Risultati dell’indagine conoscitiva sullo stato di sicurezza delle trattrici T.d.P. Massimiliano Tacchi - Dipartimento della Prevenzione Firenze, 18 novembre.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
464 Spazzatrice uomo a terra
Advertisements

“Gestione venatoria del capriolo” Lilia Orlandi e Sandro Nicoloso
Peso campione con perni brevettato smontabile
Piattaforme elevatrici a pantografo, articolate e su veicoli
Interventi in pozzi e buche
Scale portatili NO! Specifiche di progettazione
Brescia contro i ladri di biciclette Firenze, 12 Febbraio 2008.
Venerdì 20 aprile 2007 Elezioni consiglio di amministrazione agenzia segretari comunali e provinciali.
1 Antinfortunistica e prevenzione Amorati Simone 12 Novembre 2011.
Iniziative di prevenzione nel comparto agroforestale del Coordinamento delle Regioni e Province Autonome di Marco Masi Roma, 25 Settembre 2008.
Il piano nazionale di prevenzione in agricoltura e silvicoltura
Strategie della Regione Toscana per la tutela dei lavoratori nel comparto agricolo: piano mirato Promozione della cultura della prevenzione nelluso in.
PREVENZIONE E PROTEZIONE DEI LAVORATORI
ANNO ACCADEMICO CORSO LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE DELLA PRODUZIONE ANIMALE Riconoscimento elettronico, management informatizzato e tracciabilità.
La sicurezza degli impianti elettrici
ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana La Toscana e i mercati esteri, le tendenze per il 2005 Indagine sulla domanda organizzata.
1 LINEE dINDIRIZZO REGIONALI PER LACCOGLIENZA DI DONNE VITTIME DI VIOLENZA di GENERE Provincia di Piacenza 19 ottobre 2013 Regione Emilia-Romagna.
La fisica in automobile
Pericoli durante l’uso di macchinari
Le lavorazioni del terreno Fase di lavoro: accoppiamento dell’aratro
Progetto ALI - MIUR obiettivi Obiettivi generali: Generalizzare la formazione del personale delle scuole, individuando localmente le modalità ritenute.
SICUREZZA OBBLIGATORIA: COSA CAMBIA NELLA FORMAZIONE? Incontro con SPISAL sul nuovo Accordo Stato - Regioni 1 marzo 2012.
1 BANDO POR OB. 3 della REGIONE TOSCANA Progetto net-WORK: una rete integrata di sportelli per loccupabilità femminile. Servizi per il lavoro e limpresa.
LA NORMATIVA Legge 28 marzo 2003, n. 53 Delega al Governo per la definizione delle norme generali sullistruzione e dei livelli essenziali delle prestazioni.
PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO Agenzia Provinciale per la Protezione dell'Ambiente INCONTRO FORMATIVO Terre e rocce da scavo Deliberazione della Giunta Provinciale.
Dipartimento Tecnologie di Sicurezza
Gli obblighi di legge relativi al rischio di capovolgimento nei trattori agricoli e forestali Ing. Leonardo Vita INAIL - DTS – VIII U.F.
L’USO DEL ROLL BAR SOTTOCHIOMA
“Obiettivo sicurezza:
Dott. Giancarlo Negrello
1. Luoghi di lavoro Argomento da discutereCosa si può fare? I laboratori, uffici e gli edifici che ospitano i luoghi di lavoro Le vie di circolazione (per.
il lavoro e l’università
I Dispositivi di Protezione Collettiva: l’esempio dei trattori
SICUREZZA SUL LUOGO DI LAVORO
La sicurezza nella scuola
Presentazione prodotti
La nuova sezione 559 della norma CEI 64-8:
“SISTEMA” SOCCORSO TERRITORIALE
Il Piano Nazionale di Prevenzione in Agricoltura :Graduazione dei rischi e buone prassi come opportunità strategica della prevenzione Dr. Giancarlo Marano.
