La mietitrebbia Alti costi di esercizio: Alti costi di acquisto

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Metodi e software Studio Dal Santo Antonio
Advertisements

464 Spazzatrice uomo a terra
MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
Corso di Metodologia sperimentale per la ricerca agraria
SISTEMI COLTURALI Differente combinazione nello spazio e nel tempo delle diverse colture, ognuna con i proprii itinerari tecnici Tipi di base: Sistemi.
Prof. Emanuele Marino Concetti teorici di base della tecnologia dellinformazione.
Di Roberto Furlani CdL Ing Elettronica Applicata (Triennale)
DISTRIBUZIONE DEGLI ALIMENTI
ANNO ACCADEMICO CORSO LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE DELLA PRODUZIONE ANIMALE Riconoscimento elettronico, management informatizzato e tracciabilità.
Attrezzature per la viticoltura e la raccolta dell'uva
TECNOLOGIE DEI SISTEMI DI CONTROLLO
Le biotecnologie IN QUESTO NUMERO => Cosa sono le biotecnologie?
Caratteristiche della “macchina”

Macchine Movimento Terra
Il motore a scoppio Corso di Tecnologia A.S
ATR ITALIA RETTIFICATRICI
centrali idroelettriche
Università degli Studi di Salerno
Misure di trasporto elettronico (Effetto Hall)
Energia Idroelettrica
Raccolta della granella secca
Motori passo-passo a riluttanza variabile e ibrido
COME FARE PER RISPARMIARE ACQUA?
INTRODUZIONE LIVELLO ASPETTI DOMINANTI Sistema Corpo umano
Separazione delle polveri
Raccolta della granella
Pompe centrifughe La componentistica delle pompe centrifughe è analoga a quella dei corrispondenti compressori (girante, diffusore liscio/palettato, voluta.
Avvicendamento Ciclo primaverile-estivo
Avvicendamento, lavorazione e semina
LA RIVOLUZIONE AGRICOLA
Università degli Studi di Perugia - Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani -
Prof.ssa Stella Beccaria a.s. 2013_2014
Dimensionamento di un impianto pneumatico
Un impianto geotermico ad uso di civile abitazione
Energia idroelettrica
SUPERFICIE COLTIVATA A CEREALI E SOIA Andamento della superficie delle principali coltivazioni cerealicole dal 2000 ad oggi. Fonte dati: Istat.
ENERGIA FONTI ALTERNATIVE. ENERGIA FONTI ALTERNATIVE.
FRANCESCA CIRCUITI COMBUSTIONE E FUMI
INOVIA & INOVIA NOx
Scelta strategica trattori aziendali
Motori termici I motori termici sono quelle macchine che consentono di convertire l’energia Termica in energia Meccanica ( Cinetica ) Motori a combustione.
Microsoft Word Lezione 6 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Biomassa.. Le biomasse sono tutte le sostanze di origine organica, vegetale o animale usate per produrre energia. Le biomasse si dividono in 3 tipi :
Centrale a biomassa TPSE.
Bartolini Gianluigi cl. IB
LAMEZIA EUROPA SPA. Zona industriale area SIR, C Lamezia Terme (CZ) (in costruzione) Quantitativi trattati/anno :
Energia elettrica Energia elettrica è una forma di energia sempre più utilizzata Consumo annuo pro capite è un indicatore del grado di sviluppo industriale.
Scuola Martiri della Libertà
La cina A cura di vanessa.
Corso di Sistemi di Trazione
Meccanica Musso Via Silvestrini, Villanova Mondovì (CN)
1 Le automazioni della singola macchina FunzionamentoServizioImpostazione Batteria Prelevamento delle balleRegistrazione degli scarti Impostazione parametri.
Dietro la botte semina del mais o cereale a paglia 1-Distribuzione refluo 2- Lavorazione con semina diretta NO aratura! No erpicatura!
Agricoltura biologica
Il Generatore di Van de Graaff Il generatore di Van de Graaff è un generatore elettrostatico di tensione. La macchina è in grado di generare tensioni.
BUON GIORNO!!.
Biomasse Bioetanolo e biodiesel Elettricità dalle biomasse Biomasse e ambiente zink.to/biomasse.
Operazione di ranghinatura Produzione di foraggi fibrosi Macchine che operano sul campo.
Laminazione Riduzione di sezione di un componente
1 Sistemi di abbattimento delle polluzioni atmosferiche Prof. Ing. Riccardo Melloni Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Civile Università degli Studi.
MACCHINE AD INGRANAGGI ESTERNI Prof. Ing. Massimo Borghi.
IL MOTO DEL VEICOLO ISOLATO
V – TECNICHE DI COLTIVAZIONE
Operazione di arieggiamento Produzione di foraggi fibrosi Macchine che operano sul campo.
ESPERIENZE DI POTATURA AGEVOLATA E MECCANICA VOLANI ANTONIO WORKSHOP ENOVITIS Meccanizzazione dell’oliveto 6 febbraio 2016 FIERAGRICOLA - Verona.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI FERRARA Facoltà di Ingegneria Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Civile Corso di COSTRUZIONI IN C.A. E C.A.P. ESERCIZI.
SUMMARY Checking RIEPILOGO Verifiche RIEPILOGO Verifiche.
Tecnologia prof. diego guardavaccaro
Usare Excel per risolvere problemi….. Esercizi…..
Transcript della presentazione:

La mietitrebbia Alti costi di esercizio: Alti costi di acquisto Mietitrebbia: Macchina semovente specializzata nell’operazione di raccolta Utilizzo 250 ore / anno (media europea) Dai 300 ai 900 ha/anno Consumo Fino a 60 l diesel / ora (600 l diesel / giorno) 1.2 / 1.8 l diesel / ton frumento Output 50 t/ora Alti costi di esercizio: Costo trebbiatura / ha (contoterzista) 75 – 150 €/ha a seconda di zona e coltura (+ 0.70 / 1 € al km per trasporto prodotto) Alti costi di acquisto Scarsa tenuta del valore nel tempo

La mietitrebbia segue la stagionalita’ della raccolta A livello Europeo, i cereali piu’ importanti per la trebbiatura sono: Frumento (ed orzo) Mais Colza Soia Girasole Leguminose Riso

Schema di funzionamento della mietitrebbia Mietitrebbia convenzionale: - battitore trasversale - separazione; scuotipaglia Serbatoio Granella Tubo di scarico Motore Scuotipaglia Aspo Canale elevatore Battitore Ventilatore Sistema di ritorno Controbatttore Coclea Crivelllo superiore Barra di taglio Crivello inferiore

La testata da mais Composta da: Spartitori Rulli mungitori: trascinano lo stocco verso il basso in modo che la pannocchia venga a contatto con i piatti spannocchiatori Piatti spannocchiatori: staccano la pannocchia dalla pianta Convogliatori longitudinali: portano le pannocchie al convogliatore trasversale Convogliatore trasversale Elevatore Numero di file: 4-12

La testata da grano Composta da: Aspo abbattitore Barra falciante Coclea convogliatrice trasversale Elevatore

La testata da girasole Per la raccolta del girasole è possibile adattare le testate da mais e da grano con particolari equipaggiamenti oppure usare una testata specifica per la raccolta di tale prodotto.

IL COMPLESSO TREBBIANTE E DI SEPARAZIONE Serve per separare la paglia dalla granella e per pulirla dalle impurità. 3 sistemi: Battitore trasversale e scuotipaglia longitudinali Battitore trasversale e scuotipaglia rotativo (ibrido) Battitore e separatore combinati rotativi longitudinali o trasversali (flusso assiale)

Il complesso trebbiante e di separazione Battitore trasversale e scuotipaglia longitudinali Cilindro post-battitore dentato. Acceleratore di pre separazione. Sistema di scuotitura intensiva.

La separazione – gli scuotipaglia file://localhost/Users/sartoriluigi/Desktop/filmati da youtube/Combine Harvesting Animation (MCS).mp4

Il complesso trebbiante e di separazione Battitore trasversale e scuotipaglia rotativo: Rotore di separazione trasversale. Rotori di separazione dentati, a flusso assiale (MT ibrida). file://localhost/Users/sartoriluigi/Desktop/filmati da youtube/LEXION Rotary Animation.mp4

Il complesso trebbiante e di separazione Alimentazione Trebbiatura Separazione Battitore e separatore combinati rotativi (assiale): A rotore singolo Inseriti due rotori per migliorare la trebbiatura.

Mietitrebbia assiale file://localhost/Users/sartoriluigi/Desktop/filmati da youtube/CR9000 How it works - Threshing.mp4

IL COMPLESSO DI PULITURA Composto da un cassone crivellazione oscillante e da un apparato di ventilazione ha la funzione di separare la granella dalle varie impurità (pula, piccoli pezzi di paglia ecc.) che può presentare una volta trebbiata e separata. Il crivello superiore è a luci registrabili, quello inferiore è scelto in base alle dimensioni dei grani da separare.

LO SCARICO DELLA GRANELLA La granella, una volta pulita è portata ad un serbatoio posto dietro alla cabina di guida. Lo scarico di questo è viene eseguito mediante un trasportatore. Da considerare sono l’altezza da terra, lo sbraccio laterale del condotto e la portata

SISTEMI DI AUTOLIVELLAMENTO Hanno lo scopo di consentire la raccolta su terreni collinari. Può essere trasversale (quando si procede secondo le linee di livello), longitudinale (procedendo le linee di massima pendenza). Avviene con il disassamento delle ruote tramite martinetti idraulici a doppio effetto comandati da inclinometri che rilevano quando la macchina non è più orizzontale. Con questi sistemi si possono affrontare pendenze fino al 40%.

Gestione dei residui – andanatura della paglia Key: qualita’ della paglia Non deve subire danni durante la trebbiatura

Gestione dei residui – trinciapaglia e spargipula Key: uniformita’ di distribuzione

Pneumatici – Cingolature Range gomme da 650 a 1050 . New entry – Michelin CerexBiB Cingolature in gomma Cingolature Riso

Sistemi di monitoraggio delle perdite Sieves can be adjusted directly from the Techtouch terminal, saving the operator valuable time Sensors dedicated to monitor the return volumes of the crop, allowing the operator to adjust the combine to actual conditions and have optimal productivity

Mappatura delle rese

Telemetry

Sistemi di guida assistita – guida satellitare Aumento produttivita’: + 5 / 10 % Laser Sistema di guida satellitare (correzione DGPS) Per l’operazione di raccolta, non e’ necessaria la precisione dei sistemi RTK