1 SaRTT – Ufficio Gestione Progetti Regionali, Nazionali e Europei Procedura di Audit PRIN bando 2009 Incontri formativi con i sottogruppi Martedì 14/1.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
17 marzo 2009 Nuove modalità operative per liscrizione dei lavoratori alla lista di mobilità L. 223/91.
Advertisements

Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
Modalità organizzative e tempi del Tirocinio II Per il tirocinio del II anno il monte ore previsto dal piano di studi è di 150 ore da svolgersi indicativamente.
COME COSTRUIRE IL BUDGET Unità formativa 13.2 Principi e regole finanziarie delle azioni di mobilità
13. FAR Fondo Agevolazioni Ricerca
AUDIT PRIN (a partire dal Bando PRIN 2009)
Sistema Gestione Progetti
AZIENDA AGRARIA UNIVERSITARIA "A. SERVADEI"1 Innovazione in agricoltura per le Università, lERSA e altri soggetti pubblici L.R. 10 novembre 2005, n. 26,
1 A cura della Divisione Ricerca – Sezione Nazionale e Internazionale – Dorsoduro 3246 – Venezia. Tel /8319; fax /8137,
PROCEDURE DI ACCESSO E CRITERI DI SELEZIONE - FSE
1 3. Procedure e documentazione richieste Negli Audit Contrattuali.
Procedura di eccedenze di personale e mobilità collettiva. Le pubbliche amministrazioni che rilevino eccedenze di personale sono tenute ad informare preventivamente.
DIREZIONE CENTRALE FINANZA, BILANCIO, TRIBUTI E PARTECIPATE ORDINATIVO ELETTRONICO 10 SETTEMBRE 2007 DIREZIONE CENTRALE FINANZA, BILANCIO, TRIBUTI E PARTECIPATE.
Progetto ChORUS Competenze, Organizzazione, Risorse Umane a Sistema ___________________________________________________________________________________________________________________________________.
FIRB “Futuro in Ricerca”
Page 1 PROCEDURE SEGNALAZIONE ALUNNI DISABILI (a.s. 2008/09) Modalità e tempi : alcuni appunti per le Segreterie. (Allegato alla circolare USP prot.n°
Circuiti finanziari e sistema nazionale di controllo
LA MEDIAZIONE DELLE CONTROVERSIE CIVILI E COMMERCIALI Seminario formativo per funzionari delle Camere di Commercio della Toscana 19 maggio 2011 N.Giudice.
Università degli Studi di Genova SERVIZIO SUPPORTO ALLA RICERCA FONDO INVESTIMENTI PER LA RICERCA DI BASE FIRB Il D.L. 9 febbraio 2012, n. 5 convertito.
FONDO INVESTIMENTI PER LA RICERCA DI BASE - FIRB
Conto di sistema Conto formazione Voucher formativi
BORSE DI STUDIO E DI RICERCA
PROGETTO LIM SCUOLA DIGITALE DELLA SARDEGNA SUL MEPA
I controlli di regolarità amministrativa e contabile
Ministero degli Affari Esteri DIREZIONE GENERALE PER LA COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO UFFICIO VII Settore Informazione - Educazione allo Sviluppo.
1 PROCEDURE SEGNALAZIONE ALUNNI DISABILI (a.s. 2007/08) Modalità e tempi : alcuni appunti per le Segreterie. Allegato alla circolare USP prot.n°56P/A36.
Interreg IV Italia-Austria I contenuti del primo Avviso per la presentazione delle proposte progettuali e le modalità operative per la presentazione.
Chi fa cosa in ENEA Materiale per la giornata di presentazione presso il Centro di Frascati Funzione Centrale Affari Legali Davide Ansanelli.
Programmi Operativi Nazionali FSE Competenze per lo Sviluppo FESR Ambienti per lApprendimento Comitato di Sorveglianza Autorità di Certificazione.
GESTIONE GRANULARE DEGLI ACCESSI FINESTRE DI DETTAGLIO INTERSCAMBIO DEI DATI CON LARCHIVIO DI ALTRE PROCEDURE STAMPA DEL CUD CERTIFICAZIONI AUTONOMI TRASFERIMENTO.
LAudit di sistema elementi caratterizzanti e fasi principali.
Cura in conformità con la normativa vigente e le specifiche disposizioni dell’Istituto, la gestione amministrativa-contabile dei Laboratori Nazionali e.
COMUNE DI AREZZO Ufficio gestione settore abitativo e sociale 1 SITUAZIONE AL 1 OTTOBRE 2014 DOMANDA PER LA CONCESSIONE DEL CONTRIBUTO ABBATTIMENTO BARRIERE.
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale 1 ESAMI DI STATO 2014/15: FORMAZIONE.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Incontro con i Beneficiari La rendicontazione dei progetti finanziati su bandi Scuola 21.
