T07- Materiali didattici strutturati GRUPPO LE 4 OPERAZIONI: Barbaro Tiziana Carbone Giuseppina Eusebio Federica Vogli Amanda.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’intelligenza numerica
Advertisements

Materiali didattici strutturati I regoli
IN CLASSE PRIMA consideriamo fondamentale, per creare un buon ambiente e un clima di vero apprendimento, la costruzione di una sana relazione: insegnanti/alunni.
Abilità di calcolo e discalculia
Ultimo traguardo per la scuola dell’infanzia: i numeri amici
Il mio rapporto con la matematica.
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
CORNOLDI, LUCANGELI, BELLINA
La tabellina è un calcolo? CalcoloCalcolo Il risultato delloperazione richiesta è ottenuto attraverso lutilizzo di procedure o strategie RecuperoRecupero.
Dalla struttura della materia alle sue trasformazioni … al corpo
una bella avventura culturale
ISTITUTI COMPRENSIVI DI MAJANO E DI FAGAGNA
Percorsi di Logica: ritmi e sequenze
Discalculia e apprendimento
Struttura logica del curricolo tra obiettivi, competenze e finalità
I CINQUE TESORI.
Impariamo a Calcolare a Mente con Bortolato
Impariamo a Calcolare a Mente con Bortolato
CALCOLO MENTALE classi prime e seconde Istituto Comprensivo “C.Aschieri” anno scolastico
DISCALCULIA ?
LABORATORIO DI MATEMATICA
Maria: una gita in campagna
COS’E’ IL CALCOLO MENTALE
PROGETTO CLIL INGLESE VEICOLARE
Il calcolo non è matematica né scrittura di numeri
CALCOLARE A MENTE SECONDO
L’abaco cinese He Meng Die 5^ G cin.
Lavori di gruppo sulla Mesopotamia
LA DISCALCULIA La discalculia è una difficolt à specifica nell apprendimento del calcolo, che si manifesta nel riconoscimento e nella denominazione dei.
La matematica prima dei numeri Come prevenire ed individuare le difficoltà di elaborazione numerica in età prescolare e nei primi anni della scuola primaria.
Camillo Bortolato.
La matematica prima dei numeri Come prevenire ed individuare le difficoltà di elaborazione numerica in età prescolare e nei primi anni della scuola primaria.
Attività in classe Qualche esempio di proposta didattica.
CHI E’ CAMILLO BORTOLATO
Metodo analogico e apprendimento della matematica
Incontro: Oltre la didattica
ANALOGICAMENTE: la matematica alla scuola dell’infanzia
LA MATEMATICA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
NUMICON Cos’è Come funziona.
NUMICON.
LA MATEMATICA INSEGNATA DA URI IL SUMERO
UNA RETE PER INCLUDERE ISTITUTO COMPRENSIVO DI GUALDO CATTANEO a.s GLI ALUNNI DELLA CLASSE IVa DELLA SCUOLA PRIMARIA DI SAN TERENZIANO Presentano.
Università degli Studi di Macerata Facoltà di Scienze della formazione
Unità, decine, centinaia
RECENSIONE DEL LIBRO di Camillo Bortolato
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE PEDAGOGICHE PEDAGOGIA DELLA DISABILITA’ - MODULO A II SEMESTRE Dott.ssa.
Tempistica-programmazione
Che cos’è il numicon? Numicon è uno strumento utile per l'apprendimento della matematica ideato dall'Oxford University. Sono entrata in contatto con questo.
Cos’è il numicon L’approccio Numicon ha iniziato ad essere sviluppato da insegnanti nelle scuole ordinarie come un approccio che avrebbe sostenuto i bambini.
STRATEGIE METODOLOGICHE E DIDATTICHE Prof.ssa Giovanna Mirra.
Il Numicon.
NUMICON Di Rosalia Failla.
Alcuni spunti di riflessione sulla didattica della matematica.
IC ALPIGNANO PER CONOSCERCI MEGLIO. I NOSTRI OBIETTIVI STAR BENE A SCUOLA (promozione dell’agio) FORMAZIONE DELL’ INDIVIDUO VALORIZZAZIONE DELLE DIVERSE.
Strategie inventate o algoritmi tradizionali?
Sviluppo dei bambini ciechi (cognitivo) 2
L’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
Lo studio di caso Un percorso tra fonti e manuali Carla Marcellini INSMLI
Quelli che.... il D.S.A. Le problematiche difficoltà nella memorizzazione delle tabelline e dei fatti numerici utilizzo della tavola pitagorica difficoltà.
CLIL PER UNA DIDATTICA INNOVATIVA Gina Muscarà Tione, Novembre 2008 Gina Muscarà Tione, Novembre 2008.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI L’AQUILA FACOLTA’ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA Appunti di didattica della matematica Lezione del 18/03/2008 Prof. Giovanni.
LA MATEMATICA NELLA VITA QUOTIDIANA
Didattica Speciale: codici del linguaggio logico e matematico TERZA LEZIONE 23 GENNAIO 2016 Prof. Ivan Di Pierro Pedagogista Clinico e Giuridico
L’ABACO materiale didattico strutturato
Prof.ssa Marialetizia Pedrinazzi Prof.ssa Marialetizia Pedrinazzi.
Curricolo e competenze Prof.ssa Senarega. Curricolo Per curricolo intenderemo il percorso formativo di un certo segmento scolastico Dimensioni del curricolo.
STRUMENTI COMPENSATIVI
Algebra e logica Ragionare, simbolizzare, rappresentare.
IL NUMERO …qualche idea…..
Transcript della presentazione:

