Convegno Nazionale su: Digital DS e spendibilità dei titoli universitari Università di Ferrara 23-24 novembre 2015 Coerenza tra il Diploma Supplement e.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Diploma Supplement Carla Salvaterra Incontro di approfondimento sul processo di Bologna Roma maggio t.
Advertisements

1 t Mobilità internazionale e conversione dei voti Maria Sticchi Damiani Università della Calabria 8 febbraio 2013.
ECTS: la conversione dei voti Maria Sticchi Damiani Parte IV Conservatorio di Musica “N. Paganini” Genova, 2 maggio
ECTS: il catalogo dellofferta formativa Maria Sticchi Damiani Parte II A Conservatorio di Musica N. Paganini Genova, 2 maggio
Erasmus Mundus: buone pratiche per il rilascio dei titoli congiunti
Incontro con le consulte nazionali degli studenti delle istituzioni AFAM LAquila Conservatorio di Musica A. Casella Alvaro Lopes Ferreira 1.
METODOLOGIE PER LA VALIDAZIONE DELLE COMPETENZE Unità formativa 9.1 Politiche nazionali ed europee per la validazione delle competenze acquisite nella.
1 Il punto di partenza La legge 19 novembre 1990, n. 341 (G.U: , n. 274) Riforma degli ordinamenti didattici Art. 11 Autonomia didattica, c.
Corsi integrati e titoli congiunti: l’esperienza italiana
Nuovi Regolamenti per la didattica in attesa dei nuovi Ordinamenti I compiti degli Atenei dopo la pubblicazione del D.M. 270/2004 GU 266 del 12 novembre.
Fabrizio Fanticini Conversione dei voti: strumenti
Campagna di informazione sul Processo di BolognaLa nuova tabella ECTS: il progetto europeo EGRACONS (Euroepan GRAding CONversion System) Seminario nazionale.
Rivisitazione delle procedure di riconoscimento: aggiornamento e semplificazione Maria Sticchi Damiani Università degli studi di Ferrara 31 gennaio.
Trasparenza dei corsi di studio Maria Sticchi Damiani febbraio
Internazionalizzare il corpo studentesco - Mobilità in entrata Riconoscimento dei titoli di studio Carlo Finocchietti.
1 t Internazionalizzare il corpo studentesco: Mobilità Marzia Foroni e Maria Sticchi Damiani Roma, 4 marzo 2011.
1 t Rivisitazione delle procedure di riconoscimento: aggiornamento e semplificazione Maria Sticchi Damiani Istituti AFAM, 2012.
La dimensione sociale degli studi e lorganizzazione della mobilità internazionale Maria Sticchi Damiani Miur, 29 marzo 2012.
1 t Mobilità e riconoscimento crediti: aspetti tecnici Maria Sticchi Damiani 2 dicembre 2010 Accademia di Belle Arti di Napoli.
ECTS: documenti per la mobilità Maria Sticchi Damiani Parte III A Conservatorio di MusicaN. Paganini Genova, 2 maggio
Non limitarsi a descrivere le risorse disponibili senza descriverne il processo di definizione delle esigenze, di reperimento e di valutazione Non limitarsi.
Limpatto di Erasmus Mundus sulle strategie di internazionalizzazione degli atenei Seminario Programmi congiunti: gli aspetti amministrativi Bologna, 11.
Carlo Finocchietti, Cimea
I corsi ERASMUS MUNDUS Maria Sticchi Damiani Padova, 16 dicembre 2005.
IL SISTEMA DI CREDITI EUROPEO Maria Sticchi Damiani LAquila, novembre t.
1 t Cosa significa mettere lapprendimento al centro del sistema? Presentazione del toolkit di ESU (European Students Union) ed EI.
LA DIMENSIONE EUROPEA NELL’OFFERTA FORMATIVA:
MOBILITA E RICONOSCIMENTO ACCADEMICO: PROCEDURE ECTS t.
1 t Dal processo di Bologna allinternazionalizzazione delle Università Maria Sticchi Damiani 2 marzo 2011 Università Politecnica delle.
La tabella dei voti ECTS Maria Sticchi Damiani Sapienza, Roma 26 settembre
Il Diploma Supplement Carla Salvaterra
ECTS e DS: come ottenere il label europeo
Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. L’autore è il solo responsabile di questa presentazione e la Commissione declina.
OPPORTUNITÁ DI STUDIO IN FRANCIA: GIORNATA DI ORIENTAMENTO BOLOGNA, 27 MARZO 2014.
1 t La mobilità degli studenti ed il riconoscimento Università di Trento 7 aprile 2010 Carla Salvaterra