Percorso di formazione rivolto al personale ATA 3 incontri di tre ore in orario antimeridiano in sessioni parallele a quelle rivolte ai docenti nell’ambito.
DOCUMENTAZIONE Un gruppo di lavoro, costituito dai tre rappresentanti di tre Organi Tecnici Centrali che si occupano di formazione (Comitato Scientifico.
La mobilità del personale provinciale in ambito regionale alla luce del percorso di elaborazione della proposta di legge regionale di riordino delle funzioni.
Legge 30 luglio 2010, n. 122 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, recante misure urgenti in materia di stabilizzazione.
Introduzione Vicenza, 19 Marzo Presentazione: il mod 730 e i suoi vantaggi Il 730 è un modello di dichiarazione semplificato che presenta numerosi.
PAR FSC 2007/ IV PROGRAMMA POLI D’INNOVAZIONE.
PAR FSC 2007/ IV PROGRAMMA POLI D’INNOVAZIONE.
1 LE IRREGOLARITA’ NEL FSE. Principali problematiche riscontrate nel periodo (1/2) Non esecuzione delle verifiche nei primi anni di programmazione.
I CONTROLLI. 2 Attuazione e gestione dei Programmi Operativi Autorità di Gestione Autorità di Certificazione Istituzioni scolasticheUSR Autorità di Audit.
Agevolazioni a supporto di Ricerca e Creazione di nuove imprese Corso di Laurea in Biotecnologie – Sede di Fano Insegnamento: Elementi di Economia Aziendale.
Area Ricerca Scientifica e Rapporti Internazionali Network Ricerca Scientifica, TTO e Ricerca Applicata FRANCA D’AMBROSIO Rende, 10 aprile 2013.
modificato con D.R. n. 1526/2012 e con D.R. n. 669/2013
Prefettura di Alessandria Ufficio Territoriale del Governo
LA VERIFICA DELLA CORRETTA TENUTA DELLA CONTABILITA’
Controlli documentali. 2 Procedura 1)Compilazione telematica della rendicontazione di spesa lo strumento utilizzato è una piattaforma telematica realizzata.
Conferenza Nazionale Permanente dei Presidi di Scienze e Tecnologie ROMA, 9 febbraio febbraio 2012 ROMA LA SAPIENZA, p.le Aldo Moro 5 Dipartimento.
IL DLGS n. 39/2013 Materiale didattico a cura del dott. Arturo Bianco 1.
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
II° seminario informativo ITT Fermi, PROGETTO ENGLISH 4 U.
Rinnovo del Consiglio della Camera di Commercio di Massa-Carrara Anno 2013 Incontro con le Associazioni del
1 Rendicontazione contabile Procedura di Audit PRIN bando 2009.
1 Rendicontazione contabile Procedura di Audit PRIN bando 2009.
PRESENTAZIONE PROPOSTE DI TESI
Procedura Acquisti. Norme Generali All’inizio di ogni anno fino il Direttore provvede alla nomina annuale dei RUP (Responsabile Unico del Procedimento)
Giunta Regionale Sezione Relazioni Internazionali Venezia 6 marzo 2014 Giunta Regionale Sezione Relazioni Internazionali Venezia 6 marzo Parte prima.
1/10“Riunione SA del 29 maggio 2012”, Vers. 4.1 Senato Accademico Seduta di Martedì 29 maggio 2012 ore
1 Milano, 8 marzo 2011 Good Practice 2011 Audit. 2 Il Good Practice Audit Il secondo sotto-progetto si pone due obiettivi: 1.Valutare e confrontare le.
Scambio elettronico dei dati art. 122 Reg. RDC 1303/13 Sistemi di Gestione e Controllo FSE-FESR Programmazione
Convegno “ANCORA NEL LABIRINTO?" Regioni e enti locali piemontesi di fronte a una nuova transizione istituzionale 16 giugno 2014 Matteo Barbero (Regione.
1 SaRTT – Ufficio Gestione Progetti Regionali, Nazionali e Europei Procedura di Audit PRIN bando 2009.
Vercelli, 10/01/2012 Introduzione alla Piattaforma Bandi Gestionale finanziamenti Antonella Siragusa Francesca Pacilio CSI-Piemonte - Industria, Commercio.
COMUNICAZIONE UNICA REGIONALE Le nuove modalità operative per la compilazione e trasmissione telematica della.
La revisione del ciclo acquisti - debiti
1/9“Riunione SA del 21 marzo 2012”, Vers. 6.1 del 22 marzo Senato Accademico Seduta del 21 marzo 2012 ore
Transcript della presentazione:

1 SaRTT – Ufficio Gestione Progetti Regionali, Nazionali e Europei Procedura di Audit PRIN bando 2009 Incontri formativi con i sottogruppi Martedì 14/1 Lunedì 20/1 Venerdì 24/1

2 SaRTT – Ufficio Gestione Progetti Regionali, Nazionali e Europei Decreto Ministeriale 19 marzo 2010 n. 51 – Bando PRIN 2009 “Per la necessaria attestazione di conformità alle norme di legge e regolamentari e alle disposizioni e procedure amministrative, ogni rendicontazione è altresì assoggettata ad appositi audit interni centrali da parte di idonee strutture degli Atenei e degli Enti di ricerca, ovvero ad apposita certificazione rilasciata dal competente Collegio dei Revisori” …..e così nei successivi bandi PRIN e PRIN 2012 Circolare ministeriale prot. 661/2012 avente ad oggetto “Progetti FIRB – Nuove Modalità di verifica” del 04/05/2012 “Per la necessaria attestazione di conformità alle norme di legge e regolamentari e alle disposizioni e procedure amministrative, ogni rendicontazione finale dovrà essere assoggettata, per gli atenei, per gli enti pubblici di ricerca e per altri soggetti titolari di conti di tesoreria infruttiferi, ad appositi audit interni centrali da parte di idonee strutture, ……” Perché dobbiamo fare gli audit….. …..e così è stato ripreso nel bando FIRB Futuro in Ricerca 2013

3 SaRTT – Ufficio Gestione Progetti Regionali, Nazionali e Europei Sanzioni “L'accertamento da parte del MIUR di violazioni di norme di legge e/o regolamentari sulle singole rendicontazioni, ferme restando le responsabilità civili e penali, comporta l'automatica esclusione dai successivi bandi (per un periodo di cinque anni dalla data dell'accertamento).” Per il Responsabile di Unità Per l’Ateneo “L’accertamento da parte del MIUR di frequenti irregolarità negli audit o di ripetute violazioni di norme di legge e/o regolamentari sul complesso delle rendicontazioni prodotte dalla singola università o dal singolo ente di ricerca, comporta l’esclusione dell’università o dell’ente di ricerca dai successivi bandi PRIN per un periodo di cinque anni dalla data dell’accertamento.”

4 SaRTT – Ufficio Gestione Progetti Regionali, Nazionali e Europei N° progetti da auditare nel 2014 ProgrammaDipartimentoN° Scadenza progetto Fine Rendiconto /Inizio audit Termine finale audit PRIN 2009 DAD 1 17/10/201331/01/201431/07/2014 DAUIN 1 DENERG 3 DET 7 DIATI 2 DIMEAS 4 DISAT 2 DISEG 1 DISMA 3 DIST 3 FIRB IDEAS DISMA104/02/201404/05/201404/08/

5 SaRTT – Ufficio Gestione Progetti Regionali, Nazionali e Europei 1) RS compila il rendiconto 2) RA verifica il rendiconto 3) RS corregge il rendiconto 4) Chiusura rendiconto Tutto okCi sono errori 19/12/ /01/2014 Procedura di rendicontazione

6 SaRTT – Ufficio Gestione Progetti Regionali, Nazionali e Europei Come saranno condotti gli audit D.D.G. n° 136 del e n° D.D.G 1 del , t utti gli audit saranno condotti con il lavoro di un Gruppo Audit formato da: 1.Laura Fulci (Supporto alla Ricerca e al Trasferimento Tecnologico); 2.Nicola Piserchia (Amministrazione, Pianificazione e Finanza); 3.Davide Scozzafava (Supporto alla Ricerca e al Trasferimento Tecnologico); 4.Nicoletta Roz (Affari Legali); 5.Mauro Cecchi (Pianificazione Acquisti e Procurement); 6.Manuela Sciandra (Coordinamento responsabili gestionali); 7.Carla Lumini (Risorse Umane, Organizzazione, Trattamenti Economici e Previdenziali); 8.Santino Sapone (Amministrazione, Pianificazione e Finanza); 9.Stefania Piazza (Distretto del Dipartimento di lngegneria Gestionale e della Produzione). Tale Gruppo coordinerà le effettive azioni di controllo avvalendosi del supporto operativo di tre gruppi di lavoro, ciascuno dei quali si farà carico di auditare circa 10 progetti. I tre gruppi saranno costituiti da personale dipartimentale e personale SARTT. Ogni sottogruppo inizierà la propria attività di audit interno dopo il 31 gennaio 2014 e durerà per circa 11 settimane, in base ad un rigoroso calendario degli audit da svolgere. La fine degli audit è prevista per fine giugno.

