1 VALIDITÀ DI CRITERIO DEGLI STRUMENTI DIAGNOSTICI UTILIZZATI PER LA VALUTAZIONE DELL’IDONEITA` ALLA GUIDA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
V.I.D.E.O. Video-CV to Increase and Develop Employment Opportunities
Advertisements

Richiesta finanziamento e Bioprocess design
maggior valorizzazione Negli aa. recenti, molte e significative le modifiche in tema di documenti con loro maggior valorizzazione e iniziative di miglioramento,
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°8.
BRISCOLA GO ON AVANTI. Storia I giochi di carte hanno le origini più disparate e vengono collocati in differenti epoche, la Briscola risale al La.
Screening. Il termine screening, è un anglicismo utilizzato in medicina, per indicare una strategia (protocollo) di indagini diagnostiche, utilizzate.
Queuing or Waiting Line Models
Fonti, metodi e strumenti per lanalisi dei flussi turistici A.A Prof.ssa Barbara Baldazzi Corso di Laurea PROGEST Facoltà di Lettere e Filosofia.
1 La mutazione genetica delle esportazioni italiane Intervento del Direttore Generale Pietro Modiano al convegno della Sace su Commercio, competitività
1 Sede, 11 luglio 2007 Emanuele Baldacci, Chief Economist Mercati globali: mind the gap!
11 1 Roma, 11 dicembre 2006 Laura Gasparini Garanzia su Portafogli Estero.
11 1 Roma, 4 aprile 2007 Giulio Dal Magro Ambiente e credito allesportazione: nuove regole e strumenti volontari.
Il Passato Prossimo The Past Perfect Tense.
A cura di: Alberto Baldasseroni Modificato da: Antonella Bena Gli indicatori per la descrizione del rischio infortunistico in Italia: le esperienze degli.
Consumerconsumatore Smoothregolare, scorrevole, facile, ben congegnato Operationfunzionamento, gestione, conduzione European single market mercato unico.
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°8.
Distribuzione del numero di alleli condivisi da coppie di fratelli e di non-parenti tipizzati rispettivamente per 5, 9 e 13 markers.
Teoremi di Lieb Permette di stabilire l’esistenza di
LA RIVALITA’ BINOCULARE
delle procedure sperimentali
I migliori tre articoli del 2014
1. Andro` in vacanza appena avro` finito il mio viaggio di affari. 2. Quando il negozio avra` venduto tutti i cappotti, ne ordinera` ancora. 3. La signora.
Ontologia AA F. Orilia. Lez. 16 Discussione dell'approccio controfattualista di lewis condotta da Antonio De Grandis.
Cancer First-second most common cause of death in Western world One in 2-3 Western people will die of cancer.
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezioni n° 7-8.
Taccani1 7.4 Identification ANALISI DEI PERICOLI Hazard Analysis Identificazione Valutazione Misure di Controllo Control Measures Assessment.
Successione degli Stati nei trattati Successione di Stati = mutamento di sovranità territoriale. Conseguenze di tale mutamento sui diritti ed obblighi.
From wood the energy of the Sun. Dal legno l’energia del Sole Il legno fa parte delle biomasse ed è una delle fonti energetiche rinnovabili più utilizzata,
SUMMARY Interfacing typologies RIEPILOGO Tipologie dell’interfacciamento RIEPILOGO Tipologie dell’interfacciamento.
© and ® 2011 Vista Higher Learning, Inc.6B.1-1 The imperfetto can be translated into English in several ways. Lia piangeva. Lia cried. Lia used to cry.
COESIONE convergenza, competitività, cooperazione Commissione europea Corso di Politiche Economiche Regionali Prof.ssa Cristina Brasili COSLI - A.A
ANNUNCIO DI SEMINARIO Il giorno Venerdi' 21 Maggio 2004 alle ore 11:30 presso l'Aula C3.4 della Facolta' di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali dell'Universita'
Siete i proprietari di una squadra di corse NASCAR. E’ l’ultima gara di un’ottima stagione e sarà trasmessa in Mondovisione vecchio sponsor (comunque.
Specifiche. Scopo e significato delle specifiche (1) Lo scopo di una specifica è di definire il comportamento di un ’ astrazione. Gli utenti si baseranno.
Un problema multi impianto Un’azienda dispone di due fabbriche A e B. Ciascuna fabbrica produce due prodotti: standard e deluxe Ogni fabbrica, A e B, gestisce.
