Servizio Bilancio, Programmazione Finanziaria ed Economica Relazione economico – finanziaria e analisi programmi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il bilancio dellanno 2010 della Provincia di Piacenza ammonta ad quasi 90 milioni di euro. Le risorse provinciali sono utilizzate per la realizzazione.
Advertisements

1 Il Sistema Informativo. 2 E linsieme di tutte le informazioni prodotte nel sistema di impresa, degli strumenti utilizzati per produrle e delle unità
IL BILANCIO DELLENTE LOCALE. Lo schema di bilancio (annuale e pluriennale) e la relazione previsionale e programmatica sono: approvati dalla Giunta Comunale;
Patto di stabilità interno Istruzioni per luso. Obiettivi D.L 112/2008 (art. 1) DISAVANZO/PIL DEBITO/PIL
Entrate ed uscite dei Comuni: analisi delle principali voci e rapporto con la articolazione organizzativa.
Seminario di formazione “Elementi di contabilità degli Enti Locali”
Il bilancio preventivo 2009 Area Attività di Supporto Provincia di Piacenza.
Il Rendiconto del 2008 Area Attività di Supporto Provincia di Piacenza.
LAssessore al Bilancio, Finanze e Patrimonio 1. Il Bilancio consuntivo Esercizio Finanziario 2008 LAssessore al Bilancio, Finanze e Patrimonio 2.
Economia delle Aziende Pubbliche Anno accademico
Comune di Udine 1 RENDICONTO DELLA GESTIONE 2007 SERVIZIO FINANZIARIO – Programmazione e bilanci.
Il Rendiconto del 2007 Provincia di Piacenza Area attività di supporto.
ASSESSORATO AL BILANCIO COMUNE DI CARMIGNANO BILANCIO DI PREVISIONE 2011.
Centro Congressi Ville Ponti, 12/05/2006 Il quadro strutturale delleconomia della provincia di Varese.
1 RENDICONTO DELLA GESTIONE Comune di Pordenone.
Il bilancio degli enti locali
1 RENDICONTO2009 Assessorato al Bilancio, Finanze, Patrimonio, Personale, Informatizzazione e Politiche Comunitarie Assessore Davide Calcedonio Di Giacinto.
1. 2 La formazione del Rendiconto della Gestione avviene secondo le disposizioni contenute nel Decreto Legislativo n. 267/ TITOLO VI Rilevazione.
Il Bilancio di previsione rappresenta uno strumento vitale ed unico per programmare, gestire e controllare lattività dellEnte, attribuendo ai progetti.
Comune di Senigallia Relazione Finanziaria al rendiconto 2003.
1 Corso di Analisi Finanziaria degli Enti Pubblici Il connubio tra Finanza e Territorio Sergio Zucchetti Anno Accademico 2013 – 2014 Lezione 14 ottobre.
Comune di Brescia RENDICONTO 2013 ELABORAZIONI GRAFICHE.
1 Provincia di Rovigo Assessorato al Bilancio. 2 Presentazione a cura dell’Assessore Giorgio Grassia Bilancio di Previsione 2013.
Correggio, 9 Aprile 2013 Settore programmazione finanziaria Consegna documenti consuntivo esercizio 2012.
Bilancio consuntivo 2013 a cura di Sonia Dal Degan RENDICONTO GENERALE Esercizio
1 Rendiconto della Gestione dell’esercizio finanziario 2006 Assessorato al Bilancio.
O SSERVATORIO F EDERALISMO E I MPRESA 2012 Bologna, 18 febbraio 2013 Principali elementi per l’Emilia Romagna.
1 Governare la città con il bilancio Macerata, 5 dicembre 2011 Dott. Andrea Biekar.
RENDICONTO 2005 Presentazione Bergamo, giugno 2006.
1 LE FONTI FINANZIARIE La fonte comunitaria La fonte nazionale La fonte regionale.
Relazione tecnica del BILANCIO di PREVISIONE per l’anno 2015.
Silvia Scozzese Milano, 14 luglio 2009 I Comuni Italiani hanno partecipato al risanamento dei conti pubblici applicando le regole del Patto di Stabilità.
1. LA MANOVRA DEI COMUNI 17 MILIARDI IN 8 ANNI LA MANOVRA DEL COMPARTO COMUNALE ANNI 2007 – 2015 Valori in milioni di euro Totale Cumulato 2007 – 2015.
Bilancio consuntivo 2014 Comune di Rubiera. BILANCIO CONSUNTIVO 2014.
COMUNE DI BEDIZZOLE RENDICONTO DALLA GESTIONE 2014 Presentazione a cura dell’Assessore Esterno al Bilancio Berthoud Giuseppe.
