1 FIGISC/ANISA Confcommercio FIGISC/ANISA Confcommercio in collaborazione con FAIB/AISA Confesercenti e FEGICA Cisl LA RETE DI DISTRIBUZIONE CARBURANTI:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Lido di Bolzano Presentazione dei risultati
Advertisements

Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: Cambio di indirizzo Firenze, 30 giugno 2011.
I GIOVANI E LO SVILUPPO SOSTENIBILE. LA SCHEDA TECNICA DI RICERCA Abbiamo analizzato, somministrando un questionario, un campione di studenti della nostra.
Titolo-Tahoma bold 11pt, Name-Tahoma italic 10pt 00. Mese 0000 Custom Research GfK Group 15 Novembre 2006Immagine dellEsercito Italiano, A. C. Bosio/ G.
Galgano & Associati s.r.l. ULL Comune di Bolzano risultati CS edilizia-e63 1 Comune di Bolzano Comune di Bolzano Indagine di Customer Satisfaction su:
A cura dellUfficio Programmazione, Statistica e Tempi della Città e della Direzione Generale - Area Qualità Comune di Bolzano Comune di Bolzano Indagine.
A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Indagine sul grado di soddisfazione della: Piscina coperta di Bolzano Presentazione dei risultati Bolzano,
A cura dellUfficio Programmazione, Statistica e Tempi della Città e della Direzione Generale - Area Qualità Indagine sul grado di soddisfazione della:
A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Indagine sul grado di soddisfazione del servizio: Soggiorni termali e marini per anziani Presentazione.
Monitor Alimentare DOXA Terza Edizione Primavera 2002 Parma, 9 maggio 2002.
Monitor Alimentare DOXA Seconda Edizione Autunno 2001 Roma, 5 dicembre 2001 per Federalimentare.
La guerra in Iraq 3 aprile 2003 Il documento informativo completo è pubblicato sul sito dellAutorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (in.
25 settembre 2003 Il documento informativo completo è pubblicato sul sito dellAutorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (in ottemperanza.
Outlook dei consumi Clima di fiducia e previsioni di spesa delle famiglie italiane Sintesi del periodo luglio 2005-giugno 2006 e focus sul secondo trimestre.
LA STATISTICA By prof. Pietro Rossi.
Educazione Continua in Medicina (ECM) Lesperienza degli infermieri I risultati dellindagine Ipasvi 2003.
Gli italiani e il loro patrimonio culturale Roma, 24 giugno 2003 Analisi dei risultati.
Il costo di mantenimento agli studi universitari nellUniversità della Calabria P.Brandmayr, G. Latorre, A. Tarsitano Arcavacata, 29 giugno 2004.
Introduzione Tratto da schemi di P.Bordonio. 1 Alcune domande preliminari Perché si vuole valutare? Cosa si vuole valutare? Quale scopo persegue la valutazione?
Principali risultati delle indagini realizzate nel I trimestre 2004 OSSERVATORIO PERMANENTE SULLE OPINIONI DEI CITTADINI E DELLE IMPRESE SULLA PUBBLICA.
MeDeC Le opinioni dei bolognesi sulle problematiche infrastrutturali della mobilità febbraio 2002.
ANALISI DEL COMPORTAMENTO DACQUISTO DI GIORNALI E RIVISTE NEI PUNTI VENDITA DELLA GDO Milano, Palazzo delle Stelline, 5 marzo 2004 MASSIMO VIGANÒ Trade.
Economia politica Esercitazione 7
Rappresentazione dei dati statistici
Il campione studenti tra i 14 e i 25 anni: studenti iscritti nelle scuole superiori piemontesi rappresentativi dellintera popolazione scolastica.
Gli italiani e la questione sullo smaltimento dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Settembre 2002.
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: URP Firenze, 30 Giugno 2011.
La rete dei punti di rifornimento:
Presentazione attività di monitoraggio VELLETRI: Park e bus in centro Arch. Maria Pietrobelli Conferenza stampa 24 Marzo 2011.
Elementi di STATISTICA DESCRITTIVA
METODI E CONTROLLI STATISTICI DI PROCESSO
DATI E PREVISIONI Marzo 2011.
Lorientamento politico ed elettorale dei siciliani in vista delle elezioni regionali di ottobre Una ricerca sugli elettori siciliani Milano, Settembre.
Member of Il rapporto dei Milanesi con le Biblioteche Comunali di Zona 19 Aprile 2012.