Come capire quando le prove funzionali non sono attendibili Riccardo Pistelli Università Cattolica - Roma.
SUMMARY Time domain and frequency domain RIEPILOGO Dominio del tempo e della frequenza RIEPILOGO Dominio del tempo e della frequenza.
THE LIGHT How does the light propagate?. 1)To verify that light propagates in straight lines 2)To compare an object with its projection on a rigid screen.
SUMMARY Quadripoles and equivalent circuits RIEPILOGO Quadripoli e circuiti equivalenti RIEPILOGO Quadripoli e circuiti equivalenti.
Mobilità tra i Paesi del Programma KA103 A.A. 2014/2015 (KA103) Mobility Tool+ e il Rapporto Finale Claudia Peritore Roma luglio 2015.
From this year, by kind permission of Taeco S.r.l., the Working Retrievers Club Italia has the pleasure to award the prize “Big Hunter Project”. This.
La gestione snella dei progetti Social Perché il lato pesante non può vincere sulla forza agile Ernesto Amato Project Manager & Agile Evangelist.
Analisi del Rischio Clinico
SUMMARY Dinamic analysis RIEPILOGO Analisi dinamica RIEPILOGO Analisi dinamica.
SUMMARY Thyristors RIEPILOGO I thyristor RIEPILOGO I thyristor.
Geothermal energy Geothermal energy is a renewable energy and can be obtained by tapping into The heat of the earth's hydrothermal sites. The water that.
SUMMARY Different classes and distortions RIEPILOGO Le diverse classi e le distorsioni RIEPILOGO Le diverse classi e le distorsioni.
LA COLTIVAZIONE DELLA MELA
Tipologie e caratteristiche degli amplificatori a retroazione
SUMMARY Real operational amplifiers RIEPILOGO Amplificatori operazionali reali RIEPILOGO Amplificatori operazionali reali.
SUMMARY Interconnection of quadripoles RIEPILOGO Interconnessione di quadripoli RIEPILOGO Interconnessione di quadripoli.
Il matrimonio negli studi demografici Stretta relazione tra nuzialità e fecondità Rilevanza per lo studio delle dinamiche e dei processi familiari Radici.
SI IMPERSONALE “One must pay attention if one wants to do well!”
 Complete the following conjugations:  Dire   Viviere   Fare   Dare   What type of verbs are these ??
Oggi è il quattordici maggio LO SCOPO: Date la prova e cominciamo il ripasso per l’esame finale. FATE ADESSO: Studiate per cinque minuti.
La Teoria della Predisposizione agli Incidenti e le sue conseguenze “Esiste tra la popolazione generale dei conducenti un piccolo gruppo che è predisposto.
BREVE RELAZIONE SU Randomized Controlled Trial gentilmente concessa da: Stefano Mazzon U.O. Medicina Fisica e Riabilitazione - ULSS 8 Asolo (TV)
Clinical performance of serum isoform [-2]proPSA (p2PSA) and its derivatives, namely %p2PSA and PHI (Prostate Health Index) in men younger than 60 years.
Test e questionari di personalit à Il sistema ART 2020.
Buon giorno, ragazzi oggi è il quattro aprile duemilasedici.
La valutazione psicologica delle funzioni cognitive e psicomotorie.
Primo meeting Locale, Genova, Italia 8 Febbraio 2008 Provincia di Genova This project has been funded with support from the European Commission. This communication.
Test e questionari di personalit à Il sistema WTS.
ORGANISATION OF THE EDUCATION SYSTEM IN ITALY 2010/2011.
Crescita I: Paolo Sospiro Università di Macerata Macerata 29 Settembre 2014 Economia dello Sviluppo Università di Macerata.
Activity diagrams Data & Control Flows Esempi
La valutazione psicologica dell‘idoneità alla guida
TGC upgrade for SLHC (ATL-P-MN-0028 ) Fra le parti più colpite dall’aumento di rate previsto a SLHC ci sono le Small Wheels Le TGC con catodo a bassa resistività.
Fonti del diritto internazionale (art. 38 Statuto CIG)
Accesso al corpus it. / ing. parola cercata sintagmi preposizioni.
Transcript della presentazione:

1 VALIDITÀ DI CRITERIO DEGLI STRUMENTI DIAGNOSTICI UTILIZZATI PER LA VALUTAZIONE DELL’IDONEITA` ALLA GUIDA

2 Validità degli strumenti diagnostici L’intenzione che sta dietro alla valutazione dell’idoneità alla guida è di identificare le persone che causeranno problemi come conducenti di veicoli e che hanno da essere trattati in qualche modo.