AREA LIVORNO Incontro sindacale del 30 gennaio 2008 DIVISIONE CARGO RISORSE UMANE CARGO RISORSE UMANE CARGO NORD OVEST e CENTRO 30 gennaio 2008 All.2.
Benvenuto Credits Prodotti e applicazioniStrumentiOpportunità e serviziConclusioniArgomenti 1 ! PERUGIA ! TERNI ! SIENA ! PISA ! LUCCA ! MASSA CARRARA.
Classificazione del territorio
SICUREZZA DELLE MACCHINE
Gruppo di ricerca RIMEDIA Università degli Studi di Firenze
NELLA SCUOLA E NEL LAVORO
1 Antinfortunistica e prevenzione Amorati Simone 12 Novembre 2011.
Jacopo Pasquini Area Epidemiologia Sociale - Agenzia Regionale di Sanità Toscana – FIRENZE www,arsanita,toscana,it G U I D A E S I C U R E Z Z A S T R.
…Quando l’impianto prevede FINO A 64 dispositivi EIB...
Formazione dei lavoratori
Progetto “Il Lavoro Pubblico che cambia – Linea Telelavoro” Napoli, 16 Dicembre 2004 Incontro di presentazione degli studi di fattibilità SMART Sviluppo.
A cura dell’Ufficio e Osservatorio elettorale regionale. Testi e realizzazione grafica di Antonio Floridia e Irene Lorieri.
Regione Toscana – 15 aprile 2011 Ubi Minor-
ASL di MANTOVA Dipartimento di Prevenzione Medico SERVIZIO DI MEDICINA PREVENTIVA DELLE COMUNITA’ STUDIO DI PREVALENZA SUI COMPORTAMENTI ASSOCIATI A RISCHIO.
LINEE d’INDIRIZZO REGIONALI PER L’ACCOGLIENZA DI DONNE VITTIME DI VIOLENZA di GENERE INCONTRI in AREE VASTE Reggio Emilia 30 giugno Cesena 3 luglio Bologna.
Prevenzione e Sicurezza Legislazione vigente D.P.R. 547 del 27/04/1955 Norme per la prevenzione degli infortuni sul lavoro D.L. 277 del 15/08/1991 Attuazione.
Sicurezza e salubrità del luogo di lavoro.
Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
Con una scia ininterrotta di disastri, vittime e costi altissimi per i cittadini. Un territorio martoriato da Nord a Sud e in stato di perenne calamità.
La promozione del sistema congressuale toscano Alberto Peruzzini – Toscana Promozione Prato, 26 gennaio 2016.
MISURA 112 Insediamento Giovani Agricoltori “Pacchetto Giovani” Settore Valorizzazione dell’imprenditoria agricola.
1 Il Piano mirato “Promozione della cultura della prevenzione nell’uso in sicurezza delle macchine e attrezzature agricole” 18 novembre 2009 Centro Congressi,
Vittore Carassiti - INFN FE
Ing. Monica Summa Camera di Commercio di Napoli 1 “ La gestione in sicurezza delle attrezzature: aspetti generali ed applicativi ” Sala Consiglio Camera.
Rete telematica regionale toscana Servizio IITR Servizi per il lavoro e la formazione 16 giugno di 21 IDOL Firenze, 16 giugno 2003.
“Accordo Stato Regioni e Provincie Autonome del 22 Febbraio 2012 per l’applicazione dell’Art. 73 comma 5 del D.Lgs. 81/2008.” Le novità di interesse per.
L’ATTIVITA’ INFORMATIVA QUALE STRUMENTO ESSENZIALE DELLA CULTURA DELLA SICUREZZA E SALUTE DURANTE L’UTILIZZO DI MACCHINE AGRICOLE T.d.P. Massimiliano Tacchi.
Operazione di ranghinatura Produzione di foraggi fibrosi Macchine che operano sul campo.
Convegno ” L’informazione per la promozione della sicurezza e salute dei lavoratori del settore agricolo: uso in sicurezza di macchine e attrezzature agricole”
DATI SULL’ATTIVITÀ DI VIGILANZA IN AGRICOLTURA NELLA PROVINCIA DI FROSINONE Dott. Luca Gasbarra Tarquinia 29 Aprile 2016.
Chi Controlla le aziende???
Transcript della presentazione:

Risultati dell’indagine conoscitiva sullo stato di sicurezza delle trattrici T.d.P. Massimiliano Tacchi - Dipartimento della Prevenzione Firenze, 18 novembre 2009

