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Indice Pag. 2Strade, autostrade e impianti ad uso pubblico in Lombardia Pag. 3Rilevazione 2013: modalità di realizzazione (descrizione fasi operative del Censimento) Pag. 4Uso della banca dati e digitalizzazione procedure Pag. 5Rilevazione impianti carburanti per autotrazione ad uso pubblico anni 2008 – 2013 (dati forniti dai Comuni e dalle Compagnie petrolifere) Pagg. 6-7Impianti di distribuzione carburanti 2008/2013 (Analisi del trend impianti) Pag. 8Riepilogo impianti per tipologia di prodotto: dati di confronto 2008/2013 (Censimenti 2008 e 2013) Pag. 9Totale impianti a metano a fine 2013 con dati suddivisi per regioni italiane e per province lombarde con comparazione prezzi (dati Ecomotori e DG Commercio) Pag. 10Numero autovetture a metano per singolo impianto (dati per ambito provinciale) Pag. 11Totale impianti a G.P.L. a fine 2013 con dati suddivisi per regioni italiane e per province lombarde con comparazione prezzi (dati Ecomotori) Pag. 12Numero autovetture a g.p.l. per singolo impianto (dati per ambito provinciale) Pag. 13Trend impianti a metano 2001/2013 Pag. 14Trend impianti a G.P.L. 2006/2013 Pag. 15Parco veicolare per tipo di alimentazione 2008/2013 (Ufficio Tributi Regione Lombardia) Pag. 16Parco circolante 2013 per tipo di alimentazione – dati suddivisi per provincia e incidenza percentuale (Ufficio Tributi di Regione Lombardia) Pagg. 17/19 Parco veicolare 2013 per singolo prodotto e per ambito provinciale Pag. 20Impianti a metano e G.P.L. in fase di realizzazione, suddivisi per ambito provinciale Pag. 21Impianti a metano di prossima apertura Pag. 22Il metano liquido (GNL) per automezzi pesanti - Risparmio realizzato rispetto alla tradizionale dotazione con gasolio Pag. 23Il metano liquido (GNL) in Lombardia - Impianti in esercizio e in fase di realizzazione 1

Strade, autostrade e impianti ad uso pubblico in Lombardia Sviluppo della rete stradale ed autostradale in Lombardia: -Autostrade e tangenziali km 575,7 -Strade statali km 900 -Strade provinciali km Strade comunali km Impianti di distribuzione carburanti (rete ordinaria e autostradale) -Totale Impianti con benzina Impianti con gasolio Impianti con G.P.L Impianti con metano 145 Focus impianti rete autostradale: -Totale impianti 57 -Impianti con G.P.L in fase di realizzazione -Impianti con metano in programmazione (*) -(*) 2 dei 7 impianti in programmazione sono in fase di completamento 2

Rilevazione 2013: modalità di realizzazione 1.Utilizzo quale base della banca dati 2008 tramite procedura online sul sito dell’Osservatorio regionale (a disposizione di tutte le amministrazioni comunali) 2.A partire dal mese di luglio, i Comuni con impianti dislocati nel proprio territorio hanno aggiornato le informazioni presenti sull’Osservatorio (i dati sono stati effettivamente aggiornati da tutti i Comuni lombardi) 3.Tutte le informazioni di cui sopra sono state esportate in foglio elettronico Excel e successivamente suddivise per ambiti comprensoriali e per titolari di autorizzazione degli impianti. 4.A ciascun titolare di autorizzazione è stato trasmesso un file Excel contenente l’elenco dei suoi impianti, al fine di poter riscontrare le informazioni ottenute da parte dei Comuni. 5.Laddove sono state riscontrate difformità tra i dati reperiti da parte dei Comuni e quelli delle società titolari di autorizzazione, è stato estrapolato un file le cui risultanze, ciascuna per propria competenza, sono state inviate ai Comuni per un’ultima e definitiva verifica sono a tal fine state inviate ad altrettante amministrazione comunali via pec. 3

