Il Sommerso e l'economia da svelare Raccontare una storia vera di emancipazione coi social media.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“Insieme per crescere”
Advertisements

3^ Opera di Misericordia Corporale
Un uomo si recò un giorno dal barbiere per tagliarsi i capelli e rifilarsi la barba. Come sempre succede in questi casi, si parlava di molteplici cose.
MILO DE ANGELIS.
La responsabilità sociale dimpresa per lo sviluppo dellazienda e del territorio Rossella Sobrero 22 maggio 2012.
SOCIETA’ di PSICOLOGIA delle DIPENDENZE
I s t i t u t o T e c n i c o A g r a r i o d i B e r g a m o PROGETTO EDUCAZIONE PER LE POPOLAZIONI RURALI E LA SICUREZZA ALIMENTARE Classi 4B e 4D Anno.
Roma – 17/18 giugno 2004 Innovazioni tecnologiche e privacy C. Manganelli Innovazioni tecnologiche e privacy Tecniche biometriche nelle pubbliche amministrazioni.
Paolo, con la faccia triste e abbattuta, si ritrovò con la sua amica Carla in un bar per prendere un caffè.
LAltro LAltro Un incontro possibile Mentre tanti si mimetizzano, si camuffano, e non manifestano quello che pensano, per non aver grane o per trarne.
“Quando anche l’ultimo albero sarà abbattuto, l’ultimo fiume avvelenato, l’ultimo pesce catturato, soltanto allora ci accorgeremo che i soldi non si.
SOCIOLOGIA DELLA CULTURA. IDENTITA’: PROBLEMI SOCIALI, DEVIANZA
Progetto “Apprendimento Cooperativo per la scuola dell’infanzia”
Comunicazione e significato
LA COOPERAZIONE TERRITORIALE EUROPEA
Feb 2007 pag 1 Innovazione come priorità Motivi, componenti, protagonisti Essere manager: lezioni di management a cura del dr. Filippo Martino.
Manfred Cramer 1 Privatizzazione dei Servizi di Salute Mentale in Germania.
Alla ricerca del pianeta perfetto Angela e Piero vanno in cerca di un mondo … Ricorda: Esc per uscire.
UmanaMente. CHI SIAMO Siamo un gruppo di volontari che hanno a cuore il tema della salute mentale; alcuni di noi hanno vissuto e vivono in prima persona.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI AVASINIS
Il tema.
Turismo Responsabile Organizzato
Argomenti della prima lezione (parte introduttiva) Sociologia ed esperienza Ruolo sociale Lo sguardo sociologico ed il senso comune.
COMUNICAZIONE PUBBLICA La comunicazione interna 5° lezione 10 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Comunità e beni comuni: il ruolo delle autonomie sociali Dal valore sociale al cambiamento culturale.
Dal racconto delle suore che li ospitano e si prendono cura di loro……. Il fenomeno dei bambini di strada (a Bunia) è un fatto nato con la guerra tribale.
Marco Cavallo in città: dai luoghi di cura alla cura dei luoghi.
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
UNA COMUNITÀ CHE ANNUNCIA IL REGNO DI DIO
Progetto Sede territoriale Istat per la Campania
Lezione 7 TOCCA A TE.
Miki hetem gaetano francesco
«Il Sistema Solare».
PechaKucha Salute Mentale Brescia La psichiatria ha da sempre condiviso con larchitettura il tema del progetto Aria ed aere giovani rossi 2011.
Gioventù e maturità della Medicina Generale: generazioni a confronto Seminario di primavera 2011 La professione attesa Dottoressa Ornella di Carlo Dottor.
INTERCONTESTUALITA SCUOLA-FAMIGLIA. Tuomin, Grohn e Engestrom definiscono tale situazione come una «boundary zone» ( zona di confine) tra il territorio.