T.d.P. Massimiliano Tacchi - Dipartimento della Prevenzione 3 incontri formativi ai Tecnici delle Organizzazioni Professionali della durata di 6 ore ciascuno - Firenze 9 partecipanti delle OO.PP. in rappresentanza delle province di Firenze, Pistoia, Pisa e Livorno - Massarosa (Lu) 8 partecipanti delle OO.PP. in rappresentanza delle province di Lucca, Firenze e Pisa - Cesa (Ar) 5 partecipanti delle OO.PP. in rappresentanza delle province di Grosseto, Siena e Arezzo

T.d.P. Massimiliano Tacchi - Dipartimento della Prevenzione Indirizzo produttivo dell’azienda (cerealicolo, viticolo, zootecnico, frutticolo, forestale, floricolo, orticolo) Tipo di trattore: marca Tipo di trattore: modello Tipo di trattore: gommato Tipo di trattore: carreggiata stretta Tipo di trattore: cingolato Vetustà del mezzo (anni)

T.d.P. Massimiliano Tacchi - Dipartimento della Prevenzione E’ presente la protezione del posto di guida in caso di ribaltamento ? Il telaio di protezione era già presente al momento dell’acquisto del trattore nuovo? Se il telaio è stato installato successivamente, secondo quali riferimenti tecnici è stato costruito? 1. Circolare MLPS 49/81 2. Linee Guida I.S.P.E.S.L. 3. Altro 4. Non si conoscono i riferimenti tecnici

Nel caso di utilizzo di Linee Guida I.S.P.E.S.L. sono presenti le dichiarazioni di conformità e di corretta installazione? E’ presente il sistema di ritenzione (cinture di sicurezza) del guidatore? La cintura di sicurezza era già presente al momento dell’acquisto del trattore nuovo? Se la cintura di sicurezza è stata installata successivamente sono state seguite le Linee Guida I.S.P.E.S.L.? La cintura di sicurezza è ancorata sul sedile? La cintura di sicurezza è ancorata su altre parti fisse sul trattore? Esistono idonei mezzi che consentano un accesso sicuro al posto di guida? T.d.P. Massimiliano Tacchi - Dipartimento della Prevenzione

E’ presente una protezione che impedisca l’accesso diretto a organi pericolosi ? E’ presente una protezione contro il contatto diretto, se facilmente accessibile, dal punto di salita sulla trattrice? E’ presente la protezione costituita da uno schermo in lamiera o materiale plastico “a tegolino”, che racchiuda la presa di potenza su tre lati? Le macchine operatrici accoppiate alla trattrice, sono dotate di dispositivi di sicurezza quali ad esempio la cuffia di protezione del giunto cardanico? Le macchine trainate, come i rimorchi agricoli, sono compatibili con la massa della trattrice? I rimorchi agricoli sono dotati di impianto frenante? T.d.P. Massimiliano Tacchi - Dipartimento della Prevenzione

1.1 presenza della protezione del posto di guida 1.2 presenza della cintura di sicurezza 2.1 presenza di protezione agli organi pericolosi 3.1 presenza di protezione contro superfici calde 4.1 presenza di schermo che racchiude la PDP su tre lati 5.1 presenza di cuffia a protezione del giunto cardanico 6.1 compatibilità tra macchina trainata e massa della trattrice 6.2 presenza di impianto frenante sui rimorchi agricoli LEGENDALEGENDA su un campione di 161 trattrici T.d.P. Massimiliano Tacchi - Dipartimento della Prevenzione LEGENDALEGENDA

1.1.1 telaio presente sulla trattrice al momento dell’acquisto 1.2 presenza di cintura di sicurezza cintura presente sulla trattrice al momento dell’acquisto installazione della cintura di sicurezza secondo le Linee Guida ISPESL T.d.P. Massimiliano Tacchi - Dipartimento della Prevenzione LEGENDALEGENDA

Valore medio 14 anni Valore minimo 0.5 anni Valore massimo 39 anni T.d.P. Massimiliano Tacchi - Dipartimento della Prevenzione su un campione di 103 trattrici