3 “Problemi” con la validità degli strumenti diagnostici La lavutazione dell’idoneità alla guida è un ambito con ampie conseguenze legali per il conducenti (e per la collettività). Poiché le decisini relative all’idoneità richiedono una sufficiente relazione tra i risultati ai test e una misura esterna dell’idoneità alla guida (assenza di recidive in nuove GSE) lo studio della validità di criterio è altamente rilevante.

4 Problemi connessi con la valutazione dei conducenti e validità dei criteri Scopo è discutere i test e la loro validità. E’ possibile individuare individuare le persone che avranno una recidiva? Se l’identificazione è possibile questa informazimne può essere utilizzata per azioni preventive a livello individuale?

5 Problemi connessi con la selezione (diagnosi) dei conducenti e validità degli strumenti diagnostici Saranno presentati alcunoi fatti fondamentali relativi alle procedure diagnosticher saranno presentate e discusse. Le valutazioni mediche o medico-psicologiche dei conducenti sono utilizzati, perlomeno relativamente ad un sottogruppo di conducenti, in un certo numero di Paesi Europei.

6 I risultati delle procedure diagnostiche possono essere utilizzati per escludere conducenti insicuri o per identificare gruppi di conducenti che necessitano di interventi specifici. Un problema relativo alla selezione dei conducenti verrà messo in evidenza: Non è possibile individuare solo i conducenti a rischio (veri positivi) senza escludere un certo numero di conducenti non a rischio (falsi positivi).

7 Per illustrare questa situazione problematica saranno esposti alcuni principi di base della procedura diagnostica. Una efficace selezione richiede procedure diagnostiche che possano predirre, per esempio futuri incidenti, nuove guide in stato d’ebbrezza. Questo significa che conducenti con un alto rischio di incidenti o alto rischio di nuove guide in stato d’ebbrezza dovrebbero ricevere un punteggio più basso rispetto a conducenti che hanno un rischio di incidenti basso. La relazione tra punteggi ai test (medici o psicologici) e una qualche misura della sicurezza stradale possono essere descritte come nelle prossime figure.

8 Misura della sicurezza Punteggio al test Cut-off a b La relazione tra test e criterio della sicurezza non è perfetto Conducenti con t-punti nel test otterranno un valore relativo alla sicurezza stradale nell’intervallo tra a e b. Adattato da Åberg, 1997 La relazione tra test e criterio della sicurezza non è perfetto. Ad ogni punteggio del test non corrisposnde un singolo valore nel criterio. t

9 Misura della sicurezza Punteggio al test Punti t-A1 a b La relazione tra test e criterio della sicurezza è perfetto Punti t-B2 La relazione tra test e criterio della sicurezza è perfetto. Ad ogni punteggio del test corrisposnde un singolo valore nel criterio. Adattato da Åberg, 1997

10 Measure of safety (Traffic safety) Punteggi al test La relazione tra test e criterio Si assuma che il 15% dei conducenti avrà un incidente stradale e che si vuole aumentare la sicurezza stradale escludendo i conducenti insicuri Insicur i 15% Sicuri 85% 35% 50% Cut-off Non accettati 50% Accetati 50% Se si decide di accettare solo il 50% dei conducenti sarà possibile eliminare tutti I conducenti insicuri Sfortunatamente si elimineranno il 35% dei conducenti che non avranno incidenti stradali Adattato da Åberg, 1997

11 Un esempio fittizio di una relazione test- criterio con una validità pari a 0.70 Nell’esempio presentato precedentemente nulla era detto rispetto al valore della correlazione tra test e e criterio (valore predittivo). Questo è un punto cruciale in quanto determia il successo (utilità) dell’intera procedura di valutazione. Per dare un’idea del problema verrà presentato un esempüio fittizio con una relazione tra test e criterio pari a 0.70 (Anastasi, 1961).

