Condizioni decisionali e costrutto if. 2 Operatori relazionali e logici <, <= Minore, minore uguale >, >= Maggiore, maggiore uguale ==, != Uguale a, diverso.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Calcolo Relazionale.
Advertisements

Shell: variabili di sistema PATH HOME USER PWD SHELL HOSTNAME HOSTTYPE Per visualizzare il valore di tutte le variabili dambiente si usa il comando set.
Informatica 22/03/2012.
Sviluppo di programmi strutturati
MATLAB.
MATLAB. Scopo della lezione Programmare in Matlab Funzioni Cicli Operatori relazionali Esercizi vari.
Dipartimento di Matematica
Programmazione Ingegneria TLC
LIP: 4 Aprile 2008 ECCEZIONI. Eccezioni Come si definiscono eccezioni Come si lanciano Come si gestiscono (gestione esplicita o di default)
SQL Dati i seguenti schemi relazionali:
La ricorsione Simulazione. Il Main /* Programma che usa una funzione ricorsiva*/ #include #define MAX_N 8 main() int valore, dato; printf(Introduci n:
1 Università della Tuscia - Facoltà di Scienze Politiche.Informatica 2 - a.a Prof. Francesco Donini Condizioni ed istruzioni condizionali.
Tipi di dato e controllo del flusso Dott. Ing. Leonardo Rigutini Dipartimento Ingegneria dellInformazione Università di Siena Via Roma 56 – – SIENA.
1 Corso di Informatica (Programmazione) Lezione 10 (12 novembre 2008) Programmazione in Java: espressioni booleane e controllo del flusso (selezione)
MATLAB. …oggi… Programmare in Matlab Programmare in Matlab Funzioni Funzioni Cicli Cicli Operatori relazionali Operatori relazionali Esercizi vari Esercizi.
1 Lezione XIII Lu 17-Nov-2005 Programmare le classi.
Scomposizione di stringhe
Corso di Informatica A.A Corso di Informatica Laurea Triennale - Comunicazione&Dams Dott.ssa Adriana Pietramala Dott.ssa.
Lezione 4: Costrutti Condizionali Prof. Raffaele Montella.
Fondamenti di Informatica I a.a Il linguaggio C Il controllo di flusso La selezione condizionale Listruzione switch I cicli Le istruzioni break,
SQL: Lezione 7 Nataliya Rassadko
Procedure e funzioni nei linguaggi di alto livello Lab Programmazione - turno /2006.
Programmazione Corso di laurea in Informatica
Istruzioni di selezione in Java Programmazione Corso di laurea in Informatica.
Shell: variabili di sistema PATH HOME USER PWD SHELL HOSTNAME … Per visualizzare il valore di tutte le variabili dambiente si usa il comando set.
Algebra Relazionale Linguaggio procedurale, cioè le operazioni vengono descritte attraverso la descrizione della sequenza di azioni da compiere per ottenere.
Vincoli di integrità generici Con i costrutti visti sinora, non è sempre possibile definire tutti i possibili vincoli di integrità. Per questo esiste listruzione.
Vincoli di integrità generici Con i costrutti visti sinora, non è sempre possibile definire tutti i possibili vincoli di integrità. Per questo esiste listruzione.
Lezione II Laboratorio di Programmazione. Sito del corso Lo trovate a:
SELECT STATEMENT Clausola WHERE permette di limitare il numero di record da estrarre SELECT */ [DISTINCT] colonna/ espressione [alias],… FROM table [WHERE.
Programmazione in Java Claudia Raibulet
Basi di dati Claudia Raibulet
Piero Scotto - C141 C14 #09 Gestione stringhe: esercizio. Switch case. Variabili logiche.
VARIABILI E COSTANTI LOGICHE
Programmazione concorrente
Nome: ________________ : Cognome: _____________ Età: _________________.
Corso JAVA Lezione n° 11 Istituto Statale di Istruzione Superiore “F. Enriques”
Appunti di Java (J2SDK 1.4.2, JDK 1.6.0) prof. Antonella Schiavon settembre 2009.
Esercizi.
Anno accademico Le istruzioni di controllo in C.
Programmazione imperativa
Oggetti in C# Lezione 2 Metodi e Static Oggetti in C# - Lezione 2.
Introduzione a Javascript
Strutture di controllo Esercizi!. Utilizzare i metodi: I modi per poter richiamare un metodo, di una classe (ad esempio SavitchIn) sono due. 1) E’ sempre.
Informatica B Allievi Elettrici - AA Fondamenti della programmazione in linguaggio C (II) Istruzioni e strutture di controllo.
1 Fabio Scotti – Università degli Studi di Milano Fabio Scotti ( ) Laboratorio di programmazione per la sicurezza Valentina Ciriani ( )
Linguaggio C: Le basi Stefano Cagnoni e Monica Mordonini
Sommario Oggetti immutabili e non Tipi Primitivi: String, Arrays.
Linguaggio C: Le basi Stefano Cagnoni e Monica Mordonini
Vincoli Interrelazionali Per i vincoli visti l’inserimento di un valore che li viola viene semplicemente impedito. In caso di vincoli di integrità referenziale,
Esercitazione del 9 marzo 2007 Ereditarieta’. Richiami Definire sottoclassi (ereditarieta’) Overriding Specificatori di accesso (private, protected) Principio.
Raggruppamenti e target list scorretta select padre, avg(f.reddito), p.reddito from persone f join paternita on figlio = nome join persone p on padre =
1 Esami Esame scritto: Tra 21 e 25 domande: 20 domande chiuse (20 punti),  5 domande aperte (10 punti) 1½ ore Esame orale/applicativo: Esercizi usando.
Approfondimenti SQL.
Stringhe in Java. Definire una stringa. Definire una stringa in Java Il modo più semplice e diretto per creare un oggetto di tipo String è assegnare alla.
Introduzione. 2 Perché Java? Java è un linguaggio di programmazione nato per essere eseguito su macchine e sistemi operativi molto diversi fra loro. A.
Cicli e Array. 2 Costrutto while while(espressione) { … } Il codice dentro le parentesi graffe viene eseguito finché la condizione è vera Potrebbe non.
Laboratorio di Ingegneria del Software Laboratorio di Ingegneria del Software Primo Incontro Titolare Prof. Pierluigi Sanpietro.
Composizioni di classi. 2 Esercizio 1 Aggiungere al progetto una classe «Fotocamera» che ha i seguenti attributi: -Marca -Megapixel -Flash (boolean) -Autofocus.
Java World Introduzione.
Java World Cicli e Array.
Condizioni decisionali
Esercizi.
Corso Java Introduzione.
Corso Java Esercitazione.
Composizioni di classi
Condizioni decisionali
Java Costruttore di copia e GetStatus.
Condizioni decisionali
Java Introduzione.
Transcript della presentazione:

Condizioni decisionali e costrutto if

2 Operatori relazionali e logici <, <= Minore, minore uguale >, >= Maggiore, maggiore uguale ==, != Uguale a, diverso da equals() Stringe uguali !(variabile).equals() Stringhe diverse && And || Or ! Not

3 Costrutto if if(espressione) { … } else if(espressione) { … } else { … }

4 Esercizio 1 Creare la classe «Impiegato» con i seguenti attributi: - Nome - Cognome -Età -Sesso (maschio= true) - Ruolo -Stipendio Creare i costruttori (default e parametrizzato) della classe e i metodi get e set

5 Esercizio 1 Creare un metodo che restituisce true se l’impiegato ha uno stipendio maggiore di un valore n generico e ha un cognome diverso da «Rossi» Creare la classe Main in cui viene richiamato il metodo appena creato con un valore dello stipendio pari a 1.000€

6 Esercizio 1 Creare un metodo che dato un valore t generico rappresentante l’età restituisca: 1.Il Cognome dell’impiegato nel caso in cui il sesso è maschile e l’età minore di t; 2.Il Ruolo nel caso in cui il sesso è maschile e l’età maggiore di t; 3.In tutti gli altri casi restituisca una stringa di errore. Creare nella classe main 2 impiegati (uno maschio e uno femmina) e richiamare con entrambi il metodo appena creato