Partecipare ai progetti europei nel settore sociale: quali opportunità per i giovani. Mestre, 29 Ottobre 2009 OPEN DAYS 2009.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Centro Servizi Amministrativi
Advertisements

Europa per i Cittadini ( )
Attività di simulazione del Parlamento Europeo
La politica d’informazione e comunicazione dell’Unione europea
Cos’è “Pace e diritti umani”?
3. La rete d’informazione comunitaria
La mia vita in te…… LA MIA VITA IN TE È UN PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA DONAZIONE DI MIDOLLO OSSEO, ORGANI, TESSUTI, CELLULE REALIZZATO IN RETE TRA ASSOCIAZIONI.
1 Limpegno dellEuropa per le PICCOLE e MEDIE IMPRESE è una realta con Enterprise Europe Network.
Il nuovo Portale del Sistan
Tutor Aziendale:Sig.ra Giulietta Bonechi Tutor scolastico:Sig.ra prof.ssa Irene Bernardis Stagisti : Tucci Carlo – Pianigiani Giacomo Entra.
Alessandro Giardina, Anna Piuzzi e Francesco De Liva
Progetto promosso da AVVIO DELLA II ANNUALITÀ ASSEMBLEA DEI DIRIGENTI E DEI DOCENTI REFERENTI Fossano, 30 settembre 2009.
III Workshop La valutazione degli interventi di mediazione
Cosa sono le reti di informazione dellUnione europea? sono reti istituite dalla Direzione Generale Comunicazione della Commissione europea o da altre.
La rete Europe Direct in Umbria Perugia, 12 febbraio 2009 Europe Direct Umbria Via Risorgimento,3/b Casalina Deruta (PG)
IL CENTRO EUROPEO FORMAZIONE E ORIENTAMENTO
Piacenza, 20/01/2011 Comune di Genova, Area Sviluppo della Città e Cultura: un modello di gestione.
1 - Sistema delle Camere di Commercio del Veneto IMPRENDITORIA FEMMINILE: i servizi delle Camere di Commercio.
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
LEuropa dellIstruzione Rete scuole polo la due giorni di informazione/formazione Giuliana Gennai USR per la Toscana Direzione Generale.
PIANO DI COMUNICAZIONE DEL Programma Operativo FESR Provincia Autonoma di Trento.
ANTENNA CULTURALE EUROPEA -Ufficio al servizio di ogni operatore culturale che intenda fare un progetto culturale in cooperazione con altri paesi europei.
ENTERPRISE EUROPE NETWORK LEuropa alla portata della vostra impresa Francesco Cappello Consorzio Catania Ricerche.
Il progetto CITYCOM Citizens Commissions for Europe 2020 Milano, 25 Novembre 2013.
YOUTH IN ACTION PROGRAMM E …Cosa è? È un programma della Commissione Europea - Direzione Generale Istruzione e Cultura. In Italia è attuato.
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
Azienda La Costigliola Rovolon (Pd), venerdì 1° giugno 2012
PREPARAZIONE AL LABORATORIO DI PROGETTAZIONE In collaborazione con lUfficio di Informazione a Milano del Parlamento europeo In collaborazione con la Rappresentanza.
MULTILINGUISMO E INTEGRAZIONE, IL PERCORSO DEL CENTRO NORD-SUD DELLA PROVINCIA DI PISA SEMINARIO MULTILINGUISMO E INTEGRAZIONE: PERCORSI E PROPOSTE 12.
Regione Siciliana Agenzia Regionale per lImpiego e la Formazione Professionale Sede Provinciale di Agrigento Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO.
Analisi elaborata dalla dott
PARLAMENTO EUROPEO Ufficio d’Informazione a Milano.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
JOB WANTED Due workshop per far crescere giovani idee imprenditoriali 7 E 12 LUGLIO 2011 PIN – Polo Universitario di Prato A cura dell’Ufficio Politiche.
1 seminario “Salute e Sicurezza sul Lavoro: trasferimento di innovazione in Europa” IL SISTEMA REGIONALE PER LA SICUREZZA E LA QUALITA’ DEL LAVORO IN LIGURIA.
Comune di Prato Gli strumenti locali per comunicare la Europa - “ Punto Giovani Europa “, struttura rivolta ai giovani - “Ufficio Europa”, struttura rivolta.
Divisione Ricerca e APRE Divisione Ricerca Strutture Dipartimentali Supporto alla progettazione Supporto alla gestione Organizzazione corsi e giornate.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale PROGETTO L’Europa di casa a scuola! Percorso formativo per insegnanti.
