AFFETTIVITA’ E CONVIVENZA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La valigia del narratore
Advertisements

Benvenuti a VOI LO DITE IO VI DO I PUNTI!!!! Un gioco per migliorare il vostro italiano.
Scuola dell’Infanzia S. M. Goretti San Bortolo
Multietnicità ed Educazione alla Convivenza Civile Scuola Primaria di
Io sono... Lorenzo! Questo sono io, che mi diverto a parlare e a giocare con i miei amici, ma non mi va più di venire a scuola e di fare i compiti.
Madre Gesuina Seghezzi
Io sono Ylenia Pernigoni, sono nata il 5 agosto del 1991 a Milano
Io e la geometria Lamoglie M.Isabella
Mi presento … Lamoglie M.Isabella
In occasione del 60° anniversario della
ALLA SCOPERTA DELLE FORME DEGLI OGGETTI
La parola allo…(Fabio) Ciao! Io sono uno zaino che tiene compagnia a un bambino di nome Fabio.
Rafforzare lautostima Superare lansia di lavorare nel gruppo sezione Collaborare con il gruppo: Rispettare i tempi, il turno, ecc.. Reciprocità Coinvolgimento.
SCUSATE… SONO UN PO’ TIMIDO.
Noi siamo… siamo Noi Scuola dell’Infanzia Sez. G LATINA
CIAO BAMBINI! HO VISTO TUTTI I VOSTRI DISEGNI! SIETE BRAVISSIMI!
CHIEDIAMO AIUTO AI BAMBINI
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
I colori della diversità
Completate con il verbo fra parentesi all'imperfetto, al passato prossimo secondo il senso della frase Esempio : Franco (conoscere) HA CONOSCIUTO Giovanna.
Ora Rosy è un bellissimo fiore
Classe quinta di San Giovanni. Noi, bambini della classe 5^ di San Giovanni, abbiamo aderito con entusiasmo alliniziativa proposta dalla Legambiente dal.
L’INVENTA FILASTROCCHE
Tu puoi essere santo. É facile!
Incontro Esperienza di continuità
Classi 3^A e 3^B Laboratorio sull'Euro ... imparare divertendosi..!
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CANALE
ISTITUTO COMPRENSIVO GRISELLI MONTESCUDAIO
Scuola Media Statale" L. Coletti" - Treviso
Presenta. presenta qualcosa di straordinario nel mondo dell'alfabeto ... E' successo qualcosa di straordinario nel mondo dell'alfabeto ...
LA FAMIGLIA normativa/LEGGI
Intervista ai redattori di Angeli della Città
NOI E LE STORIE DI GIPO.
IO E LA MATEMATICA.
COME MI VEDO di Teresa Paulini.
Programmi di mobilità studentesca internazionale Cosa e come valutare? Web seminar - 10 maggio 2010 FILIPPO CROTTA SONO STATO UNO STUDENTE STATUNITENSE,
Classe 5^a Scuola elementare “Spirito Santo” LAURA MONACO
Classe 5°a Scuola elementare spirito santo
Noi della classe Seconda
La scuola che vorrei I bambini della classe 3° A
Gli Stati devono cercare di unire alla sua famiglia il bambino o il ragazzo separato, e se questi non ha la famiglia lo Stato lo deve proteggere come qualsiasi.
La matassa PROGETTO PER: Bambini età 4 anni Obiettivi:
Io sono Tanti di Gianni Rodari.
Scuola dell’infanzia Galvani sezione BLU
D I R E Z I O N E D I D A T T I C A D I M O N D O L F O
Il lupo rosso classe seconda Scuola Primaria “E. Mattei”
BEN VENUTI ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA MONTESSORI.
IL SENSO DELLE REGOLE.
RIFLESSIONI & SUGGERIMENTI degli alunni e delle alunne della Classe 3°B1 dopo l’incontro con la Dott.ssa Lucia Mangone 5 Aprile 2008.
BEN VENUTI ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA di BEVILACQUA.
PROGETTO PIEDIBUS Cooperativa sociale eco 86 I
Mi presento Questo sono io.
C’è posta da Cervignano del Friuli
Un giorno:.
Gesù a 12 anni. Gesù a 12 anni Il Vangelo non ci racconta molte cose dell'infanzia di Gesù Il Vangelo non ci racconta molte cose dell'infanzia di Gesù.
Corso abilitante per l’insegnamento nella scuola dell’infanzia
ARTURO.
Testo di: Chiara Lubich
Il mio viaggio con la matematica nasce proprio con me …..
alla scoperta dei diritti delle bambine e dei bambini
L’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
per sapere cos’è la shoah … per ricordare … per sapere cos’è la shoah … per ricordare … Qualcosa di noi … classi prime e seconde.
Progetto annuale 2012/ 2013 Percorso didattico nel mondo dei colori
(DA SETTEMBRE A FINE OTTOBRE)
Educazione alla sicurezza stradale PROGETTO per i BAMBINI MEZZANI delle sezioni gialla – blu - arancio condotto dalle insegnanti GALERI G. – REZZOAGLI.
Ambiente in continuità un treno carico di noi che … ci raccontiamo Classi prime e scuola dell’infanzia Don Milani Anno Scolastico 2013/14.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI TRAVACO’ 3 ANNI LA GIOIA DI INCONTRARSI ALL'INIZIO DELL'ANNO SCOLASTICO ABBIAMO SCOPERTO CHE ● …
Istituto comprensivo di Traona “Progetto Caccia al Tesoro in rete” Scuola dell’infanzia di Mantello Bambini di 4 e 5 anni Anno scolastico Venerdì.
STRATEGIE DI FACILITAZIONE E ACCOMPAGNAMENTO NELLO SVILUPPO 0-3 anni.
Io bambino… piccolo cittadino
Transcript della presentazione:

AFFETTIVITA’ E CONVIVENZA TAPPA IO E GLI ALTRI: AFFETTIVITA’ E CONVIVENZA

(AFFETTIVITA’ E CONVIVENZA) TAPPA 1: IO E GLI ALTRI (AFFETTIVITA’ E CONVIVENZA) INPUT INIZIALE: ARRIVA LA LETTERA DI RAIMONDO GIRAMONDO FASE 1: MI PRESENTO SONO IO IL MIO RITRATTO LA MIA SAGOMA FASE 2: LA MIA FAMIGLIA LA MIA CASA FASE 3: STAR BENE A SCUOLA LE PERSONE, GLI AMBIENTI E LE REGOLE DELLA SCUOLA FASE 4: LA RAGNATELA DELLE RELAZIONI I MIEI AMICI

I I INPUT INIZIALE: ARRIVA LA LETTERA DI RAIMONDO GIRAMONDO

ARRIVA LA LETTERA DI RAIMONDO GIRAMONDO INPUT INIZIALE: ARRIVA LA LETTERA DI RAIMONDO GIRAMONDO

CI INVIA UNA LETTERA SPECIALE DA LEGGERE CON I COMPAGNI E LE MAESTRE…. RAIMONDO GIRAMONDO E’ UN BAMBINO COME NOI. CI INVIA UNA LETTERA SPECIALE DA LEGGERE CON I COMPAGNI E LE MAESTRE….

CIAO BAMBINI! MI CHIAMO RAIMONDO, GIRAMONDO E FREQUENTO LA SCUOLA DELL’INFANZIA. IO VIVO IN ITALIA, E’ DIVERTENTE VEDERE LA MIA NAZIONE SULLA CARTINA GEOGRAFICA PERCHE’ HA LA FORMA DI UNO STIVALE! SONO MOLTO CONTENTO DI ESSERE CITTADINO ITALIANO E DI IMPARARE LE REGOLE PER VIVERE BENE INSIEME AGLI ALTRI. NEL MIO PAESE VIVONO TANTE PERSONE DI CULTURE DIVERSE CHE GIUNGONO DA LUOGHI LONTANI MA NOI BAMBINI ABBIAMO TUTTI GLI STESSI DIRITTI: AVERE DEI GENITORI, UN NOME, ESSERE AMATI E PROTETTI ANCHE SE PARLIAMO LINGUE DIVERSE, MANGIAMO COSE DIVERSE E PROFESSIAMO RELIGIONI DIVERSE. ABBIAMO PERO’ ANCHE DEI DOVERI: DOBBIAMO AVERE RISPETTO PER GLI ADULTI E PER LE COSE CHE CI INSEGNANO, AMARE LA NOSTRA FAMIGLIA, LA NOSTRA COMUNITA’, IL NOSTRO BEL PAESE, CONTRIBUIRE A MANTENERE PULITO L’AMBIENTE. PERCHE’, COME DICE SEMPRE NONNO ANACLETO: “SI FORMA DA PICCOLO IL BUON CITTADINO COME IL BUONGIORNO SI VEDE AL MATTINO!” ORA TOCCA A VOI CRESCERE E DIVENTARE BUONI CITTADINI! BUON LAVORO!  IL VOSTRO AMICO RAIMONDO GIRAMONDO!  