Uso della banca dati e digitalizzazione procedure 1.I dati fondamentali sugli impianti sono già stati aggiornati nel database mentre la parte non oil è in fase di caricamento 2.Le risultanze di tale lavoro saranno a breve trasferite (cd. porting) nell’applicativo on-line per il censimento della rete distributiva carburanti, facente parte della piattaforma M.U.T.A. (Modello Unico Trasmissione Atti). 3.Previsto per il mese di marzo l’avvio delle procedure on-line per la gestione di tutte le comunicazioni non soggette ad autorizzazioni e relative agli impianti di distribuzione carburanti, le quali avverranno quindi esclusivamente con tale modalità. Non sarà più ammessa alcuna comunicazione in forma cartacea. 4.Prossimo step operativo sarà quello di gestire on-line anche le procedure autorizzatorie. 4

Anno 2008impiantiAnno 2013impianti trend 2008/13 Trend % 2008/13 totale Impianti pubblici3.197totale Impianti pubblici ,1 Prodotti erogati benzina3.009benzina ,2 gasolio2.973gasolio ,3 gpl352gpl ,7 metano64metano elettrico (*)16elettrico (*)15- 6,2 idrogeno (*) - I dati relativi all'elettrico si riferiscono alle sole colonnine presenti negli impianti di distribuzione carburanti Rilevazione impianti carburanti per autotrazione ad uso pubblico anni Come si può notare, pur diminuendo il totale degli impianti, sui singoli prodotti si è registrato un leggero aumento. Motivazione di ciò è stato il potenziamento su impianti monoprodotto, che dal 2008 al 2013 passano da 158 a circa 100 (con un calo di un terzo). N.B – la tabella comprende anche gli impianti autostradali 6

Impianti di distribuzione carburanti Nel periodo considerato si è registrata una flessione del numero complessivo di impianti (- 3,1%) a cui non ha coinciso una diminuzione sui singoli prodotti. Motivazione di ciò è la quasi totale scomparsa degli impianti monoprodotto, i quali sono stati potenziati per poter meglio affrontare l’attuale crisi economica. Anche se in misura minore, lo stesso fenomeno si è potuto registrare anche su impianti dotati di due prodotti, oggi in grado di offrire una maggiore varietà di carburanti. 96 impianti in meno in 5 anni 6

Impianti di distribuzione carburanti L’offerta di carburanti a basso impatto è sensibilmente aumentata sia in valori assoluti che in dati percentuali. Infatti, nel 2008, su un totale di impianti, quelli in grado di offrire prodotti ecologici (G.p.l., metano ed elettrico) erano 432 (13,5%). Attualmente, su un totale di impianti, ben 543 sono quelli con prodotti ecologici, con un’incidenza pari al 17,5% del totale. Vale la pena a tale riguardo, riportare anche il numero di colonnine elettriche presenti al di fuori degli impianti, il cui numero ammonta a circa 90 unità. Il numero di 543 impianti «verdi» sale per tale motivo a 633 unità garantendo quindi un’incidenza pari al 20,4%. Il processo di riconversione dei carburanti tradizionali in alimentazioni «verdi» sta evidentemente producendo risultati apprezzabili. 7

ProvinceImpiantiBenzinaGasolioGplMetanoElettrico *idrogeno Bergamo Brescia Como Cremona Lecco Lodi Mantova Milano Monza e Brianza Pavia Sondrio Varese Totale ProvinceImpiantiBenzinaGasolioGplMetanoElettrico *idrogeno Bergamo Brescia Como Cremona Lecco Lodi Mantova Milano Monza e Brianza Pavia Sondrio Varese Totale Anno 2013 – dato per province Anno dato per province * - Dati riferiti alle sole colonnine elettriche presenti negli impianti di distribuzione carburanti 8