Marzo La verifica di qualità del campione I dati ricavati dalla compilazione dei questionari sono passati attraverso un processo di verifica.
"Questionario MacArthur"
RESTITUZIONE DATI DEL SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE E DELL’ ESAME DI STATO DEL PRIMO CICLO (INVALSI ) PER L’ A.S : LETTURA RISULTATI Risultati.
Statistica La statistica è
ISMEA IL MERCATO DEI PRODOTTI FLOROVIVAISTICI Rilevazione Luglio 2009 Paola Lauricella Indagine effettuata da ISMEA/Nielsen-CRA a cura di:
Prime valutazioni sugli esiti post-diploma L’efficacia e l’efficienza dell’azione educativa di un Istituto superiore si evidenzia in particolare dagli.
Chiedimi se sono felice (in cinque mosse) A cura del Dipartimento di Statistica e Metodi Quantitativi dell’Università di Milano-Bicocca.
Martina Serafini Martina Prandi
Risultati questionario del soddisfacimento degli utenti delle Comunità Terapeutiche Residenziali dell’IRS l’Aurora Semestralmente la Cooperativa Sociale.
Un’applicazione della segmentazione a priori: l’algoritmo CHAID
Lo scenario dei consumi e del retail in Italia
A.A STATISTICA E CALCOLO DELLE PROBABILITA’ Docenti: Stefania Mignani Maurizio Brizzi.
Operazioni di campionamento CAMPIONAMENTO Tutte le operazioni effettuate per ottenere informazioni sul sito /area da monitorare (a parte quelle di analisi)
I volontari del servizio civile del bando 2013 XI Rapporto ASC – Roma, 21 ottobre 2015.
Report Indagine face to face on board 1° rilevazione – Aprile 2012 CUSTOMER SATISFACTION UTENTI TPL Rapporto redatto per: Rapporto n
Roma, 20 Maggio 2014 L'indice di fiducia del viaggiatore italiano: nuovi dati di ​ riferimento per il settore.
E U R I S K O 1 METODOLOGIA Universo di riferimento: Imprese italiane con 1 – 499 addetti. Campione: 2000 casi rappresentativi a livello nazionale. Campione.
Associazione Pubblici Esercizi Associazione Ristoratori del Trentino Terzo Rapporto provinciale sui pubblici esercizi Trento, 25 novembre 2003 “FACCIAMO.
Direzione Centrale Gestione Tributi Customer Satisfaction 2015 RLI web.
TOURIST PROFILE & PREFERENCES IAT – Summer 2014 Il profilo del turista italiano e straniero in Puglia nel 2014.
1 LA STATISTICA DESCRITTIVA Docente prof.sa Laura Mercuri.
Il carsharing nel FVG: esiste una domanda potenziale? Romeo Danielis, Lucia Rotaris, Andrea Rusich, Eva Valeri DEAMS, Università degli Studi di Trieste.
Indagine sulla soddisfazione degli utenti Anno 2013 COMUNE DI Cavallino - Treporti.
Indagine effettuata per Fratelli dell’Uomo Milano, Aprile 2009 LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE.
CONFCOMMERCIO 2° RAPPORTO CONFCOMMERCIO-GFK EURISKO SU SICUREZZA E CRIMINALITA’ Roma, 22 luglio 2008.
1 Indagine sui fattori di Qualità Erogata e Percepita dei servizi autofiloviari di TPL per conto di SMTP PRESENTAZIONE ALLA STAMPA RISULTATI CAMPAGNA 2009.
Indagine sui diritti e la discriminazione tra i giovani Presentazione dei risultati BOLOGNA, 6 Marzo 2007.
Gli Italiani e la vendita diretta a domicilio Indagine per Univendita settembre 2011.
Roma, 10 maggio 2012 Sede ASSTRA ASSTRA Sconto accisa su gasolio.
Il Monitoraggio delle azioni di mobilità: finalità e strumenti La gestione delle azioni di mobilità Leonardo da Vinci Seminario Progetti Approvati Annualità.
DEFINIZIONE. La statistica è la disciplina che si occupa della raccolta di dati quantitativi relativi a diversi fenomeni, della loro elaborazione e del.
Presentazione dei risultati; S Varese, 20 marzo 2012 Indagine presso la cittadinanza di Varese: notorietà e favore per gli interventi programmati.
Vissuto delle visite specialistiche a MILANO Preparato per: Da: Pietro Leonardi.
1 Tecniche di valutazione dei progetti di investimento Validità dell’investimento: Elementi e difficoltà Elementi da valutare Ritorno economico (rendimento.
Roma, 22 Giugno 2016 Terzo Forum Rifiuti Ricerca Lorien – Intervento di Antonio Valente.
STATI GENERALI DEL VENDING serve più coraggio (nelle politiche fiscali) MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO Roma, 30 ottobre 2014 Tutte.
Transcript della presentazione:

1 FIGISC/ANISA Confcommercio FIGISC/ANISA Confcommercio in collaborazione con FAIB/AISA Confesercenti e FEGICA Cisl LA RETE DI DISTRIBUZIONE CARBURANTI: LA PAROLA AGLI AUTOMOBILISTI INDAGINE DEMOSCOPICA realizzata da Mercurio Misura S.r.l. Progetto M 576/004/07/SC Roma, 24 gennaio 2007 Mercurio Misura Srl - Via Pinturicchio, MILANO - t f

2 Premessa Gli obiettivi della ricerca consistono nel raccogliere e interpretare le opinioni degli automobilisti sui criteri di scelta dei punti di vendita e sulle loro aspettative relativamente ad alcuni servizi. La ricerca è stata effettuata nelle giornate del 18 e 19 gennaio su un campione casuale di 1000 automobilisti privati, distribuiti in tutta Italia, proporzionalmente agli abitanti presenti nelle grandi ripartizioni geografiche Nord, Centro, Sud. Metodologia Il questionario è stato strutturato in 10 domande, oltre a quelle iniziali e finali relative alla qualificazione del target (area geografica, età, sesso, intensità di consumo) ed è allegato al presente rapporto. Il campione, proporzionato alla densità demografica delle diverse aree, è stato il seguente. Nord:44%n° 452 interviste Centro:20%n° 202 interviste Sud:36%n° 363 interviste Totale:100%n° 1017 interviste FIGISC/ANISA ConfcommercioFAIB/AISA Confesercenti e FEGICA Cisl FIGISC/ANISA Confcommercio in collaborazione con FAIB/AISA Confesercenti e FEGICA Cisl Mercurio Misura MILANO

3 Contenuto delle interviste Domanda filtro.“Usa l’automobile?” Domanda 1.“Per la scelta del distributore, mi esprime un voto da 1 a 10 per ciascuno dei seguenti criteri? sette criteri con valore crescente da 1 a 10” Domanda 2.“Preferisce fare rifornimento di carburante tramite l’addetto o il self service/fai da te?” Domanda 3.“Gli orari di apertura sono adeguati o insufficienti?” Domanda 4.“Quanti km in più è disposto a fare per avere il carburante scontato?” Domanda 5.“Come considera la vendita di carburanti presso gli Ipermercati?” Domanda 6“Anche se ciò significa la chiusura dell’impianto di zona?” Domanda 7.“Quali servizi accessori vorrebbe trovare presso i distributori?” Domanda 8.“Usa benzina o gasolio?” Domanda 9.“Ricorda il prezzo del carburante?” Domanda 10.“Nell’ultimo mese il prezzo del carburante è aumentato o diminuito?” FIGISC/ANISA ConfcommercioFAIB/AISA Confesercenti e FEGICA Cisl FIGISC/ANISA Confcommercio in collaborazione con FAIB/AISA Confesercenti e FEGICA Cisl Mercurio Misura MILANO

