Risoluzione esercizi. 3 PROGRAMMAZIONE STRUTTURATA Informatica - CDL in Ingegneria Industriale- A.A. 2012-2013.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Introduzione al linguaggio C++
Advertisements

Funzioni e procedure Ogni linguaggio di programmazione ad alto livello mette a disposizione del programmatore questi strumenti, ed il C non è da meno!
Informatica B Allievi Elettrici - AA Fondamenti della programmazione in linguaggio C (IV)
Introduzione al linguaggio C
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità F2 Selezione.
I DATI I PRINCIPALI TIPI DI DATO UTILIZZATI IN PROGRAMMAZIONE
1 Informatica Generale Susanna Pelagatti Ricevimento: Mercoledì ore presso Dipartimento di Informatica, Via Buonarroti,
3. Programmazione strutturata (testo di riferimento: Bellini-Guidi)
INFORMATICA typedef.
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Tipi di dati strutturati Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 4 Marzo 2013.
File.
Alcuni esercizi e domande per il compitino quali sono le parti principali dellarchitettura di von Neumann? citare le caratteristiche salienti della RAM.
Il linguaggio Fortran 90: 2. Istruzioni di Controllo
Access: Query semplici
Somma = A + B start Stampa Somma Leggi A,B stop Sub SOMMA( ) Dim A, B as Integer A = InputBox("Immetti un numero") B = InputBox(Immetti un secondo numero)
Procedure e funzioni nei linguaggi di alto livello Lab Programmazione - turno /2006.
Strutture di controllo in C -- Flow Chart --
Esercizi C sui tipi definiti dall’utente
CAPITOLO 7.
Fondamenti di Informatica A - Massimo Bertozzi TIPI DI DATO IN C++ What's in a name? That which we call a rose By any other name would smell as sweet.
Le funzioni.
Espressioni condizionali
Lezione 17 maggio 2007 Parametri da linea di comando FILE Strutture (introduzione)
Algoritmi e diagrammi di flusso
FUNZIONI... Una funzione permette di dare un nome a una espressione rendendola parametrica float f(){ return * sin(0.75); } float f1(int x) { return.
TIPI DI DATO Un tipo di dato T è definito come: un dominio di valori, D un insieme di funzioni F 1,..,F n sul dominio D un insieme di predicati P 1,..,P.
CONVERSIONE NUMERI INTERI CON COMPLEMENTO A DUE. I computer di oggi effettuano ogni tipo di operazione numerica, ma le prime ALU degli anni 50 erano in.
1. 2 Struct Al fine di illustrare luso del tipo struct, utilizzando le struct descritte nella lezione precedente, mostriamo come si scrive un programma.
In molti casi è utile assegnare a degli identificatori dei valori che restino costanti durante tutto il programma e che non possano essere cambiati nemmeno.
ECDL Patente europea del computer
Dal problema al programma
Sessione live Testing. Esercizio Quesito 1 Soluzione 1.
Fondamenti di Informatica II Ingegneria Informatica / Automatica (A-I) Meccanica Prof. M.T. PAZIENZA a.a – 3° ciclo.
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Algebra di Boole ed elementi di logica Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata.
1 Corso di Informatica (Programmazione) Lezione 8 (7 novembre 2008) Programmazione in Java: operatori aritmetici, operatori di assegnamento e cast.
Algebra di Boole.
Variabili Numeriche –Interi (byte, short, int, long): complemento a 2 –A virgola mobile (float, double): IEEE 745 Alfanumeriche –Carattere (char): Unicode.
Informatica B Allievi Elettrici - AA Fondamenti della programmazione in linguaggio C (II) Istruzioni e strutture di controllo.
Programmazione in Java
PRIMI ELEMENTI DI PROGRAMMAZIONE
1 Il linguaggio C Precisazioni sull’esperienza in laboratorio.
Fondamenti di Informatica1 Memorizzazione su calcolatore L'unità atomica è il bit (BInary DigiT) L'insieme di 8 bit è detta byte Altre forme di memorizzazione:
Architettura di un calcolatore e linguaggio macchina.
Informatica 6 Tipi di dato. Nelle celle di memoria di un calcolatore ci sono solo “0” e “1”, fisicamente realizzati tramite due diversi livelli di tensione.
L’esecuzione dei programmi
STRUTTURA DI UN PROGRAMMA C In prima battuta, la struttura di un programma C è definita dalla seguente produzione: ::= { }
Rappresentazione in virgola mobile (floating-point) Permette di rappresentare numeri con ordini di grandezza molto differenti utilizzando per la rappresentazione.
FI - Algoritmi e Programmazione 1 Variabili Consentono di aumentare notevolmente la potenza espressiva. Una variabile è caratterizzata da:  Un nome 
Esercizi.
Rappresentazione degli interi
Informatica e Informatica di Base
Fondamenti di informatica T-A Esercitazione 2 : Linguaggio Java, basi e controllo del flusso AA 2012/2013 Tutor : Domenico Di Carlo.
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
Cloud informatica V anno. Introduzione a PHP Lo scripting PHP PHP è un linguaggio di scripting lato server. Le caratteristiche di un linguaggio di scripting.
Università degli Studi di Perugia 20/09/2015Informatica applicata all’educazione a.a Informatica applicata all’educazione a.a Corso.
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
Logica di base e Conversione analogico-digitale Lezione 3 / Prima parte Gaetano Arena e.mail: 1.
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Esercitazione pre 1ma prova in itinere Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata.
Informatica Problemi e algoritmi. una situazione che pone delle domande cui si devono dare risposte. Col termine problema o situazione problematica s’indica.
8. Funzioni e procedure Ing. Simona Colucci Informatica - CDL in Ingegneria Industriale- A.A
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Numeri con segno ed in virgola Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 20 Marzo.
Luca Chichisola1 Dal problema al programma LUCA CHICHISOLA.
Risoluzione esercizi Informatica - CDL in Ingegneria Industriale- A.A
3. Programmazione strutturata 3. Programmazione strutturata (testo di riferimento: Bellini-Guidi) Informatica - CDL in Ingegneria Industriale- A.A
Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Insegnamento: Docente: A.A Salvatore Cuomo Esercizi sui dati strutturati 13 Tipi di dati strutturati.
Esempi di interrogazioni in SQL DB di partenza Base di dati di partenza –STUDENTI (Matricola, Nome, cognome, , PIN) –CORSI (Codice, Nome) –CARRIERE.
Dal PROBLEMA all’ALGORITMO
Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Insegnamento: Docente: A.A Salvatore Cuomo Esercizi su stringhe e file 15 Stringhe e file.
13. Strutture dati dinamiche Ing. Simona Colucci Informatica - CDL in Ingegneria Industriale- A.A
Transcript della presentazione:

Risoluzione esercizi

3 PROGRAMMAZIONE STRUTTURATA Informatica - CDL in Ingegneria Industriale- A.A

Esercizio 1 Problema: Progettare tramite flow chart strutturato un programma che acquisisca un valore intero. Il programma dovrà controllare che tale valore sia >300 e consentire in caso contrario di acquisire nuovamente lo stesso valore per il numero di volte necessario affinché lo diventi Informatica - CDL in Ingegneria Industriale- A.A inizio “Immettere valore” valore valore <=300 si fine no

Esercizio 2 Problema: Progettare tramite flow-chart strutturato un programma che consenta di calcolare la media dei voti di uno studente universitario, acquisendo il numero complessivo di esami e assicurandosi (con un processo analogo a quello descritto nell’esercizio 1) che i valori di voto immessi siano >=18. Informatica - CDL in Ingegneria Industriale- A.A inizio “Immettere voto” voto voto<18 si fine no “Immettere numero esami” n i=0; somma=0 i<n somma=somma + voto i=i+1 si somma/n no

4. CODIFICA BINARIA DELL’ INFORMAZIONE Informatica - CDL in Ingegneria Industriale- A.A

Esercizio 1 X = numero di lettere del nome (max 9) Y = numero di lettere del cognome (max 9) Dati i seguenti numeri interi: (-25Y) 10 (13X) 10 a)determinare quanti bit sono necessari alla loro rappresentazione in forma binaria in complemento a due b) rappresentarli entrambi in forma binaria in complemento a due c) eseguirne la somma binaria commentando il risultato Informatica - CDL in Ingegneria Industriale- A.A