IL DIPLOMA SUPPLEMENT NEL PROCESSO DI BOLOGNA
Il RICONOSCIMENTO DEI PERIODI DI STUDIO ALL'ESTERO NELL'AMBITO DELLA MOBILITA‘ STUDENTESCA INTERNAZIONALE.
Incontro “Processo di Bologna” (L’Aquila novembre 2005) Giunio Luzzatto La nuova architettura dell’istruzione superiore europea (European Higher.
IL PROCESSO DI BOLOGNA Quadro generale di riferimento Maria Sticchi Damiani Giornata Erasmus 2005.
Percorsi formativi Erasmus +
OPPORTUNITÁ DI STUDIO IN GERMANIA: GIORNATA DI ORIENTAMENTO BOLOGNA, 3 APRILE 2014.
MOBILITA’ E RICONOSCIMENTO ACCADEMICO: PROCEDURE ECTS Maria Sticchi Damiani.
Sui Crediti Didattici una presentazione sintetica Daniele Marini Consiglio Universitario Nazionale settembre 1998
CORSO DI LAUREA IN LETTERE TRIENNALE Uno dei corsi della Facoltà di Lettere e Filosofia.
Gruppo di lavoro CO.IN.FO. - Università di Cagliari Regolamento in materia di Crediti Formativi Professionali del personale dell’Università a cura di Franco.
LE PROSPETTIVE DEL PROCESSO DI BOLOGNA in Europa e in Italia Maria Sticchi Damiani Trieste 15 dicembre 2007.
Piazza Rondanini, Roma Tel Fax Giornata Annuale Erasmus+ Roma 7-8 luglio 2015 Prof.ssa Monica.
La nuova Guida ECTS Maria Sticchi Damiani
Learning Agreement ______ Riconoscimento.
IL SISTEMA DI CREDITI EUROPEO Maria Sticchi Damiani 27 maggio t.
L’assicurazione di qualità nel Quadro del Processo di Bologna Carla Salvaterra Trieste 15 dicembre 2007.
MOBILITA’ STUDENTESCA E RICONOSCIMENTO DEI PERIODI DI STUDIO ALL’ESTERO Maria Sticchi Damiani L’Aquila, novembre t.
NUOVE REGOLE TIROCINIO Il nuovo quadro normativo che regola i tirocini ha fatto venir meno la possibilità per gli studenti, e in particolare per i laureandi,
Le modalit à di rilascio dei titoli congiunti e del riconoscimento dei periodi di studio Carlo Finocchietti, Cimea.
SCUOLA POLITECNICA E DELLE SCIENZE DI BASE
1 «EUROPASS (il Portafoglio di documenti per la trasparenza dei titoli e delle competenze): IL SUPPLEMENTO AL DIPLOMA» Ferrara, 23 novembre 2015 Ismene.
Ferrara, 24 novembre 2015 Convegno Nazionale: Digital DS e spendibilità dei titoli universitari Diploma Supplement.
L’ORIENTAMENTO ALLA SCELTA UNIVERSITARIA: un percorso di continuità didattica L’Aquila 13 marzo 2008 III CONFERENZA D’ATENEO SULLA DIDATTICA Prof. Giuseppina.
Diploma Supplement in UNIMORE Michelangela Orlandi Ferrara, 24 novembre 2015 Direzione Pianificazione, Valutazione e Servizi Informatici Applicativi.
Diploma Supplement Label L’esperienza dell’Università di Salerno Prof.ssa Filomena Ferrucci Referente di Ateneo per il DS
Il riconoscimento dei titoli di studio e delle qualifiche professionali per gli stranieri (comunitari e non comunitari) residenti in Italia Regione autonoma.
1 Il Processo di Bologna e la progettazione di corsi di studio di qualità Maria Sticchi Damiani 28 maggio t.
Venezia, 9, 16 e 23 ottobre 2008 Incontro di aggiornamento sulla LA RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI DIDATTICI.
1 Le sinergie tra Università e Scuola per la scelta dello studio universitario.
Digital DS e spendibilità dei titoli universitari Università di Ferrara novembre 2015 Diploma supplement Label L’esperienza dell’Università di Pisa.
Il monitoraggio del carico didattico e dell’impegno degli studenti Francesca Soramel Facoltà di Ingegneria, Università di Udine Convegno La Riforma degli.
PRESENTAZIONE PROPOSTE DI TESI CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE 10 MAGGIO 2016.
Sezione offerta formativa segreterie studenti e diritto allo studio, post lauream La riforma dei corsi di studio Argomenti Le innovazioni introdotte dal.
INCONTRO DOCENTI – STUDENTI La Commissione Mobilità Internazionale – DSTF: Prof.ssa Donatella Boschi Prof. Gianni Balliano Prof.ssa Clara Cena Prof.ssa.
Giornata Annuale Erasmus 2015 Kick off meeting Attività Chiave 1 Roma 7- 8 luglio 2015.
Transcript della presentazione:

Convegno Nazionale su: Digital DS e spendibilità dei titoli universitari Università di Ferrara novembre 2015 Coerenza tra il Diploma Supplement e gli altri strumenti di trasparenza europei: le tabelle dei voti Maria Sticchi Damiani Progetto CHEER – N° EPP IT-EPPKA3-BOLOGNA/ CALL EACEA 20/2014

PREMESSA I principali strumenti di trasparenza europei - il Diploma Supplement e il sistema ECTS – sono stati formalmente adottati dal nostro paese nell’ambito del Processo di Bologna e sono fortemente integrati tra loro.

1.Adozione degli strumenti di trasparenza Il Diploma Supplement, basato su uno schema europeo elaborato nel 1997 dalla Commissione Europea, il Consiglio d’Europa e UNESCO/CEPES, e gli strumenti ECTS per la trasparenza e la mobilità – Catalogo dell’offerta formativa, Learning Agreement, Transcript of Records, tabelle sulla distribuzione dei voti -, basati sulla Guida ECTS recentemente rivista (2015) a cura della Commissione Europea, sono stati formalmente adottati dai 48 paesi appartenenti allo Spazio Europeo dell’istruzione Superiore, incluso il nostro, attraverso la firma apposta dai Ministri dell’istruzione Superiore ai relativi comunicati.

In Italia: Il Diploma Supplement è stato inserito nella normativa nazionale (DM509/99 e successivi Decreti Direttoriali che hanno tenuto conto dell’evoluzione dello strumento) Gli strumenti ECTS - in particolare il Catalogo dell’offerta formativa e le tabelle sulla distribuzione dei voti - non hanno ancora una legittimazione formale a livello nazionale

Gli strumenti ECTS E’ importante però rilevare che: gli strumenti ECTS per la trasparenza e la mobilità sono stati perfettamente integrati nel nuovo Programma di cooperazione interuniversitaria ERASMUS+; lo European Charter for Higher Education (ECHE) - che richiede alle istituzioni partecipanti ad Erasmus+ l’adozione degli strumenti ECTS – è stato sottoscritto dai Rettori. Quindi, attraverso Erasmus+ gli strumenti ECTS sono stati adottati a livello istituzionale e dovrebbero entrare a far parte dei Regolamenti degli Atenei partecipanti.

2.Integrazione fra il DS e gli altri strumenti di trasparenza Oltre ai dati anagrafici dello studente, il Diploma Supplement fornisce informazioni sul corso di studio di appartenenza e sulla carriera del singolo studente. I dati richiesti per compilare, in italiano e in inglese, le sezioni del DS che riguardano queste due aree coincidono perfettamente con quelli richiesti da ECTS e da Erasmus+. In particolare: Sezioni 2/3/4/5 : Informazioni sul titolo di studio e sulla sua funzione Nuova Guida ECTS (2015): Il Catalogo dell’offerta formativa/informazioni sul corso di studio -Tabelle sulla distribuzione dei voti Sezione 4/6: Informazioni sui risultati conseguiti dal singolo studente Programma Erasmus+ ( ): Il Transcript of Records

La piena coerenza del DS con gli altri strumenti europei significa che gli stessi dati, adeguatamente inseriti nella banca dati dell’Ateneo possono essere utilizzati a più fini.

Informazioni sul corso di studio - Catalogo ECTS Corrispondono alle sezioni DS Titolo rilasciato 2.1 Area disciplinare (ISCED) 2.2 Livello del titolo di studio 3.1 Durata del corso di studio 3.2 Numero di crediti 3.2 Requisiti di accesso 3.3 Modalità didattiche 4.1 Requisiti per il conseguimento del titolo o Risultati di apprendimento del corso di studio 4.2 Sistema di votazione di riferimento e tabella di distribuzione dei voti 4.4 anche finali 4.5 Accesso a studi ulteriori 5.1 Status professionale conferito dal titolo 5.2

Risultati di apprendimento di un corso di studio Esempio : I laureati del Corso di Laurea in Storia sono in grado di collegare correttamente il presente al passato, di accostarsi alla ricerca storica, di comunicarne e divulgarne i risultati. Sono anche in grado di utilizzare i principali strumenti di altre discipline umanistiche. Hanno una conoscenza sicura delle linee di fondo della storia umana ed una conoscenza specifica di un ampio periodo storico. Hanno la padronanza di una lingua straniera dell’Unione Europea e posseggono nozioni informatiche di base.

