Breve esperienza per essere volontari a scuola. Anno scolastico 2015/2016 L’idea nasce dal bisogno dei ragazzi di stare insieme condividendo il proprio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
EDUCARE ALLA LEGALITA’
Advertisements

L’Amore.
Gruppo AGESCI Cormons I
I GRANDI NARRANO AI PICCOLI
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. PASCOLI” – SESTO S. G
Scuola dell’Infanzia S. M. Goretti San Bortolo
I s t i t u t o T e c n i c o A g r a r i o d i B e r g a m o PROGETTO EDUCAZIONE PER LE POPOLAZIONI RURALI E LA SICUREZZA ALIMENTARE Classi 4B e 4D Anno.
CRONOS la Banca del Tempo dei Ragazzi
EDUCARE ALLA LEGALITA’
Disegnare le emozioni Progetto di Educazione all’ Affettività
I BAMBINI STRANIERI NELLA NOSTRA SCUOLA PRIMARIA
I RAGAZZI DELLE CLASSI V DEL “CESARE BATTISTI” RACCONTANO : “IL NOSTRO VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL MONDO DEL VOLONTARIATO”
Progetto CoHabitat Genitori, alunni, insegnanti: diventare responsabili insieme Montesanvito 27/05/2011 Istituto Comprensivo Monte San Vito Scuola media.
Gli alunni delle classi quarte sezioni A-B Scuola Primaria
Dalla spiritualita al mondo delleconomia. Università di Bari facoltà di economia.
ISTITUTO COMPRENSIVO “Don Pasquino Borghi” Via Pascal RIVALTA
GIOCO DI RUOLO Attività per il superamento delle difficoltà nella comunicazione e nella relazione Classe 2D.
“…Qualche volta mi sento soffocata dai problemi, dalla tristezza che leggo negli occhi degli altri ed ho imparato a rispettarla perché non è importante.
SPORT E FORMAZIONE La lezione dello sport per imparare a raggiungere gli obiettivi Istituto Iris Versari.
Progetto SKILL LAB Centro Giovanile Meltin Pop di Aron a
Alcuni … trucchi In questa presentazione riassumiamo le chiavi di lettura, i bisogni dei bambini e relativi obiettivi educativi che già abbiamo esplorato.
Emozioni in gioco L'amicizia.
UNA GIORNATA DA ARTISTI Mercoledì 7 marzo siamo andati alle 9 a Laveno con il pulmino. Eravamo diretti al laboratorio VERA CERAMICA ARTISTICA. Appena.
I.S.I.S. “PITAGORA – B. CROCE” Torre Annunziata Classe II sezione B - liceo classico 25 novembre Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza.
Per te … tutto il bene del mio cuore!.
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Gli alunni della 3^ A della Scuola Primaria " Alessandro Manzoni"
Lettera aperta di un papà.
09.00 Rio de Janeiro 2013 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus in Piazza San Pietro nella XVIII Domenica del Tempo Ordinario.
TI RACCONTO IL “MIO” PEIV
Iniziò tutto quel giorno, un giorno semplicissimo di dicembre, incasinato come tutti gli altri… chi l’avrebbe mai detto che da quel giorno sarebbe cambiata.
Presenta. presenta qualcosa di straordinario nel mondo dell'alfabeto ... E' successo qualcosa di straordinario nel mondo dell'alfabeto ...
Gli altri nella tua vita
STRA-king Le radici del futuro anno scolastico IL NOSTRO VIAGGIO 3.
La Vita è Un Dono La Vita è Un Dono La Vita è Un Dono Renato Zero.
DEDICATO Automatic slide.
È stata una bella esperienza!
IO e i NUMERI Dalla scuola dell’infanzia ad oggi
I SEMI DELLA FELICITA‘ Sister Jayanti.
Dedicato all'amica FATIMA
Dal laboratorio di danza ho imparato a esprimere i miei sentimenti più profondi attraverso il movimento. Nei laboratori svolti ci siamo divertite assieme,
NOI NON ABBIAMO PAURA Classe 3 a B con la partecipazione di alcuni alunni della 2 ° B Anno Scolastico2008/09.
Ho la serenità e la dolcezza che mi da il saperti vicino al mio cuore e che… ristora la mia anima…
Se penso alla prima relazione che ho avuto con i numeri ricordo solo molto bene i cenoni di natale. Dopo i regali e le canzoni arrivava il famoso momento.
Lo scrigno dei ricordi Di questi cinque anni trascorsi nella scuola primaria porterò con me: pensieri, emozioni, sentimenti…
A scuola un gioco mi han proposto che ho dovuto affrontare ad ogni costo. Mi son dovuta cimentare per sostenere delle gare.
PROGETTO “UGUALI E DIVERSI” Percorso “Volontariato”
Io, cantastorie di me stesso A CURA di FILIPPO TREMATERRA.
SCRIVERE LE CONCLUSIONI Hai svolto tutti i capitoli: mancano solamente le conclusioni. Cosa scrivere? ioProgetto.
INCONTRI FORMATIVI SULL’ACCOGLIENZA e SUL GRUPPO
BEN VENUTI ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA di BEVILACQUA.
Al momento della nascita, l’uomo si trova già immerso nei numeri …
EMOZIONI IN GIOCO Progetto di Alfabetizzazione Emotiva A.S. 2014/2015
Scuola e volontariato La nostra esperienza. Quando accaddero i fatti del terremoto nella primavera 2012, noi ragazzi della classe 2^E OSS (ora 3^E) dell’Istituto.
Mi presento: Ho cercato una foto recente in cui ci fossi solo io… e ho scoperto di non averne… forse perché la mia famiglia è troppo importante… mi chiamo.
Una sera un vecchio uomo confidò al suo giovane nipote la storia di una battaglia che si combatteva all’interno del suo cuore: Figlio mio, Ciò che si combatte.
Ho trovato difficoltà nel parlare perché non sapevo bene cosa avrei dovuto dire, mi ero preparata di fare disegni o domande nel caso non parlassero, invece.
PROPOSTA PER IL PROSSIMO ANNO
QUELLO CHE HAI OGGI… …DI CHI SARÀ DOMANI?
I DIECI DIRITTI FONDAMENtali
PROGETTO SOLIDARIETA’
"Viaggio alla scoperta delle emozioni"
ABBIAMO IMPARATO A NUOTARE COME PESCI A VOLARE COME UCCELLI MA NON A VIVERE COME FRATELLI. (MARTIN LUTHER KING) NON ABBIAMO IMPARATO A CONDIVIDERE A DARE.
1 novembre 2012 L’U.N.I.T.A.L.S.I. LOMBARDA a MONZA per Il rombo dei motori e la nostra disponibilità per una giornata in pista.
Beati quelli che sono poveri davanti a Dio perché Dio offre a loro il suo regno La ricchezza è pericolosa Perché diventa un idolo Perché fa sentire potenti.
Liceo Duca D’Aosta - Padova. Ho partecipato al Job day perché pensavo fosse una bella e utile esperienza, inoltre con essa ho potuto avere e farmi un’
ISTITUTO COMPRENSIVO “DE PISIS” ANNO SCOLASTICO ANALISI STATISTICA DEI RISULTATI DELLE VERIFICHE DI MATEMATICA E GUIDA ALLA VALUTAZIONE CLASSE.
Laboratorio formativo
Poseidon 2013 Educazione Linguistica e Letteraria in un’ottica Plurilingue ITAS Santa Caterina Salerno DOCUMENTO RESTITUZIONE TUTOR : Letizia Nardacci.
Transcript della presentazione:

Breve esperienza per essere volontari a scuola

Anno scolastico 2015/2016 L’idea nasce dal bisogno dei ragazzi di stare insieme condividendo il proprio tempo per costruire relazioni interpersonali in cui si sentano protagonisti. Da qui la proposta di una breve esperienza che li aiuti a prendere consapevolezza delle proprie capacità e dei propri limiti nell’ottica di un personale progetto di vita sensibilizzando i ragazzi sui temi del volontariato, della solidarietà e della cittadinanza attiva con l’obiettivo di formare cittadini consapevoli, autonomi, in grado di impegnarsi personalmente all’interno della propria comunità.

Novembre 2015 Casa di riposo di San Vito al Tagliamento 1799 Dopo i giochi … tutti insieme per la foto finale!!

“Mi porto nel cuore tutti i sorrisi delle persone che ho avuto modo di aiutare e conoscere … sono fiera di essere andata a trovarli” “… la cosa più importante è dare senza misura: loro ricambiano con affetto e amore” “Mi ha colpito particolarmente l’espressione dei nonni che esprimeva gioia con un pizzico di malinconia” “… e sentir dire – Che bravi ragazzi!- è molto bello!” “… ma dentro la casa di riposo c’è ancora molta vita!” I ragazzi pensano

Dicembre 2015 … e ora siamo a Il granello … … pronti per il laboratorio che ha permesso di realizzare degli oggetti per la pesca di beneficenza della nostra scuola.

I ragazzi pensano “… erano tutti molto contenti e tutta questa serenità mi ha messo a mio agio” “Sono persone che hanno imparato a combattere contro le difficoltà con cui convivono” “… e mi sentivo proprio felice perché in un modo o nell’altro avevo contribuito alla loro gioia e alla loro felicità” “Per me quella a Il Granello è stata una buona lezione di vita!” Le docenti Manuela Boz, Manuela Fontanesi e Stefania Mascarin ringraziano le strutture per la loro disponibilità e accoglienza e i numerosi ragazzi che, con entusiasmo, hanno partecipato a questa nuova proposta.