Santo Romano Direzione Regionale Formazione Valdagno (VI) 13 marzo 2009 La Responsabilità Sociale d’Impresa in Veneto: azioni e prospettive Santo Romano.
L’EUROPA NEL LAZIO, L’EUROPA A ROMA La rete EUROPE DIRECT nel Lazio.
EURODESK ITALY Padova, 11 maggio 2015 Eurodesk è dal 2014 la rete di informazione ed orientamento del nuovo programma comunitario Erasmus+ (Gioventù) ed.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Europa per i Cittadini.
EUROPE DIRECT Rete di informazione europea
R ELAZIONE F INALE Funzione Strumentale Informatica a.s. 2014/2015 Prof.ssa Caterina Belcastro e Prof. Pietro Gentile Scuola Secondaria di I Grado Statale.
Dai bisogni espressi alle politiche in comune fra diverse reti.
ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE CATTANEO - MATTEI PROGETTO ORIENTAMENTO IN USCITA LIBERI DI SCEGLIERE.
Promozione e Sostegno dell’Invecchiamento Attivo, a favore degli anziani residenti nei Comuni della Comunità Montana dell’Aniene, finanziato nell’ambito.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
IL CARREFOUR EUROPEO EMILIA E LA RETE DEGLI EUROPE DIRECT.
Orientarsi nell’integrazione sociale sul territorio regionale PERSONE DIVERSAMENTE ABILI > Mappa dei soggetti e dei servizi per informazioni su normative,
SANTAGNESE 10 Presso lo spazio Santagnese 10 la coop. Alce Nero, in collaborazione con il Comune, la Provincia e la camera di Commercio, offre anche azioni.
Report Ufficio Relazioni con il Pubblico Report anno 2012 Urp sede centrale e sedi nelle Municipalità Venezia, Mestre, Lido Favaro, Marghera, Chirignago,
ORIENTARE …AD ORIENTARSI … A SCUOLA L’attività di orientamento viene svolta da tutti i docenti di classe terza GIOVEDI’ 5 NOVEMBRE = Incontro di presentazione.
EUROPE DIRECT Rete di informazione europea Funzione di RIPETITORE dei messaggi sull’Europa LA RETE DI ANTENNE EUROPE DIRECT Nella strategia di comunicazione.
JEAN MONNET Programma Europeo Erasmus + JEAN MONNET Servizio Relazioni Internazionali.
LA RETE EURES SEMINARIO PER LA RETE NAZIONALE EUROGUIDANCE ITALY Roma 4 novembre 2015 Catia Mastracci Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Ufficio.
Regione Siciliana Agenzia Regionale per l’Impiego e la Formazione Professionale Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO REGIONALE U.N.C.I. PER LA.
Formazione Immigrazione Formazione Immigrazione Programma di Formazione Integrata per l’innovazione dei processi organizzativi di accoglienza e integrazione.
Politiche Comunitarie PROGRAMMI COMUNITARI PER I GIOVANI OPEN DAYS LOCAL EVENT VENETO “PARTECIPARE AI PROGETTI EUROPEI NEL SETTORE SOCIALE: QUALI.
Direzione Politiche Comunitarie Giuseppe Mella – Comune di Venezia OPEN DAYS LOCAL EVENT VENETO Giovedì 29 Ottobre 2009 Gli strumenti di comunicazione.
La progettazione europea nelle politiche sociali. Mestre, 29 Ottobre 2009 OPEN DAYS 2009.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Culturale Europea.
Statistiche aggiornate al 31 gennaio INDICE DEI CONTENUTI ALCUNI NUMERI CONTENUTI DEL SERVIZIO ALCUNI STANDARD DEL SERVIZIO CHI CHIAMA IL NUMERO.
Jobgiovani Servizio on line integrato di orientamento alla formazione e al lavoro.
PEOPLE. Innovation for societal change Io volontario in Europa Mestre, 21/10/2010.
Più Europa nella scuola, più scuola in Europa. Marghera, 19 Novembre 2009.
Eurodesk Italy * Eurodesk Italy Il Comune di Reggio Calabria, in partenariato con l’Associazione “Prometeo”, ha aderito.
Eurodesk Italy * Eurodesk Italy Il Comune di Reggio Calabria, in partenariato con l’Associazione “Prometeo”, ha aderito.
EUROPE DIRECT Rete di Informazione
Transcript della presentazione:

Partecipare ai progetti europei nel settore sociale: quali opportunità per i giovani. Mestre, 29 Ottobre 2009 OPEN DAYS 2009

EUROPE DIRECT Rete di informazione europea

Funzione di RIPETITORE dei messaggi sull’Europa LA RETE DI ANTENNE EUROPE DIRECT Nella strategia di comunicazione della Commissione Europea.

EUROPE DIRECT: Uffici in Europa - 50 Uffici in Italia (Statistiche:gennaio 2009)

PASSATO Il Comune di Venezia è punto informativo europeo da più di 10 anni dal 1998 (già IPE- Info Point Europa) FUTURO Il Comune di Venezia ha vinto il bando europeo tra le nuove antenne per il quadriennio EUROPE DIRECT VENEZIA-VENETO

Europe Direct information relays LA MISSIONE EUROPE DIRECT L'obiettivo generale è di rafforzare nei cittadini il senso di appartenenza all'Unione coinvolgendoli nel processo di costruzione europea.

Europe Direct information relays PRIMO OBIETTIVO “IN” Avvicinare i cittadini all’Unione Europea con uno sportello dove possano trovare informazioni, consulenza e assistenza su legislazione, opportunità, finanziamenti, istituzioni e programmi comunitari SECONDO OBIETTIVO “OUT” Promuovere il dibattito pubblico su argomenti inerenti l’Unione Europea attraverso l’organizzazione di iniziative come seminari, convegni, iniziative culturali TERZO OBIETTIVO “DIDATTICO” nelle scuole elementari, medie e superiori con incontri e giochi didattici interattivi per i giovani e i loro insegnanti LA MISSIONE EUROPE DIRECT

Europe Direct information relays PRIMO OBIETTIVO “IN” SPORTELLO INFORMAZIONI: EURODESK – PDL Punto Locale Decentrato Eurodesk, attraverso il suo database, fornisce informazioni e orientamento sui programmi europei rivolti ai giovani nell'ambito della cultura, della formazione, della mobilità, dei diritti e del volontariato. L'obiettivo è quello di rendere sempre più accessibile l'utilizzo delle opportunità offerte ai giovani dall'Unione europea. Per saperne di più visita il sito ufficiale LA MISSIONE EUROPE DIRECT: GIOVANI

TERZO OBIETTIVO “DIDATTICO” nelle scuole elementari, medie e superiori - incontri e giochi didattici interattivi per i giovani e i loro insegnanti come “In viaggio per l’Europa” - concorsi e incontri per le classi medie come “Progetto Schuman” - incontri alle superiori a richiesta come “Ue x te!” LA MISSIONE EUROPE DIRECT: GIOVANI

EUROPE DIRECT VENEZIA-VENETO 32 sportelli presso 13 istituzioni in tutte le 7 province venete: Regione Veneto Province di Venezia, Belluno, Padova, Rovigo, Treviso Prefettura di Venezia Unioncamere Veneto - Europsortello e CCIAA Venezia Università Iuav di Venezia Varie Municipalità (Chioggia, ecc)

attività per i giovani e le scuole

La progettazione europea nelle politiche sociali. Mestre, 29 Ottobre 2009 ore Auditorium Palaplip OPEN DAYS 2009

EUROPE DIRECT Venezia-Veneto Francesca Vianello numero verde gratuito Grazie per la vostra attenzione!