Update linea 6 (rispetto alle slides di novembre) (A. Di Virgilio, E. Milotti, G. Zavattini con contributi per queste slides di A. Nobili e G. Tino) GG/GGG:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La procedura di V.A.S. del Polo 336 Business Park di Gallarate
Advertisements

applicazioni geologico-ambientali
I TERREMOTI PAG. D66 CAPITOLO 5
La probabilità conta Le onde contano Onde di probabilità!!!!
METODOLOGIE PER LA VALIDAZIONE DELLE COMPETENZE Unità formativa 9.1 Politiche nazionali ed europee per la validazione delle competenze acquisite nella.
Il nuovo portale Unife Intervento per ladeguamento e riorganizzazione del sito unife.it (2 aprile 2007)
Lo spettro della luce LASER
Possibili sviluppi per il prossimo futuro della stazione di test con i cosmici a LNF G. Maccarrone.
Main aims Study of the crust Fluids search Seismic hazard SICIS.
Maura Andreghetti, Stefania Borini, Eleonora Tuffanelli
La materia oscura In cosmologia il termine materia oscura indica quella componente di materia che dovrebbe essere presente in quanto manifesta i suoi.
Prof. Savrié Mauro Meccanica dei Sistemi e Termodinamica modulo di Gravitazione Corsi di Laurea in: Fisica e.
“Dadi” diversi Utilizziamo strumenti diversi per studiare la casualità/per determinare la frequenza relativa in modo sperimentale.
per la Collaborazione BaBar
Stechiometria attendibilità: è la qualità globale di un dato.
Strumenti e pratiche per lintegrazione degli alunni stranieri a cura di Leila Ziglio Riva del Garda, 11 settembre 2008.
NEMO Neutrino Mediterranean Observatory Collaborazione italiana – R&D studio di soluzioni tecnologicamente avanzate per la realizzazione di un telescopio.
Gruppo Directory Services Rapporto dell'attivita' svolta - Marzo 2000.
STRUTTURA INTERNA DELLA TERRA
Riferimenti normativi:
Fabio Cicciò ORATORIO SAVIO MESSINA. Ogni genere di attività che abbia per scopo la ricreazione e lo svago può essere definita attività di gioco; il tempo.
I sistemi di pianificazione e controllo.
Proposta dettagliata in Physical Review D84, (2011)
Rischio Stabilire la pericolosità di un'eruzione vulcanica implica prevedere dove e quando avverrà e di che tipo sarà. Per rispondere.
DIPARTIMENTO FORMAZIONE NAZIONALE FIBA CISL
Fenomeni sismici onde sismiche localizzazione epicentro-ipocentro
BOOMERanG in Antartide /20
GESTIONE DEL DISSENSO. PARTECIPAZIONE DEL PUBBLICO Nellambito della procedura di VIA la partecipazione del pubblico è garantita da: Dalla pubblicità della.
e tecnologie innovative al servizio delle città: Il contributo della
Disposizione in campo iniziale e a inizio azione da rimessa dal fondo.
Sandra Botticelli 10/09/2014 “Accordo di collaborazione fra la Protezione Civile della Provincia di Firenze ed ARPAT per le emergenze ambientali - modello.
…….. Sottrazione del NN: strategia Segnale IF Canali aus. Segnale IF “migliorato” I canali ausiliari devono essere correlati col rumore presente sul canale.
L’INDICATORE DI ATTIVITÀ ECONOMICA REGIONALE PER LA STIMA DEGLI EFFETTI ECONOMICI DEI TERREMOTI Cristina Brasili Dipartimento di Statistica “P. Fortunati”
COMPUTING DELLA CSN2 D. Martello Dep. Of Physics - Lecce.
3 Aprile CSN1 P. Capiluppi Tier2 CMS Italia.
RISOLUZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO SUL DIRITTO CONTRATTUALE EUROPEO E LA REVISIONE DELL’ACQUIS: PROSPETTIVE PER IL FUTURO (approvata il 23 marzo 2006)
Qualità nei laboratori di ricerca e albo laboratori altamente specializzati Workshop, Genova 08 novembre 2002 G.B. Rossi: Qualità e miglioramento nei laboratori.
METODOLOGIE PER LA VALUTAZIONE “ATTIVA” DEGLI STUDI D’IMPATTO AMBIENTALE SETTORI AMBIENTALI SPECIFICI Paolo Giuntarelli Università degli Studi di Teramo.
2) PROBABILITA’ La quantificazione della ‘possibilità’ del verificarsi di un evento casuale E è detta probabilità P(E) Definizione classica: P(E) è il.
