L’iscrizione al Registro dei produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche Paolo Pipere Responsabile Servizio Ambiente e Innovazione Organizzativa.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il servizio di prenotazione anagrafica
Advertisements

Regione Toscana D.G. Organizzazione e Sistema Informativo
Il rinnovo della
RAEE Rifiuti Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche
Cosa prevede la procedura per liscrizione on line? La procedura di iscrizione on line prevede: - linserimento diretto di informazioni essenziali; - la.
1 Dichiarazione Ambientale 2012 MODALITA INVIO TELEMATICO: DICHIARAZIONE MUD RIFIUTI URBANI RACCOLTI NELL'ANNO 2011 Camera di commercio.
Progetto di Misurazione e Valutazione dei servizi bibliotecari veneti: Formazione per i bibliotecari Rilevazione 2008 Vicenza, Camera di Commercio Mercoledì
Rilevazione dei dati 2007: ricapitolazione delle procedure Progetto Misurazione e Valutazione Regione Veneto.
LA FUNZIONE DEL REGISTRO DELLE IMPRESE
La comunicazione unica per la nascita dell’impresa Intervento di Maria Loreta Raso, R.I. di Torino, con la collaborazione di Livia Morone, dott. commercialista.
COMUNICAZIONEUNICACOMUNICAZIONEUNICA La Comunicazione Unica per la nascita dellImpresa Articolo 9, Legge n. 40 (Bersani bis) Torino Maggio 2008.
1La famiglia attraverso “scuola in chiaro” ha un importante strumento per scegliere la scuola in cui iscrivere il proprio figlio leggendo le informazioni.
Parma, 20 marzo 2003 Francesco Schinaia Firma Digitale e strumenti di accesso ai servizi
AdP REGIONE LOMBARDIA E CAMERE DI COMMERCIO LOMBARDE Asse II INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE LOMBARDE Manuale di supporto alla compilazione della.
AdP REGIONE LOMBARDIA E CAMERE DI COMMERCIO LOMBARDE Asse I INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA Manuale di supporto alla compilazione della domanda on line.
L’operatività dei sistemi di raccolta: l’esperienza del progetto pilota e la definizione del modello ecoR’it Convegno L’avvio del sistema di raccolta dei.
ASPETTI AMMINISTRATIVI E FISCALI
LA LEGGE IN 4 PASSI Nella diapositiva successiva troverete lo schema del decreto sui RAEE (151/05), distinto nel caso di apparecchiature domestiche o.
IMPRESA E DIRITTO: “Adempimenti per Avviare”
PROSPETTO INFORMATIVO Servizio Politiche per il lavoro Provincia di Torino Redazione a cura di Busso Diego – Ufficio Servizio Lavoro -
EVOLUZIONE DEI RAPPORTI TRA IMPRESE, AGENZIA ENTRATE, INPS Dal documento cartaceo al documento digitale Area Progetto 2010/2011 Laura Zanin - 5IC.
1 Gli Indicatori di prestazione dei servizi nel sistema camerale Dott. Alessandro Bacci Roma, 8 Marzo 2005
1 Scadenze fiscali: perché fare la fila? Il tempo è prezioso soprattutto se si gestisce unattività aziendale. Ecco perché abbiamo creato il.
Conto di sistema Conto formazione Voucher formativi
Modalità di iscrizione e di accesso Introduzione Patrizia GabbrielliMontecatini – 7 febbraio 2007.
I marchi citati nella presente presentazione sono di proprietà dei rispettivi produttori. I-SUAP Sportello Unico per le Attività Produttive ALPHASOFT SRLALPHASOFT.
Programmazione transitoria dei flussi d’ingresso dei lavoratori extracomunitari non stagionali nel territorio dello Stato per l’anno 2008 Dicembre 2008.
DECRETO MINISTERIALE N. 48 DEL (ATTUAZIONE LEGGE DI STABILITA’, D.L. N.179 DEL ) ENTRATO IN VIGORE IL LA DISCIPLINA DELLE.
I Servizi E-gov del Portale del Comune di Bari La procedura telematica realizzata è uno degli interventi che il Comune di Bari ha messo in atto per modernizzare,
Presentazione progetti per il bando “Interventi per il miglioramento dell’efficienza energetica degli impianti di illuminazione pubblica” Manuale di supporto.
L’ABC DELL’ECONOMIA AZIENDALE
Tutti gli imprenditori hanno l’obbligo di iscriversi nel
Misure di Sicurezza per gli Strumenti Elettronici Gianpiero Guerrieri Dirigente Analista Responsabile I.C.T.
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Agenzia per l’Italia Digitale Roma, 27 maggio 2015.
Sportello Unico per le Attività Produttive Responsabile del SUAP Arch. Giovanna Lonati ************************************************************ Dall’1/3/2015.
