Consiglio della Scuola di Scienze della Natura 1- Aprile - 2016.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ECTS: il catalogo dellofferta formativa Maria Sticchi Damiani Parte II A Conservatorio di Musica N. Paganini Genova, 2 maggio
Advertisements

Attività di ORIENTAMENTO A.A. 2012/2013 Servizio Orientamento e Tutorato Tel Numero Verde FACOLTA DI.
Il formulario online per la richiesta di dotazioni tecnologiche.
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
Calendario delle esercitazione e delle consegne/ I semestre data ottobre Inizio corso/iscrizioni (NB IL TERMINE UTILE PER ISCRIVERSI AL LABORATORIO.
1 Il punto di partenza La legge 19 novembre 1990, n. 341 (G.U: , n. 274) Riforma degli ordinamenti didattici Art. 11 Autonomia didattica, c.
Il Nuovo Ordinamento a L’Aquila
MiniMat 2005 Progetto di Ateneo per il recupero della preparazione di base in Matematica Coordinatore: Stefania DeStefano Dipartimento di Matematica.
Nuove norme per l’acquisizione dei CFU finali
Stage Dove le imprese incontrano lUniversità Roma, 12 gennaio 2006 Aula: N12-Bis.
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
Corsi di laurea in Storia Napoli, 27 febbraio 2008 Università degli Studi di Napoli Federico II Porte Aperte.
RELAZIONE FINALE Prof.ssa Silvana AMODIO 19 GIUGNO 2010
Progetto Arbitrato nel Lavoro Pubblico Centro Congressi Conte di Cavour Roma, 26 ottobre 2005 Convegno Larbitrato nelle controversie di lavoro: prospettive.
Criteri didattico - metodologici per l'organizzazione
07 Febbraio 2013 c/o Cipat, Firenze
orientamento in uscita
Corso per Concorso Dirigenti scolastici Primo incontro & in collaborazione (a seconda delle regioni) con.
Corso di studio in Ingegneria Gestionale La prova finale Gennaio 2003.
ORGANIZZAZIONE RELATIVA ALLA VERIFICA DEI DEBITI FORMATIVI 3^ FASE.
Relatore Prof. Remo Ughetto
Parere in merito alla congruità del curriculum scientifico o professionale dei titolari di contratti di insegnamento da parte del Nucleo di Valutazione.
Modalità di Accesso ai Corsi di Studio della Scuola di Scienze:
1 t La mobilità degli studenti ed il riconoscimento Università di Trento 7 aprile 2010 Carla Salvaterra
Scheda Unica della Ricerca Dipartimentale (SUA-RD) fase sperimentale
Cosa sono i CFU? - I CFU (crediti formativi universitari) rappresentano l’“unità di misura”con cui viene “pesata” l’attività didattica e dello studente.
Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Insegnamento: A.A Giorgio Giraudi Il Consiglio europeo # Inserire testo.
Consiglio della Scuola di Scienze della Natura 12-Marzo-2015.
I sessione : marzo – luglio: II sessione: settembre-dicembre PREDISPOSIZIONE DI ATTI E PARERI-SIMULAZIONE PROVE I DOCENTI IL METODO LE MATERIE PROF.UNIVERSITARI,
“PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI E DEI SERVIZI” Laurea Specialistica Facoltà di Psicologia Alma Mater Studiorum - Università di Bologna – sede di Cesena.
SEDUTA I 3) Offerta formativa 2010/11 Procedura offerta formativa 2010/11: Proposta da parte dei CCL della copertura degli insegnamenti entro il
Corso di laurea triennale in filosofia [L-5]
Prof. Pier Giorgio Ardeni Dr. Andrea Gentili, Dr.ssa Cecilia Tinonin
Il Progetto VAI – Didattica: l’applicazione di una metodologia valutativa basata su CampusOne CampusOne Carlo Bruni, Sauretta.
CORSO DI LAUREA IN LETTERE TRIENNALE Uno dei corsi della Facoltà di Lettere e Filosofia.
ADEMPIMENTI INCONTRO FINALE
Consiglio del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia (Classe 46S) 4 Novembre 2008.
Prof. Romano Boni ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