Comune di Marcallo con Casone
Città di Capriate San Gervasio Assessorato al bilancio |
LA STRUTTURA DEL BILANCIO
COMUNE DI CECINA Rendiconto di Gestione Il Risultato Complessivo della Gestione Risultato Complessivo della Gestione GESTIONE ResiduiCompetenzaTotale.
Economia politica per il quinto anno
Commissione Economica 14 aprile 2015 IL BILANCIO DEL MIO COMUNE CONSUNTIVO 2014.
BILANCIO 2014 Comune di Pedrengo CONSIGLIO COMUNALE 16 SETTEMBRE 2014 Relazione del Sindaco con delega al Bilancio Gabbiadini Gabriele.
Relazione del Presidente dell’Upi Achille Variati.
Comune di Mairano Assessorato alle Politiche di Bilancio e delle Finanze30/09/2010 II VARIAZIONE E SALVAGUARDIA EQUILIBRI DI BILANCIO 2010 A cura dell’Assessore.
COMUNE DI SAN VITTORE OLONA Provincia di Milano Consiglio Comunale 09 Marzo 2011 BILANCIO DI PREVISIONE 2011 LINEE GUIDA DELLE SCELTE PER IL 2011 Ass.
COMUNE DI AGORDO Provincia di Belluno BILANCIO DI PREVISIONE 2014.
Comune di Agrate Conturbia Bilancio In sintesi.
ISTITUTO PROFESSIONALE SASSETTI-PERUZZI Sede coordinata di Scandicci A.S Classe VA Economia politica Prof.ssa Nicoletta Grossi.
Comune di Sospiro Rendiconto QUADRO RIASSUNTIVO DELLA GESTIONE FINANZIARIA GESTIONE ResiduiCompetenzaTotale Fondo di cassa al 1 gennaio ,75.
Bilancio di Previsione 2013 Presentato dall’Assessore al Bilancio Maria Enrica De Martini.
Comune di Bedonia Provincia di Parma Bilancio di previsione Relazione tecnica Assessore Bilancio Serpagli Gianpaolo Marzo 2014.
CONFARTIGIANATO Imprese Terni Federalismo e Impresa: quale sviluppo economico nell’Italia delle Regioni Federalismo e Impresa Terni, 14 luglio 2010 Luca.
PALAZZO DELLAPROVINCIA PALAZZO DELLA PROVINCIA SALA RIUNIONI “PRIMO SAVANI” VENERDÌ 11 LUGLIO ORE 10,30 Conferenza Stampa di Presentazione.
Città di Seriate Bilancio di previsione 2011 Bilancio triennale 2011/2013.
Il Bilancio di previsione 2007 assume alcuni principi della manovra, ma evidenzia anche necessità di programmazione e pianificazione economico-finanziaria.
BILANCIO DI PREVISIONE 2015 DEL COMUNE DI FORLI’ Presentazione Marzo 2015.
Torna alla prima pagina 1 RENDICONTO DELLA GESTIONE ESERCIZIO 2012 n APPROVATO DAL CONSIGLIO COMUNALE nella Seduta del 29 aprile 2013 Atto n. 14.
Comune di Pontedera 2 BILANCIO 2016 …ANNO DI SVOLTA… ARMONIZZAZIONE CONTABILE EFFETTIVA REVISIONE E SISTEMAZIONE CAPITOLI CONTABILI.
1 RENDICONTO DELLA GESTIONE CONTROLLI INTERNI- CONTROLLO DI GESTIONE.
1 GLI INVESTIMENTI I PROGETTI PRINCIPALI DESCRIZIONEIMPORTO Contratto di servizio Comune/Aster Manutenzioni diffuse Programma sicurezza.
La Spezia, 10 Giugno Demografia Sostanziale incremento della popolazione ( unità: abitanti a novembre 2013). Il leggero incremento.
DORNO – BILANCIO PREVENTIVO 2015 Punti di attenzione:  È una previsione di spese ed entrate.  È un bilancio di 4 milioni di €.  Chiude in pareggio e.
Fondi comunitari e programmi FAS Quale futuro per le infrastrutture in Calabria? Convegno Ance Calabria 22 febbraio 2012 Ing. Romain Bocognani Direzione.
CONTROLLI INTERNI- CONTROLLO DI GESTIONE. 2 - Approvazione Piano regolatore comunale - Avvio Piano integrato di sviluppo urbano PISUS - Idrico: messa.
Il Fondo crediti di dubbia esigibilità Michele Petrelli.
 D.U.P. / Bilancio di Previsione Comune di Paderno d’Adda Provincia di Lecco.
1 RENDICONTO DELLA GESTIONE PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO.
COMUNE DI PIANEZZE Il Rendiconto della Gestione - Esercizio
.. ENTRAT E CORREN TI TITOLO I: ENTRATE TRIBUTARIE TITOLO II: ENTRATE DA CONTRIBUTI E TRASFERIMENTI PUBBLICI TITOLO III: ENTRATE EXTRATRIBUTARIE TITOLO.
Comune di Marcallo con Casone Consiglio Comunale del 28 Aprile
Transcript della presentazione:

