SOMMARIO La Digitalizzazione La Compressione LA DIGITALIZZAZIONE La digitalizzazione consiste nella trasformazione di un oggetto in una sequenza di numeri,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
BIT e BYTE il linguaggio del computer
Advertisements

I Formati Grafici I Formati grafici sono i formati tramite le quali le immagini sono salvate su disco fisso. I Formati grafici si suddividono in Formati.
CODIFICA DELLE INFORMAZIONI
Tecniche di compressione dei dati
Cenni sul campionamento
Storie multimediali In questo spazio inserire limmagine: Inserisci, Immagine, da file; *.jpg Di fianco posizionare, se vuoi, il simbolo della musica: Inserisci,
Contenuti Multimedia e tecnologia digitale
Immagini.
Vincenza Ferrara dicembre 2007 Fondamenti di Matematica e Informatica Laboratorio Informatica I anno a.a
Formati e caratteristiche di digitalizzazione
Codifica dei caratteri
Significato, vantaggi e svantaggi Marchesin Sara Soligo Alessandra
Teoria del colore Andrea Torsello
Informazione multimediale
Codifica dell’ Informazione non numerica
Università degli Studi di Bergamo Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Facoltà di Lettere e Filosofia A.A Informatica generale 1 Appunti.
IL FORMATO DEI FILE E IL FILETYPE (ESTENSIONE) Formato dei file 10 marzo 2012 Informatica prof. Giovanni Raho anno
Introduzione ai calcolatori
Elaborazione (digitale) delle immagini
Codifica dell’informazione
Trattamento Immagini (parte 2)
Formati e caratteristiche di digitalizzazione
Telematica per lo spettacolo PROGEAS
Educare al multimediale 1 – Verso il digitale 2 Presentazione a cura di Gino Roncaglia Prima parte: Informazione in formato digitale.
COMPUTER GRAPHIC. La computer graphic si occupa della creazione o manipolazione di immagini digitali. Le immagini digitali possono essere di due tipi:
IMMAGINI DIGITALI ISTITUTO COMPRENSIVO CUNEO-BORGO S. GIUSEPPE
Una LIM per la didattica
DIGITALIZZAZIONE di AUDIO, IMMAGINI e VIDEO
CODIFICA DI INFORMAZIONI MULTIMEDIALI:
GRANDEZZE ANALOGICHE E DIGITALI

Scritture Segrete Lezione n. 8 La steganografia moderna - parte 2
Digitalizzazione Un segnale viene digitalizzato, se il suo stato originario analogico viene tradotto e rappresentato mediante un insieme numerabile di.
photoshop Lezione 1 edoardo cioffi
Publishing & Editing Immagini
Immagini digitali immagine digitale, si intende un elemento grafico elaborato tramite computer, che si può visualizzare sul monitor e stampare su carta.
RAPPRESENTAZIONE DELLE INFORMAZIONI
Tutte le immagini che si trovano nel computer sono digitali. Possiamo crearle con programmi di grafica o acquisirle con scanner, macchine fotografiche.
Codifica dei dati in un elaboratore elettronico
Codifica dell’informazione
Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (laurea magistrale)
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
DIGITALIAZZAZIONE Di Alessio.
Codifica di Immagini Fabio Cantaro.
Trattamento Immagini (parte 2)
Principi di grafica BMP , Jpeg , Tif , GIF:
Informazione multimediale Lettere e numeri non costituiscono le uniche informazioni utilizzate dagli elaboratori ma ci sono sempre piu’ applicazioni che.
Codifica dell’informazione
Tecnologie Informatiche ed Elettroniche per le Produzioni Animali (corso TIE) CORSO LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE E TECNOLOGIE DELLE PRODUZIONI ANIMALI.
Corsi di Laurea in Biotecnologie
Capitolo VIII. La comunicazione multimediale: l’elaborazione audio-video tra tecnologia e applicazioni.
Informazione multimediale
1 Informatica Generale Alessandra Di Pierro Ricevimento: Giovedì ore presso Dipartimento di Informatica, Via Buonarroti,
Rappresentazione della Informazione
Corso di Laurea in Biotecnologie corso di Informatica Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
istruzioni per l'uso1 Istruzioni per l’uso Prof. Roberto Nesci Unversita’ La Sapienza, Roma.
AA 2000/2001 © Alberti, Bruschi, Ferrari, Provetti, Rosti Laboratorio di Informatica 9. Multimedia 1 Laboratorio di Informatica I multimedia digitali Lezione.
Teoria delle ondicelle 2/ Compressione di segnali e immagini a.a. 2006/2007 JPEG.
Tipi di immagini. Vi sono 3 tipi di formati di immagini molto conosciuti Bitmap (bmp)  Bitmap (bmp)  Gif  Jpg.
I formati grafici. Quando un’ immagine viene registrata su un supporto di massa (tipicamente su disco rigido) è necessario scrivere, oltre ai dati dell’immagine,
POLITECNICO DI BARI Facoltà di Ingegneria Corso di Laurea in Ingegneria Informatica “Sicurezza dei Sistemi Informatici” REALIZZAZIONE DI UNA APPLICAZIONE.
Conosciamo…il computer
Prof. Dario Scalini. Luce e Colore FOTORECETTORI  coni (colori) e bastoncelli (luminosità)
Di Matteo Arenga Manuela Bonaccorso Giulia Diprossimo.
STRUTTURE DEI DATI (COMPLESSI). TESTO (codifica informazioni testuali) TESTO: (es. libro) sequenza di capitoli, paragrafi,pagine,righe, parole.
Video Grafica Immagini. Modalità Video Risoluzione –Numero di pixel visualizzati sul monitor; per esempio 800 x 600, 1024 x 768, 1280 x 1024 Profondità.
Università degli Studi di Roma “La Sapienza” Techniche di Compressione “Elaborazioni delle Immagini” “Elaborazioni delle Immagini”
La Matematica del web: compressione di immagini Nancy Castro Claudia Mungo Edoardo Decaro.
Transcript della presentazione:

