I FALSI AMICI NELLA LINGUA LATINA E INGLESE. PRESENTAZIONE DEL PROGETTO Il progetto si è sviluppato nel corso di due mesi da marzo ad aprile. Il progetto.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ripasso di grammatica elementare I pronomi.
Advertisements

I GRANDI NARRANO AI PICCOLI
Scuola dell’Infanzia S. M. Goretti San Bortolo
Tiriamo fuori le lingue (e i dialetti)
Progetto Continuità a.s
INTERVISTA A MANUEL BERBENNI Piccolo genio della Matematica!
MAGGI Valentina Scienze della formazione.
IL PIANETA CHE SCOTTA Parte 1 – Perché un nuovo libro sui cambiamenti climatici? Addedum alla lezione 6 del corso di "Ecologia ed educazione ambientale"
METTERSI IN GIOCO? È UNA PAROLA!
Uso dei modi e dei tempi del verbo
PROPOSIZIONI SUBORDINATE SOSTANTIVE
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
Progetto SKILL LAB Centro Giovanile Meltin Pop di Aron a
LA FUNZIONE E LA FORMA DELL’INTERIEZIONE
Piccole strategie di apprendimento
MAPPIAMOCI! ATTIVITA’ SULLE MAPPE CONCETTUALI “F. Rasetti” a.s
Io e la matematica.
Il conflitto.
Dialogando con il Padre nostro.
QUESTA E LA SCUOLA DI LŐRRACH Qui mi sono divertita molto perché sono andata in una scuola che non conoscevo, con persone che non conoscevo e ho imparato.
Scuola Primaria – Comun Nuovo
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
Io, internet e il computer
L'INFLUENZA DI LUCIO - Ti va di venire con me? - Dove? - Volevo andare a trovare il nostro amico Lucio. - Che gli è successo? - Eh, è influenzato.
Io sono un bambino sicuro
A cura degli alunni della
L'Evangelista San Marco racconta.
Sono poche le cose a me ignote... L'intera conoscenza è ad un palmo dai miei baffi...!!!
QUESTIONARIO ALUNNI classi 1° sede di Casei Gerola
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
Dal laboratorio di danza ho imparato a esprimere i miei sentimenti più profondi attraverso il movimento. Nei laboratori svolti ci siamo divertite assieme,
Esempi di domande che uno studente può porsi
Anno scolastico Autovalutazione di Istituto Scuola Primaria Classi quinte.
CERA UNA VOLTA……… LA SCUOLA. La scuola oggi? E oggettivamente più complessa,lindividuo è più consapevole dei suoi diritti e sente di valere qualcosa al.
Armento Flavia matr
di Marottikkal Sindhu Abraham
‘LA SCUOLA CHE VORREI’ Un progetto di ricerca dell’
La CLASSE 2.0 A cura di Cafaro Marco Adam Toselli LORENZO GALATIOTO 1.
Tiziano Manzoli NOTE per l’uso Si consiglia di scaricare la presentazione e di guardarla con Power Point, è meglio non visualizzarla subito, altrimenti.
PRESENTAZIONE Mi chiamo Erika Marchesini, sono nata a Milano il 25 ottobre Vivo ad Assago da qualche anno insieme ai miei genitori e a mia sorella.
IO E LA MATEMATICA PROCEDURALE
Verba volant. (ma, se si lavora bene, forse manent) Firenze, 9 marzo 2011 Paolo E. Balboni.
IL VERBO.
Il Mio Mondo è Lei.
Riflessioni sulla preghiera
SEI CAPPELLI PER PENSARE
Lui/lei/Lei è . Lui/lei/Lei ha Noi siamo . Noi abbiamo
Questa sono io ….
TIC your school Progetto regionale in rete
LA COMUNICAZIONE DIDATTICA Corso Istruttori Nazionali di Sci Alpinismo Padova 25 ottobre 2008.
«PULIAMO IL MONDO» APRILE Sabato 11 aprile 2015 gli alunni delle quattro classi prime della scuola secondaria di Ponte San Pietro, accompagnati.
EMOZIONI IN GIOCO Progetto di Alfabetizzazione Emotiva A.S. 2014/2015
Anno scolastico 2014 / 2015 SCUOLA PRIMARIA “ S. MARTINO “ CLASSE IV INS. SORRENTINO ANTONIETTA Progetto curricolare “ L'apprendista lettore “
Nell’ ambito delle iniziative messe in atto tra la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado quest’anno l’attenzione è stata focalizzata sulla.
Non è mai troppo tardi per imparare!
Grammatica italiana per il biennio.
PROGETTO CENTOPENNE QUESTIONARIO CLASSE 2B SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO PRANDONI TORNO (CO)
Questionario studenti a.s. 2014/15 1. Sono capace di ricordare ciò che ho studiato Classi 5^ 37 alunniClassi 1^ sec 49 alunniClassi 3^ sec 53 alunni.
ESEGUITO DALL’INSEGNANTE
“L’apprendimento si qualifica come una pratica consapevole guidata dalle proprie intenzioni e da una continua riflessione basata sulla percezione dei vincoli.
Il mio è un purè di fragole PROGETTO IN RETE “dalla VALMARECCHIA… al MARE” U.d.A. DIVERSITA’ E PREGIUDIZI.
TECNICHE DI MEMORIA 4 settembre 2015 Istituto Comprensivo A. Fogazzaro Prof.ssa Elena Conte.
D. S. A. SCUOLA PRIMARIA In questa sezione si possono trovare materiali utilizzati e lavori svolti da alcune insegnanti nelle classi con gli alunni. L’
ESPERIENZE che mi hanno portato a sperimentare percorsi di coding con i bambini 1997/2000: PSTD – Programma di Sviluppo delle tecnologie Didattiche 1998/2001:
Elementi di linguistica italiana. Le strutture dell italiano.
SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO “G.B. GRASSI PRIVITERA” PARTINICO A. S. 2009/10 LA CLASSE 1^D coordinata dalla prof.ssa Maria Concetta Gaeta presenta “I CIRCOSTANTI.
LE NORME GIURIDICHE E IL DIRITTO
Ho imparato dalla vita.
CREO UNA MAPPA Utilizzo delle mappe concettuali nelle materie di studio alle scuole primarie.
Transcript della presentazione:

I FALSI AMICI NELLA LINGUA LATINA E INGLESE

PRESENTAZIONE DEL PROGETTO Il progetto si è sviluppato nel corso di due mesi da marzo ad aprile. Il progetto si è sviluppato nel corso di due mesi da marzo ad aprile. La prima fase ha avuto come primario obiettivo quello di creare un clima favorevole all’apprendimento, spiegando agli alunni che l’attività non prevedeva alcuna valutazione

LEZIONE I D E ELEMENTI E ELEMENTI N T ATOMICI T ATOMICI I F ITALIANO F ITALIANO I C LATINO C LATINO A Z I INGLESE I INGLESE O N E

PROPOSTA RICERCA DEI FALSI AMICI RICERCA DEI FALSI AMICI vocaboli, aggettivi e verbi sia in latino che in inglese vocaboli, aggettivi e verbi sia in latino che in inglese visualizzati alla LIM visualizzati alla LIM

FALSI AMICI Audio, cesso, certo, claudo, colo, conclave, dico, disco, esca, firmo, hostia, inter, lacunar, lavabo, malum, malus, mappa, mons, ora, oro, palla, paro, pugno, rogo, scio, servo, spina, tango, tardo, telum, video, ecc

I FALSI AMICI TRA NOI CHIARITO IL CONCETO DEI FALSI AMICI MI SONO PREOCCUPATA DI SPIEGARE ALGI ALUNNI CHE VI SONO TEMINI LATINI CHE SONO ENTRATI NELL’USO QUOTIDIANO DELLA LINGUA ITALIANA E CHE USIAMO IN MODO INCONSAPEVOLE. I PIU’ COMUNI SONO: I PIU’ COMUNI SONO: PRO MEMORIA: per la memoria, per ricordare. La parola italiana “promemoria”,indica come la forma abbreviata “memo” qualcosa che aiuta a ricordare PRO FORMA: per la forma, è una locuzione latina usata anche in italiano per indicare quello che si fa per pura formalità, solo per salvare le apparenze; AULA MAGNA: grande cortile, palazzo,soprattutto nelle università e nelle scuole, una grande sala destinata alle assemblee; AUDIO: io ascolto, viene usata per indicare tutto ciò che riguarda la trasmissione e la ricezione del suono; HABITAT: egli abita, con questa parola si indica l’insieme delle condizioni ambientali e climatiche, i fattori fisici e chimici che favoriscono la vita di una specie animale o vegetale; LAVABO: è il futuro del verbo lavo, quindi “lavabo” letteralmente significa “laverò”

FASE FINALE La sperimentazione ha consentito il raggiungimento delle competenze grazie alla partecipazione attiva da parte degli alunni, che hanno reso pratico l’apprendimento attraverso la compilazione di un giornale di bordo delle parole, con le sezioni: PAROLE CHE HO IMPARATO; PAROLE DI CUI HO CAPITO MEGLIO IL SINIFICATO; PAROLE CHE,ORA, MI SENTO IN GRADO DI USARE.