Servizio Bilancio, Programmazione Finanziaria ed Economica Relazione economico – finanziaria e analisi programmi

Conto Consuntivo 2007 Parametri Virtuosità Al 31/12/2007 la Provincia di Parma ha rispettato tutti i parametri economico – finanziari e occupazionali gli Obiettivi di stabilità 2007, in termini di saldo finanziario di cassa e saldo finanziario di competenza la riduzione della spesa di personale, garantendo il contenimento della dinamica retributiva e occupazionale come previsto dall’art. 1, c. 557, LF 2007 i parametri previsti dall’art. 3, c. 120, LF 2008 i parametri previsti dal CCNL per il comparto Regione ed enti locali all’art. 8, c3

Conto Consuntivo 2007 Parametri Virtuosità Parametri art. 3, c. 120, LF 2008: Rispetto degli obiettivi di stabilità dell’ultimo triennio Spesa personale / Spesa corrente < 45% Parametro Provincia di Parma = 27% Dipendenti in servizio / Popolazione residente = 0,00154 Parametro Provincia di Parma = 0,00125 Parametri CCNL art. 8, c. 3 Spesa personale 31/12/07 / Entrate correnti < 39% Parametro Provincia di Parma = 24%

1.Per rispettare i saldi obiettivo di stabilità (competenza e cassa) ai sensi c. 684, art. 1, LF 2007, in febbraio sono stati rimodulati gli investimenti che però si sono chiusi al 31/12/07 per un valore di € 106 milioni 644 mila comprensivo di € 45 milioni 120 mila per la gestione della liquidità 2.È stata attuata una politica occupazionale importante (stabilizzazione del lavoro precario) nel rispetto della razionalizzazione delle dinamiche retributive (c. 557, art. 1, LF 2007) 3.A causa dei vincoli normativi l’avanzo di amministrazione 2006 è stato distribuito solo per € ,00, ma per € ,00 è stato destinato al bilancio 2008, parte investimenti 4.Gli investimenti sono stati finanziati da entrate correnti per € 4 milioni e 227 mila, migliorando la situazione economica 5.Il conto consuntivo 2007 chiude con un avanzo derivante dalla gestione di competenza di oltre 149 mila €uro e un avanzo di amministrazione di oltre 3 milioni e 406 mila €uro, destinato al bilancio 2008 per 1 milione e 600 mila €uro CONSUNTIVO 2007 – I Buoni Risultati

