Valutazione del controllo interno Caso TEMPCON (pagamenti a fornitori) 1 1.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Bilancio sociale e rendiconti
Advertisements

Debiti e crediti di regolamento
SIKAM TA. SIKAM TA Sikam T.A. SIKAM TA Viaggi, Soggiorni, Noleggi… Contabilità Fatture 74/ter Preventivi Estratti Conto Contratti Ricezione autofatture.
Anticipi a fornitori e anticipi da clienti
Concetto di patrimonio
LA REGISTRAZIONE DEI COSTI …
I movimenti dell’estratto conto
Il controllo di gestione
La gestione contabile e fiscale dei Collegi
Ciclo acquisti e debiti verso fornitori
SITUAZIONE PATRIMONIALE ATTIVITA INVESTIMENTI MATERIALI Beni materiali dalla vita relativamente lunga INVESTIMENTI IMMATERIALI Beni che non hanno consistenza.
Università Magna Graecia Lezione di economia aziendale
La bilancia dei pagamenti
GLI ELEMENTI PROBATIVI E LE PROCEDURE DI VERIFICA
La revisione contabile per cicli
Lettura ed Analisi del Bilancio Casi in cui la competenza economica non coincide con la manifestazione numeraria: Ammortamento di costi pluriennali Rimanenze.
Le soluzioni software per le aziende di
Area Amministrativa Tesoreria.
Euro09 Evolution 3 Cash flow previsionale.
EURO: 280 GIORNI ALLALBA MARANGI GIUSEPPE Cera una volta …
PROGETTO SIMULIMPRESA
Tesoreria centralizzata
Mappa concettuale di sintesi
Mappa concettuale di sintesi
IMPIEGO DEI FONDI L'importanza degli intermediari finanziari nel sistema economico la si rileva in particolar modo quando analizziamo le operazioni di.
PROGRAMMA DI ECONOMIA AZIENDALE A.S. 2006/2007 CLASSE 3^ AZ PROF. SALVATORE BRAY.
A COSA SERVE IL SISTEMA INFORMATIVO
CONTO CONSUNTIVO RICLASSIFICATO Ufficio Finanza e Contabilità
Indice Analisi e Valutazione dei Sistemi di Controllo Interno
L'ELABORAZIONE ELETTRONICA NELL'AZIENDA CONTABILITA’ INTEGRATA La CONTABILITA’ INTEGRATA consente l’utilizzo automatico dei dati immessi nel sistema, senza.
Gestione SEDI DECENTRATE o UNITA’ LOCALI Sede Principale - Sede Intermedia - SEDE DECENTRATA Invio dati contabili con ripartizioni e assegnaz. Ricezione,
I cicli gestionali e i motori contabili
Regolamento delle operazioni di acquisto e vendita
La vendita di beni e servizi ed il regolamento dei crediti commerciali Corso di Economia Aziendale 08/01/2009.
I processi di vendita.
Corso di Ragioneria generale e applicata - Esercitazioni
LE SCRITTURE CONTABILI DELL’IMPRENDITORE
80 VNP 400 VEP 480 VNA CONTO NUMERARIO CREDITI V/CLIENTI Si emette fattura per vendita di prodotti finiti per € IVA ordinaria (20%). Libro giornale.
Metodo della PARTITA DOPPIA applicato al sistema del REDDITO
Dipartimento di Amministrazione, Finanza e Controllo Responsabili: Francesco Matano & Matteo Meloni.
REVISIONE DEL CICLO VENDITE-CREDITI
LA SOLUZIONE READY PER IL CBI E LA TESORERIA. Cos’è Banche24?! E’ l’innovativa soluzione Web, Multiazienda e Multibanca, che consente, attraverso un unico.
Integrazione con e /. Integrazione e/ - Banche24 Aggiornamenti previsti nel 2012 Sono previsti due momenti di rilascio per le funzionalità di integrazione.
