Banca Agricola Commerciale Via 3 settembre, 316 Dogana RSM PIANO DI FORMAZIONE AVANZATA (PFA) IN MATERIA BANCARIA E FINANZIARIA Promosso dall’Ordine dei.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
prospettive ed opportunità
Advertisements

Gennaio Lo scenario Basilea 2 entrerà in vigore il , ma già entro il Banca dItalia vorrà conoscere la rischiosità degli impieghi.
Management in Change Edizione Obiettivi del programma 1. Saper interpretare il ruolo di manager in modo adeguato ai nuovi contesti 2. Migliorare.
Laccesso al credito per le PMI Istruzioni per luso Ovvero cosa bisogna sapere per impostare un corretto dialogo con la banca.
CHI SIAMO Infantino & Associati è una società di consulenza aziendale che si propone di assistere le imprese dalla fase di start up alla fase di sviluppo.
Campus Ca’ Foscari Treviso: Global Development and Entrepreneurship Ca’ Foscari a Treviso! 4 Punti chiave in linea con il territorio: Internazionalizzazione.
PMI italiane e BASILEA II: impatti di business e soluzioni tecnologiche In collaborazione con:
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
PROGETTO INTERREGIONALE
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
La contabilità analitica di Ateneo: la prospettiva dipartimentale Università Ca Foscari di Venezia maggio 2007 Prof. Chiara Mio Professore associato.
Torino, 16 settembre 2009 GRUPPO DI STUDIO IN MATERIA DI BILANCIO SOCIALE ATTIVITA DI LABORATORIO SUI BILANCI SOCIALI E DI SOSTENIBILITA PRESSO ODCEC TORINO.
MODELLO PER UNA MIGLIORE RELAZIONE TRA BANCA E IMPRESA: COMUNICARE, CRESCERE, MIGLIORARE -14 novembre 2011-
Presentazione del corso Comunicazione dei diritti e della cittadinanza attiva Prof. Marco Binotto Prof.ssa Gaia Peruzzi.
Lidentificazione dei rischi Francesca Querci Università degli Studi di Genova CORPORATE FINANCIAL RISK MANAGEMENT Confindustria Genova - Club Finanza dImpresa.
I nuovi Istituti Tecnici MIUR Schema di regolamento recante norme concernenti il riordino degli Istituti Tecnici ai sensi dellarticolo 64, comma 4, del.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo Dipt. di Teoria e Documentazione delle Tradizioni Culturali - O.A.S.S.S. Master.
1 RIUNIONE DEL 14 Luglio 2005 Strutture di indirizzo Commissioni di studio.
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Paolo Ferrario Università degli.
2° Convention Nazionale SIMG Le Società Scientifiche nel nuovo panorama normativo: lo scenario lo scenario Montecatini Terme, Aprile 2000.
REGISTRO DEI REVISORI CONTABILI (cenni)
Gruppo di lavoro Basilea 2
Corso di Alta Formazione di 300 ore GESTIONE DELLE DINAMICHE SOCIO-RELAZIONALI NELLA CLASSE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato.
CORSO DI ALTA FORMAZIONE DI 300 ORE LUNIVERSO MENTALE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del.
L.E.C.L.E.C. Laboratorio per le Economie Conviviali Percorsi didattici rivolti a studenti delle scuole medie superiori Quando letica incontra la finanza.
“FIT FOR FINANCIAL ADVISORY ”
La gestione del credito e delle richieste di pagamento Guida alle operazioni transfrontaliere nell'UE.
LA MEDIAZIONE CIVILE E COMMERCIALE con particolare riferimento al RISARCIMENTO DEL DANNO DA RESPONSABILITÀ MEDICA Percorso formativo di base della durata.
Associazione BarchettaBlu – Dorsoduro 614 – Venezia tel/fax Assessorato alle Politiche Educative Iscrizione.
TIPOLOGIA CORSO TRASP – 28 SETTEMBRE 2005 –19 DICEMBRE 2005 DENOMINAZIONE CORSO : Accesso alla Professione di Autotrasportatore su strada di merci.
Master Appalti ANIE Partecipare alle gare pubbliche con offerte competitive: tutti gli strumenti che servono alle aziende oggi per operare sul mercato.
Fare Benchmarking! Confrontarsi per migliorare! Ripensare la propria organizzazione sulla base delle esperienze altrui; capire che tipo di supply chain.
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
Attività Formative 2014 Relazione del Referente per la Formazione.
