PELLEGRINAGGI PER L’ANNO SACERDOTALE 6-10 APRILE MAGGIO 2010 Ufficio per la Pastorale del Tempo Libero, Sport e Turismo
TORINO - Valdocco E’ la Casa Madre dei Salesiani, perchè qui Don Bosco ha iniziato la sua opera per i giovani, prima per quelli di Torino e poi, attraverso la Famiglia Salesiana, per la gioventù di tutto il mondo. Qui è anche la memoria storica dei Salesiani di Don Bosco; qui si trovano i principali ricordi della loro origine. E’ la Casa Madre dei Salesiani, perchè qui Don Bosco ha iniziato la sua opera per i giovani, prima per quelli di Torino e poi, attraverso la Famiglia Salesiana, per la gioventù di tutto il mondo. Qui è anche la memoria storica dei Salesiani di Don Bosco; qui si trovano i principali ricordi della loro origine.
Santuario di Maria Ausiliatrice Tra questi il Santuario di Maria Ausiliatrice. Tra questi il Santuario di Maria Ausiliatrice. Questo Santuario è stato eretto da San Giovanni Bosco come monumento di riconoscenza alla Vergine Maria, con il titolo di AUSILIATRICE, come Chiesa Madre e centro spirituale dell'Opera Salesiana nel mondo. Questo Santuario è stato eretto da San Giovanni Bosco come monumento di riconoscenza alla Vergine Maria, con il titolo di AUSILIATRICE, come Chiesa Madre e centro spirituale dell'Opera Salesiana nel mondo.
TORINO - Ostensione della Sacra Sindone Quest’immagine, misteriosa per la scienza, sfida per l’intelligenza come l’ha definita Giovanni Paolo II, è per i credenti un grande segno della Passione di Cristo. Per noi oggi la Sindone è richiamo forte a contemplare, nell’immagine, il dolore di ogni uomo, le sofferenze a cui spesso non sappiamo neppure dare un nome: per questo il motto della prossima ostensione è la frase «Passio Christi passio hominis». Questo è il cuore del messaggio della Sindone; e la carità reciproca tra fratelli vuole essere anche il «messaggio» della prossima ostensione, dal 10 aprile al 23 maggio Quest’immagine, misteriosa per la scienza, sfida per l’intelligenza come l’ha definita Giovanni Paolo II, è per i credenti un grande segno della Passione di Cristo. Per noi oggi la Sindone è richiamo forte a contemplare, nell’immagine, il dolore di ogni uomo, le sofferenze a cui spesso non sappiamo neppure dare un nome: per questo il motto della prossima ostensione è la frase «Passio Christi passio hominis». Questo è il cuore del messaggio della Sindone; e la carità reciproca tra fratelli vuole essere anche il «messaggio» della prossima ostensione, dal 10 aprile al 23 maggio Severino Card. Poletto Arcivescovo metropolita di Torino Custode pontificio della Sindone Custode pontificio della Sindone Custode pontificio della Sindone
ARS La Basilica è stata costruita alla fine del XIX secolo in estensione dell'antica chiesa, accoglie le reliquie del Santo Curato, Giovanni Maria Vianney, patrono di tutti i sacerdoti. Questa è oggi un luogo di pellegrinaggio che accoglie 4500 persone all'anno. L'accoglienza del santuario, l'animazione spirituale e l'alloggiamento dei pellegrini sono oggi assicurati da parte della congregazione dei Benedettini del Sacro Cuore di Montmatre. La Basilica è stata costruita alla fine del XIX secolo in estensione dell'antica chiesa, accoglie le reliquie del Santo Curato, Giovanni Maria Vianney, patrono di tutti i sacerdoti. Questa è oggi un luogo di pellegrinaggio che accoglie 4500 persone all'anno. L'accoglienza del santuario, l'animazione spirituale e l'alloggiamento dei pellegrini sono oggi assicurati da parte della congregazione dei Benedettini del Sacro Cuore di Montmatre.
CLUNY L'Abbazia di Cluny fu fondata nel 910. L'abbazia e la sua costellazione di dipendenze arrivarono presto ad esemplificare il tipo di vita religiosa nel secolo XI. L'Ordine di San Benedetto fu una delle pietre miliari della struttura sociale che la società europea riuscì a raggiungere nel XI secolo, tanto che, in parte grazie alla fedele aderenza ad una rinnovata Regola benedettina, Cluny divenne la guida illuminata del monachesimo occidentale già a partire dal tardo X secolo. L'Abbazia di Cluny fu fondata nel 910. L'abbazia e la sua costellazione di dipendenze arrivarono presto ad esemplificare il tipo di vita religiosa nel secolo XI. L'Ordine di San Benedetto fu una delle pietre miliari della struttura sociale che la società europea riuscì a raggiungere nel XI secolo, tanto che, in parte grazie alla fedele aderenza ad una rinnovata Regola benedettina, Cluny divenne la guida illuminata del monachesimo occidentale già a partire dal tardo X secolo.
TAIZE’ L'attività della comunità è tesa a favorire la riconciliazione tra le chiese cristiane e ad accogliere i giovani interessati a cercare un nuovo senso alla loro vita. Non si conosce un altro posto che attiri tanti giovani di tutti i paesi, e non per una volta ma per tutto l'anno e oramai da decenni. L'attività della comunità è tesa a favorire la riconciliazione tra le chiese cristiane e ad accogliere i giovani interessati a cercare un nuovo senso alla loro vita. Non si conosce un altro posto che attiri tanti giovani di tutti i paesi, e non per una volta ma per tutto l'anno e oramai da decenni. La comunità è internazionale, monastica ed ecumenica. È stata fondata nel 1940 e conta oggi più di 120 membri di differenti nazionalità e di differenti chiese cristiane. La comunità è internazionale, monastica ed ecumenica. È stata fondata nel 1940 e conta oggi più di 120 membri di differenti nazionalità e di differenti chiese cristiane.
PARAY LE MONIAL Paray-le-Monial, città del Cuore di Gesù, è il luogo in cui, nel XVII secolo, Gesù ha rivelato ad una giovane religiosa, Margherita Maria Alacoque, l’amore del proprio Cuore per ogni uomo: “Ecco il cuore che ha tanto amato gli uomini”. La città è oggi un luogo di pellegrinaggio, nel quale ogni anno migliaia di persone vengono ad affidarsi al Cuore di Gesù, e ai due santi che qui hanno vissuto: Santa Margherita Maria Alacoque e San Claude La Colombière. Paray-le-Monial, città del Cuore di Gesù, è il luogo in cui, nel XVII secolo, Gesù ha rivelato ad una giovane religiosa, Margherita Maria Alacoque, l’amore del proprio Cuore per ogni uomo: “Ecco il cuore che ha tanto amato gli uomini”. La città è oggi un luogo di pellegrinaggio, nel quale ogni anno migliaia di persone vengono ad affidarsi al Cuore di Gesù, e ai due santi che qui hanno vissuto: Santa Margherita Maria Alacoque e San Claude La Colombière.
6-10 APRILE 3-8 MAGGIO
Grazie dell’attenzione Ufficio per la Pastorale del Tempo Libero, Sport e Turismo