Il Rendiconto Finanziario Il miglior indicatore dell’andamento aziendale
Altri mezzi di pagamento. Mappe per il ripasso La funzione monetaria Consiste nella creazione di: monta cartacea: ……………… ……………… e ………… ………… (composti.
L’acquisto di beni e servizi e il relativo regolamento
Dalla procedura all’efficacia Scopi e finalità della Revisione.
1) il 2/01 il sign Smith costituisce un’azienda apportando: denaro in contante per 9000€ (cassa) e un fabbricato dal valore di euro CassaCapitale.
La contabilità.
Scheda 11. PROCESSO “CICLO PASSIVO: LIQUIDAZIONE FATTURE”
Milano, 18 febbraio 2013 IMPRESA FORMATIVA SIMULATA LEGGE 28 marzo 2003, n.53 Art. 4. (Alternanza Scuola-Lavoro) UNA MODALITA’ DI ATTUAZIONE DELL’ALTERNANZA.
Aspetto finanziario ed Economico
Agenda della presentazione Circuito della produzione (Fitti, premi assicurativi, resi, sconti) Circuito dei finanziamenti attinti col vincolo di capitale.
Analisi e valutazione dei sistemi di controllo interno Casi Tempcon e Permcon Lezioni Corso di Revisione aziendale.
Ufficio Studi Settore Cultura Formazione. Ufficio Studi Settore Cultura Formazione Fonti normative: DL 223 del 04/07/06 convertito dalla L 248 del 04/08/06.
OIC 14 DISPONIBILITA’ LIQUIDE. OIC 14 – DISPONIBILITA’ LIQUIDE DEFINIZIONI fornite dal OIC 14 Le disponibilità liquide, come previsto dall’articolo 2424.
Revisione Aziendale Lezione del Il Sistema di controllo interno.
Controllo dei processi: flussi di acquisizioni/cessioni
Corso di Economia aziendale
IndiceIndiceIndiceIndice IndiceIndiceIndiceIndice 1 Obiettivi di revisione 2 Voci di bilancio interessate 3 Analisi e valutazione del sistema di controllo.
I processi di approvvigionamento /utilizzo dei fattori correnti
PROF. LUCIANO MARCHI/PROF. ALBERTO TRON UNIVERSITA’ DI PISA VALUTAZIONE DEL CONTROLLO INTERNO IL CICLO VENDITE – CREDITI - INCASSI.
1 CORSO DI ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE CLASSIFICAZIONE DEGLI INVESTIMENTI AZIENDALI SCOPODESTINAZIONE NATURA MATERIALIIMMATERIALI PRIMO IMPIANTO.
1 Verifiche di esistenza 2 Verifiche di corretta valutazione ed esposizione 3 Verifiche di completezza e competenza IndiceIndiceIndiceIndice IndiceIndiceIndiceIndice.
Distretto 108 La Toscana Lions Club International Governatore Carlo BIANUCCI FORMAZIONE DI BASE Tesoriere di Club.
TEST DI DETTAGLIO dei saldi di bilancio delle operazioni aziendali PERCORSI DI VERIFICA TEST DI DETTAGLIO dei saldi di bilancio delle operazioni aziendali.
La revisione del ciclo acquisti - debiti
Sistemi Informativi Gestionali L’integrazione contabile del software gestionale 6.
Questo prospetto permette di determinare il saldo positivo o negativo derivante dalle operazioni connesse con l'esercizio. Nel primo caso il prospetto.
EVENTO In-formativo LOGICHO GIOVEDì 23 giugno 2016 Dalle ore 9,00 alle ore 12,30 MARTEDì 28 giugno 2016 Dalle ore 15,00 alle ore 18,30.
Transcript della presentazione:

Valutazione del controllo interno Caso TEMPCON (pagamenti a fornitori) 1 1

Attività del ciclo (Debiti-Pagamenti) 2 Mandato di pagamento 3 Rilevazioni contabili 4 Riconciliazioni 2 Mandato di pagamento 3 Rilevazioni contabili 4 Riconciliazioni 1 Liquidazione del debito

Il mandato di pagamento viene trasmesso agli uffici contabili per la registrazione Ufficio Reversali e Mandati Ufficio Reversali e Mandati Mandato di pagamento Mandato di pagamento Contabilità di Cassa Contabilità di Cassa Contabilità Fornitori Contabilità Fornitori Contabilità Generale Contabilità Generale

Caso TEMPCOM Dipendenti: 106 Volume di affari: 70 Milioni di Euro Soggetti A, B, C e D coinvolti nel controllo interno del ciclo acquisti-debiti-pagamenti Dipendenti: 106 Volume di affari: 70 Milioni di Euro Soggetti A, B, C e D coinvolti nel controllo interno del ciclo acquisti-debiti-pagamenti

Caso TEMPCOM Fornitori Materiali di acquisto Documenti di trasporto Fatture di acquisto... Materiali di acquisto Documenti di trasporto Fatture di acquisto... Soggetto A (Ricezione beni) Soggetto A (Ricezione beni)

- controlla i beni in arrivo - prepara il documento di carico - invia il documento di carico, la fattura di acquisto ed ogni altra documentazione in arrivo alla contabilità fornitori (soggetto B) - controlla i beni in arrivo - prepara il documento di carico - invia il documento di carico, la fattura di acquisto ed ogni altra documentazione in arrivo alla contabilità fornitori (soggetto B) Caso TEMPCOM Il soggetto A:

Caso TEMPCOM Soggetto A Soggetto A Documenti di carico Fatture di acquisto... Documenti di carico Fatture di acquisto... Soggetto B Soggetto B

- controlla la fattura in rapporto ai documenti di acquisto ed ai documenti di carico - effettua la rilevazione in contabilità fornitori - invia la documentazione per la rilevazione in contabilità generale (soggetto C) - controlla la fattura in rapporto ai documenti di acquisto ed ai documenti di carico - effettua la rilevazione in contabilità fornitori - invia la documentazione per la rilevazione in contabilità generale (soggetto C) Caso TEMPCOM Il soggetto B:

Caso TEMPCOM Soggetto B Soggetto B Fatture di acquisto... Soggetto C Soggetto C

- riceve gli estratti conto dai fornitori e controlla la concordanza dei saldi con quelli del bilancio di verifica - alla scadenza liquida la fattura, inviando la documentazione per il pagamento del Fornitore alla Direzione Finanziaria (soggetto D) - riceve gli estratti conto dai fornitori e controlla la concordanza dei saldi con quelli del bilancio di verifica - alla scadenza liquida la fattura, inviando la documentazione per il pagamento del Fornitore alla Direzione Finanziaria (soggetto D) Caso TEMPCOM Il soggetto B:

Caso TEMPCOM Soggetto B Soggetto B Liquidazione fattura di acquisto Liquidazione fattura di acquisto Soggetto D Soggetto D

-effettua la rilevazione in contabilità generale del debito verso fornitori -effettua la rilevazione in contabilità banche e in contabilità generale del pagamento al fornitore -effettua la rilevazione in contabilità generale del debito verso fornitori -effettua la rilevazione in contabilità banche e in contabilità generale del pagamento al fornitore Caso TEMPCOM Il soggetto C:

-a fine mese riceve gli estratti conto inviati dalla banca -a partire dai dati contenuti nell’estratto conto bancario, effettua la riconciliazione con il relativo conto di mastro -a fine mese riceve gli estratti conto inviati dalla banca -a partire dai dati contenuti nell’estratto conto bancario, effettua la riconciliazione con il relativo conto di mastro Caso TEMPCOM Il soggetto C:

Caso TEMPCOM Estratto conto Estratto conto Banca Soggetto C Soggetto C

-riceve le indicazioni per il pagamento del fornitore dalla contabilità fornitori e svolge il relativo controllo finanziario -predispone l’ordine di bonifico a favore del fornitore -riceve le indicazioni per il pagamento del fornitore dalla contabilità fornitori e svolge il relativo controllo finanziario -predispone l’ordine di bonifico a favore del fornitore Caso TEMPCOM Il soggetto D:

-invia l’ordine di bonifico alla banca -invia la documentazione per la rilevazione in contabilità banche -e in contabilità generale (soggetto C) -invia l’ordine di bonifico alla banca -invia la documentazione per la rilevazione in contabilità banche -e in contabilità generale (soggetto C) Caso TEMPCOM Il soggetto D:

-a fine mese, prepara il bilancio di verifica delle rilevazioni di partitario fornitori -riconcilia il totale con il conto di mastro debiti verso fornitori -a fine mese, prepara il bilancio di verifica delle rilevazioni di partitario fornitori -riconcilia il totale con il conto di mastro debiti verso fornitori Caso TEMPCOM Il soggetto D:

Soggetto D Soggetto D Ordine di bonifico Ordine di bonifico Banca Caso TEMPCOM

Esiste un controllo adeguato sui beni in arrivo da fornitori prima della registrazione iniziale del debito? Esiste un controllo adeguato sui beni in arrivo da fornitori prima della registrazione iniziale del debito? Caso TEMPCOM si no Questionario sul controllo interno