Il DS aggiunge: Lingua di insegnamento e di esame (utile anche per ECTS ) 2.5 * Informazioni aggiuntive (campo aperto) 6.1 Certificazione del documento con data 7.1 nome e firma 7.2 ECTS aggiunge: Struttura del corso di studio, con relativi crediti * Informazioni aggiuntive su eventuali: finestre di mobilità tirocini apprendimento in ambienti di lavoro

Percorso individuale - Transcript of Records E+ corrispondono alle sezioni DS Area disciplinare (ISCED) 2.2 Unità formative completate con successo con 4.3 codici crediti votazioni locali Sistema di votazione di riferimento 4.4 e tabella di distribuzione dei voti 4.4 Certificazione del documento con data 7.1 nome e firma 7.2

Percorso individuale - Transcript of Records E+ E’ da precisare che : L’impostazione del Learning Agreement/Transcript of Records di Erasmus + prevede una tabella per il pacchetto di unità formative da svolgere all’estero ed una tabella per il pacchetto delle unità formative locali da sostituire nella carriera dello studente. Nel transcript completo, che va inserito nella sezione 4.3 del DS, sono riportate le unità formative e i crediti necessari ai fini del conseguimento del titolo di studio, saranno evidenziate le unità formative sostituite da attività svolte all’estero, con un chiaro riferimento al transcript parziale del programma di studio svolto presso l’università di accoglienza. Questo transcript parziale sarà anche inserito nella sezione 4.3 in calce al transcript completo della carriera dello studente, con un’ indicazione del tipo “Activities carried out abroad at the University of ”

Le tabelle di distribuzione dei voti Si possono elaborare seguendo le procedure indicate nelle Linee guida proposte dagli esperti CHEER sulla base della Guida ECTS: 1.Identificare il gruppo di riferimento per il quale sarà calcolata la distribuzione percentuale dei voti, sia disciplinari che finali, nei corsi di studio di primo e secondo ciclo (si suggerisce la Classe di Laurea/Laurea magistrale). 2.Raccogliere i voti positivi, sia disciplinari che finali, attribuiti nei Corsi di studio appartenenti alla stessa Classe di Laurea/Laurea magistrale nei tre anni precedenti, e riportare in due tabelle la loro distribuzione numerica. 3.Calcolare la percentuale e la percentuale cumulativa dei voti riportati in ciascuna tabella. 4.Indicare in calce a ciascuna tabella i tre anni accademici di riferimento (con decorrenza 1 novembre) ed il numero totale dei voti considerati.

Le Tabelle di distribuzione dei voti Servono per: 1.Il Diploma Supplement dei propri laureati 2.Il Transcript of Records ERASMUS + per gli studenti ospiti 3.La conversione dei voti dei propri studenti in uscita, attraverso il confronto con le tabelle dei corsi di studio ospitanti (generalmente con lo stesso codice ISCED) 4.La partecipazione al progetto EGRACONS per la conversione automatica di tali voti.

EGRACONS La partecipazione a EGRACONS è possibile attraverso il loro website nella sezione ‘How to join?’ join-egracons-project-and-have-access-egracons-conversion- tool-0. join-egracons-project-and-have-access-egracons-conversion- tool-0 Basta andare direttamente al punto 2 e cliccare su Grading table template per inserire i dati della vostra istituzione ed il numero assoluto degli esami di profitto per corso di studio (con codice ISCED) già disponibile sulla vostra tabella. Il codice ISCED si ottiene utilizzando la lista elaborata dall’Ufficio di Statistica del Miur, che consente di convertire il codice della Classe di Laurea/Laurea magistrale nel codice ISCED corrispondente.

CONCLUSIONI L’integrazione degli strumenti di trasparenza è stata pienamente realizzata a livello europeo, ma non è stata ancora acquisita al livello nazionale. L’obiettivo è utilizzare la stessa struttura delle informazioni e la stessa banca dati istituzionale come base per soddisfare tutte le richieste di trasparenza, in inglese e in italiano, sia a livello europeo che a livello nazionale. A conclusione del processo si potrebbe disporre di una banca dati nazionale omogenea e coerente, sia in italiano che in inglese.

GRAZIE PER L’ATTENZIONE!