Soluzione a)Con m bit si possono rappresentare i numeri nell’intervallo [-2 m-1, 2 m-1 -1] m =9 => [-256, 255] m =10 => [-512, 511] Informatica - CDL in Ingegneria Industriale- A.A (136) 10 = ( ) 2 b) (257) 10 = ( ) 2 CPL = CPL (- 257) 10 = ( ) 2

Soluzione c) Numero negativo: no anomalie! Informatica - CDL in Ingegneria Industriale- A.A

Esercizio 2 X = numero di lettere del nome (max 9) Y = numero di lettere del cognome (max 9) Z = 1 se X è pari; Z = 0 se X è dispari W = 1 se Y è pari ; W = 0 se Y è dispari Si consideri il seguente numero rappresentato in forma normalizzata mediante 32 bit, dei quali il primo rappresenta il segno del numero, i successivi 7 la caratteristica rispetto alla base 10 in complemento a 2 ed i restanti 24 la mantissa Z1W 1ZW Informatica - CDL in Ingegneria Industriale- A.A

Soluzione N= Segno + Caratteristica = 6 Mantissa 1* * 2 -2 = ½ + 1/4= ¾= 0,75 N= +0,75 * 10 6 Informatica - CDL in Ingegneria Industriale- A.A segno mantissa Caratteristica in CPL2

Esercizio 3 Determinare la tavola di verità della seguente espressione booleana: Y= (NOT(A OR B) AND (NOT A AND NOT C)) AND C Informatica - CDL in Ingegneria Industriale- A.A ABCA OR BNOT(A OR B)NOT ANOT CNOT A AND NOT CY

5. CODIFICA DEGLI ALGORITMI IN UN LINGUAGGIO DI ALTO LIVELLO Informatica - CDL in Ingegneria Industriale- A.A

Esercizio 1 Informatica - CDL in Ingegneria Industriale- A.A inizio “Immettere i tre lati” X, Y, Z X<Y+Z && Y<X+Z && Z<X+Y “I dati letti non corrispondono ad alcun triangolo” X==Y && Y==Z X==Y || Y==Z ||X==Z “I dati letti corrispondono a un triangolo equilatero” “I dati letti corrispondono a un triangolo isoscele” “I dati letti corrispondono a un triangolo scaleno” nosi fine si no

Esercizio 2 Informatica - CDL in Ingegneria Industriale- A.A inizio indice=0 x x != ‘%’ sequenza[indice]=x x indice=indice +1 indice>0 indice=indice -1 sequenza[indice] fine si no

Esercizi 3-7 Scaricare il file “Esercitazioni.rar” che racchiude i file sorgenti dei “Codici risolutivi del Capitolo 5” Informatica - CDL in Ingegneria Industriale- A.A

6. TIPI DI DATO Informatica - CDL in Ingegneria Industriale- A.A

Esercizio 1 Un’agenzia immobiliare deve tenere taccia delle proposte d’acquisto relative agli appartamenti che ha in vendita. Ogni proposta è caratterizzata da un codice che individua l’appartamento, un proprietario, un probabile acquirente, un costo proposto e una data. Scrivere un programma che consenta di acquisire le informazioni di un record e successivamente mostrarle a video FLOW-CHART CODIFICA Guardare il file fornito nella cartella esercizi_cap6.rar: immobiliare.c Informatica - CDL in Ingegneria Industriale- A.A inizio prop fine

Esercizio 2 Un centro di rilevazione meteo deve gestire le informazioni giornaliere relative alle temperature del mese di Febbraio Ogni record è caratterizzato dalle seguenti informazioni: il giorno di Febbraio interessato, la città, la temperature minima, la temperatura massima, l’eventuale presenza di precipitazioni e un campo descrittivo del tipo di precipitazione (pioggia, neve o grandine), che deve risultare vuoto in caso di assenza di precipitazioni. Scrivere un programma che consenta di acquisire le informazioni di un record e successivamente mostrarle a video. FLOW-CHART Vedi prossima slide CODIFICA Guardare il file fornito nella cartella esercizi_cap6.rar: meteo.c Informatica - CDL in Ingegneria Industriale- A.A