Impianti METANO per Provincia In Cittàin Provincia Aggiornamento dicembre 2013 Bergamo19217 Regioniimpianti di cui in esercizio €/kg media Brescia31823 VALLE D‘ AOSTA310,999 Como725 PIEMONTE100720,982 Cremona725 LOMBARDIA ,977 Lecco101 TRENTINO ALTO ADIGE29161,052 Lodi615 VENETO ,975 Mantova16412 FRIULI VENEZIA GIULIA931,008 Milano32725 LIGURIA1271,046 Monza – Brianza413 EMILIA-ROMAGNA ,987 Pavia13310 TOSCANA104951,014 Sondrio101 UMBRIA32311,020 Varese817 MARCHE89840,991 Totale LAZIO67511,021 ABRUZZO26211,006 MOLISE330,998 CAMPANIA80620,964 CALABRIA1181,025 PUGLIA69610,991 BASILICATA880,987 SICILIA42261,020 SARDEGNA00n.p. ITALIA ,992 9

Numero autovetture a metano per singolo impianto dati per ambito provinciale 10 ProvinceImpiantiautovettureautovetture/impianti Bergamo Brescia Como Cremona Lecco Lodi Monza Brianza Milano Mantova Pavia Sondrio1316 Varese

Impianti GPL per Provincia di cui in Città di cui in Provincia Impianti G.P.L. per Regione 2013 €/lt. media Bergamo32428 VALLE D‘ AOSTA50,914 Brescia PIEMONTE3070,861 Como404 LOMBARDIA3940,871 Cremona33726 TRENTINO460,884 Lecco725 VENETO Lodi1239 FRIULI-VEN.GIULIA710,855 Mantova49742 LIGURIA330,908 Milano EMILIA-ROMAGNA3890,850 Monza-Brianza24321 TOSCANA2560,856 Pavia39633 UMBRIA710,883 Sondrio404 MARCHE1730,876 Varese17116 LAZIO2760,866 Totali ABRUZZO1060,867 MOLISE290,882 CAMPANIA2150,844 CALABRIA960,890 PUGLIA2100,871 BASILICATA370,885 SICILIA1380,890 SARDEGNA710,865 Totali Italia3.3370,873 11

Numero autovetture a g.p.l. per singolo impianto dati per ambito provinciale ProvinceImpiantiAutovetture autovetture/impianti Bergamo Brescia Como Cremona Lecco Lodi Mantova Milano Monza-Brianza Pavia Sondrio Varese

Trend di crescita metano *** 2013: erogato Stimato Sottoscrizione accordo metano 13 settembre 2006 obbligatorietà metano su nuovi impianti: l.r. 11 dicembre 2006,n

Trend di crescita n.ro impianti GPL

Trend % Gasolio ,44% Benzina ,09% G.P.L ,06% Metano ,97% Totali ,92% Parco veicolare per tipo di alimentazione – Trend

Parco circolante in Lombardia anno 2013 – valori assoluti e peso percentuale ProvinceMetanoGplBenzinaGasolioElettricoIbridoTot. ElettricoTotali Bergamo Brescia Como Cremona Lecco Lodi Monza Brianza Milano Mantova Pavia Sondrio Varese Totali ProvinceMetanoGplBenzinaGasolioElettricoElett/ibridoTot. ElettricoTotali Bergamo1,713,753,9540,480,020,110,13100 Brescia2,014,745,8547,30,020,10,13100 Como0,451,766,1831,530,020,110,13100 Cremona1,753,852,1942,170,010,070,08100 Lecco0,622,359,2237,730,010,080,09100 Lodi1,674,651,8341,790,020,070,08100 Monza Brianza0,834,556,0838,410,030,190,22100 Milano1,063,357,0938,330,040,160,2100 Mantova2,114,350,2343,290,010,060,07100 Pavia1,63,954,3740,080,010,060,07100 Sondrio0,2157,7740,950,010,050,06100 Varese0,642,364,4732,490,020,10,11100 Totali1,263,455,7839,380,030,120,

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Impianti a metano e G.P.L. in fase di realizzazione MetanoG.P.L. ProvinciaN. impiantiProvinciaN. impianti Bergamo8 2 Brescia9 10 Como2 0 Cremona3 0 Lecco2 0 Lodi2 1 Mantova4 4 Milano15Milano6 Monza e Brianza2 2 Pavia6 3 Sondrio0 1 Varese3 1 Totale56Totale30 I dati si riferiscono a fonti in possesso della DG Commercio 20