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
Corso di " Contabilità Elementare Consorzio Sviluppo e Formazione Segreteria : via Galilei Caserta tel. e fax 0823/ Viale Lincoln ex area.
Dipartimento di studi economici e giuridici
La Nuova Convenzione Quadro per lo svolgimento del tirocinio durante gli studi universitari Marisa Eramo Funzionario CNDCEC.
Torino, 18 ottobre 2003 Università di Torino - Facoltà di Economia Corso di Formazione per Revisori, Professionisti Segretari e Dirigenti Enti Locali Le.
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI GENOVA DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA
Corso di " Contabilità e Bilancio" (contabilità avanzata)
Organizzazione a cura di:  3.OOO visitatori  80 stand interattivi  26 convegni  6 università collegate  Presenti i maggiori media IL PIU’ GRANDE.
Amministrazione e Gestione d’ Impresa (AeGI)
Associazione BarchettaBlu – Dorsoduro 614 – Venezia tel Assessorato alle Politiche Educative Settimane.
Aggiornamento per progettisti, installatori, tecnici di aziende elettriche, energy manager e tecnici Esco sulle novità della nuova normativa SEU per l’autoconsumo.
Vincenzo Antonelli a.a. 2015/2016 Master universitario di II livello Competenze e servizi giuridici in sanità.
ORDINE DEGLI INGEGNERI PROVINCIA DI TRENTO Aggiornamento per progettisti e tecnici di aziende elettriche e di imprese installatrici, sulle novità introdotte.
- SINTESI DEL PROGETTO -
PROJECT WORK - PRIMO MODULO – (Corso di Strutture e funzioni) Facoltà di Sociologia Corso di laurea in Scienza del Turismo - Economia Aziendale - Dott.
ESERCIZIO CABINE MT/BT Manutentore di cabine MT/BT
L’Associazione Per un Mercoledì Diverso, e l’Associazione Helianto con il Patrocinio del Comune di Rovello Porro organizzano: Concorso Nazionale di Poesia.
Guida alla IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
Studio Crotti Consulenti di direzione e servizi integrati Studio Crotti – Via A. Moro, 5 – Capriate S.G. – Bergamo - Italy Tel. e Fax.:
Master in Consulente di Orientamento A CHI E’ RIVOLTO Al Master possono partecipare tutti coloro che abbiano conseguito la Laurea di I o di II livello.
Programma attività Area internazionalizzazione d’impresa CNDCEC Area Attività Internazionale Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti.
ASSISTENZA SANITARIA AL DOMICILIO E SUL TERRITORIO. ASPETTI MEDICO LEGALI EVENTO FORMATIVO ACCREDITATO ECM DGR N 1535 DEL 6 APRILE 2011 ID EVENTO
GEOMETRI VALUTATORI ESPERTI Membro del Comitato Tecnico Scientifico di Tecnoborsa Associato UNI R.
GEOMETRI VALUTATORI ESPERTI Membro del Comitato Tecnico Scientifico di Tecnoborsa Associato UNI R.
LA GESTIONE DEL SETTORE CUNICOLO: dall'allevamento alla tavola 14 ottobre 2015 Caraglio MODALITÀ DI ISCRIZIONE Iscrizione on line sul sito
Location sala multimediale di Tele Liguria Sud in Piazzale Giovanni XXIII La Spezia Iscrizioni on line su: Contatti
GEOMETRI VALUTATORI ESPERTI Membro del Comitato Tecnico Scientifico di Tecnoborsa.
GEOMETRI VALUTATORI ESPERTI Membro del Comitato Tecnico Scientifico di Tecnoborsa Associato UNI R.
La Conciliazione e la Mediazione civile Felice Ruscetta Consigliere CNDCEC con delega alle Funzioni Giudiziarie Lecce, 25 ottobre 2010.
1 Analisi della Performance d’Impresa e di Gruppo Introduzione al corso di...
IL MILANO FASHION INSTITUTE C onsorzio per l’alta formazione creato nel 2007 da Università Bocconi, Università Cattolica e Politecnico di Milano. U nico.
GEOMETRI VALUTATORI ESPERTI Membro del Comitato Tecnico Scientifico di Tecnoborsa Associato UNI R.
Ore 14,30 – 18,30 Sala Montelupo, Domagnano RSM Piazza Filippo da Sterpeto, 3/a PIANO DI FORMAZIONE AVANZATA (PFA) IN MATERIA BANCARIA E FINANZIARIA CONVEGNO.
GEOMETRI VALUTATORI ESPERTI Membro del Comitato Tecnico Scientifico di Tecnoborsa Associato UNI R.
Distretto 108 La Toscana Lions Club International Governatore Carlo BIANUCCI FORMAZIONE DI BASE Tesoriere di Club.
Transcript della presentazione:

