1 FIGISC/ANISA Confcommercio FIGISC/ANISA Confcommercio in collaborazione con FAIB/AISA Confesercenti e FEGICA Cisl LA RETE DI DISTRIBUZIONE CARBURANTI: LA PAROLA AGLI AUTOMOBILISTI INDAGINE DEMOSCOPICA realizzata da Mercurio Misura S.r.l. Progetto M 576/004/07/SC Roma, 24 gennaio 2007 Mercurio Misura Srl - Via Pinturicchio, MILANO - t f
2 Premessa Gli obiettivi della ricerca consistono nel raccogliere e interpretare le opinioni degli automobilisti sui criteri di scelta dei punti di vendita e sulle loro aspettative relativamente ad alcuni servizi. La ricerca è stata effettuata nelle giornate del 18 e 19 gennaio su un campione casuale di 1000 automobilisti privati, distribuiti in tutta Italia, proporzionalmente agli abitanti presenti nelle grandi ripartizioni geografiche Nord, Centro, Sud. Metodologia Il questionario è stato strutturato in 10 domande, oltre a quelle iniziali e finali relative alla qualificazione del target (area geografica, età, sesso, intensità di consumo) ed è allegato al presente rapporto. Il campione, proporzionato alla densità demografica delle diverse aree, è stato il seguente. Nord:44%n° 452 interviste Centro:20%n° 202 interviste Sud:36%n° 363 interviste Totale:100%n° 1017 interviste FIGISC/ANISA ConfcommercioFAIB/AISA Confesercenti e FEGICA Cisl FIGISC/ANISA Confcommercio in collaborazione con FAIB/AISA Confesercenti e FEGICA Cisl Mercurio Misura MILANO
3 Contenuto delle interviste Domanda filtro.“Usa l’automobile?” Domanda 1.“Per la scelta del distributore, mi esprime un voto da 1 a 10 per ciascuno dei seguenti criteri? sette criteri con valore crescente da 1 a 10” Domanda 2.“Preferisce fare rifornimento di carburante tramite l’addetto o il self service/fai da te?” Domanda 3.“Gli orari di apertura sono adeguati o insufficienti?” Domanda 4.“Quanti km in più è disposto a fare per avere il carburante scontato?” Domanda 5.“Come considera la vendita di carburanti presso gli Ipermercati?” Domanda 6“Anche se ciò significa la chiusura dell’impianto di zona?” Domanda 7.“Quali servizi accessori vorrebbe trovare presso i distributori?” Domanda 8.“Usa benzina o gasolio?” Domanda 9.“Ricorda il prezzo del carburante?” Domanda 10.“Nell’ultimo mese il prezzo del carburante è aumentato o diminuito?” FIGISC/ANISA ConfcommercioFAIB/AISA Confesercenti e FEGICA Cisl FIGISC/ANISA Confcommercio in collaborazione con FAIB/AISA Confesercenti e FEGICA Cisl Mercurio Misura MILANO
4 Analisi dei dati L’indagine ha offerto alcune interessanti informazioni sugli atteggiamenti degli automobilisti, che meritano di essere evidenziate, anche perché contraddicono alcune opinioni comuni. Ad esempio, i dati sui criteri che determinano la scelta dell’impianto di distribuzione indicano, senza ombra di dubbio il fattore vicinanza come preponderante: il 79% del campione considera la vicinanza del distributore un fattore di preferenza fondamentale, punteggio più elevato fra tutti i criteri di scelta dell’impianto, insieme alla cortesia e disponibilità dell’addetto, che ottiene valutazioni di massima importanza nel 77% dei casi. Il fattore prezzo è solo terzo nella scala di valori degli automobilisti, con il 71% degli intervistati che gli attribuisce valori elevati. D’altronde il prezzo attuale dei carburanti è ignorato da oltre la metà (52%) degli automobilisti e relativamente alle variazioni di prezzo, il 45% non sa se nell’ultimo mese il prezzo è aumentato o diminuito, a cui si aggiunge il 18% di coloro che, erroneamente (essendo i listini fermi da settembre e in diminuzione dal 15 di gennaio), pensano sia aumentato. I rimanenti si dividono fra coloro che ritengono sia diminuito (17%), o rimasto uguale (20%). La previsione, di grande attualità, dell’apertura nelle grandi superfici commerciali (Gdo) di nuovi impianti, è giudicata indifferente dal 34% degli automobilisti, negativa per il 16%, e positiva per il 44%. Di questo 44%, oltre il 50% cambia cambia idea nell’ipotesi in cui l’apertura di un punto vendita presso la Gdo comportasse la chiusura dell’impianto di prossimità. Quindi la percentuale dei fautori dell’apertura dei distributori presso i super o gli ipermercati “ad ogni costo” si riduce ulteriormente, attestandosi al 16% del campione. FIGISC/ANISA ConfcommercioFAIB/AISA Confesercenti e FEGICA Cisl FIGISC/ANISA Confcommercio in collaborazione con FAIB/AISA Confesercenti e FEGICA Cisl Mercurio Misura MILANO