FACOLTA’ DI SCIENZE MM.FF.NN. Agripolis febbraio 2011.
STAGE DI TUTTO UN PO’ Prof. Carla Vacchi Ricercatore Universitario presso il Dipartimento di Elettronica Ufficio Piano F - Dipartimento di Elettronica.
Prof. Romano Boni ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
“PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI E DEI SERVIZI”
Linee Guida per la compilazione dei campi in scadenza il 25 settembre 2015 B) ISTRUZIONI OPERATIVE PER IL COMPLETAMENTO DEI QUADRI ACCESSO ALLA SUA: l’accesso.
SCHEDA PER LA RILEVAZIONE DELL’OFFERTA FORMATIVA
Scuola di Scienze Politiche
SCUOLA DI PSICOLOGIA SARA MARRA ALICE FARINATTI MARINA MARCHETTI.
Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione Docimologia
GIORNATA DELLA TRASPARENZA Progetto - MILANO, 18 DICEMBRE 2015 UNIVERSITÀ DI MILANO-BICOCCA Didattica e Orientamento Prorettore Vicario Prof. Paolo Cherubini.
Prova Finale TEM Linee Guida febbraio 2016 A cura di: Segreteria Didattica dSEA.
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI
Autovalutazione Valutazione e Accreditamento Avvio SUA-RD.
F.Profumo, “Consiglio di Facoltà Ordinario del 25 Febbraio 2004”, Vers.9.0 del 24/02/2004 1/14 Consiglio di Facoltà Mercoledì 25 Febbraio –
Polo di ricerca Biomedica di Busto Arsizio Villa Manara – Busto Arsizio Università degli Studi dell’Insubria Dipartimento di Scienze Teoriche e Applicate.
L’ORIENTAMENTO ALLA SCELTA UNIVERSITARIA: un percorso di continuità didattica L’Aquila 13 marzo 2008 III CONFERENZA D’ATENEO SULLA DIDATTICA Prof. Giuseppina.
Liceo scientifico Mascheroni - Bergamo 12 dicembre 2012.
X SIB PHYTOPRO Finalità del Corso di Master. Il Master Prodotti Erboristici e Fitoterapici (PHYTOPRO) è finalizzato alla formazione di figure professionali.
1/10“Riunione SA del 4 maggio 2012”, Vers. 3.1 Senato Accademico Seduta del 4 maggio 2012 ore
O PPORTUNITÀ DI FORMAZIONE IN U NIVERSITÀ. I L POTENZIALE FORMATIVO DEL NOSTRO A TENEO Ateneo multidisciplinare con un grande potenziale, che si esprime.
1/10“Riunione SA del 29 maggio 2012”, Vers. 4.1 Senato Accademico Seduta di Martedì 29 maggio 2012 ore
Lezione Introduttiva Presentazione del Corso Corso di Economia ed Organizzazione Aziendale 2 AA Prof. Cristina Ponsiglione
Presidio Qualità – GdL Didattica – 21 maggio 20151/11 Riunione del Presidio Qualità di Ateneo.
Commissione Offerta Formativa , Vers /22 COMMISSIONE OFFERTA FORMATIVA I FACOLTA’ DI INGEGNERIA Mercoledi 09 febbraio –
Piano Lauree Scientifiche I laboratori di autovalutazione per gli studenti per le aree di Chimica, Fisica e Matematica Stefania De Stefano Dipartimento.
Il monitoraggio del carico didattico e dell’impegno degli studenti Francesca Soramel Facoltà di Ingegneria, Università di Udine Convegno La Riforma degli.
COPI: Conferenza dei Presidi delle Facoltà di Ingegneria La riforma degli studi nelle Facoltà di Ingegneria: risultati, problemi e prospettive 4 Novembre.
1/10 F.Profumo, “Riunione SA del 10 Dicembre 2008”, Vers 7.1 del 30 dicembre Senato Accademico Mercoledì 10 dicembre 2008 Ore
INCONTRO DOCENTI – STUDENTI La Commissione Mobilità Internazionale – DSTF: Prof.ssa Donatella Boschi Prof. Gianni Balliano Prof.ssa Clara Cena Prof.ssa.
Piano Lauree Scientifiche per Fisica. Piano Lauree Scientifiche Attività previste per Fisica Laboratori orientamento (“PLS” e versioni brevi”)
1/9“Riunione SA del 4 aprile 2012”, Vers. 3.1 Senato Accademico Seduta del 4 aprile 2012 ore
Piano Lauree Scientifiche Il laboratorio di autovalutazione per gli studenti per Fisica Laura Perini.
Transcript della presentazione:

Consiglio della Scuola di Scienze della Natura 1- Aprile

OdG 1. Comunicazioni 2. Approvazione verbale del 13/01/2016 (disponibile on-line sul sito della Scuola) 3. Afferenza del Corso di Laurea Magistrale in Geografia e Scienze Territoriali, del Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio. 4. Offerta formativa A.A Test di Accertamento Requisiti Minimi (TARM) 6. Procedure e scadenze test e immatricolazioni, A.A Aule e Laboratori (stato dell'arte) 8. Progetto per bando Fondazione CRT 9. Varie/Eventuali

1. Comunicazioni Lavori Commissione Didattica paritetica 2016 (Riunione 31/3/2016) Illustrate modalità di lavoro, composizione della CDP, suddivisione dei quadri più articolata e chiara. Quest’anno tutti i quadri vanno compilati, da A a F. Sia nella composizione che nelle modalità di lavoro (articolato in sottocommissioni e poi in riunioni plenarie) sembra apprezzato il modus operandi della CDP della nostra Scuola. La differenza più concreta rispetto al 2015 sta nel distribuire la redazione dei vari quadri nel corso di tutto l’anno, man mano che i documenti e le fonti da esaminare saranno disponibili, a cominciare dalla prossima settimana, per concludersi in Dicembre.

1. Comunicazioni (cont.) Progetto USR e alternanza Scuola-lavoro Discusso all’inizio di febbraio dal gruppo di lavoro di Orientamento (di Ateneo) Stage da effettuare tra settembre e giugno (più eventuali stage estivi, con disponibilità limitata da parte di Unito); indicazioni ad ospitare 20 studenti per struttura (Dipartimento?) Poche le proposte ad oggi disponibili; il progetto più consistente e strutturato è lo “Scopritalento” del Prof. Gallo della SAA. Si propone di raccogliere idee e suggerimenti da parte di tutti i Dipartimenti della Scuola, e di metterli in evidenza, con una descrizione sintetica del lavoro proposto, sul sito dell’Orientamento, in modo da informare le Scuole interessate. Per ogni attività sarà utile indicare il numero massimo di studenti che vi potranno partecipare.

1. Comunicazioni (cont.) Indagine su attività di tutorato Incontro recente con Prorettore, Vicerettore alla Didattica e alcuni referenti della Commissione OTP di Ateneo; presenti per la Scuola: Alberico, Giraudo, Pegoraro. Abbiamo illustrato tutte le attività di tutorato attualmente svolte dai corsi di Laurea afferenti alla Scuola. Incontro di preparazione Giornata Didattica di Ateneo (15/3/2016) Presenti Prorettore, Vicerettore alla Didattica, Vicedirettori Didattici dei Dipartimenti, Direttori di Scuola. Si intende organizzare una mezza giornata in Settembre, per riflettere sull’organizzazione della Didattica in Ateneo (falsa-riga su evento analogo per la ricerca). Scopo principale: ragionare sulle attività ritenute soddisfacenti o insoddisfacenti, fornire spunti di miglioramento, suggerimenti, critiche.

1. Comunicazioni (cont.) Convegno Primavera Università (21 Marzo) Incontro con i Rettori di Unito e del Politecnico, Prof. Cavallo-Perrin, Prof.ssa Aimo Presenti diversi parlamentari (anche al parlamento Europeo) e il Sindaco. Interessante presentazione dei mali dell’Università italiana e delle medicine che potrebbero curarla, prima fra tutte la semplificazione delle norme burocratiche. Gruppo di lavoro 120 ore di didattica “frontale” Il gruppo (coord. Prof. Albera), ha esaminato le indicazioni già presenti nel regolamento di Ateneo, esprimendo alcune raccomandazioni rivolte al riconoscimento di attività finora rimaste in secondo piano e non associate ad un registro delle lezioni (es. Scuole di Specializzazione in area medica, Dottorati) Emersa chiaramente un’enorme varietà di modalità presenti nelle varie aree, che difficilmente si potranno ricondurre entro gli stessi binari.

