UOMINI DIETRO GLI SPECCHI Jorge Luis Borges (1899- 1986)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Internet costituisce unenorme risorsa informativa Conoscere la rete vuol dire anche capire dove ed attraverso quali strumenti linformazione può essere.
Advertisements

La tv w.d.s. della pubblica amministrazione
Ambiente di apprendimento e TIC
Testo, ipertesto e ipermedia
La Comunicazione Bisogno insopprimibile nella vita di ognuno di noi.
Presentazione di: Arturo DI CORINTO Supporto grafico: Stefano CAVALIERE Culturalazio.it Il portale della Cultura nel Lazio v 1.0v 2.0v 3.0.
Valerio Eletti, Venezia, 3 febbraio 2006 Prospettive per le riviste elettroniche: dal sequenziale allipermediale Luminar 5. Internet e umanesimo. Le riviste.
La tecnologia può migliorare la nostra vita!
19 aprile 2001Museo della Scienza e della tecnica Milano 1 Lesperienza di Lestelle.net Leopoldo Benacchio Osservatorio Astronomico diPadova.
L’azienda Volocom.
Promozione del Digitale Terrestre in Italia dal 2003 a oggi.
Comunicare la ricerca Letizia Gabaglio Elisa Manacorda Galileo servizi editoriali 6 febbraio 2009.
La comunicazione multimediale
ECDL MODULO 1.1 Conoscere i sistemi di elaborazione
Informatica Web – design
Disinformation Technology ? Gianni Rusconi giornalista professionista free lance.
IL PROGETTO MOSAICO M OS A ICOMonitoraggio delle Operazioni di Spandimento di liquami e letami per le attività Agricole della Provincia di Modena ai fini.
di Anna Bisogno Università degli Studi “La Sapienza”
Corso di giornalismo televisivo
1 Itis Gastaldi-Giorgi Genova SOMMARIO 50 anni di Tv Tv: grande strumento mediatico Tv interattiva La Tv con la tastiera Confronto tecnologie televisive:
EDITORIA TRADIZIONALE
Contenuti digitali Crearli, gestirli, farne degli oggetti editoriali.
Digital Media Management Systems. Stati uniti Brasile Italia Spagna Messico Un team composto dai migliori professionisti del mondo nelle applicazioni.
Un progetto di infomobilità per la città di Milano.
INTELLIGENZA D’AMBIENTE PER LA SORVEGLIANZA DI AREE ESTESE
Data mining for e-commerce sites
Derrick de kerckhove germano paini communities are the killer application.
Cos’è un CMS? Content Management System
UNIVERSITA’ STUDI DI ROMA “FORO ITALICO”
Univ. Studi di Roma FORO ITALICO Prof. Stefano Razzicchia 1 UNIVERSITA STUDI DI ROMA FORO ITALICO Corso di Laurea Triennale INFORMATICA Lez. 6.
È un sistema realizzato con l Obiettivo di: Sviluppare uno strumento di Videosorveglianza innovativo rispetto a quanto già presente sul mercato ed in.
Il linguaggio e Le figure del giornalismo
TUTTO SULLA LIM.
La vita cittadina entra nel Sito del Comune. Lo Strumento La Città Virtuale si propone come uno strumento di contatto e interfaccia con i cittadini, le.
Progetto STRIDE.
1 Alert Meteo Dati meteo dai sensori su strada Temperatura, Pressione, Precipitazioni Stato del suolo, Salatura … Previsioni Meteo da fonti esterne Aeronautica.
Roma, 15 Novembre 2007 Stefano Spaggiari Come sfruttare efficacemente il Web 2.0 e lo user generated content.
UN PROGETTO DI: Manuela Ciarrocchi, Lorenzo DAmelio, Nicola DAcunti.
LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE IN INGHILTERRA
ALLEGRIA NEWS (titolo provvisorio). Allegria News E un programma con cadenza mensile della durata di unora televisiva. E un programma di servizio con.
Partite insieme a noi per un viaggio nel mare dei numeri del Vostro Business liberi da ogni limite…
PORTALE SERVIZI. Laccesso al portale avviene attraverso lutilizzo di un codice operatore e di una password comunicati in busta chiusa personalizzata ai.
IndirizzoElettrotecnica ed Elettronica articolazione ELETTRONICA articolazione ELETTRONICA Noi che operiamo nel corso di elettronica, abbiamo come obiettivo.
COS’E’ LA CLOUD COMPUTING?
Blog generation Il fenomeno blog Il web 2.0 Comunicare, condividere, partecipare Le itc e la scuola.
Divulgare e formare nell’ambito della statistica ufficiale: le nuove frontiere tecnologiche in presenza e a distanza Silvia Losco.
Corso di aggiornamento obbligatorio LA FORMAZIONE DEL TUTOR CLINICO Bracciano Giugno 2007 Capretti Nunzio, Creazione di un Blog per consultazioni.
Idea di Progetto. Comunica: è la soluzione sviluppata da RicercAzione associati e Omnia comunicazione per creare un vero e proprio canale televisivo interno.
Progetto per la realizzazione della RETE DI SENSORI REAL-TIME e per lo SCAMBIO DATI a servizio del CSR-TOC regionale Protocollo di intesa Regione - Province.
Progetto Premessa I primi punti su cui basare il corretto funzionamento di un organo di informazione on line sono: territorialità:
IL GIORNALE Lavoro di ricerca e studio eseguito dalla classe 5^
Slide n° 1 La tv w.d.s. della pubblica amministrazione ovvero la metamorfosi di un giornalista Formez prof. Sergio Talamo.
Il computer è uno strumento indispensabile, esso è presente quasi ovunque. Ha diversi impieghi: Alta precisione rapido reperimento di informazioni L’uso.
Senato della Repubblica-Informatica 1 Anytime, Anywhere La comunicazione mobile al servizio del Senatore.
Che cosa è e a cosa serve un GIS?
Regione Emilia-Romagna. Consiglio regionale, 14 febbraio la nuova società dello scambio nascita del World Wide Web (CERN Ginevra) creazione di.
EUROTEAM web technologies - TURISMEDIA strategic marketing 1 RIMINI for YOU Punti di interesse turistico di Rimini e dintorni Proposta per lo sviluppo.
POR Calabria , ASSE I Linea Progetti di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale nei settori strategici regionali AGENDA STRATEGICA.
Cercare In Internet. Cercare in Rete La scuola ha un ruolo preciso in relazione a quella che nei paesi anglosassoni viene denominata: Information Literacy.
Panoramica generale Dicembre 2007 MKT-NVO-P-002E.
Nella società digitale Il nuovo consumatore multimediale: lavora mentre comunica, negozia mentre seleziona.
LA MATEMATICA NELLA VITA QUOTIDIANA
Il Quotidiano
26 Giugno 2007CSN1 - Frascati1 Temi di attualità nella CCR Accanto alla tradizionale attività di controllo dei finanziamenti per le infrastrutture di calcolo.
I MEZZI DI COMUNICAZIONE NELLA POLITICA Evoluzione dei canali comunicativi e del messaggio politico.
© Copyright AD Group Panoramica generale. © Copyright AD Group Introduzione  Server video entry-level nella gamma DV-IP  Offre prestazioni ad un prezzo.
Il contributo di Poste Italiane in vista del prossimo censimento nazionale Novembre, 2009 Nuova Offerta di servizi a supporto dei comuni per gli adempimenti.
… Dedicated Micros presenta un nuovo DVR ibrido? Sapevate che...
Programma Presentazione del Sistema Informativo, a cura del Responsabile del Progetto, Enrico Guerzoni Aspetti di gestione e strumenti, a cura del referente.
VIDEO ANCH’IO trucchi e magie in tv Progetto proposto ai bambini di 5 anni.
Transcript della presentazione:

UOMINI DIETRO GLI SPECCHI Jorge Luis Borges ( )

Con l’ espressione Uomini dietro gli specchi, l’ autore indica l’ inversione del ruolo fra oggetto e soggetto nella riflessione intesa in senso ottico. Un gioco che si suggerisce è che nel virtuale sempre più si scambiano ruoli e funzioni fra chi incarna la realtà e chi la deve solo riprodurre. Nella voracità di immagini e nella velocità della rappresentazione i due termini tendono sempre più ad invertirsi.

LA REALTA’ VIRTUALE COME LINGUAGGIO DELLA MACCHINA DELLE NEWS

TRACCIA 4) Occhi falco tennis Virtuale 5) Luna Rossa Virtuale 3) Grafica tracciata per TV News (archivio) 2) Piero Angela (Snapshot) 6) Riprese Sat HR (esempi) 7) HW: GPS e GALILEO 8) Cosa e’ l’informazione georeferenziata. 9) Contributi demo RAI dati

Prima immagine 3D Storia (Van Dyke)

Virtual SET news

La pubblicità come incubatore

Scannerizzazione 3D del territorio

Il Driver dell’innovazione La fotografia è stata inventata non a caso dai chimici e non dai pittori (Roland Barthes)

Video 3D

3D IMAGING SYSTEM

3D POSTER

RESOLUTIONS HDTV SXGA XGA ATSC SVGA SDTV VGA

RESOLUTIONS S-HDTV QXGA UXGA HDTV

RESOLUTIONS 3 Super-HDTV Ultra-HDTV 4320 HDTV 1080

GLOBAL CONVERGENCE MARKET COMMUNICATION delivery - transmission COMPUTER digital technologies CONSUMERS CONTENT