CERN: FABBRICA DEI SOGNI L'Organizzazione Europea per la Ricerca Nucleare (in francese Conseil Européen pour la Recherche Nucléaire), identificata comunemente.
3 Luglio 2006CSN1 - Catania1 MEG : relazione dei referees P. Cenci R. Contri P. Morettini M. Sozzi.
Comunicazioni Un ringraziamento speciale a Valerio Vercesi, Marcella Diemoz e Gianni Chiefari per il grande lavoro che e’ stato parte fondamentale.
EPSI Relazione dei referee Maria Curatolo Anna Di Ciaccio Valerio Vercesi CSN1 - Assisi Settembre 2004.
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Lab 3 L Aprile 2015 Marco D. Santambrogio – Gianluca Durelli -
I Raggi Cosmici slides aggiuntive. Definizioni Primari: nuclei e particelle prodotti ed accelerati da sorgenti astrofisiche Secondari: particelle prodotte.
CSN1 1 Aprile MEG : relazione dei referees G. Carugno, P. Cenci, R. Contri, P. Morettini.
P L S F I C A N O Work shop finale pls fisica 29 maggio 2015 unina monte sant’angelo napoli Liceo scientifico-linguistico Cuoco-Campanella Napoli.
LE RIUNIONI E GLI INCONTRI CON LA RETE COMMERCIALE: EFFICACIA E METODI; G 2.
Progetto Speciale Multiasse “Sistema Sapere e Crescita” P.O. FSE Abruzzo Piano degli interventi Intervento A) Promozione della conoscenza.
La teoria della relatività
Rivelatori di onde gravitazionali La back – action nelle antenne risonanti Antenne interferometriche (II parte) Rumori intrinseci delle test mass Rumori.
Il futuro è dietro la Porta (a Mare)! Percorso partecipativo finanziato dalla Regione Toscana nell’ambito della legge R.T. n. 46/ Comune di Livorno.
1/10“Riunione SA del 4 maggio 2012”, Vers. 3.1 Senato Accademico Seduta del 4 maggio 2012 ore
O IFAE WelcomeG. Darbo – INFN / Genova Genova, 30 Marzo 2016 Welcome Address Giovanni Darbo – INFN / Genova XV Incontro di Fisica delle Alte Energie.
Carlo BucciPMN08, Milos May Cuore comincia ad essere un esperimento di grandi dimensioni, il cui costo, stimato inizialmente in circa 14 Meuro,
D. Martello Dip. Fisica - Lecce Sintesi piani esperimenti CSN2 CNAF 7-marzo-2007.
Common Funds di OPERA Principi su cui viene calcolata la ripartizione CF vs spese a carico delle singole funding agencies Problemi avuti nel
Collaborazione INFN Firenze LISA PF PENDOLO ROTOTRASLAZIONALE Ruggero Stanga Lorenzo Marconi.
Scuola Secondaria di Primo Grado “San Tommaso” – Mercato San Severino (SA)Titolo Presentazione sulla scoperta delle onde gravitazionaliClasseII i InsegnanteScalese.
Autovalutazione d’Istituto DPR 28 marzo 2013, n. 80 regolamento sul Sistema Nazionale di Valutazione (SNV) in materia di istruzione e formazione.
Uno sguardo al prossimo futuro 1 Workshop Atlas RPC Roma1 26/3/2015 R. Santonico.
Observation of Gravitational Waves from a Binary Black Hole Merger LIGO Scientific Collaboration – VIRGO Collaboration.
Report dei referee sulle richieste di CUORE referees: M.Bassan, B.Caccianiga, M.Giammarchi, G.Laurenti Incontro a Milano 2 Settembre 2014 Stato dell’esperimento.
Riunione CSN1, Roma, Gennaio 2012F. Bedeschi, INFN-Pisa 1 Riunione CSN1  Comunicazioni  Fondi premiali  Cambiamenti referaggi, verbalisti  Date e luoghi.
Aggiornamento potenziamento collegamenti e stato del Progetto GARR-X Claudia Battista CCR-INFN - 3 marzo 2008.
1 GRUPPO 2 FISICA ASTROPARTICELLARE Breve Resoconto della CSN 2 (Ferrara: Settembre 2014) R. De Rosa - CdS 29 Ottobre 2014.
Lea Di Noto INFN Sez. Genova IFAE Contenuti Le motivazioni L’esperimento L’apparato Le sorgenti Il detector di Borexino Il calorimetro I possibili.
AL MOMENTO IL GRUPPO E’ COMPOSTO DA CIRCA 40 SCUOLE DELLA PROVINCIA DI SALERNO CHE SI CONFRONTANO COSTANTEMENTE SULLA VALUTAZIONE PER IL MIGLIORAMENTO.
COMPASS Relazione dei referee CSN1 – Settembre 2009.
Aggiornamento AFS R.Gomezel Commissione Calcolo e Reti Presidenza 5/10/2010-7/10/2010.
Transcript della presentazione:

Update linea 6 (rispetto alle slides di novembre) (A. Di Virgilio, E. Milotti, G. Zavattini con contributi per queste slides di A. Nobili e G. Tino) GG/GGG: di recente (fine 2010) l’esperimento è stato valutato positivamente da JPL che ha chiesto alla NASA di includerlo nel programma Explorer all’inizio del 2011 questa procedura si è arrestata a causa di difficoltà nella definizione delle caratteristiche dei thrusters (FEEP) che dovrebbero mantenere l’assetto di GG in orbita. l’interesse di JPL comunque resta e si può prevedere una futura inclusione di GG nel programma Explorer

LARES: attualmente(aprile 2011), il lancio del satellite LARES è previsto per il terzo trimestre 2011 (settembre). l satellite LARES sarà il payload del primo volo di qualifica del lanciatore VEGA, il cui sviluppo è in fase di ultimazione

MAGIA: MAGIA1 procede nell’identificazione di effetti sistematici e nell’ottimizzazione della sensibilità di rivelazione dell’interferometro atomico. È stata effettuata una misura della posizione delle masse con laser tracker. In MAGIA2, si è ottenuto un risultato interessante confrontando la misura di gravità ottenuta con il sensore atomico con quella ottenuta con un gravimetro classico

PVLAS: in questo momento (aprile 2011) sono stati acquisiti alcuni elementi importanti dell’apparato finale (il grande tavolo ottico di granito e le gambe del tavolo con attenuazione attiva del rumore), e sono già stati ordinati i due magneti che serviranno alla misura. sono in corso test di schermatura magnetica sull’apparato già montato a Ferrara continua lo studio per l’individuazione di tutti gli effetti sistematici che possono potenzialmente influenzare la presa dati

July 2010: “Ty” config.February 2011“Tx” config. [A. Di Virgilio et al., Class. Quant. Grav. 27, 2010] G-Pisa Ring Laser G-Pisa è installato (in verticale) nell’area centrale di Virgo per – studi di rumore rotazionale ambientale – misure di tilt noise per sospensioni VIRGO Attualmente in presa dati a 5kHz utilizzando il DAQ di VIRGO Stiamo cercando di lasciarlo in sito anche durante il prossimo run dell’estate 2011

G-Pisa & G onde P e onde di Rayleigh associate al sisma in Giappone (Italy) Wettzel (Germany ) l’apparato per la prima volta ha osservato una onda di Rayleigh provocata da un terremoto e G in Wettzell ha osservato l'onda di Love perchè è orientato diversamente

G-GranSasso Un array di 5 sensori sismici ha preso dati a LNGS per verificare che il sito sia adeguato La collaborazione sta scrivendo un proposal-paper che dovrebbe essere completato per la fine di aprile Dopo il 20 maggio è prevista una riunione in Germania per discutere questo proposal Da fine maggio la collaborazione dovrebbe essere in grado di far circolare il proposal all’interno della Commissione II A. Di Virgilio et al., Int. J. Mod. Phys. D. 19 (2010) 233.

CMB: in Italia esistono gruppi di rilievo che operano in questo settore, ma nessuno di questi lavora in ambito INFN; è però possibile che questa situazione cambi a breve, e che l’interesse espresso da diversi ricercatori porti alla creazione di iniziative miste nell’ambito dei rivelatori su palloni, con coinvolgimento di personale INFN in particolare si tratta delle iniziative OLIMPO, BOOMERanG-FG, e LSPE vincoli sulla somma delle masse dei neutrini vincoli sull’abbondanza di elio primordiale misure di polarizzazione

K. Ichikawa, IPMU, march. 2008

Effetto sulla stima della costante di Hubble K. Ichikawa, IPMU, march. 2008

A. Lee, LTD-10, Genova 2010