2. Approvazione verbale del 13/01/2016 (disponibile on-line sul sito della Scuola) 3. Afferenza alla Scuola di Scienze della Natura del Corso di Laurea Magistrale in Geografia e Scienze Territoriali, del Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio. (prof.ssa Maria Giuseppina Lucia, Presidente del CdS)

4. Offerta formativa A.A Il caricamento di tutta l’offerta formativa su U-Gov, ivi inclusi gli affidamenti degli insegnamenti a docenti interni alla Scuola (PO, PA e RUTD) è stato completato e ha richiesto molto impegno da parte del personale della Scuola stessa. Si ringraziano, in particolare, Laura Pecchio, Stefania Sacottelli e Franca Montalenti. L’Ateneo ha trasmesso recentemente i numeri corrispondenti al DID teorico dei singoli Dipartimenti (e di Ateneo) sollecitando gli stessi a contenere, più che in passato, le ore di didattica dei Ricercatori a tempo indeterminato.

5. Test di Accertamento Requisiti Minimi (TARM) Direttivo Conscienze (2 marzo 2016) Notizie varie, in parte già note in Sede; visita del Ministro al CUN, con impegno a occuparsi dell’Università (ricordati i temi del passaggio Scuola  Università e della organizzazione scientifico-disciplinare dei saperi) Preoccupazione sui “poli” della ricerca, che invece dovrebbe essere diffusa sul territorio. La nascita dello Human Technopole preoccupa per l’utilizzo non trasparente di denaro pubblico. Critiche e commenti sul modus operandi dell’IIT, completamente al di fuori delle regole. Fatto un triste confronto con i fondi per il PRIN. Prossimi test organizzati da Conscienze, sia di accertamento requisiti minimi (TARM) sia di ammissione ai corsi di laurea a numero programmato saranno fatti esclusivamente con il CISIA, che chiede il pagamento di una quota pro capite di circa 25€: improponibile per il nostro Ateneo).

5. Test di Accertamento Requisiti Minimi (cont) Riunione di Scuola/e (9 Marzo 2016) Preso atto di quanto sopra il Direttore ha convocato una riunione dei Presidenti di CdL ad accesso libero (tutti tranne Scienze Biologiche e Ottica-Optometria) per esaminare, di concerto con la Prof.ssa Marchisio, la possibilità di effettuare i prossimi TARM sulla piattaforma Orientamente, già sperimentata positivamente per il TARM di dicembre di 150 studenti che ancora non l’avevano superato. In particolare si propone di effettuare il test anticipato di Aprile (per gli studenti dell’ultimo anno delle Scuole superiori) anche a titolo di sperimentazione della piattaforma e di gestione delle iscrizioni al test da parte nostra. Anche SAMEV (la Scuola di Agraria e Veterinaria) ha espresso interesse a partecipare all’iniziativa.

5. Test di Accertamento Requisiti Minimi (cont) Vengono discussi anche molti dettagli tecnici, sia per il test anticipato che per i successivi TARM autunnali. La proposta consiste in un unico test uguale per tutti i corsi di laurea, con 25 domande di matematica di base, 10 di fisica, 10 di chimica, 10 di biologia: ciascun CdL potrà decidere indipendentemente la soglia di superamento del test nelle varie materie (ivi incluso lo zero, per le materie non strettamente pertinenti); da più parti si esprime il desiderio di includere anche un test di comprensione del testo. Per dare il via all’operazione, tuttavia, è indispensabile avere il consenso delle Direzioni interessate e un supporto concreto di personale (anche borsisti) per la gestione della piattaforma.