7 SaRTT – Ufficio Gestione Progetti Regionali, Nazionali e Europei Sottogruppo 1 Alessandro BERIASaRTT Monica BARZOTTODAD Stefania DE SANTISDAD Elena ROSSIDAD Laura RAVAROTTODAD Serenella BRESSANDAD Paolo MORIONDODAD Fulvio BOCCARDODAD Antonietta CERRATODAD Elisabetta BONFITTODAD Laura OTTONELLODENERG Annamaria ARCIDIACONO DENERG Simona LOFRESEDIMEAS Lorenzo CALIADIMEAS Sottogruppo 2 Daniela BRUNENGOSaRTT Lucia PAPPANIDISAT Silvia ZOPPADISAT Elena PERTUSATODISAT Fernanda PIZZOCCARODISEG Enrica BARZOTTODISEG Ivana CALABRESEDISMA Romilda D’AMELIODISMA Sottogruppo 3 Francesca NARDILLISaRTT Ivana DONETTODAUIN Antonella FALCONEDAUIN Mara GAVIGLIODAUIN Sabrina SEGATIDET Paola BIGLIADET Roberta MELCHIORREDET Cinzia BOVISDET Sabrina GIOLITTODET Silvana PERINDIST Emma PRUNOTTODIST Sonia SPARAGIDIST Simonetta ANDREOTTIDIST Marina MAGNINODIST Come saranno condotti gli audit DAUIN, DIATI, DISAT, DISMADET, DISTDAD, DENERG, DIMEAS, DISEG

8 SaRTT – Ufficio Gestione Progetti Regionali, Nazionali e Europei 1 - Lettera di annuncio AUDIT (data entro cui inserire la documentazione, data incontro RS/RA con gruppo Audit, persona di riferimento) 2 - Il Referente sottogruppo monitora il salvataggio della documentazione nell’area comune 3 - Sottogruppo effettua l’audit e redige la bozza di rapporto di audit 4 - Il Referente del sottogruppo, se necessario, richiede documentazione integrativa. Nel caso di problemi particolare SaRTT coinvolge la competenza specifica del Gruppo AUDIT 5 - Il sottogruppo incontro il Gruppo Audit, analisi della bozza del rapporto di audit 6 - Il Gruppo Audit incontra il RS e il RA del progetto 7 - L’Unità di Audit fa il rapporto definitivo che verrà sottoscritto dal Gruppo Audit 8 - Sulla base di tale rapporto si produce la dichiarazione da inviare al MIUR X (2gg) ~ -30 gg ~ -15 gg + 5 gg Entro il 31/07 Come saranno condotti gli audit

9 SaRTT – Ufficio Gestione Progetti Regionali, Nazionali e Europei Come saranno condotti gli audit Sottogruppo 1

10 SaRTT – Ufficio Gestione Progetti Regionali, Nazionali e Europei Come saranno condotti gli audit Sottogruppo 2

11 SaRTT – Ufficio Gestione Progetti Regionali, Nazionali e Europei Come saranno condotti gli audit Sottogruppo 3

12 SaRTT – Ufficio Gestione Progetti Regionali, Nazionali e Europei Predisposizione della documentazione La documentazione inerente ogni singola spesa deve essere unita in un unico file denominato con il n° della riga e salvato nell’apposita cartella, in un’area condivisa (G:\collaborazioni\Audit-PRIN-FIRB), relativa alla tipologia di spesa e al progetto a cui si riferisce. Esempio: N. Modalità di acquisizione Descrizione del bene Fornitore N° fattura Data fattura Importo fattura N° mandato di pagamento Data mandato di pagamento Periodo di utilizzo (M) (calcolato da sistema) % utilizzo nel progetto (P) Costo attribuito al progetto (C)=(M/T)xFxP C-1 Beni di nuovo acquisto MicroscopioXXXX45 15/09/ ,00810/11/ ,37 Per la spesa indicata dovrà essere prodotto UN UNICO file pdf denominato C-1 contenente, IN ORDINE, TUTTA la documentazione che lo riguarda: Buono d’ordine; Fattura; DURC (valido al momento del pagamento) ed eventuale EQUITALIA; Verbali di collaudo/accettazione (laddove previsto); Buoni di carico; Mandato informatico MIF; Quietanza; Dichiarazione responsabile di unità sulla percentuale di utilizzo dell’attrezzatura sul progetto; Contratto di comodato gratuito o altra documentazione equivalente qualora l’attrezzatura non sia in loco La documentazione così organizzata permetterà di rendere più agevole e spedito l’audit interno e un eventuale successivo audit da parte del MIUR.