T07- Materiali didattici strutturati GRUPPO LE 4 OPERAZIONI: Barbaro Tiziana Carbone Giuseppina Eusebio Federica Vogli Amanda

Metodo utilizzato: Il metodo scoperto e impiegato da Camillo Bortolato, l’insegnante pedagogista al quale ci siamo ispirate per questo lavoro, è di tipo analogico.

Metodo analogico: Viene utilizzato per il processo di acquisizione del “calcolo mentale senza i numeri”, in cui contano solo le quantità e il nome di quest’ultime. Non ci sono le cifre scritte, che inducono confusione per l’apprendimento matematico…

… questo metodo si basa sulla percezione e sul linguaggio, competenze acquisite fin dalla nascita. L’alunno ha bisogno il più possibile di ordine e chiarezza per percepire a colpo d’occhio le quantità:

Confusione e dispersione…

Ordine e chiarezza:

Il calcolo mentale viene prima della matematica… perché LA MATEMATICA è RAGIONAMENTO!

“Il conteggio è sapere la filastrocca dei numeri e recitarla come una poesia”

La linea del 20:

Che cos’è la linea del 20? E’ uno strumento che Bortolato utilizza per l’apprendimento del calcolo mentale nel primo ciclo della scuola primaria. E’ una linea di numeri formata da 20 tasti mobili suddivisi in cinquine, come proiezione delle dita delle nostre mani.

Qual è la sua funzione? Consente di eseguire immediatamente operazioni di addizioni e sottrazioni ed imparare i numeri cominciando direttamente dalla quantità 20. Si parte dalla quantità 20 nel suo insieme per arrivare alla consapevolezza dei singoli numeri.

Non serve ragionare nel calcolo mentale! Con questo strumento l’alunno percepisce visivamente le quantità come un’immagine, senza l’impiego di complicati processi mentali. Le operazioni, infatti, vengono percepite come attività di ritaglio e incollaggio di immagini.

LA DISCALCULIA: indisponibilità congenita per i numeri Utilizzare il metodo analogico con i soggetti affetti da questo disturbo li aiuta ad eliminare il problema della rappresentazione mentale del numero. Infatti la linea del 20 è lo strumento ideale perché introduce la percezione spaziale dei numeri.

Malattia Guarigione

Argomenti Numerazione Cardinalità e ordinalità Lettura intuitiva della quantità Ordine crescente e decrescente Addizione e sottrazione Operazioni mentali intuitive

Attività con lo strumento:

Ora guardiamo come…

La nostra “linea del 20”: Il materiale utilizzato è: Pasta di sale Tempere Bastoncino di legno

Prima, durante, dopo …

Considerazioni personali del gruppo: “È proprio vero che sbagliando si impara!” L’errore commesso nella precedente costruzione dei materiali didattici strutturati ( bruchi), ci ha permesso di conoscere il metodo analogico.

Abbiamo trovato questo metodo molto funzionale ed efficace perché è rivoluzionario rispetto al sistema tradizionale in quanto non utilizza unità e decine bensì le cinquine. Facilita, inoltre, il lavoro dell’insegnante riducendo i tempi e permettendo di essere pratici e concreti. In questo modo l’approccio del bambino alla disciplina risulterà piacevole, giocoso e quindi valido!