Esercizio 2, flow-chart Informatica - CDL in Ingegneria Industriale- A.A inizio info.giorno, info.citta, info.max, info.min, info.prec info fine “Inserisci giorno, città, temperatura massima, minima, precipitazioni(0-no, 1-sì) ” info.prec==1 info.tipo “Inserire 0 in caso di pioggia, 1 di neve, 2 di grandine” si no

Esercizio 3 Una società di capitale deve tenere traccia dei propri soci e di tutte le informazioni che li riguardano in una struttura dati opportuna. Ogni socio è caratterizzato dalle seguenti informazioni: il nome, il cognome, il codice fiscale, la quota societaria posseduta(in percentuale), il ruolo (che può essere socio semplice, amministratore o consigliere). Scrivere un programma che consenta di acquisire le informazioni di tutti i soci e successivamente calcolare la percentuale coperta dai soci che hanno cariche speciali (amministratore o consigliere). FLOW-CHART Vedi prossima slide CODIFICA Guardare il file fornito nella cartella esercizi_cap6.rar: societa.c Informatica - CDL in Ingegneria Industriale- A.A

Esercizio 3, flow-chart Informatica - CDL in Ingegneria Industriale- A.A inizio elenco[i] fine “Inserisci socio” elenco[i]==1 || elenco[i]==2 si no i=0 i<n n “Quanti soci?” i++ si no i=0; spec=0 i<n i++; spec=spec+elenco[i].quota; no si spec

Esercizio 4 Date le seguenti definizioni: typedef enum {Battesimo, Prima_Comunione, Compleanno, Cresima} tipo_festa; typedef struct { tipo_festa tipo; int ora; char luogo[30]; char CF[16]; float costo; }festa; festa *p, *q, festa1; dire se ciascuna delle seguenti istruzioni è valida e perché: *p.costo= 350; VALIDA perché assegna il valore 350 a un campo float della variabile *p festa1.tipo=5; NON VALIDA perché il tipo 5 non esiste p->ora = q.ora; NON VALIDA perché la dot notation non si usa sui puntatori *q.tipo=Cresima ; VALIDA perché assegna il valore Cresima a un campo di tipo enum che assume Cresima come uno dei possibili valori Informatica - CDL in Ingegneria Industriale- A.A

7. STRUTTURE DI CONTROLLO Informatica - CDL in Ingegneria Industriale- A.A

Esercizio 1 Vedere il file switch.c fornito nella cartella “Esempi switch.rar” Informatica - CDL in Ingegneria Industriale- A.A

8. ORDINAMENTO E RICERCA Informatica - CDL in Ingegneria Industriale- A.A

Esercizio 1 Vedere il file “switch_con_selection_sort.c” fornito nella cartella “Esempi switch.rar” Informatica - CDL in Ingegneria Industriale- A.A

9 FUNZIONI E PROCEDURE Informatica - CDL in Ingegneria Industriale- A.A

Esercizi 3.Vedere il file 27_09_11senzafile.c nella cartella Esempi funzioni.rar 4.Vedere il file 12_02_09senzafile.c nella cartella Esempi funzioni.rar 5.Vedere il file 07_05_08senzafile.c nella cartella Esempi funzioni.rar Informatica - CDL in Ingegneria Industriale- A.A

11. GESTIONE FILE Informatica - CDL in Ingegneria Industriale- A.A

Esercizi 1.Vedere il file IIesonero0708.c nella cartella Esempi file.rar 2.Vedere il file 07_05_08.c nella cartella Esempi file.rar 3.Vedere il file 07_05_09.c nella cartella Esempi file.rar 4.Vedere il file 12_02_09.c nella cartella Esempi file.rar 5.Vedere il file 30_11_10.c nella cartella Esempi file.rar 6.Vedere il file 27_09_11.c nella cartella Esempi file.rar Informatica - CDL in Ingegneria Industriale- A.A