Nacque a Torino il 19 dicembre 1883 da Fausto Gozzano e Diodata Mautino. La sua città natale era Agliè, dove trascorreva anche le sue vacanze. Lì.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Intervista al grande geometra
Advertisements

La II A della Scuola San Francesco d’Assisi del Circolo Didattico di Baronissi presenta IL NONNO RACCONTA …”LA STORIA D’ITALIA”
L'albero di neve, racconti e storie in via Giusti.
La scuola a Salvaterra.
GLI ALUNNI DELLA CLASSE “LE AVVENTURE DI PINOCCHIO”
AUTORE: Elsa Morante ANNO: 1963 OPERA: Lo scialle andaluso
Raccontiamo storie.
Autori dell'Novecento Pavese Montale Ungaretti Quasimodo.
ALESSANDRO MANZONI Roby & Marty.
LE SCOPERTE GEOGRAFICHE
S P I A Pericle Socrate Amante e maestra
Storia di un emigrante del ‘53
STORIA VERA di ANDREA BRUNORO
San Mauro Pascoli è una cittadina del nord Italia. Ha circa 10
Giovanni Pascoli.
Teseo e il toro di Maratona
ARIANNA LEGGI LA STORIA I PERSONAGGI.
Una donna che ha dato il suo contributo nella lotta alla mafia.
Una favola per Letizia …..
MORALE DIVINA Dopo una lunga malattia, la moglie muore e arriva alle porte del cielo. Mentre aspetta San Pietro, vede attraverso il cancello i suoi genitori,
Giacomo leopardi Vita ed opere.
Viaggio poesia di Mara Porzia by fuffyj & papy.
LA VITA DI GIACOMO LEOPARDI
SIAMO TUTTI CANTASTORIE Attività di educazione linguistica a classi aperte Anno scolastico
… in visita … in visita Mostra storico - didattica rievocativa ricordando la grande guerra Circolo Ufficiali dellEsercito – Bologna anniversario
I. C. “Guglielmo Marconi “Licata Progetto “Didattica multimediale”
ALESSANDRO MANZONI Vita ed Opere.
Routine.
Il dipanarsi di un segno: da Paul Klee a Joan Miro’
C’era una volta un fiore ...
Giovanni Pascoli Vita e opere.
Alessandro era un bambino di nove anni, frequentava la quarta elementare in un piccolo paese chiamato Palmoli , arroccato tra le montagne dell' Abruzzo.
Letteratura Italiana 8 CFU
Giacomo Puccini Turandot.
Il figliol prodigo.
FELICE VA A SCUOLA.
I nostri occhi hanno visto quello che noi non avremo voluto vedere mai
Giovanni Pascoli.
C’era una volta …. C’era una volta, una letterina, la signorina H, una tipetta silenziosa, che trascorreva le sue giornate accanto alle signorine sillabe.
Mastellina Tanti, tanti anni fa, in un piccolo villaggio, vivevano un uomo e una donna. Prima essi avevano abitato in una città, in un palazzo bello e.
Poesie dedicate al Prof. Giorgio Buscema Poesie multimediali di Biagio Carrubba ( ) ( )
Viviamo in un’epoca di rapide, anzi rapidissime trasformazioni sociali; tutto cambia, tutto si evolve, tutto si trasforma. Non è cambiato fortunatamente,
Presentato da: FRANCESCA ZOPPI
“SALVATORE AURIGEMMA” “SALVATORE AURIGEMMA” ALUNNA: ESPOSITO LAURA
Giovanni Pascoli ….
Rosaria Giaconia.
GABRIELE D’ANNUNZIO.
La prova d'amore THAT’S AMORE.
LE NOSTRE POESIE SULLA SHOAH 27 GENNAIO ANNI DOPO
La nostra divisa … LEGGE GIUSTA Sindaco Tiziana Magnacca e Baby Sindaco Alessia Di Iorio Inaugurazione Statua Dell’ Infanzia.
C'era una volta un fiore.
Emigrazione & Naufragio di Guido Bruni. Andrea era una persona di trent’anni e doveva emigrare a Londra. Appena arrivato scrisse una lettera a sua moglie.
Nel mese di agosto c’è un avvicendamento; chi rientra dalle sue ferie annuali e chi, pieno di progetti, si appresta a cominciarle. Chi non resta a casa.
Fabrizio Cristiano De André (Genova,18 febbraio1940 – Milano,11 gennaio 1999) è stato un cantautore italiano. In quasi 40 anni di attività artistica, De.
Scuola secondaria di primo grado “G. Bresadola” Progetto di Servizio Civile “La Bacheca” di Veronica Bragalini supervisione e coordinamento Mara Buccella.
Routine
LE AVVENTURE DEL DETECTIVE FAUSTO ELIGREEN. Era il 30 settembre del Era una giornata come le altre. Verso le 9:00 partimmo per la gita a Lagdei.
a cura della prof.ssa Maria Isaura Piredda
Giacomo Puccini Turandot.
… Sappiamo che, in questo giorno importantissimo per la nostra nazione, l’Italia riuscì a mettere fine alle tante violenze subite nel corso della Seconda.
FERRARA EBRAICA. IL GHETTO DI FERRARA Non si può parlare di Ferrara senza menzionare la comunità ebraica che dal 400 l’abitò. La sua valorizzazione è.
Don BOSCO Prete dei giovani Avvenimenti fondamentali nella sua vita.
Le divinità romane.
VISITA ALLA MOSTRA PRESSO TORRE AVOGADRO LUMEZZANE “Aladino e la lampada magica” 16 dicembre 2010 (bambini di 5 anni)
IO SONO LA LUCE DEL MONDO GIOVANNI 9:5. 2 Spettro radiazione elettromagnetica.
PALMIRO TOGLIATTI… …UN PADRE.. BIOGRAFIA. Palmiro Michele Nicola Togliatti nasce a Genova il 26 marzo del Nel 1911 si iscrive come studente nella.
L ’identità Volete sapere? Immagine 1 Come mi chiamo? (nome e cognome) Mi chiamo Chiara Bruni Di che nazionalità sono? Sono italiana come mio padre, ma.
Testo di Loreta Gregorutti Disegni by Edo A cura di
LUDOVICO ARIOSTO LA FORMAZIONE E L’APPRENDISTATO POETICO ( ) Reggio Emilia1474 duchi d’Este. Ariosto nacque a Reggio Emilia l’8 settembre 1474.
Transcript della presentazione:

Nacque a Torino il 19 dicembre 1883 da Fausto Gozzano e Diodata Mautino. La sua città natale era Agliè, dove trascorreva anche le sue vacanze. Lì collocò anche Villa Amarena della “Signorina Felicità”. Nel 1904 si iscrisse all’Università di Torino presso la Facoltà di Giurisprudenza, ma non arrivò mai alla laurea. Nel 1907 conobbe, grazie alla sua passione per la poesia, Amalia Guglielminetti. Da questa amicizia nacque poi una relazione.

Nel 1909, dopo la morte dei genitori, Gozzano cominciò ad avere problemi economici; infatti fu costretto a vendere la sua casa di Agliè. A causa della sua malattia polmonare, gli fu consigliato di fare un viaggio e andò per un mese in India ( ). Quando tornò scrisse un breve resoconto per la stampa. Morì il 9 agosto 1916 a soli trent’anni, a causa della tisi, una malattia polmonare.

Guido amò talmente tanto il Canavese, da trascorrere sempre le vacanze e tutti i periodi più belli della sua breve vita. Ha attraversato gran parte dei nostri paesi in treno e in bicicletta. Suo padre, Fausto Gozzano, fu l’ingegnere che progettò la ferrovia di Rivarolo, che ancora oggi collega i paesi di Rivarolo e Chieri passando per Torino ed è chiamata ferrovia canavesana.

Nel 1907 fu pubblicata la sua prima raccolta: “La via del rifugio”. Nel 1911 fu pubblicata la sua raccolta di opere più significativa: “I colloqui”. Lavorò anche a “Le farfalle” ( ), un poemetto, ma morì prima di concluderlo. Dopo la sua morte, dal resoconto del suo viaggio in India, venne assemblato il volume “Verso la cuna del mondo”, pubblicato nel 1917.

“La via del rifugio” fu ispirata dalle sue tre nipotine che Gozzano amava tanto. Ecco due stralci di questa bellissima raccolta di poesie… - Una farfalla !- - Dai! Dai!- scendon pel sentire le tre bimbe leggere come pagetti gai. (da “La via del rifugio” Guido Gozzano). Bellissima. D’ inchiostro l’ali, senza ritocchi avvivate dagli occhi d’un favoloso mostro. (da “La via del rifugio” Guido Gozzano).

L'opera è in tre parti (Il giovane errore, Alle soglie, il reduce) dedicate ad altrettanti momenti di vita del giovane poeta. Nella seconda parte “Alle soglie” ci sono due celebri poemetti “La signorina felicità”e “L’amica di nonna Speranza”.

La scuola secondaria di primo grado “Guido Gozzano” di Caluso comprende altre due sedi a San Giorgio e San Giusto, intitolate rispettivamente a “Carlo Botta” e “Nino Costa”.