4 Analisi dei dati L’indagine ha offerto alcune interessanti informazioni sugli atteggiamenti degli automobilisti, che meritano di essere evidenziate, anche perché contraddicono alcune opinioni comuni. Ad esempio, i dati sui criteri che determinano la scelta dell’impianto di distribuzione indicano, senza ombra di dubbio il fattore vicinanza come preponderante: il 79% del campione considera la vicinanza del distributore un fattore di preferenza fondamentale, punteggio più elevato fra tutti i criteri di scelta dell’impianto, insieme alla cortesia e disponibilità dell’addetto, che ottiene valutazioni di massima importanza nel 77% dei casi. Il fattore prezzo è solo terzo nella scala di valori degli automobilisti, con il 71% degli intervistati che gli attribuisce valori elevati. D’altronde il prezzo attuale dei carburanti è ignorato da oltre la metà (52%) degli automobilisti e relativamente alle variazioni di prezzo, il 45% non sa se nell’ultimo mese il prezzo è aumentato o diminuito, a cui si aggiunge il 18% di coloro che, erroneamente (essendo i listini fermi da settembre e in diminuzione dal 15 di gennaio), pensano sia aumentato. I rimanenti si dividono fra coloro che ritengono sia diminuito (17%), o rimasto uguale (20%). La previsione, di grande attualità, dell’apertura nelle grandi superfici commerciali (Gdo) di nuovi impianti, è giudicata indifferente dal 34% degli automobilisti, negativa per il 16%, e positiva per il 44%. Di questo 44%, oltre il 50% cambia cambia idea nell’ipotesi in cui l’apertura di un punto vendita presso la Gdo comportasse la chiusura dell’impianto di prossimità. Quindi la percentuale dei fautori dell’apertura dei distributori presso i super o gli ipermercati “ad ogni costo” si riduce ulteriormente, attestandosi al 16% del campione. FIGISC/ANISA ConfcommercioFAIB/AISA Confesercenti e FEGICA Cisl FIGISC/ANISA Confcommercio in collaborazione con FAIB/AISA Confesercenti e FEGICA Cisl Mercurio Misura MILANO

5 Queste osservazioni sono suffragate ulteriormente dalla ridotta disponibilità dell’automobilista italiano a spostarsi per ottenere uno sconto. Il 39% non vuole fare più di un chilometro e il 27% accetta di farne al massimo tre: in sostanza, per il 66% degli automobilisti se per avere uno sconto bisogna fare più di tre chilometri il gioco non vale la candela. Scarsa, nella scelta del distributore, l’influenza delle marche petrolifere (il 40% considera la questione “assolutamente irrilevante” e il 23% non rilevante), mentre è netta per gli italiani la scelta fra self service/fai da te ed erogazione del carburante da parte dell’addetto : il 75% opta per il servizio servito. Il 75% degli automobilisti inoltre considera adeguati gli orari di apertura degli impianti. Il diffuso disinteresse (oltre il 43% non ne sente l’esigenza e il 9% non ne cita alcuno) a trovare ulteriori servizi o punti vendita di prodotti di altre merceologie presso i distributori può essere interpretato come un reale soddisfacimento delle proprie esigenze che i consumatori già trovano nel sistema commerciale esistente. FIGISC/ANISA ConfcommercioFAIB/AISA Confesercenti e FEGICA Cisl FIGISC/ANISA Confcommercio in collaborazione con FAIB/AISA Confesercenti e FEGICA Cisl Mercurio Misura MILANO

