Scuola dell’infanzia statale Girasoli di Bergamo (Istituto comprensivo A. Da Rosciate) Anno scolastico 2015/2016.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La nostra offerta formativa si articola in
Advertisements

SPERIMENTAZIONE CITTADINANZA E COSTITUZIONE
R Attività Progetti Rapporti Uscite didattiche Scuola-Famiglia
“Senza libertà di espressione non c’è democrazia.”
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
ORATORIO SAVIO MESSINA
CRONOS la Banca del Tempo dei Ragazzi
BISOGNI- REGOLE- DIRITTI
Progetto di animazione alla lettura
Disegnare le emozioni Progetto di Educazione all’ Affettività
In occasione del 60° anniversario della
La Scuola dell'Infanzia
I DIRITTI DI LIBERTA'.
I DIRITTI DI LIBERTA' Lenoci Natascia.
Gli alunni delle classi quarte sezioni A-B Scuola Primaria
INTERVISTE ALLE DOCENTI DI SOSTEGNO 1. Quali atteggiamenti lei pensa dovremmo adottare noi tutti per far si che non vi sia più un muro tra normalità e.
Ciao a tutti, mi chiamo e sono qui da molto tempo.
Presentazione Progetto Natale 2006
“Gesù è con noi”. Gesù è ciò che “accade” quando Dio parla senza intermediari all’uomo. (J.Sulivan) Giovanni 1, di Natale A Autrice: Asun Gutiérrez.
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G. FAGNANO” – ROCCHETTA TANARO
UNA CARTOLINA … PER COMINCIARE 1FOR.RE.CO. I CARE Maria Savio DS.
LA COMUNICAZIONE NON VERBALE: COGLIERE I SEGNALI DELLA MENZOGNA
ILARIA E LA MATEMATICA.
Come costruire una mappa concettuale
Gabbiano Jonathan Livingston
L’ Imperfetto.
La musica italiana che ascoltiamo
PORTFOLIO, PRESTAZIONE E RUBRICHE
Andiamo alla scuola primaria
Programma anno scolastico 2007/2008
Obiettivi Tutte le disciplineItaliano-StoriaScienzeScienze motorie Educare alla conoscenza E all’accettazione di sé Atteggiamento di ascolto.
Scuola dell’ Infanzia G. M
Classe v c a. s
Tre ragazzi,Andrea,Harry,François vanno in Africa per un safari,vinto grazie ad un concorso scolastico europeo. Durante il percorso del safari,le ruote.
Istituto Comprensivo “M.Carlucci” di Ruoti, Balvano e Baragiano
ISTITUTO COMPRENSIVO DI COSSATO SCUOLA DELL’INFANZIA
Genitori Efficaci: …….verso l’autonomia che ci rende sicuri
Imparando l’imperfetto Cosa è cambiato... Cosa è cambiato... Lessico Nuovo Lessico Nuovo.
La lezione per competenze
La Scuola d’Infanzia Sant’Elia presenta il
Il giardino delle Meraviglie ed ultimi giorni di scuola
ISTITUTO CENTRO COMPRENSIVO CENTRO 1
DOCENTI : VIOLA CRISTINA - FERLITA LIA
DAI UN NOME ALLA TUA SCUOLA CLASSE 1^A SCUOLA MEDIA VAILATI A.S. 2014/2015.
Libertà di espressione
PROGETTO CONTINUITÀ PRIMARIA – INFANZIA Anno scolastico 2014 / 2015
ISTITUTO COMPRENSIVO 2° PONTECORVO
“Università degli studi “Suor Orsola Benincasa ” Napoli LABORATORIO “LA RISORSA FORMATIVA DEL GIOCO INTELLIGENTE” Studentesse: Matricola: Emanuela Ceriello.
PROGETTO TEATRO IL BRUTTO ANATROCCOLO
VARESE 13 OTTOBRE DIGNITA’ UMANA ART 12 LA LIBERTA' PERSONALE E' INVIOLABILE ART 15 LA LIBERTA' E LA SEGRETEZZA DELLA CORRISPONDENZA E.
MA.VIE IL PROGETTO. MA.VIE IL PROGETTO MA.VIE MODULO GIOVANI DOMINIO DEL RICONOSCIMENTTO DELLE EMOZIONI E DELL’AUTO REGOLAZIONE EMOTIVA EMOZIONIAMOCI.
L’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
L’ Imperfetto. Che cosa è l’Imperfetto? Un tempo nel passato Una parola Un’azione ripetuta o cosa hanno fatto le persone nel passato: FREQUENTAVO POND.
55° Distretto Scolastico ISTITUTO COMPRENSIVO LANZARA Via Calvanese n.22 Castel San Giorgio-Lanzara Casella
ISTITUTO COMPRENSIVO CAPOL D.D. di San Nicola LA strada
Progetto SIGMA “ dare SIGnificato al fare MAtematica”
D UE MATTINATE ALLE E LEMENTARI A.S. 2013/14 CONTINUITA’ Classe2.0.
Un laboratorio in cui sperimentare linguaggi diversi: narrativo, poetico, musicale, corporeo, teatrale… in una parola Istituto Comprensivo Statale Capol.D.D.
A MARANO Istituto Comprensivo Capol.D.D. San Nicola la Strada Caserta Classe 2.0.
1 Laboratorio di poesia Progetto “Diritti a scuola” Istituto comprensivo De Amicis- Giovanni XX III San Ferdinando di Puglia (BT) a.s. 2012/13 Docente.
L’italiano prima della… prima. Sono Silvana Loiero e saremo insieme a Crotone.
Obiettivo Scuola Sicura IL Gruppo Noi nasce con l’obiettivo di prevenire il bullismo e ogni forma di disagio scolastico coinvolgendo gli studenti, destinatari.
ALBERO DEI DIRITTI DEI BAMBINI Unicef Plesso S. Francesco – Classe 2^B
A.S Il CCR dell'ISC di Ripatransone presenta Il Diritto di Parola.
FESTA FINALE 04/05/2016 NELLA PALESTRA DELL’I.C. «S. Pellico»
PROGETTO TEATRO IN 3^C. Il teatro è un’attività culturale e di svago insieme, che aiuta le persone a esprimersi liberamente, ad “aprirsi” senza paure,
I RAGAZZI DELLO SPORTELLO DICONO CHE…. DA UN INTERVISTA DURANTE UN COLLOQUIO SCOPRIAMO I NOSTRI RAGAZZI, LE LORO PAURE, LE LORO EMOZIONI ED I LORO BISOGNI….
PROGETTO LETTURA E ANCH’IO UN CITTADINO CL.2 A Plesso Don Milani L’ISOLA DEGLI SMEMORATI.
Transcript della presentazione:

Scuola dell’infanzia statale Girasoli di Bergamo (Istituto comprensivo A. Da Rosciate) Anno scolastico 2015/2016

ARTICOLO 21 della Costituzione della Repubblica italiana « Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure. »

contenuto: l'espressione del disgusto rivolto a qualcuno (dal percorso sulle emozioni) contenuto: progettazione e costruzione dello striscione relativo alla richiesta dei giochi nel giardino nuovo contenuto: la costruzione del cartello per esprimere ciò che desideriamo dire di noi agli altri (laboratorio artistico allestito nel plesso ) contenuto: la rappresentazione teatrale del re tiranno (spettacolo allestito e interpretato da tutte le maestre del plesso) libertà e dittatura (lavoriamo per contrasti) libertà di esprimere se stessi (la vena artistica) libertà di esprimere il disgusto. Quali limiti? (lavoriamo sull'affettività) libertà di fare una richiesta sentita alle autorità (lavoriamo sul bisogno percepito concretamente) Percorso svolto

Il ré era cattivo ; voleva che tutti facessero i giochi che voleva lui! La guardia del re ha imprigionato gli abitanti che protestavano Il re voleva sempre ascoltare la stessa filastrocca Gli abitanti hanno costruito un cartello per protestare Dalla rappresentazione teatrale

Dalla rappresentazione teatrale alla costruzione del cartello per esprimere un proprio pensiero (i laboratori)

I nostri cartelli

A CONFRONTO CON I LIMITI DELLA LIBERTA’ DI ESPRESSIONE dalle riflessioni alla quotidianità POSSO DIRE AD UNA COMPAGNA CHE IL SUO BRACCIALETTO NON MI PIACE? Sì, VA BHE, PUOI DIRLO, MA LUI HA DETTO BLEEEEH…DI DISGUSTO! NON E’ GIUSTO. LA SCATOLA DEL DISGUSTO (DAL PERCORSO SULLE EMOZIONI)

La richiesta alle autorità cittadine