CHIEDI AD UN UOMO DI DESCRIVERE LA DONNA CHE AI SUOI OCCHI MERITA “10 CON LODE”
Ti parlerà del seno, dei fianchi, delle labbra, delle gambe, del colore degli occhi. Ti dirà che deve essere bionda, alta un metro e ottanta, dal petto prosperoso e con un sorriso Colgate. Di donne così non ne esistono molte: Cindy Crawford, Claudia Schiffer, Linda Evangelista, Naomi Campbell, Laetitia Casta e Inés Sastre.
Ora domanda ad una donna quale sia la donna che secondo lei merita “dieci con lode” e probabilmente scoprirai che anche tu lo sei.
Donna 10 con lode è quella che prende due autobus per recarsi al lavoro e due per tornare a casa. Quella che, quando arriva a casa, trova un cesto di roba da lavare, i compiti dei figli da rivedere e una famiglia affamata da nutrire. Donna 10 con lode è quella che va di mattino presto a fare la coda per iscrivere il proprio figlio nel miglior collegio; è quella giubilata che passa ore facendo la coda davanti ad una banca per ritirare una pensione di fame. Donna 10 con lode è l’impresaria che amministra decine di funzionari dal lunedì al venerdì e una famiglia tutti i giorni della settimana.
Donna 10 con lode è quella che rientra dal supermercato con diverse borse dopo aver paragonato i prezzi ed aver fatto equilibrismi per starci dentro. Donna 10 con lode è quella che si fa bella, fa la dieta, esercizi fisici, non perché è invitata, ma per far piacere a suo marito. Donna 10 con lode è quella che porta i figli a scuola e li va a prendere, li porta a scuola di nuoto e li va a prendere, li mette a letto, racconta loro delle favole, prega con loro, da loro un bacio e spegne la luce.
Donna 10 con lode è quella madre di un adolescente che non dorme fin tanto che questi non torna a casa sano e salvo e che di buon mattino sta già alzata scaldando il latte e facendo il caffè. Donna 10 con lode è quella che sa dove si trova ogni cosa, quella che sa ciò che i figli sentono, quella che conosce il rimedio migliore per l’acidità, per le dita macchiate d’inchiostro, per la pesantezza di stomaco.
A tutte le donne “10 con lode” e a tutti gli uomini che ne hanno una in casa e non lo sanno