Provincia di Brescia Area Sviluppo Economico Settore Lavoro.
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Enrica Massella Ducci Teri Roma, 27 maggio 2015.
Marco Pellegrini, Direttore Marketing InfoCamere La posta elettronica certificata: l’esperienza di InfoCamere Forum PA, Roma 12 maggio.
Padova, 17 novembre
TEMPI? Dalle 08:00 del 22 gennaio alle 20:00 del 22 febbraio 2016; CON QUALE MODALITA’? On Line – secondo le indicazioni del Ministero dell’Istruzione.
Diritto Annuale 2015 Se non hai ancora pagato il diritto annuale dello scorso anno, puoi avvalerti dell’istituto del ravvedimento operoso, che consente.
Milano, 18 febbraio 2013 IMPRESA FORMATIVA SIMULATA LEGGE 28 marzo 2003, n.53 Art. 4. (Alternanza Scuola-Lavoro) UNA MODALITA’ DI ATTUAZIONE DELL’ALTERNANZA.
Direzione Attività Produttive, Formazione Professionale, Lavoro e Sistemi Contabili Prospetto Disabili Web (SISL) FORMAZIONE ALLE AZIENDE Alessandria,
Rinnovo del Consiglio della Camera di Commercio di Massa-Carrara Anno 2013 Incontro con le Associazioni del
Certificati on line: chi risparmia tempo? Elena Villani, Treviso.
MISURA 112 Insediamento Giovani Agricoltori “Pacchetto Giovani” Settore Valorizzazione dell’imprenditoria agricola.
PPT- Postecert PEC – 05/2009 Postecert Posta Elettronica Certificata.
PEC Posta Elettronica Certificata Dott. Giuseppe Spartà
1 Prato, 18 giugno 2012 “Dal vecchio Ruolo mediatori al registro imprese e al REA: cosa cambia per gli agenti immobiliari.
I SOGGETTI OBBLIGATI. LA DEFINIZIONE DI PRODUTTORE Gli obblighi previsti dal D.lgs 151 si applicano ai “produttori”, così come definiti dall’articolo.
D.Lgs 151 PRODOTTI E PRODUTTORI Ing. R. Corridori Servizio Centrale Ambiente ANIE.
IBS sas La gestione telematica dei Certificati di Origine.
La Carta Nazionale dei Servizi è un documento informatico, rilasciato dalla Pubblica Amministrazione, che permette l’identificazione in rete del titolare.
Centro Direzionale V.le A. Marchetti, Roma OFFERTA PROMOZIONALEPER AZIENDECONFINDUSTRIA Alitalia propone alla Vostra Spettabile Ditta uno sconto.
Procedura Acquisti. Norme Generali All’inizio di ogni anno fino il Direttore provvede alla nomina annuale dei RUP (Responsabile Unico del Procedimento)
Modulo 2 Costituzione e gestione dell’impresa turistico-ristorativa Unità 2 – Tasse, imposte e documenti della vendita Imprese ricettive & ristorative.
1 IL SISTEMA MULTICONSORTILE. SISTEMA MULTI-CONSORTILE La gestione dei RAEE storici provenienti dai nuclei domestici deve obbligatoriamente essere effettuata.
Riciclo rifiuti elettrotecnici ed elettronici Politiche ambientali e sviluppo in Italia e in Europa Applicazione delle nuove Direttive RAEE e RoHS D.ssa.
Soluzione per la trasmissione dei dati delle opere pubbliche alla BDAP
Ancora pochi passi… Milano, 9 marzo 2005 Fabrizio De Poli,
LA GESTIONE TELEMATICA DEI CERTIFICATI DI ORIGINE presentazione WebCO IBSsas.
LA RESPONSABILITA’ DEI PRODUTTORI LA GESTIONE DEI RAEE PROFESSIONALI (2)
Decreto Legislativo 26 marzo 2010, n. 59 Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 26 ottobre 2011 Introduzione: Cambiano le regole e aumentano.
18/12/2012www.pt.camcom.it1 DAL RUOLO/ELENCO Attività di: Agente di affari in mediazione Agente e rappresentante di commercio Spedizioniere Mediatore marittimo.
1 SESSIONE POMERIDIANA A CURA DEL SERVIZIO CENTRALE AMBIENTE D.ssa Daniela Capaccioli (Responsabile Servizio Centrale Ambiente) Prof. Fabrizio De Poli.
Clearing house Un’ipotesi di lavoro per la razionalità ed equità del sistema italiano di raccolta e smaltimento dei RAEE.
DECRETO RAEE OBBLIGHI E SCADENZE Ing. Riccardo Corridori Servizio Centrale Ambiente ANIE.
COMUNICAZIONE UNICA REGIONALE Le nuove modalità operative per la compilazione e trasmissione telematica della.
Diritto Annuale 2015 Se non hai ancora pagato il diritto annuale dello scorso anno, puoi avvalerti dell’istituto del ravvedimento operoso, che consente.
Agevolazione fiscale in favore delle imprese aderenti a un contratto di rete Articolo 42 del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, convertito con modificazioni.
Transcript della presentazione:

L’iscrizione al Registro dei produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche Paolo Pipere Responsabile Servizio Ambiente e Innovazione Organizzativa CCIAA di Milano

© Paolo Pipere - Tutti i diritti riservati Registro produttori Le modalità di iscrizione al Registro nazionale dei soggetti obbligati al finanziamento dei sistemi di gestione dei RAEE e quelle di funzionamento dello medesimo sono disciplinate dal decreto ministeriale in corso di pubblicazione

© Paolo Pipere - Tutti i diritti riservati Registro produttori Il Registro persegue il fine di definire le quote di mercato per il finanziamento della gestione dei RAEE storici provenienti dai nuclei domestici Prevede una sezione per la registrazione dei Sistemi collettivi istituiti per finanziare la gestione dei RAEE storici

© Paolo Pipere - Tutti i diritti riservati Registro produttori Ogni produttore deve essere iscritto al Registro L’iscrizione è indispensabile per proseguire o intraprendere l’attività

© Paolo Pipere - Tutti i diritti riservati Registro produttori L’art. 3 del D.Lgs. 151/2005 fornisce la definizione di “Produttore”: “chiunque, a prescindere dalla tecnica di vendita utilizzata, […]: 1) fabbrica e vende apparecchiature elettriche ed elettroniche recanti il suo marchio; 2) rivende con il proprio marchio apparecchiature prodotte da altri fornitori; il rivenditore non è considerato «produttore» se l'apparecchiatura reca il marchio del produttore a norma del punto l; 3) importa o immette per primo, nel territorio nazionale, apparecchiature elettriche ed elettroniche nel ambito di un'attività professionale e ne opera la commercializzazione, anche mediante vendita a distanza; 4) produce apparecchiature elettriche ed elettroniche destinate esclusivamente all'esportazione […]”

© Paolo Pipere - Tutti i diritti riservati Registro produttori I rivenditori devono acquistare da produttori registrati e   se importano o immettono per primi nel territorio nazionale o   se rivendono con il proprio marchio apparecchiature fabbricate da terzi devono iscriversi al Registro

© Paolo Pipere - Tutti i diritti riservati Registro produttori La possibilità di immettere sul mercato AEE è condizionata alla preventiva iscrizione del “Produttore” al Registro e ad una contestuale dichiarazione in merito al sistema con il quale intendere adempiere all’obbligo di finanziamento della gestione dei RAEE

© Paolo Pipere - Tutti i diritti riservati L’iscrizione al Registro dei produttori deve avvenire, per le imprese già operanti, entro 90 giorni dalla data di entrata in vigore del D.M. che istituisce il Registro. L’iscrizione al Registro dei produttori deve avvenire, per le imprese già operanti, entro 90 giorni dalla data di entrata in vigore del D.M. che istituisce il Registro. Registro produttori