6.La previsione finale delle entrate correnti risulta coerente con l’iniziale, ad eccezione dell’addizionale energia elettrica e del tributo ambiente che registrano una maggiore entrata. Nel complesso si registra un riduzione rispetto all’anno precedente di 0,57% 7.Anche gli interessi attivi registrano una maggiore entrata pari a 543 mila €uro, grazie al reimpiego oculato della liquidità 8.I trasferimenti dallo Stato confermano la tendenza all’azzeramento, mentre i trasferimenti dalla Regione e dagli enti del settore pubblico registrano una riduzione di circa il 5% 9.Gli investimenti, con oltre 61 milioni 524 mila €uro realizzati per un’ottima percentuale, 99%, garantiscono la sicurezza delle strade provinciali, rispondono ai bisogni della popolazione scolastica, e concorrono allo sviluppo economico del territorio CONSUNTIVO 2007 – I Buoni Risultati

Quadro riassuntivo Spese Conto Consuntivo 2007 La previsione 2007, non adeguata, del Titolo I era di € ,25 e del Titolo II di € ,08.

Le Entrate correnti nel quadriennio Conto Consuntivo 2007 L'andamento dell'entrata corrente nel quadriennio evidenzia un riallineamento nell'anno 2007 con l'esercizio L'incremento registratosi nel 2005, dovuto ai maggiori trasferimenti regionali, finalizzati ad alcuni settori, non è stato confermato nel 2006, la flessione è da imputare principalmente al calo dei trasferimenti erariali, sia statali, sia regionali. Le entrate tributarie confermano la tendenza nella sostituzione dei trasferimenti erariali. Nel 2007 i settori che hanno maggiormente risentito del contenimento nei trasferimenti regionali sono: Turismo, attività produttive e agricoltura. Le attività delegate dalla Regione e i contributi finalizzati hanno un volume importante. Il 2007 registra un lieve decremento rispetto all'esercizio precedente.

Composizione dell’entrata 2007 Conto Consuntivo 2007

Le Entrate Tributarie Proprie Conto Consuntivo 2007 Nel 2007, si registra un aumento dei tributi in valore assoluto di circa due milioni di €uro rispetto al 2006, un incremento dell'incidenza dei medesimi sul totale dell'entrata corrente, dovuta alla flessione dell'entrata corrente, per minori trasferimenti erariali e regionali. In particolare si segnala un aumento dell’IPT e una tendenza al calo della compartecipazione IRPEF Oltre 18 milioni di €uro di Entrate Tributarie, pari al 41%, provengono da un unico mercato: L’AUTO Le entrate tributarie sono la principale fonte di risorse della provincia. Rappresentano quasi il 60 % di tutta l'entrata corrente e sono relative: 1) all'ambiente, in forma di addizionale alla tassa/tariffa comunale rifiuti. 2) alla iscrizione dei veicoli. 3) ai consumi "non domestici" di energia elettrica. 4) alla circolazione dei veicoli. 5) all'uso di aree stradali di proprietà provinciale. 6) alla compartecipazine Irpef.

La destinazione delle Entrate correnti a finanziamento dei servizi Conto Consuntivo 2007 Rispetto alle Risorse correnti, il 43% è stato impiegato per erogare servizi ed investimenti; la percentuale raggiunge il 50% se si considerano anche i servizi nel settore della Viabilità.

Le Spese Correnti per funzioni Conto Consuntivo 2007 Le Risorse correnti sono state impiegate per € mila €uro, per il funzionamento della Provincia, per l’erogazione dei servizi e per l’attuazione degli interventi e delle iniziative che non hanno carattere di investimento

Tipologia di costo L’utilizzo delle risorse correnti può essere classificato per tipologia economica sostenuta. La parte più rilevante, e cioè il 39% è stato impiegato per erogare servizi al cittadino, all’economia e agli enti. Il totale delle risorse correnti accertate ammonta a 74 milioni, 232 mila €uro, di cui 4 milioni e 172 mila utilizzati per finanziare impegni di parte capitale. Conto Consuntivo 2007