Le rilevazioni sui partitari fornitori sono effettuate da persone che non hanno accesso diretto ai beni? E le registrazioni iniziali che le determinano? Le rilevazioni sui partitari fornitori sono effettuate da persone che non hanno accesso diretto ai beni? E le registrazioni iniziali che le determinano? Caso TEMPCOM si no Questionario sul controllo interno

Le rilevazioni in contabilità banche sono effettuate da persone che non hanno accesso diretto ai mezzi monetari (pagamenti)? E le registrazioni iniziali che le determinano? Le rilevazioni in contabilità banche sono effettuate da persone che non hanno accesso diretto ai mezzi monetari (pagamenti)? E le registrazioni iniziali che le determinano? Caso TEMPCOM si no Questionario sul controllo interno

Gli estratti conto dei fornitori sono controllati da persone che non hanno accesso diretto ai beni? ed ai mezzi monetari (pagamenti)? Gli estratti conto dei fornitori sono controllati da persone che non hanno accesso diretto ai beni? ed ai mezzi monetari (pagamenti)? Caso TEMPCOM si no Questionario sul controllo interno

Le registrazioni successive dei pagamenti sono effettuate da persone che non hanno accesso diretto ai mezzi monetari (pagamenti)? Caso TEMPCOM si no Questionario sul controllo interno

Il bilancio di verifica è preparato e riconciliato da persone che non hanno accesso diretto ai mezzi monetari (pagamenti)? Caso TEMPCOM si no Questionario sul controllo interno

1 I soggetti A, B, C, D possono realizzare una sottrazione temporanea dei beni in arrivo? o dei mezzi monetari? Se SI, come? 2 I soggetti A, B, C, D possono realizzare una sottrazione permanente dei beni in arrivo? o dei mezzi monetari? Se SI, come? 1 I soggetti A, B, C, D possono realizzare una sottrazione temporanea dei beni in arrivo? o dei mezzi monetari? Se SI, come? 2 I soggetti A, B, C, D possono realizzare una sottrazione permanente dei beni in arrivo? o dei mezzi monetari? Se SI, come? Caso TEMPCOM Domande

Una sottrazione è considerata temporanea in relazione alla condizione in cui si trova l’autore della sottrazione: il dover ripetere periodicamente le alterazioni contabili che gli permettono di tenere nascosta la sottrazione stessa Una sottrazione è considerata temporanea in relazione alla condizione in cui si trova l’autore della sottrazione: il dover ripetere periodicamente le alterazioni contabili che gli permettono di tenere nascosta la sottrazione stessa Caso TEMPCOM Sottrazione Temporanea

Valutazione del controllo interno Caso PERMCON (incassi da clienti) 2 2

Attività del ciclo (Incassi da clienti) 2 Distinta valori ricevuti 3 Reversale di incasso 4 Rilevazione contabile 1 Ricevimento valori

La reversale viene trasmessa agli uffici contabili per la registrazione Ufficio Reversali Ufficio Reversali Reversale d’incasso Reversale d’incasso Contabilità di Cassa Contabilità di Cassa Contabilità Clienti Contabilità Clienti Contabilità Generale Contabilità Generale

Caso PERMCON Dipendenti: 82 Vendite dirette: 25% del fatturato Volume di affari: 42 Milioni di Euro

- riceve i pagamenti diretti dei clienti - prepara la distinta dei valori ricevuti dai clienti - prepara ed effettua il versamento in banca Caso PERMCON L’impiegato Bianchi:

-prepara il giornale di cassa -effettua la rilevazione sul mastro (contabilità generale) -sottopone mensilmente il mastro al responsabile amministrativo (che effettua anche le riconciliazioni bancarie) Caso PERMCON L’impiegato Bianchi:

-invia copia delle distinte dei valori ricevuti all’impiegato Rossi per la rilevazione sul partitario clienti Caso PERMCON L’impiegato Bianchi:

-effettua la rilevazione sul partitario clienti -prepara e riconcilia mensilmente il bilancio di verifica -prepara ed invia ai clienti gli estratti conto mensili Caso PERMCON L’impiegato Rossi:

1 L’impiegato Bianchi può realizzare un occultamento temporaneo dei valori in arrivo? Se SI, come? 2 L’impiegato Bianchi può realizzare un occultamento permanente dei valori in arrivo? Se SI, come? Caso PERMCON Domande