12 In questo esempio si assume che 100 conducenti siano esaminati e che sia stimata la loro sicurezza. Viene considerato non sicuro un conducente con 9 o più punti nel criterio. a 0.70 Un esempio fittizio con una relazione tra test e criterio pari a 0.70

13 = non idoneo (17%) Adattato da Anastasi, 1961 = idoneo (83%) 83% 17% con 9 punti o più Un conducente con 9 punti o più nel criterio viene considerato insicuro Punteggi nel test Punti criterio

14 = non idonei (17%) = idonei ma giudicati non idonei (61%) = idonei e giudicati idonei (22%) Punteggio test Punti nel criterio Per escludere tutti I conducenti insicuri deve essere escluso il 78% dei conducenti (solo conducenti con 7 o più punti sono accettati) e solo il 22% rimane in strada In questo modo 61% dei conducenti sono esclusi benché fossero idonei

15 = non idonei (11%) = idonei ma giudicati non idonei (23%) =non idonei ma giudicati idonei(6%) = idonei e giudicati idonei. Punti nel criterio Punteggio test Se sono accettati i conducenti con 5 punti o più solo il 34% dei conducenti sarà escluso.

16 che anche con una procedura diagnostica con una validità molto buona Questo esempio fittizio mostra che anche con una procedura diagnostica con una validità molto buona (0.70) molti conducenti sicuri saranno esclusi dalla guida mentre un certo numero di conducenti non sicuri continuerà a guidare. Åberg 1997: “It should also mentioned that the medical tests that frequently are used for diagnosis and selection of drivers are not doing any better than the psychological tests.”

17 Bivariate statistics (correlation coefficients) Using bivariate statistics like correlation coefficients most recent validation studies of traffic psychological testbatteries yielded coefficients which usually did not exceed.40. Now it’s important to speck about statistical methods to evaluate the criterion validity of tests.

AMT Intellige nza DT Capacità di reagire in cond. di stress. RT Velocità decisione RT Reazione motoria PP Camp o visivo PP Compito di Tracking TAVT Percezezio ne visiva COG Attenz. selettiva Valutazione globale 0.19 * 0.31 ** ** 0.36 ** ** 0.18 * Comportamento in prossimità degli incroci 0.18 * 0.20 * ** 0.26 ** ** * Mantenimento della traiettoria di guida 0.20 * 0.28 ** ** 0.37 ** ** 0.20 * Comunicazione con gli altri partecipanti al traffico 0.21 * ** ** 0.26 ** ** 0.29 ** Scelta adeguata della velocità 0.28 ** ** 0.25 ** ** Immissione del veicolo in strada ** 0.23 * ** Capacità di guidare anticipando le condizioni di traffico * * p < 0.005; ** p < 0.01

19 Bivariate statistics These methods (bivariate statistics like correlation coefficients) not allow an investigation of the extend by which deficits in one cognitive dimension may be compensated for by other dimensions.

20 Multivariate statistical methods Recent studies employed multivariate statistical methods to evaluate the criterion validity of traffic psychological test batteries.

21 Classical multivariate statistical methods Two of the most commonly used multivariate methods to determine the predictive validity of test batteries are: 1. Discriminant analysis and 2. Logistic regression

22 Classical multivariate methods Classical multivariate methods only model linear or logit correlations between the predictor variables and the criterion and thus assume linear-additive relationship. Interactions or compensatory effects often remain unconsidered.

23 Non-linear methods: artificial neuronal networks A recent very interesting and promising alternative to classical multivariate statistical methods is the application of artificial neural networks. An artificial neuronal network can be conceived as a robust multivariate classification algorithm.

24

25 Artificial neural network outperform classical multivariate methods such as the logistic regression analysis. Using artificial neural networks validity coefficients of 0.78 for the test battery WTS Plus (Schuhfried) have been obtained while the logistic regression analysis only yield validity coefficients of 0.36 for the same test battery.

26 Results of the prediction of the global evaluation of driving performance in the standardized driving test on the basis of performance in the testbatterie VTS Plus (Schuhfried) The classification rate is high, with a balanced relationship between sensitivity and specifity. Classification rate: 86% (up to 92%) Sensitivity:84.1 Specificity:77.6 This results are very promising.

27 Results obtained with logistic regression Traffic safety criteria: standardized driving test unfit to drivefit to drive

28 Results obtained with artificial neural networks Traffic safety criteria: standardized driving test unfit to drivefit to drive

29 Results obtained with logistic regression Unfit to driveFit to drive Traffic safety criteria: accidents

30 Results obtained with artificial neural networks Unfit to driveFit to drive Traffic safety criteria: accidents