SOMMARIO La Digitalizzazione La Compressione

LA DIGITALIZZAZIONE La digitalizzazione consiste nella trasformazione di un oggetto in una sequenza di numeri, in modo che sia possibile ricostruire l’oggetto originario. Testo Digitalizzato Testo Digitalizzato Suoni Digitalizzati Immagini Digitalizzate

TESTO DIGITALIZZATO Ad ogni simbolo dell’alfabeto corrisponde un numero tra 0 e 255 (cioè un byte ) Tabella dei codici ASCII Rappresentazione byte per byte: 4f 72 6c 61 6e 64 6f f 73 6f 0a |Orlando furioso.| c f f f |di Ludovico Ario| f 0a 0a 0a 0a e 54 4f |sto....CANTO PRI|

SUONI DIGITALIZZATI Tipico dei CD audio è quello di sfruttare tipi di suoni digitalizzati campionamenti al secondo della corrente che va alle casse di cui ogni campionamento è 16 bit = 2 byte per ogni canale 1 secondo di musica = ×2×2 = byte

IMMAGINI DIGITALIZZATE Una immagine digitalizzata `e composta da “pixel”, piccoli quadratini, colorati Componiamo i colori come somma di red, green, blue (formato RGB) Associamo ad ogni pixel una intensità di red, una di green e una di blue da 0 a 255 (corrispondente a 1 byte per colore)

LA COMPRESSIONE Lossless: Lossless: permette la ricostruzione integrale del file originale senza perdita di informazioni. Questo tipo di compressione è tipica dei testi in quanto basandosi su un raggruppamento di sequenze ripetute sostituite con un simbolo permette una migliore compressione del file senza però modificare il file originario. Lossy:Lossy: non permette interamente la ricostruzione perfetta del file originario in quanto avremo sempre una perdita di informazioni. Tale tipo di compressione è tipico di immagini e file audio in quanto sfrutta le limitazioni della fisiologia umana. Questo tipo di compressione è il migliore esempio di come la matematica entri in gioco nei processi di questo tipo.

LA COMPRESSIONE DI IMMAGINI IN JPEG La compressione d’immagini è un chiaro esempio di compressione di tipo lossy, ovvero nel passaggio tra un immagine in formato bitmap (bmp) ad una in formato Jpeg (jpg) abbiamo una perdita di informazioni. Queste informazioni che vanno a perdersi sono chiamate dettagli e per le capacità dell’occhio umano sono pressappoco irrilevanti. Il percorso da seguire per comprimere una immagine è: Dividiamo l’immagine in quadratini di 8×8 pixel Applichiamo la DCT a ciascun quadratino 8×8DCT Quantizziamo le frequenze Comprimiamo le frequenze quantizzate Salviamo e avremo l’immagine compressa in JPEG Per ricostruire l’immagine si applica la DCT inversa La compressione jpeg sostituisce al sistema RGB il sistema YCbCr

I quadratini 8x8 rappresentano la divisione dell’immagine in pixel

DCT: Discrete Cosine Transform Per comprimere l’immagine devo eliminare i dettagli irrilevanti Riscrivo i dati come somma di dettagli ordinati dal più grande al più piccolo Mi servirò di una tabella di numeri: per ogni pixel c’è un numero che misura l’intensità del colore (formato RGB) Trasformiamo la tabella in un’altra tabella con la Discrete Cosine Transform (DCT) La tabella trasformata mette in ordine i dettagli della tabella originale La trasformazione è reversibile attraverso la IDTC Eliminiamo i dettagli irrilevanti lavorando sulla tabella trasformata Memorizziamo solo i dettagli rimasti Usiamo la trasformazione inversa e otteniamo una tabella che sarà “vicina” (nel senso dei dettagli) alla tabella originale

Immagine BITMAP 3,75 MBImmagine JPEG - Frequenza KB

Immagine JPG – Frequenza 85 Spazio occupato: 250 KB Immagine JPG – Frequenza 30 Spazio occupato: 77 KB Immagine JPG Frequenza 5 Spazio occupato: 17,4 K

La Quantizzazione della frequenza Valore originale dell’intensità di frequenza: Intero più vicino a /78 = 2 2 è il valore memorizzato e 2 ×78 = 156 quello ricostruito

La compressione JPEG utilizza un sistema di colori non più RGB ma YCbCr che si basa sulla decomposizione in tre componenti del colore: luminanza (Y), la crominanza rossa (Cr) e blu (Cb) collegandosi alla fisiologia dell’occhio umano nella variazione di luminosità. Questo sistema tende a comprimere di più i canali Cb e Cr effettuando così una sfumatura (subsempling) della cromaticità. RGB YCbCr