e che in tutto ci sono 36 veicoli, calcola il numero degli scooter e quello delle auto. = = Proviamo anche a risolverlo così: = = Rappresentiamolo graficamente:

=36 Rappresentiamo le relazioni espresse nei dati: =94 Rendiamo confrontabili i dati uguagliando il numero delle motociclette o delle automobili e raddoppiamo i dati del primo grafico: =36 x 2=72 =94

L’esame del grafico ci evidenzia che: = Per cui avremo: (94-72):2= 22:2 = = 25

Indichiamo con l’incognita x il numero di automobili e con l’incognita y il numero di scooter. Il sistema risolvente sarà il seguente: Proviamo a risolverlo impostando un sistema di equazioni: In un parcheggio ci sono scooter e automobili. Sapendo che le ruote sono 94 e che in tutto ci sono 36 veicoli, calcola il numero degli scooter e quello delle auto. Con x ˃ 0 e y ˃ 0, perché rappresentano due mezzi di trasporto.

Risolviamo utilizzando il metodo di riduzione: → → - → __________________ →

Hanno collaborato: Loredana Crocchiante Romina Giacomini Antonia Giuliani Emilia Iaria Delia Trozzi