6 Domanda 1 “Per la scelta del distributore, mi esprime un voto da 1 a 10 per ciascuno di questi criteri?” Base: 1017 interviste Nota: gli intervistati hanno espresso il voto da 1 a 10, dove 1 è il minimo e 10 il massimo. Per comodità di lettura, i voti attribuiti a ciascuna voce sono stati raggruppati in 4 classi (1-4; 5-6; 7-8; 9-10) e in successive 2 classi (1-6; 7-10) FIGISC/ANISA ConfcommercioFAIB/AISA Confesercenti e FEGICA Cisl FIGISC/ANISA Confcommercio in collaborazione con FAIB/AISA Confesercenti e FEGICA Cisl Mercurio Misura MILANO

7 Domanda 2 “Preferisce far rifornimento di carburante tramite l’addetto o il self service / fai da te?” - Base: 1017 interviste FIGISC/ANISA ConfcommercioFAIB/AISA Confesercenti e FEGICA Cisl FIGISC/ANISA Confcommercio in collaborazione con FAIB/AISA Confesercenti e FEGICA Cisl Mercurio Misura MILANO

8 Domanda 3 “Gli attuali orari di apertura dei distributori di carburante sono adeguati o insufficienti?” - Base: 1017 interviste FIGISC/ANISA ConfcommercioFAIB/AISA Confesercenti e FEGICA Cisl FIGISC/ANISA Confcommercio in collaborazione con FAIB/AISA Confesercenti e FEGICA Cisl Mercurio Misura MILANO

9 Domanda 4 “Quanti km in più è disposto a fare per avere carburante scontato?” - Base: 1017 interviste Nota: sommando le risposte 1km e 3km si ha il 66% FIGISC/ANISA ConfcommercioFAIB/AISA Confesercenti e FEGICA Cisl FIGISC/ANISA Confcommercio in collaborazione con FAIB/AISA Confesercenti e FEGICA Cisl Mercurio Misura MILANO

10 Domanda 5 “Come considera la vendita di carburanti presso gli Ipermercati?” - Base: 1017 interviste Domanda 6 “Anche se questo significa la chiusura dell’impianto di zona?” - Base: 438 risposte “positivo” a dom. 5 FIGISC/ANISA ConfcommercioFAIB/AISA Confesercenti e FEGICA Cisl FIGISC/ANISA Confcommercio in collaborazione con FAIB/AISA Confesercenti e FEGICA Cisl Mercurio Misura MILANO

11 Domanda 7 “ Oltre al carburante, quali servizi accessori vorrebbe trovare presso i distributori?” - Base: 1017 interviste – domanda aperta - risposte multiple - FIGISC/ANISA ConfcommercioFAIB/AISA Confesercenti e FEGICA Cisl FIGISC/ANISA Confcommercio in collaborazione con FAIB/AISA Confesercenti e FEGICA Cisl Mercurio Misura MILANO

12 Domanda 8 “Usa benzina o gasolio ?” - Base: 1017 interviste FIGISC/ANISA ConfcommercioFAIB/AISA Confesercenti e FEGICA Cisl FIGISC/ANISA Confcommercio in collaborazione con FAIB/AISA Confesercenti e FEGICA Cisl Mercurio Misura MILANO

13 Domanda 9 “Ricorda il prezzo del carburante ?” - Base: 1017 interviste - FIGISC/ANISA ConfcommercioFAIB/AISA Confesercenti e FEGICA Cisl FIGISC/ANISA Confcommercio in collaborazione con FAIB/AISA Confesercenti e FEGICA Cisl Mercurio Misura MILANO Per range si intende l’intervallo di 7 eurocent tra il minimo e il massimo dei prezzi applicati dagli impianti alla data 18 e 19 gennaio 2007

14 Domanda 10 “Nell’ultimo mese il prezzo dei carburanti è aumentato o diminuito? Base: 1017 interviste FIGISC/ANISA ConfcommercioFAIB/AISA Confesercenti e FEGICA Cisl FIGISC/ANISA Confcommercio in collaborazione con FAIB/AISA Confesercenti e FEGICA Cisl Mercurio Misura MILANO