Banca Agricola Commerciale Via 3 settembre, 316 Dogana RSM PIANO DI FORMAZIONE AVANZATA (PFA) IN MATERIA BANCARIA E FINANZIARIA Promosso dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili RSM e realizzato dalla Fondazione dei Commercialisti RSM 15 ottobre 2013 ore 9,00 – 17,00 Corso di Formazione Gestione e Performance delle Banche Stato dell’Arte e Rapporti con il Mercato Con il Patrocinio di

2 Il concept I macro-temi esposti nel Convegno SISTEMI BANCARI E PERFORMANCE DELLE BANCHE: E’ FINITA UN’EPOCA IN TUTTA EUROPA, saranno trattati in modo più approfondito ed esteso nel corso di formazione del ’13 al fine di offrire ai partecipanti, attraverso simulazioni e analisi di casi, gli strumenti necessari per svolgere al meglio le proprie scelte professionali. Nella giornata di formazione saranno analizzate più a fondo le determinanti delle performance delle banche e i vincoli di contesto normativo, attuali e prospettici, al fine di avere più chiaro il quadro di medio-lungo periodo con il quale gli operatori del settore si dovranno confrontare e relazionare. Dal lavoro di analisi risulteranno più chiari e ben delineati i cambiamenti di approccio e di gestione dei rapporti tra professionisti, banche e imprese-clienti. Particolare attenzione sarà data allo studio del posizionamento del territorio e alle sue relazioni finanziarie; a tal fine saranno analizzate le performance delle banche della Repubblica di San Marino, delle banche locali e limitrofe al territorio sammarinese. Il lavoro di analisi e di comparazione si baserà sullo studio dei bilanci degli ultimi anni mediante l’utilizzo di un innovativo modello di riclassificazione e di analisi. Il metodo della simulazione di casi (mediante l’uso del PC) consentirà di rappresentare con efficacia le performance delle banche per meglio comprendere il punto di vista dei banchieri, i criteri in base ai quali vengono implementate strategie verso il mercato (imprese/privati). Il lavoro d’aula è strutturato in modo da favorire il continuo feedback tra partecipanti per consentire l’esame delle particolari problematiche che i partecipanti affrontano quotidianamente nei rapporti con le banche e nell’esercizio della professione per conto dei loro clienti.