FASE 1: MI PRESENTO IL MIO RITRATTO

FASE 1: MI PRESENTO IL MIO RITRATTO

FASE 1: MI PRESENTO IL MIO RITRATTO

FASE 1: MI PRESENTO IL MIO RITRATTO

FASE 1: MI PRESENTO IL MIO RITRATTO

FASE 1: MI PRESENTO IL MIO RITRATTO

FASE 1: MI PRESENTO IL MIO RITRATTO

FASE 1: MI PRESENTO IL MIO RITRATTO

FASE 1: MI PRESENTO IL MIO RITRATTO

FASE 1: MI PRESENTO….. IL MIO RITRATTO

FASE 1: MI PRESENTO… IL MIO RITRATTO

FASE 1: MI PRESENTO… LA MIA SAGOMA

FASE 1: MI PRESENTO… LA MIA SAGOMA

FASE 1: MI PRESENTO… LA MIA SAGOMA

FASE 1: MI PRESENTO… LA MIA SAGOMA

FASE 1: MI PRESENTO… LA MIA SAGOMA

FASE 1: MI PRESENTO… LA MIA SAGOMA

FASE 1: MI PRESENTO… LA MIA SAGOMA

FASE 1: MI PRESENTO… LA MIA SAGOMA

FASE 1: MI PRESENTO… LA MIA SAGOMA

FASE 2: LA MIA FAMIGLIA E LA MIA CASA

FASE 2: LA MIA FAMIGLIA E LA MIA CASA

FASE 2: LA FAMIGLIA

FASE 2: LA MIA FAMIGLIA

FASE 2: LA MIA FAMIGLIA

FASE 2: LA MIA FAMIGLIA

FASE 2: LA MIA FAMIGLIA

FASE 2: LA MIA FAMIGLIA E LA MIA CASA

FASE 2: LA MIA FAMIGLIA E LA MIA CASA

FASE 2: LA MIA CASA

FASE 2: LA MIA CASA

FASE 2: LA MIA CASA

FASE 2: LA MIA CASA

FASE 2: LA MIA CASA

FASE 2: LA MIA FAMIGLIA E LA MIA CASA

FASE 3: IL GIOCO DELLA RAGNATELA DELLE RELAZIONI I MIEI AMICI

FASE 3: IL GIOCO DELLA RAGNATELA DELLE RELAZIONI I MIEI AMICI

FASE 3: LA RAGNATELA DELLE RELAZIONI I MIEI AMICI

FASE 3: LA RAGNATELA DELLE RELAZIONI I MIEI AMICI

FASE 3: LA RAGNATELA DELLE RELAZIONI I MIEI AMICI

LA RAGNATELA DELLE RELAZIONI FASE 3: LA RAGNATELA DELLE RELAZIONI I MIEI AMICI

DOPO AVERE ESPLORATO TUTTI GLI AMBIENTI DELLA SCUOLA : FASE 4: STAR BENE A SCUOLA LE PERSONE, GLI AMBIENTI E LE REGOLE DELLA SCUOLA DOPO AVERE ESPLORATO TUTTI GLI AMBIENTI DELLA SCUOLA : OSSERVIAMO GLI SPAZI; PENSIAMO ALLE REGOLE DI UTILIZZO DI SPAZI E AMBIENTI PER STAR BENE INSIEME!

IN SEZIONE SI LAVORA USANDO UN TONO DI VOCE BASSO!! FASE 4: STAR BENE A SCUOLA LE PERSONE, GLI AMBIENTI E LE REGOLE DELLA SCUOLA IN SEZIONE SI LAVORA USANDO UN TONO DI VOCE BASSO!!