© Paolo Pipere - Tutti i diritti riservati Procedura telematica L’iscrizione può essere effettuata esclusivamente per via telematica. L’iscrizione può essere effettuata esclusivamente per via telematica. Unioncamere ha sviluppato un sistema di iscrizione al Registro che prevede che l’accesso, la compilazione e la trasmissione dei dati vengano effettuati tramite il portale delle imprese Unioncamere ha sviluppato un sistema di iscrizione al Registro che prevede che l’accesso, la compilazione e la trasmissione dei dati vengano effettuati tramite il portale delle imprese

© Paolo Pipere - Tutti i diritti riservati Firma digitale L’accesso al sistema avviene mediante firma digitale apposta dal legale rappresentante dell’impresa o dell’organismo di gestione dei sistemi di finanziamento L’accesso al sistema avviene mediante firma digitale apposta dal legale rappresentante dell’impresa o dell’organismo di gestione dei sistemi di finanziamento Al momento dell’accesso l’azienda può delegare altri soggetti, ad esempio le associazioni imprenditoriali, alla compilazione e all’invio della comunicazione, secondo le modalità previste dal portale. Al momento dell’accesso l’azienda può delegare altri soggetti, ad esempio le associazioni imprenditoriali, alla compilazione e all’invio della comunicazione, secondo le modalità previste dal portale.

© Paolo Pipere - Tutti i diritti riservati Numero di iscrizione A seguito dell’indicazione obbligatoria del sistema di finanziamento (nel caso delle AEE domestiche è previsto un matching tra databases dei sistemi collettivi e dichiarazione dell’azienda) a ciascun produttore verrà rilasciato il numero di iscrizione. A seguito dell’indicazione obbligatoria del sistema di finanziamento (nel caso delle AEE domestiche è previsto un matching tra databases dei sistemi collettivi e dichiarazione dell’azienda) a ciascun produttore verrà rilasciato il numero di iscrizione.

© Paolo Pipere - Tutti i diritti riservati Variazioni Il sistema consente di comunicare al Registro, con le medesime modalità telematiche previste per l’iscrizione, ogni variazione dei dati comunicati nonché la cessazione dall’attività determinante obbligo di iscrizione. Il sistema consente di comunicare al Registro, con le medesime modalità telematiche previste per l’iscrizione, ogni variazione dei dati comunicati nonché la cessazione dall’attività determinante obbligo di iscrizione.

© Paolo Pipere - Tutti i diritti riservati Registro dei produttori Procedura di iscrizione

© Paolo Pipere - Tutti i diritti riservati Procedura di iscrizione Fase preliminare: Acquisizione o controllo validità del dispositivo di firma digitale (carta nazionale dei servizi, “smart card”) Per informazioni:

© Paolo Pipere - Tutti i diritti riservati Procedura di iscrizione

© Paolo Pipere - Tutti i diritti riservati Procedura di iscrizione Fase preliminare: Acquisizione lettore smart card Raccolta dati relativa al peso o al numero di pezzi immessi sul mercato italiano nell’anno precedente o, per le aziende che hanno iniziato ad operare nel 2007, stima per l’anno in corso Se prescritta (RAEE storici provenienti dai nuclei domestici): adesione ad un sistema collettivo

© Paolo Pipere - Tutti i diritti riservati Procedura di iscrizione Collegamento al sito:

© Paolo Pipere - Tutti i diritti riservati Procedura di iscrizione Scelta della procedura d’interesse: Iscrizione produttore Iscrizione produttore estero Iscrizione Sistema collettivo Integrazione iscritti Sistema collettivo

© Paolo Pipere - Tutti i diritti riservati Procedura di iscrizione Identificazione del soggetto che accede al sistema tramite lettura della smart card e presentazione dell’elenco delle imprese per le quali è abilitato ad operare

© Paolo Pipere - Tutti i diritti riservati Procedura di iscrizione Scelta dell’impresa per la quale si opera dall’elenco proposto