3 Contenuti 1.La gestione di una banca: un modello di riferimento per capirne le strategie, le competenze necessarie, le condizioni di equilibrio/rischio e le determinanti della redditività; 2.L’analisi dei bilanci bancari: un modello innovativo; 3.La costruzione degli indicatori più significativi di performance: a)l’Albero del ROE della banca b)I KPI (Key-Performance-Indicators) che ne conseguono 4.Analisi dei bilanci di un campione di banche, sulla base del modello appreso e confronti tra le medesime; 5.“Banking strategy”: un modello di simulazione semplice e realistico delle scelte di gestione che le banche sono chiamate a fare (volumi, tassi, rischi, ecc …) e del loro impatto sui KPI previsionali: a)il modello sarà usato dai partecipanti per fare simulazioni, partendo dalla situazione reale di una banca, allo scopo di capire quali possono essere le migliori leve di gestione per tornare a fare importanti performance; b)il confronto tra le scelte adottate consentirà di comprendere le possibili conseguenze nel rapporto con il mercato (famiglie e imprese); 6.Il controllo di gestione delle agenzie/filiali e le conseguenze sulla relazione con i clienti.

4 La modalità didattica 1.La giornata è strutturata in modo dinamico ed interattivo. 2.Il dibattito avrà ampio spazio con domande di approfondimento e valorizzazione delle esperienze dei partecipanti. 3.Alcune fasi del lavoro d’aula si svolgeranno in gruppi di lavoro, segnatamente: a)per affrontare le analisi del campione di banche e proporre una chiave di lettura delle loro attuali performance e delle conseguenze nei rapporti con i clienti; b)per definire strategie di rilancio di una banca e, utilizzando il simulatore, formulare scelte di gestione sulle variabili-chiave della gestione bancaria, c) restituzione del lavoro di gruppo in plenaria. 4.Tutti i materiali consegnati in aula, oltre alle slide, saranno disponibili successivamente sul sito con istruzioni di accesso fornite al termine del corso.

5 Programma 1.Orario di lavoro: ,45corso 10, ,00 coffee break 11, ,00 corso e lavori di gruppo 13, ,00 pranzo 14, ,00 lavoro di gruppo e simulazioni 15, ,15 coffee break 15,15 – 17,00 corso e conclusioni

6 PFA – SCHEDA DI ISCRIZIONE Corso di Formazione, 15 ottobre 2013 Il seminario da diritto all’acquisizione dei crediti formativi ai fini della formazione continua per Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, Tirocinanti ODCEC, Avvocati e Notai e ai fini della formazione obbligatoria dei Revisori Contabili della Repubblica di San Marino. E’ stata richiesta al CNDCEC l’attribuzione dei crediti validi ai fini della Formazione Professionale Continua dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili Italiani E’ stata richiesta al CNDCEC l’attribuzione dei crediti validi ai fini della Formazione Professionale Continua dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili Italiani. Nome_________________Cognome______________ Indirizzo______________Via____________________ n.________________________ Telefono_______________Fax____________________Cell.______________________ _________________ □ Iscritto Albo ODCEC RSM □ Tirocinanti ODCEC RSM – OAeN RSM □ Iscritto Elenco Sospesi ODCEC RSM □ Iscritto Albo Ordine Avvocati e Notai RSM □ Iscritto Albo Revisori Contabili RSM □ Altro Albo e Professione______________________ Quota di iscrizione € 290,00 □ Ho effettuato bonifico bancario c/o Banca di San Marino, Agenzia di Domagnano, intestato a : Fondazione dei Commercialisti RSM, coordinate IBAN SM 36 K specificando il nominativo e la causale. □ Ho versato la quota di iscrizione e consegnato la scheda di iscrizione alla segreteria organizzativa: Tel. e Fax (+) (+) Data Timbro e Firma

DOCENZA 7 CLAUDIO M. gROsSI Università Cattolica del Sacro Cuore, Professore Incaricato di: Analisi Finanziaria e Finanza d'Impresa - Sede di Piacenza Business Finance – Campus of Piacenza Programmazione e Controllo (Generale) - Sede di Milano Presidente di Mark-Up Consulting e Responsabile Globale del Progetto PATRIZIA MIGLIORI Fondazione Internazionale Giovanni Paolo II Responsabile e Coordinatore di Progetto ORGANIZZAZIONE E COORDINAMENTO