Spesa Personale La spesa impegnata nel 2007 per il personale è stata di € 17 milioni e 944 mila Euro, con una incidenza sulla sola spesa corrente del 27%, contro una percentuale del 2006 pari al 25,90%. Rispetto al 2006 la spesa dell’intervento 1 – Personale è leggermente aumentata, ma ampiamente compensata dalla diminuzione delle altre tipologie di spesa considerate nel calcolo del contenimento previsto al c. 557, art. 1, L. 296/06 (co.co.co., interinali, convenzioni). L’incidenza della spesa di personale sulla spesa corrente rientra, abbondantemente, nel parametro obiettivo valido ai fini dell’accertamento della condizione di ente strutturalmente deficitario, pari al 45%. Infine l’incidenza sull’Entrata Corrente è del 24%. Conto Consuntivo 2007

L’andamento degli investimenti Gli investimenti previsti ammontano a 106 milioni e 644 mila €uro, compresi 45 milioni e 120 mila €uro di movimenti finanziari per gestione della liquidità. In relazione all’andamento dell’impegnato si registra un notevole aumento rispetto al 2006, pari a oltre 23 milioni di €uro, e un incremento percentuale di oltre il 60%. Conto Consuntivo 2007

Gli investimenti in Emilia-Romagna nel 2006 Parametri di raffronto Conto Consuntivo 2007 La Provincia di Parma nel 2006 ha investito oltre la media regionale nei settori: servizi generali, istruzione pubblica, cultura, turismo, trasporti, tutela ambientale. Il risultato del settore gestione del territorio coincide con la media regionale. Fonte: La Finanza del territorio (consuntivo 2006) – Regione Emilia-Romagna

L’incidenza degli interessi sulle Entrate Correnti Conto Consuntivo 2007 Gli Interessi sono ammontati a 3 milioni e 796 mila euro e hanno gravato sulla entrata corrente per il 5,11% contro il 3,61% del Si registra un aumento (+1,50%) degli interessi passivi, dovuti al notevole importo di mutui assunti nel biennio precedente e all’andamento del mercato mondiale dei capitali, che si è cercato di contenere il più possibile con operazioni di rimodulazione del debito. Il peso aumenta anche in rapporto alla diminuzione delle entrate.

Andamento impegni nel triennio (finanziati con risorse correnti) Conto Consuntivo 2007 I costi generali e fissi sono in costante monitoraggio Compresa Viabilità

Composizione Avanzo Amministrazione Conto Consuntivo 2007 L’Avanzo di amministrazione risulta costituito da un risultato positivo sia nella gestione di competenza che dei residui. Può essere scomposto in: - € ,00 di avanzo 2006 destinato al bilancio di previsione € ,58 da destinare dopo l’approvazione del rendiconto 2007 Nel 2006 il saldo di competenza era di € ,11. Nel 2007 abbiamo migliorato del 110%

Investimenti 2007 % di realizzo sulla previsione definitiva Conto Consuntivo 2007

Investimenti 2007 % di realizzo sulla previsione definitiva Conto Consuntivo 2007

Investimenti 2007 % di realizzo sulla previsione definitiva Conto Consuntivo 2007

Investimenti 2007 % di realizzo sulla previsione definitiva Conto Consuntivo 2007

Investimenti 2007 % di realizzo sulla previsione definitiva Conto Consuntivo 2007

Investimenti 2007 % di realizzo sulla previsione definitiva Conto Consuntivo 2007 La % di realizzo sulla previsione definitiva è di oltre il 99%

Conto Consuntivo 2007 Principali opere del 2007

Conto Consuntivo 2007 Principali opere del 2007

Conto Consuntivo 2007 Principali opere del 2007

Conto Consuntivo 2007 Principali opere del 2007

Conto Consuntivo 2007 Bilancio Consuntivo 2007 per Aree di intervento Tutela del territorio, Qualità della vita, Sicurezza dei cittadini parmensi rappresentano il 67% del totale destinato al territorio

Conto Consuntivo 2007 Il contributo delle imprese e dei cittadini Provenienza Risorse Destinazione Spesa

Conto Consuntivo 2007 Benchmarking regionale: Indicatori Entrata La Provincia di Parma presenta risultati superiori alla media, in termini di autonomia finanziaria e di autonomia impositiva, positivi e inferiori alla media come dipendenza finanziaria dallo Stato e come intervento regionale. Fonte: La Finanza del territorio (consuntivo 2006) – Regione Emilia-Romagna