5 Queste osservazioni sono suffragate ulteriormente dalla ridotta disponibilità dell’automobilista italiano a spostarsi per ottenere uno sconto. Il 39% non vuole fare più di un chilometro e il 27% accetta di farne al massimo tre: in sostanza, per il 66% degli automobilisti se per avere uno sconto bisogna fare più di tre chilometri il gioco non vale la candela. Scarsa, nella scelta del distributore, l’influenza delle marche petrolifere (il 40% considera la questione “assolutamente irrilevante” e il 23% non rilevante), mentre è netta per gli italiani la scelta fra self service/fai da te ed erogazione del carburante da parte dell’addetto : il 75% opta per il servizio servito. Il 75% degli automobilisti inoltre considera adeguati gli orari di apertura degli impianti. Il diffuso disinteresse (oltre il 43% non ne sente l’esigenza e il 9% non ne cita alcuno) a trovare ulteriori servizi o punti vendita di prodotti di altre merceologie presso i distributori può essere interpretato come un reale soddisfacimento delle proprie esigenze che i consumatori già trovano nel sistema commerciale esistente. FIGISC/ANISA ConfcommercioFAIB/AISA Confesercenti e FEGICA Cisl FIGISC/ANISA Confcommercio in collaborazione con FAIB/AISA Confesercenti e FEGICA Cisl Mercurio Misura MILANO
6 Domanda 1 “Per la scelta del distributore, mi esprime un voto da 1 a 10 per ciascuno di questi criteri?” Base: 1017 interviste Nota: gli intervistati hanno espresso il voto da 1 a 10, dove 1 è il minimo e 10 il massimo. Per comodità di lettura, i voti attribuiti a ciascuna voce sono stati raggruppati in 4 classi (1-4; 5-6; 7-8; 9-10) e in successive 2 classi (1-6; 7-10) FIGISC/ANISA ConfcommercioFAIB/AISA Confesercenti e FEGICA Cisl FIGISC/ANISA Confcommercio in collaborazione con FAIB/AISA Confesercenti e FEGICA Cisl Mercurio Misura MILANO
7 Domanda 2 “Preferisce far rifornimento di carburante tramite l’addetto o il self service / fai da te?” - Base: 1017 interviste FIGISC/ANISA ConfcommercioFAIB/AISA Confesercenti e FEGICA Cisl FIGISC/ANISA Confcommercio in collaborazione con FAIB/AISA Confesercenti e FEGICA Cisl Mercurio Misura MILANO
8 Domanda 3 “Gli attuali orari di apertura dei distributori di carburante sono adeguati o insufficienti?” - Base: 1017 interviste FIGISC/ANISA ConfcommercioFAIB/AISA Confesercenti e FEGICA Cisl FIGISC/ANISA Confcommercio in collaborazione con FAIB/AISA Confesercenti e FEGICA Cisl Mercurio Misura MILANO
9 Domanda 4 “Quanti km in più è disposto a fare per avere carburante scontato?” - Base: 1017 interviste Nota: sommando le risposte 1km e 3km si ha il 66% FIGISC/ANISA ConfcommercioFAIB/AISA Confesercenti e FEGICA Cisl FIGISC/ANISA Confcommercio in collaborazione con FAIB/AISA Confesercenti e FEGICA Cisl Mercurio Misura MILANO
10 Domanda 5 “Come considera la vendita di carburanti presso gli Ipermercati?” - Base: 1017 interviste Domanda 6 “Anche se questo significa la chiusura dell’impianto di zona?” - Base: 438 risposte “positivo” a dom. 5 FIGISC/ANISA ConfcommercioFAIB/AISA Confesercenti e FEGICA Cisl FIGISC/ANISA Confcommercio in collaborazione con FAIB/AISA Confesercenti e FEGICA Cisl Mercurio Misura MILANO
11 Domanda 7 “ Oltre al carburante, quali servizi accessori vorrebbe trovare presso i distributori?” - Base: 1017 interviste – domanda aperta - risposte multiple - FIGISC/ANISA ConfcommercioFAIB/AISA Confesercenti e FEGICA Cisl FIGISC/ANISA Confcommercio in collaborazione con FAIB/AISA Confesercenti e FEGICA Cisl Mercurio Misura MILANO
12 Domanda 8 “Usa benzina o gasolio ?” - Base: 1017 interviste FIGISC/ANISA ConfcommercioFAIB/AISA Confesercenti e FEGICA Cisl FIGISC/ANISA Confcommercio in collaborazione con FAIB/AISA Confesercenti e FEGICA Cisl Mercurio Misura MILANO
13 Domanda 9 “Ricorda il prezzo del carburante ?” - Base: 1017 interviste - FIGISC/ANISA ConfcommercioFAIB/AISA Confesercenti e FEGICA Cisl FIGISC/ANISA Confcommercio in collaborazione con FAIB/AISA Confesercenti e FEGICA Cisl Mercurio Misura MILANO Per range si intende l’intervallo di 7 eurocent tra il minimo e il massimo dei prezzi applicati dagli impianti alla data 18 e 19 gennaio 2007
14 Domanda 10 “Nell’ultimo mese il prezzo dei carburanti è aumentato o diminuito? Base: 1017 interviste FIGISC/ANISA ConfcommercioFAIB/AISA Confesercenti e FEGICA Cisl FIGISC/ANISA Confcommercio in collaborazione con FAIB/AISA Confesercenti e FEGICA Cisl Mercurio Misura MILANO