Adattamento al testo del libretto "Custodisci il cuore" di Papa Francesco
Nel cammino di conversione BISOGNA "CUSTODIRE IL CUORE" Per questo propongo “Mettia mo al centro il cuore” il cuore”
Un progetto di vita da realizzare a tutti i costi e revisione periodica ( a fine giornata, fine mese e fine anno ):
Il PROGETTO e il METODO consistono in questo. Controllo: - Se sto realizzando il progetto mi rallegro e procedo. - Se noto scarsi risultati mi preoccupo e individuo gli errori.
Mi devo concentrare su tre punti importantissimi: - Dio - Il Prossimo - me stesso
Primo: Nei confronti di Dio Dio è al primo posto nella mia vita, nei miei pensieri, nei miei progetti o preoccupazioni?
Comincio e chiudo la giornata con la preghiera ? Mi rivolgo a Dio solo nel bisogno ? Lo equiparo a un Bancomat, lo uso solo quando sono in passivo ?
Pratico il riposo festivo ? Ritengo necessaria la partecipazione alla Messa la domenica e festività ? Mi vergogno di dimostrarmi cristiano ?
Cosa faccio per crescere spiritualmente ? Mi nutro della parola di Dio? Pretendo che Dio compia la mia volontà ?
Ritengo necessari i Sacramenti della Confessione e dell’Eucaristia ? Mi ribello davanti ai disegni di Dio ? Nomino con poco rispetto Dio, la Vergine, i Santi ?
So perdonare, compatire, aiutare il prossimo ? Ho calunniato, rubato, disprezzato i piccoli e gli indifesi ? Secondo: Nei confronti del prossimo
Sono invidioso, collerico, parziale ? Ho cura dei poveri e dei malati ? Provo vergogna della carne del fratello o della sorella ? Rispetto l'ambiente ?
Sono onesto e giusto con tutti o alimento la "cultura dello scarto“ Sono onesto e giusto con tutti o alimento la "cultura dello scarto“ ? Istigo altri a fare il male Istigo altri a fare il male ? Osservo la morale coniugale e familiare insegnata dal Vangelo Osservo la morale coniugale e familiare insegnata dal Vangelo ?
Come vivo le responsabilità educative verso i figli Come vivo le responsabilità educative verso i figli ? Onoro e rispetto i genitori Onoro e rispetto i genitori ? Ho rifiutato la vita appena concepita ? Ho spento il dono della vita ? Ho aiutato a farlo ? Ho aiutato a farlo ?
Sono un po' mondano e un po’ credente ? Esagero nel mangiare, bere, fumare, divertirmi ? terzo: Nei confronti Di Me stesso
Mi preoccupo troppo della salute fisica, dei beni? Come uso il mio tempo? Sono pigro? Voglio essere servito? Come uso il mio tempo? Sono pigro? Voglio essere servito? Amo e coltivo la purezza di cuore, di pensieri e di azioni? Amo e coltivo la purezza di cuore, di pensieri e di azioni?
Medito vendette, nutro rancori ? Sono mite, umile, costruttore di pace ?
Il Cardinal Godfried Danneels propone una specie di decalogo per vivere bene la Quaresima… Questo decalogo non avrebbe nessun valore se non ci avvicina a Dio e agli uomini. O se ci rendesse tristi.
Prega ogni mattina con il "Padre 1. Prega ogni mattina con il "Padre nostro" e la sera con “l’Ave Maria" nostro" e la sera con “l’Ave Maria" Ricerca nel Vangelo della Domenica, 2. Ricerca nel Vangelo della Domenica, una breve frase da meditare una breve frase da meditare durante tutta la settimana. durante tutta la settimana.
3. Ogni volta che acquisti un oggetto non indispensabile per vivere - un oggetto di lusso – dà anche qualche cosa ai poveri o a un ente di beneficenza, cioè offri loro una piccola percentuale di quell’acquisto. Il di più è bene condividerlo. 4. Fare ogni giorno qualcosa di buono per qualcuno, senza che ti venga richiesta.
5. Quando qualcuno fa qualcosa sgradevole nei tuoi riguardi, non pensare di contraccambiarlo immediatamente. Questo non crea equilibrio. In realtà, cadresti nell’ingranaggio della cattiveria. Fa un minuto di silenzio per interrompere questa catena.
Se fai ricerche sui canali TV, dopo quindici minuti, spegni 6. Se fai ricerche sui canali TV, dopo quindici minuti, spegni la TV e prendi un libro o dialoga con chi vive con te: è meglio il dialogo tra esseri umani che funziona senza telecomando.
7 Durante la Quaresima alzati 7. Durante la Quaresima alzati da tavola con un po’ di fame. da tavola con un po’ di fame. I dietisti sono molto più I dietisti sono molto più severi: fai questo per tutto severi: fai questo per tutto l'anno. Sappi che una persona l'anno. Sappi che una persona su tre è obesa. 8 Dona quello che ti è superfluo. su tre è obesa. 8. Dona quello che ti è superfluo.
9. Forse ti sei ripromesso, tante volte, di telefonare a qualcuno o di fargli visita. Fallo subito. 10. Non stare sempre ad ascoltare annunci pubblicitari di sconti. In realtà il vero costo corrisponde al 30% in meno… In realtà il vero costo corrisponde al 30% in meno… Ma il tuo guardaroba è certamente superiore del 30% di Ma il tuo guardaroba è certamente superiore del 30% di quello che realmente necessiti. quello che realmente necessiti.