5. Test di Accertamento Requisiti Minimi (cont) Riunione di Ateneo A pochi giorni di distanza il Vicerettore alla Didattica, su nostra richiesta, ha convocato una riunione ristretta, presenti Saccà, Bruno, Marchisio, Rabellino, Alma, Abbena, Alberico, Vindigni, Pegoraro. I presenti hanno concordato sull’avvio delle procedure TARM sulla linea di quanto discusso nella riunione precedente, impegnandosi ad allertare le Scuole tramite la Direzione Scolastica Regionale (USR) e definendo i dettagli tecnici per tutta l’operazione. (Vedi documento allegato)

6. Procedure e scadenze test e immatricolazioni, A.A Due incontri di Ateneo con i CdS che lo scorso anno hanno rinunciato al numero programmato (22 febbraio e 23 marzo, convocate dal Prorettore) Scopo delle riunioni è stato quello di fare il punto della situazione nei corsi di laurea che hanno tolto il numero programmato, esaminando le eventuali criticità che si son venute a creare. Dove la crescita di immatricolati è stata particolarmente elevata (nella nostra Scuola soprattutto Chimica e Scienze Naturali, ma anche Fisica) le criticità immediate hanno riguardato la (in)disponibilità di aule sufficienti ad ospitare gli studenti; tuttavia nella prospettiva del ripetersi di condizioni analoghe si potrebbero presentare seri problemi di carenze nei requisiti minimi di docenza. L’Ateneo chiede di perseguire nella politica di quest’anno, estendendo ad altri corsi di laurea l’eliminazione del numero programmato ed aumentando un po’ l’entità dei numeri programmati.

6. Procedure e scadenze test e immatricolazioni, A.A (cont) Nella seconda riunione si sono definiti alcuni punti tecnici importanti, in particolare per i Corsi ad accesso libero ma “protetto”: Anticipo della chiusura delle immatricolazioni al 5 Ottobre, senza deroghe, neanche pagando una mora Necessità di aver sostenuto un TARM (non necessariamente superato) prima dell’immatricolazione; quindi in settembre si devono prevedere due sessioni, all’inizio e alla fine del mese Blocco degli esami finché non si sia superato il TARM (con possibilità di ‘appello’ a dicembre e, nel peggiore dei casi, ad Aprile contestualmente al TARM anticipato). Corsi ad accesso libero che non adottino queste precauzioni saranno soggetti al rischio di incamerare studenti che, esclusi dalle graduatorie dei CdL a numero programmato, decidano tardivamente di iscriversi dove capita.

7. Aule e Laboratori (stato dell'arte) Riunione della Commissione Aule e Laboratori della Scuola (19 febbraio 2016) Si sono individuate le necessità assolute di aule per ospitare i numeri di studenti con cui ci si è dovuti confrontare quest’anno. Il problema non riguarda solo il I anno, ma anche il II e in prospettiva il III, pur tenendo conto di una riduzione fisiologica dovuta agli abbandoni (che peraltro sono un problema di per sé) Gruppo di lavoro di Ateneo con la Direzione Logistica (Barreri); partecipa Prof.ssa Siniscalco Il gruppo ha discusso il problema di reperire, in Ateneo, gli spazi necessari, non escludendo l’eventualità di ricorrere all’affito di sale cinematografiche o similari. Lo stesso gruppo è stato convocato per il prossimo 22 Aprile, con partecipazione anche dei Direttori di Scuola.

8. Progetto per bando Fondazione CRT 9. Varie/Eventuali Incontro tra Direttori di Scuola: 22 Aprile 2016 Per confrontarci sul ruolo che la Scuola svolge nell’organizzazione della didattica dei Dipartimenti, sulle modalità ed efficacia di intervento,ecc. Scadenze di Laurea per studenti Erasmus Caso particolari: studenti triennali al 1° anno fuori corso, che hanno ottenuto la borsa Erasmus per trascorrere all’estero il I semestre della Magistrale devono laurearsi entro luglio e possono aver difficoltà a sostenere gli ultimi esami prima della scadenza della domanda di laurea. Per questi casi (in numero inferiore alla decina per tutta la Scuola) si darà, tramite comunicazione nominativa del Direttore della Scuola alla Segreteria studenti, la possibilità di sostenere esami fino a 10 giorni prima della seduta di laurea. La segreteria studenti, fatta salva questa modalità, è d’accordo.