Impianti a metano di prossima apertura 1 – Società Orobica S.r.l. – Impianto di Brusaporto (BG), SS 42, KM 11 – Bandiera Esso – Apertura prevista per l’inizio di febbraio (Inaugurazione fine febbraio/inizio marzo) 2 – Esso Italiana S.r.l. – Impianto di Roncadelle (BS) – Tangenziale Sud S.P. 11. km – Apertura prevista per febbraio 3 – ENI S.p.A. – Impianto di Gallarate (VA) – Via Varese – Apertura prevista per febbraio 4 – MAS S.r.l. – Impianto di Milano (MI) – Via Appennini/Gallarate 56 – Apertura prevista per febbraio 5 – VEGA S.r.l. – Impianto di San Martino Siccomario (PV) – S.P. 35, Km – Apertura prevista per marzo (Carro bombolaio) 6 – Motorclima S.n.c. – Impianto di Saronno (VA) – in fregio a Via Grieg – Apertura prevista per fine marzo 7 – Ready S.r.l. – Impianto di Miradolo Terme (PV) – S.P. 32 incrocio con S.P. 234 – Apertura prevista per aprile 8-9 – ENI S.p.A. – Impianti di Cremona (CR) – Localizzati rispettivamente in Via Brescia 213 e in Via Giuseppina 199, sono in fase di realizzazione. Prevista l’apertura entro giugno 21

Il metano liquido (GNL) per automezzi pesanti Risparmio realizzato rispetto alla tradizionale dotazione con gasolio Attualmente è sotto attenzione da parte di Regione Lombardia la tecnologia che consente di realizzare impianti a metano con accumulo liquido, con specifico interesse per due dievrse modalità di intervento: una con la rigassificazione del GNL per alimentare autoveicoli con metano gassoso, l’altra per l’alimentazione con metano liquido, di automezzi pesanti dotati di serbatoio criogenico. L’obiettivo prioritario è quello di abbattere l’inquinamento ambientale da traffico veicolare, coinvolgendo in questo caso anche il trasporto pesante, tradizionalmente alimentato a gasolio. Attraverso le tabelle sotto riportate, è stata inoltre effettuata un’analisi del risparmio ottenuto rispetto alla tradizionale alimentazione a gasolio, nel caso in cui si dotino gli automezzi di alimentazione con metano liquido. Km/anno Km/litro345 Consumo litri Diff. €/Litro0,8 Risparmio Km/anno Km/litro345 Consumo litri Diff. €/Litro0,8 Risparmio Km/anno Km/litro345 Consumo litri Diff. €/Litro0,8 Risparmio

Il metano liquido (GNL) in Lombardia Impianti in esercizio e in fase di realizzazione Il metano liquido rappresenta l’ultima frontiera della mobilità sostenibile. Attraverso il GNL (Gas Naturale Liquido) è possibile infatti dotarsi di metano anche laddove non esistono metanodotti in prossimità. Tra le poche regioni in Italia, anche la Lombardia dispone, dallo scorso anno, di un impianto dotato di metano liquido localizzato nel territorio del Comune di Mortara (PV). Attualmente è in fase di realizzazione un secondo impianto nel territorio di Manerbio (BS) a cui si prevede possa aggiungersene un terzo con il previsto potenziamento del sito di Mortara. Appare dunque in tutta evidenza come Regione Lombardia stia raggiungendo le posizioni di vertice che le competono anche nella dotazione di GNL. Sono inoltre in progetto iniziative analoghe nei Comuni di Turate (CO) e di Saronno (VA). L’obiettivo primario è quello di migliorare la qualità dell’aria attraverso un uso generalizzato di carburanti ecologici, peraltro disponibili ad un costo decisamente più basso rispetto a benzina e gasolio. Presto le nostre strade potranno essere percorse oltre che da autoveicoli alimentati a metano, anche da automezzi pesanti dotati del medesimo prodotto. 23