© Paolo Pipere - Tutti i diritti riservati Procedura di iscrizione Iscrizione del produttore Inserimento dati aggiuntivi scheda anagrafica

© Paolo Pipere - Tutti i diritti riservati Procedura di iscrizione Iscrizione del produttore Definizione dell’attività che comporta l’obbligo di iscrizione (fabbricazione, importazione…)

© Paolo Pipere - Tutti i diritti riservati Procedura di iscrizione Iscrizione del produttore Scelta dell’eventuale delegato per la presentazione (associazione, professionista, delegato aziendale…) necessariamente dotato di smart card Indicazione del referente aziendale per l’iscrizione (persona da contattare)

© Paolo Pipere - Tutti i diritti riservati Procedura di iscrizione Iscrizione del produttore Scelta del codice ISTAT di attività adeguato (fabbricazione di elettrodomestici, commercio di AEE…)

© Paolo Pipere - Tutti i diritti riservati Procedura di iscrizione Iscrizione del produttore Indicazione relativa all’eventuale iscrizione ad altri Registri europei

© Paolo Pipere - Tutti i diritti riservati Procedura di iscrizione Iscrizione del produttore Dati relativi alla prestazione delle garanzie finanziarie (condizionata all’avvio del regime degli AEE “nuovi” attualmente rinviato al 1/1/2008)

© Paolo Pipere - Tutti i diritti riservati Procedura di iscrizione Iscrizione del produttore Informazioni relative ai centri di raccolta (informazione obbligatoria per RAEE domestici) organizzati e gestiti

© Paolo Pipere - Tutti i diritti riservati Procedura di iscrizione Iscrizione del produttore Scheda prodotti Selezione della tipologia del prodotto (lavastoviglie, ventilatori…) dall’allegato 1b

© Paolo Pipere - Tutti i diritti riservati Procedura di iscrizione Iscrizione del produttore Scheda prodotti Individuazione delle AEE domestiche e professionali (tranne che per gli apparecchi di illuminazione).

© Paolo Pipere - Tutti i diritti riservati Procedura di iscrizione Iscrizione del produttore Deve essere compilata una scheda per ogni tipologia di prodotto Se il prodotto è sia domestico sia professionale devono essere compilate due schede prodotto

© Paolo Pipere - Tutti i diritti riservati Procedura di iscrizione Iscrizione del produttore Scheda prodotti Inserimento dati immesso sul mercato (numero e peso effettivo oppure peso effettivo)

© Paolo Pipere - Tutti i diritti riservati Procedura di iscrizione Iscrizione del produttore Se il prodotto è domestico, il sistema verifica l’avvenuta iscrizione ad un Sistema collettivo (in assenza di iscrizione l’inserimento di quella tipologia di prodotto non può essere completato) Se il prodotto è professionale, il produttore deve scegliere tra finanziamento individuale e sistema collettivo (anche in questo caso il sistema effettuerà la verifica dell’iscrizione)

© Paolo Pipere - Tutti i diritti riservati Procedura di iscrizione Iscrizione del produttore Al termine della procedura il sistema offre una sintesi delle sezioni compilate e segnala gli eventuali errori di compilazione o i dati mancanti

© Paolo Pipere - Tutti i diritti riservati Procedura di iscrizione Iscrizione del produttore L’iscrizione al registro comporta il versamento di un diritto di segreteria pari a 30 € È necessario inviare l’immagine della ricevuta del bollettino postale di versamento o impiegare il sistema Telemaco Pay (conto prepagato)

© Paolo Pipere - Tutti i diritti riservati Procedura di iscrizione Iscrizione del produttore La compilazione di ogni domanda può essere svolta in più sessioni di lavoro (i dati vengono salvati e possono essere successivamente richiamati)

© Paolo Pipere - Tutti i diritti riservati Procedura di iscrizione Iscrizione del produttore Quando la pratica è stata completata è possibile procedere alla firma digitale e all’invio

© Paolo Pipere - Tutti i diritti riservati Procedura di iscrizione Iscrizione del produttore A seguito dell’invio possono essere scaricate la comunicazione, la ricevuta di avvenuta presentazione e, successivamente, l’attestato contenente il numero di iscrizione al Registro