Agenda Riprese Sat HR (esempi) HW: GPS e GALILEO Cosa e’ l’informazione georeferenziata. Contributi demo RAI dati

DAL 2D al 3D manhattan

L’input giornalistico: Essere i primi con qualcosa di diverso dalla semplice notizia “letta” Necessità di mantenere un flusso continuo di contributi sulla notizia per mantenere alta l’attenzione dell’audience

Il MEGAtrend UTILIZZARE Tecnologie Virtuali e di Visual Simulation; Tecnologie Satellitari e di Remote Sensing; Sviluppo dei motori di geolocalizzazione 3D (Google Earth); Soluzioni di “News Gathering”; COME TECNOLOGIE ABILITANTI

…. al fine di: Emancipare la redazione dalla costosa e macchinosa dipendenza da immagini tradizionali; Rappresentare in tempo reale l’evolversi di eventi giornalistici; Gestire e personalizzare la potenza dei nuovi sistemi di georeferenziazione; Creare ambienti reattivi a contributi esterni alla redazione quali i nuovi sistemi di giornalismo partecipativo Adeguare il linguaggio giornalistico alle nuove esigenze 3D

Contesti giornalistici premianti BREAKING NEWS INTERNAZIONALE: Evento non documentato, né documentabile in tempi brevi CRONACA LOCALE: sequenza di micro avvenimenti quotidiani (dove non vale la pena di impegnare una troupe televisiva) o evento improvviso non ancora supportato da immagini (es. TGR)

Macroattività … INTEGRAZIONE del ciclo di produzione tv delle news con sistemi virtuali e modelli grafici a 3D; BROKERAGGIO di supporti di documentazione visiva dall’alto quali monitoraggi satellitari o riprese aeree;

Lo scenario attuale Continuo aumento dell’offerta di contributi e risorse per realizzare servizi basati su dati geospecifici : Google Earth, Pagine Gialle Visual, Pages Jaunes, ecc; Moltiplicazione di fonti e delle specializzazioni nella georeferenzazione (es. riprese aeree); Utilizzo di strumenti di “intelligence” per la realizzazione di un hub intelligenti; Virtualizzazione di scenari mediante l’utilizzo dei Virtual Sets;

Tendenze: Alta Risoluzione

Tecnologie: integrazione SAR Possibilità di visualizzare eventi anche sotto copertura nuvolosa

Tecnologie: GeoFeed Strumenti di filtraggio geospecifico delle informazioni asupporto alle redazioni per l’automatizzazione di flussi All News

Tecnologie: GeoFeed Integrazione automatica di contributi provenienti da sistemi di News Gathering

Virtual News:Obiettivo Operativo Fornire entro 90’ da qualsiasi evento un’informazione esaustiva su qualsiasi zona del territorio prima di avere le troupe sul campo.

Evoluzione dei contenuti a partire dalla prima notizia dell’evento T0 +30’ T0+60’ T0 + 1h30’ ++ Mappa 3D da archivio Dati di archivio Modelli 3D Google georeferenziati sulla base delle prime notizie

MODELLO 3D E MAPPE AGGIORNATE PRODOTTE DAL CENTRO SERVIZI IL MODELLO è AGGIORNATO CONTINUAMENTE DAL CENTRO SERVIZI E NON E’ PIU’ UN’IMMAGINE STATICA. CONTRIBUTI VIDEO, MMS e ALTRI DATI PROVENIENTI DA NEWS GATHERING

ESEMPI: Notizia Estera

Esempi: News Regionale

Modello Produttivo ceros&unos Modellazione 3D dati satellitari IBY Produzione Real Time di notiziari TGR Dati Satellitari MMS e altri dati da News Gathering RAI Ordine di lavoro MMS e altri dati da News Gathering di rete certificati

VANTAGGI –utilizzo di materiali di flusso largamente disponibili in Rete –Posizionarsi sul livello più alto dell’innovazione multimediale, costantemente aggiornata dalle tendenze tecnologiche generali; –Possibilità di erogare servizi di informazione georeferenziata conto terzi (Regioni, Grandi città)

“Con un cannocchiale fra poco l’uomo potra’ vedere che succede in un qualsiasi luogo della terra senza muoversi da casa sua”. Melquiades, lo Zingaro “Nel mondo stanno accadendo cose incredibili. A portata di mano, sull’altra riva del fiume, c’e’ ogni sorta di apparecchiatura magica, e noi continuiamo a vivere come asini” Arcadio Buendia da Cent’anni di solitudine