Corso per piccoli astronomi
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
Da entità a identità Essere AC in parrocchia oggi.
La matematica non è un’opinione!
Smart[er] Citizens Research Project Martedì, 29 ottobre - Parco Tecnologico Kilometro Rosso, Bergamo Kickoff Workshop Cittadinanza Sostenibile Mercato&Cittadinanza.
Identifying & Developing Leaders 1 Individuare i Leaders e Sviluppare le Loro Competenze.
Ordine Francescano Secolare d’Italia
Sulle Tracce del Passato
Handicap e tecnologie: quale connubio?
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 FONDAMENTI DI CITTADINANZA ATTIVA Marco Boaria Project Development Officer.
Pluralità delle culture organizzative
L’amore realizzato di Gesù
L’ EVOLUZIONISMO “ L'evoluzionismo è una teoria scientifica secondo la quale sulla Terra gli esseri viventi si sono evoluti da poche forme primitive a.
Letterio Morales ComunImprese scarl Competence and flexibility of the workforce in Italy.
SEMINARIO FLAI NAZIONALE SALUTE SOSTENIBILITA’ QUALITA’ SVILUPPO SOSTENIBILE: NEGOZIABILITA’ E CONTRATTABILITA’ Claudio Falasca – CGIL Nazionale Dipartimento.
Storia di Una Farfalla.
Le rappresentazioni della disabilità 5 marzo 2009 Corso di Pedagogia della Disabilità e dell’Integrazione.
10 I Comuni I COMUNI operano attraverso un Consiglio comunale (organo deliberativo), una Giunta (organo esecutivo) e un Sindaco, che rappresenta il Comune.
C OMUNITÀ, RETE, ARCIPELAGO II parte.  Da cum-moenia: dentro le mura, i confini  Da cum-munus: dono con il quale si stabilisce reciprocità, fiducia,
14.00 Incontro con gli anziani Papa Francesco ha dedicato l’Udienza Generale di mercoledì 28 settembre 2014 in Piazza San Pietro all’incontro con.
Ti racconto la croce Gli incontri di Gesù sulla via della croce.
PROGETTO DI LEGGE DISPOSIZIONI A SOSTEGNO DELL'ECONOMIA CIRCOLARE, DELLA RIDUZIONE DELLA PRODUZIONE DEI RIFIUTI URBANI, DEL RIUSO DEI BENI A FINE VITA,
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE E’ MIO E’ TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI Anno C.
1 Tendenze strumentali del mercato turistico 03 settembre 2015 dott. Giuseppe Bax.
I.C. “V.Galilei” di Pisa AUDIOLIBRO di Tecnologia con AUTOVERIFICA finale LIVELLO INIZIALE: SINTESI degli argomenti del corso di TECNOLOGIA NELLA SCUOLA.
L’esperienza della salvezza può dare gioia autentica, in quanto tutta l’esistenza assume allora un significato nuovo, riconoscendo nella presenza di Dio.
1 - Il saggio breve.
13.00 Kyrie eleison, Christe eleison, Kyrie eleison Signore pietà, Cristo pietà, Signore pietà.
Now! festival del futuro sostenibile Villa Erba Cernobbio (CO) 6, 7, 8 maggio 2016.
Il Sommerso e l'economia da svelare Raccontare una storia vera di emancipazione coi social media.
RiPARKiamo riPARKiamo Percorso di progettazione partecipata per dare nuova vita al parco di via Nabucco, Baganzola, Parma Comune di Parma.
Concorso «SCELGO IO» Scuola primaria di Binasco a.s cl.VB Antonio Leonardo.
I risultati della socializzazione Laboratorio per la formazione Spi Atto Primo Gruppo Arancio Lido di Camaiore 1- 3 febbraio 2011.
VERSO IL PIANO DI AZIONE AMBIENTALE FORUM AGENDA 21 V MUNICIPIO - IV INCONTRO Prof. Silvia Macchi Ing. Liana Ricci DICEA - Dip. di Ingegneria Civile, Edile.
Transcript della presentazione:

Il Sommerso e l'economia da svelare Raccontare una storia vera di emancipazione coi social media

Alex Giordano MARADONA è meglio e’ Pelè Per una cyborghizzazione del lavoro sommerso

Ma che ci faccio qui?

Io sono un cyborg..

Nel settembre del 1960, l’ingegnere aeronautico Manfred Clynes e lo psichiatra Nathan Kline ipotizzarono che per i viaggi nello spazio vi fosse la necessità di creare un’entità uomo-macchina capace di autoregolarsi[3]. Li qualificarono come organismi cibernetici e li battezzarono cyborg.

Ma oggi ci riferiamo a metafore culturalmente evolute

Il cyborg non è né umano né macchina, espande la macchina verso l’umano e l’umano verso la macchina, confonde i confini tra i generi.

Esistono confini tra le cose, i concetti, gli esseri viventi... Delle strutture, quanto meno logiche, sottintendono queste entità dando loro una coerenza provvisoria. L’umano è l’umano. La macchina è la macchina. Non ne dubitiamo.

La macchia rossa di Giove è un’immensa depressione avvolta su se stessa. Dallo spazio, sembra essere distaccata dal resto dell’atmosfera, bordata da un confine che la separa da turbolenze di diversa natura. Come un organismo protetto dalla propria pelle, la macchia rossa mantiene la sua integrità verso il mondo. Foto scattata dal Voyager 1 nel 1979

Su Giove, all’interno della macchia rossa, è più difficile individuare il confine, definire con precisione l’interno e l’esterno. Quando lo sguardo si affina, i confini si confondono. Ogni frontiera può essere cancellata. Niente di quello che esiste è definitivo. MA ANCHE SUL PIANETA TERRA ABBIAMO LA NOSTRA MACCHIA ROSSA:

Quindi è proprio da Napoli, porta del Mediterraneo che può partire la sfida della SOCIAL INNOVATION La sfida che lancia la Social Innovation è quella di riprendersi gli spazi e di attribuirgli nuovi segmenti di esistenza, rielaborando i vecchi modelli. Qual è il mix vincente della Social Innovation? Prima di tutto la definizione di un modello economico che si basa sulla combinazione di un nuovo tipo di economia che combina sapientemente elementi passati con altri innovativi, caratterizzate da un forte uso di networks ramificati per sostenere e gestire le relazioni, aiutati da ogni forma possibile di comunicazione dei confini sfuocati tra produzione e consumo.

Social innovation? definiamo innovazioni sociali le nuove idee (prodotti, servizi e modelli) che vanno incontro ai bisogni sociali e che allo stesso tempo creano nuove relazioni sociali e nuove collaborazioni. In altre parole, innovazioni che sono sia buone per la società sia che accrescono le possibilità di azione per la società stessa.

Social innovation? L'innovazione sociale non ha confini fissi: agisce in ogni settore, il pubblico, il non- profit e il privato. Inoltre molte azioni creative si svolgono al confine tra un settore e un altro, e in settori completamente diversi tra loro, come il commercio equo, l'apprendimento a distanza, gli ospizi, l'agricoltura urbana, lo smaltimento dei rifiuti e la giustizia retributiva

Social innovation? La definiamo come economia sociale perché presenta delle caratteristiche molto distanti da economie basate sulla produzione e sul consumo di beni. Le sue caratteristiche basilari includono: il forte uso di networks ramificati per sostenere e gestire le relazioni, aiutati da ogni forma possibile di comunicazione confini sfuocati tra produzione e consumo l'enfasi che viene data alla collaborazione, alla cura e alla manutenzione piuttosto che ad un irresponsabile consumo usa e getta un forte ruolo dei valori e degli obiettivi

I temi del 2.0 sono parole non nuove ai valori napoletani di condivisione, solidarietà, riuso…

In conclusione Se un’opera collettiva esiste, è il risultato di un consenso. Non può essere né radicale né sovversiva. NON TUTTO IL SOMMERSO è ILLEGALE, ANZI CI SUGGERISCE NUOVE STRADE PERCORRIBILI…

In conclusione E Napoli è il posto dove meglio è possibile sovvertire il fallimento del presente basato su una logica aritmetica.

A NApoli 1+1= 3

it “Non è un segno di buona salute mentale essere ben adattati a una società malata” Krishnamurti