Comunicazione commerciale ingannevole Spot televisivo “Sterrare è Umano” relativo all’auto “Mini Countryman”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DOCUMENTAZIONE E INFORMAZIONE SCIENTIFICA AZIENDALE
Advertisements

La disciplina del credito al consumo
[Nome della società] Piano commerciale.
D.Lgs n. 74 Aggiornato dal D.Lgs. 67/2000 Attuazione della direttiva 84/450/CEE, come modificata dalla direttiva 97/55/CE in materia di pubblicità
Decreto Legislativo 24 aprile 2006 n. 219
Le pratiche commerciali scorrette - La pubblicità assentita e le nuove linee guida del Ministero della Salute Iacopo Berti.
FAMIGLIE NEL SISTEMA ECONOMICO. OffreLAVORO AUTONOMO. Quando il lavoratore organizza da solo la propria attività: artigiani, imprenditori, liberi professionisti,
CONSUMI E PUBBLICITA’ LA PUBBLICITA’ è un mezzo utilizzato dalle imprese per promuovere la vendita dei prodotti Tipi: Pubblicità DIRETTA: stampa, radio,
CONSUMI E PUBBLICITA LA PUBBLICITA è un mezzo utilizzato dalle imprese per promuovere la vendita dei prodotti Tipi: Pubblicità DIRETTA: stampa, radio,
Metodologie di tipo finanziario per la valutazione di convenienza
Esercizi Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Esercitazione n°6.
Elasticità della domanda
Andrea Poli Tesi di laurea di Università degli Studi di Pavia
LA PUBBLICITÀ E NOI (INCHIESTA) Per meglio renderci conto di quanto la pubblicità influenzi i nostri acquisti, la nostra insegnante di lettere ha voluto.
Università degli Studi di Trieste Facoltà di Scienze Politiche Corso di laurea magistrale in Scienze del Governo e Politiche Pubbliche Economia delle Aziende.
LA COMPRAVENDITA art c.c.
Modelli macroeconomici in economia aperta
CORSO DI ECONOMIA POLITICA 4° parte Docente Prof. GIOIA
RECUPERO CREDITO PROFESSIONALE
Processi di acquisto orientati alla valorizzazione delle opportunità di mercato Claudio Brizi 20 aprile 2005 – Assopiastrelle Sassuolo.
DETERMINAZIONE A CONTRARRE Art. 11 D. Lgs 163/2006 Art. 192 D
Economia delle Aziende Pubbliche Funzione marketing - approfondimento
la gestione del credito e delle richieste di pagamento
Polisportiva Osber Incontro di Inizio Stagione 11/09/2005 Stagione Sportiva
Biblioteche del paziente: informazione di qualità e servizi di lettura La qualità dei siti Web marzo 2008, Roma.
QuickSMS è un pacchetto di uso molto semplice che permette la creazione di un servizio estremamente economico di SMS-on-demand. Il pacchetto si compone.
BAMBINI: UN TARGET TANTO AMATO QUANTO AMBÌTO
Gli enti locali siciliani nella prospettiva federalista: qualche numero significativo.
Versus Pronuncia n. 36/2010 del 25/3/2010 Parti MSC Crociere spa contro Costa Crociere spa Mezzi stampa Presidente Spada Relatore Ferrari Bregonzi, Di.
Pubblicità ingannevole
Idea di Progetto. Comunica: è la soluzione sviluppata da RicercAzione associati e Omnia comunicazione per creare un vero e proprio canale televisivo interno.
Qwebmark una certificazione nuova per la Net-economy.
REGISTRAZIONE AL PORTALE “STIPENDI P.A.”
WEBQUEST per la classe 3° ITC
Provvedimento contro MSC Crociere Pratiche commerciali scorrette
Il Codice del Consumo fa passi avanti sulla spinta della CE. Il processo di vendita sempre più vincolato dalla protezione del consumatore in ogni fase.
Ecco come è OGGI….
ORDINE ADR E CARTE CLIENTI PER SCANSIONI. Programma di fedeltà ADR con consegna automatica La comoda possibilità di acquistare senza problemi dei prodotti.
La tutela dei consumatori di Internet ed in Internet Convegno ASCII Napoli
Relatore: Avv. Francesco Cislaghi
Pubblicità e promozione
Lealtà verso i consumatori per la pubblicità di domani Intervento di Giulio Marotta - Responsabile Osservatorio Assoutenti.
E RA =  Q A /[( Q A1 + Q A2 )/2]  /  R/[(R 1 + R 2 )/2]  (elasticità di arco – incremento finito) 2 L’ elasticità della domanda da reddito assume.
Provvedimento contro eDreams Servizi di ADV online Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato 16 febbraio 2011 Corso di Laurea Triennale in Scienze.
TEMPO DELL’ADEMPIMENTO
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit Funzione marketing
La pubblicità dei prodotti agroalimentari
Convocazione Assemblea Soci 19 Febbraio Sviluppi Attività Consorzio Andamento e Gestione del Consorzio Anno 2014.
Economia e Organizzazione Aziendale L’Analisi di Bilancio Corso di Laurea in Ingegneria Elettrica.
EVENTI Gli eventi sono delle azioni che possono essere identificate da javascript. 1 - onMouseOver, che viene messo in atto quando l'utente fa scorrere.
“ La crisi non è finita, ma le polizze cauzioni si continuano a fare ……Come operare in questo contesto ?“ SCENARIO ECONOMICO FINANZIARIO DEL MERCATO DELLE.
AGOS DUCATO AL FIANCO DEI MIGLIORI PARTNER: CRAL PARTENOPE C.A. LUIGI MATERA.
La pubblicita’ Presentazione di Pirino Angela e Martini Davide
Pratiche commerciali Pratiche commerciali fra professionisti e consumatori Nozione di professionista più ampia di quella di imprenditore Pratica scorretta.
L’Associazione Per un Mercoledì Diverso, e l’Associazione Helianto con il Patrocinio del Comune di Rovello Porro organizzano: Concorso Nazionale di Poesia.
IL COMMERCIO ELETTRONICO (E-COMMERCE). Il COMMERCIO ELETTRONICO in Inglese e-commerce (electronic commerce) è l’insieme delle transazioni commerciali.
A cura del dott. Attilio Schiraldi, gestore PMI e Vice Direttore di Filiale presso 1.
LE SOCIETÀ.
IL SISTEMA BANCARIO E FINANZIARIO
Autovalutazione Valutazione e Accreditamento Avvio SUA-RD.
RYANAIR. Ryanair è la più grande compagnia aerea low cost d’Europa, con sede a Dublino e con la più grande base operativa presso l’aeroporto di Londra-Stansted;
Procedura Acquisti. Norme Generali All’inizio di ogni anno fino il Direttore provvede alla nomina annuale dei RUP (Responsabile Unico del Procedimento)
Pag. 1 Il bilancio: strumento di analisi per la gestione rettifica Le operazioni di fine periodo per rilevare costi e ricavi di competenza Spese del periodo.
1 Corso di Diritto dei Consumatori e dei Risparmiatori Anno Accademico 2008/2009 Tommaso Febbrajo Parte II: La Legislazione Speciale.
SAMSUNG, APPLE E LA MEMORIA DEGLI SMARTPHONE (SAMSUNG, APPLE) Daniel Acquaah 2AI.
Paolo Congiu Università degli Studi di Cagliari 12 Febbraio 2016.
Volantini Ingannevoli Sottocosto, scritte illeggibili, prodotti civetta, prodotti non disponibili…
PRATICHE COMMERCIALI SCORRETTE Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, adunanza del 13 Gennaio 2015 PS 9546 – EASYJET – OFFERTA TARIFFA PER DUE.
Pratiche commerciali Pratiche commerciali fra professionisti e consumatori Nozione di professionista più ampia di quella di imprenditore Pratica scorretta.
Transcript della presentazione:

Comunicazione commerciale ingannevole Spot televisivo “Sterrare è Umano” relativo all’auto “Mini Countryman”

Il Giurì della pubblicità, vista la pubblicità televisiva “Sterrare è Umano” che promuove l’auto “Mini Countryman” del gruppo BMW, andata in onda nel febbraio 2016, ha ritenuto la stessa manifestatamente contraria agli art. 2 e 17 del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Ad avviso del Giurì, lo spot omette alcuni particolari relativi al numero di rate da pagare e quindi non dice chiaramente il prezzo dell’auto, traendo in inganno il pubblico in relazione alle condizioni dell’offerta pubblicizzata. Il Giurì della pubblicità, vista la pubblicità televisiva “Sterrare è Umano” che promuove l’auto “Mini Countryman” del gruppo BMW, andata in onda nel febbraio 2016, ha ritenuto la stessa manifestatamente contraria agli art. 2 e 17 del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Ad avviso del Giurì, lo spot omette alcuni particolari relativi al numero di rate da pagare e quindi non dice chiaramente il prezzo dell’auto, traendo in inganno il pubblico in relazione alle condizioni dell’offerta pubblicizzata.

Ecco lo spot responsabile della comunicazione ingannevole

Notiamo in modo chiaro che:  non emergono riferimenti al numero di rate;  all’anticipo obbligatorio;  alle spese comprese nel costo totale dl credito;  all’importo totale del credito e al che verrà pagato dal consumatore, compresa la maxi rata finale.

IN CONCLUSIONE: Non possono infatti ritenersi sufficienti, secondo il Giurì, le scritte riportate a caratteri ridotti e praticamente illeggibili, che compaiono in fondo allo schermo per pochi istanti. Non possono infatti ritenersi sufficienti, secondo il Giurì, le scritte riportate a caratteri ridotti e praticamente illeggibili, che compaiono in fondo allo schermo per pochi istanti. Risulta quindi estremamente scorretto allettare il pubblico evidenziando un elemento vantaggioso che riguarda solo una parte dell’offerta di finanziamento proposta(l’importo della rata), di fatto omettendo altre informazioni necessarie per la valutazione e comprensione dell’offerta da parte dei consumatori. Risulta quindi estremamente scorretto allettare il pubblico evidenziando un elemento vantaggioso che riguarda solo una parte dell’offerta di finanziamento proposta(l’importo della rata), di fatto omettendo altre informazioni necessarie per la valutazione e comprensione dell’offerta da parte dei consumatori.