IN SALONE SI GIOCA SENZA CORRERE!!! FASE 4: STAR BENE A SCUOLA LE PERSONE, GLI AMBIENTI E LE REGOLE DELLA SCUOLA IN SALONE SI GIOCA SENZA CORRERE!!!

IN SEZIONE SI LAVORA SEDUTI AL TAVOLO!! FASE 4: STAR BENE A SCUOLA LE PERSONE, GLI AMBIENTI E LE REGOLE DELLA SCUOLA IN SEZIONE SI LAVORA SEDUTI AL TAVOLO!!

PROVIAMO A COSTRUIRE IL PLASTICO DELLA NOSTRA SCUOLA! FASE 4: STAR BENE A SCUOLA LE PERSONE, GLI AMBIENTI E LE REGOLE DELLA SCUOLA DOPO AVERE ESPLORATO TUTTI GLI AMBIENTI DELLA SCUOLA : PROVIAMO A COSTRUIRE IL PLASTICO DELLA NOSTRA SCUOLA!

IL PLASTICO DELLA NOSTRA SCUOLA!!! FASE 4: STAR BENE A SCUOLA LE PERSONE, GLI AMBIENTI E LE REGOLE DELLA SCUOLA IL PLASTICO DELLA NOSTRA SCUOLA!!!

CON SCATOLE E CARTONCINO COSTRUIAMO LA SEZIONE ROSSA!!! FASE 4: STAR BENE A SCUOLA LE PERSONE, GLI AMBIENTI E LE REGOLE DELLA SCUOLA CON SCATOLE E CARTONCINO COSTRUIAMO LA SEZIONE ROSSA!!!

CON SCATOLE E CARTONCINO COSTRUIAMO LA SEZIONE BLU!!! FASE 4: STAR BENE A SCUOLA LE PERSONE, GLI AMBIENTI E LE REGOLE DELLA SCUOLA CON SCATOLE E CARTONCINO COSTRUIAMO LA SEZIONE BLU!!!

CON SCATOLE E CARTONCINO COSTRUIAMO LA SEZIONE GIALLA!!! FASE 4: STAR BENE A SCUOLA LE PERSONE, GLI AMBIENTI E LE REGOLE DELLA SCUOLA CON SCATOLE E CARTONCINO COSTRUIAMO LA SEZIONE GIALLA!!!

CON SCATOLE E CARTONCINO COSTRUIAMO LA SEZIONE VERDE!!! FASE 4: STAR BENE A SCUOLA LE PERSONE, GLI AMBIENTI E LE REGOLE DELLA SCUOLA CON SCATOLE E CARTONCINO COSTRUIAMO LA SEZIONE VERDE!!!

CON SCATOLE E CARTONCINO COSTRUIAMO IL SALONE!!! FASE 4: STAR BENE A SCUOLA LE PERSONE, GLI AMBIENTI E LE REGOLE DELLA SCUOLA CON SCATOLE E CARTONCINO COSTRUIAMO IL SALONE!!!

CON SCATOLE E CARTONCINO COSTRUIAMO LA PALESTRA!!! FASE 4: STAR BENE A SCUOLA LE PERSONE, GLI AMBIENTI E LE REGOLE DELLA SCUOLA CON SCATOLE E CARTONCINO COSTRUIAMO LA PALESTRA!!!

CON SCATOLE E CARTONCINO COSTRUIAMO IL GIARDINO!! FASE 4: STAR BENE A SCUOLA LE PERSONE, GLI AMBIENTI E LE REGOLE DELLA SCUOLA CON SCATOLE E CARTONCINO COSTRUIAMO IL GIARDINO!!

ECCO IL PLASTICO DELLA NOSTRA SCUOLA!!!!! FASE 4: STAR BENE A SCUOLA LE PERSONE, GLI AMBIENTI E LE REGOLE DELLA SCUOLA ECCO IL PLASTICO DELLA NOSTRA SCUOLA!!!!!

ECCO IL PLASTICO DELLA NOSTRA SCUOLA!!!!! FASE 4: STAR BENE A SCUOLA LE PERSONE, GLI AMBIENTI E LE REGOLE DELLA SCUOLA ECCO IL PLASTICO DELLA NOSTRA SCUOLA!!!!!