“Lavori verdi” un’opportunità di impiego per i giovani... Cosa sono e cosa fare per cogliere l’opportunità? Reggio Calabria, 29 novembre 2013.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Una visione d’insieme dei rischi e delle opportunità nel nuovo scenario globale Situazione Attuale Ampliamento su scala internazionale delle opportunità.
Advertisements

ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE
Lead Market Nuove opportunità per il mondo del lavoro (a cura di Antonello Pezzini)
Politecnico di Bari. I titoli di laurea più richiesti (val. ass. e val. %) Laureati assunti nel Indirizzo di laurea.
Giovani dalla formazione delle competenze al lavoro e allimpresa.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA.
Di: Francesco Fariselli Classe:3A
FONDAZIONE ISTITUTO TECNICO SUPERIORE PER LEFFICIENZA ENERGETICA Nicola Pinto Scuola di Scienze e Tecnologie, sez. Fisica, Università di Camerino.
Tavolo di lavoro per l’attivazione del master “INPRESA”
Il lavoro e le professioni in provincia di Reggio Emilia Il lavoro e le professioni in provincia di Reggio Emilia in provincia di Reggio Emilia I risultati.
PROGETTO EXCELSIOR Unioncamere Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Bologna.
Tecnico della Green economy Corso di specializzazione finanziato da Regione Lombardia.
Seminario Confindustria Risparmio energetico: strumento per la competitività Luigi Paganetto Monza, 22 gennaio 2007 Lefficienza energetica: il ruolo della.
Biocarburanti: Biodiesel, Bioetanolo,Olio Vegetale Combustibile
ENERGIA FUTURA Convegno Nazionale per lEnergia dallAgricoltura Energia da biomasse agricole e forestali Roberto Longo Presidente APER Giovedì 23 novembre.
Corso di Impatto Ambientale Modulo A: Pianificazione Energetica
Università degli Studi di Perugia Facoltà di Ingegneria Corsi di laurea specialistica in Ingegneria Meccanica e per lAmbiente e il Territorio Corso di.
G.Ponti K.Lorenz ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE.
ASSESSORATO AL LAVORO E ALLA SEMPLIFICAZIONE – Dott. Darya Majidi ASSESSORATO LAVORO E SEMPLIFICAZIONE 5° Workshop TAVOLO INNOVAZIONE LEconomia Green I.
VA INCONTRO ALLE ESIGENZE DEGLI STUDENTI LAVORATORI
Giovanni Lelli, Commissario ENEA
ISTITUTO TECNICO STATALE “A. DEFFENU” Olbia
ISTITUTO SUPERIORE “Carlo d’Arco” e “Isabella d’Este”
BREVE PRESENTAZIONE: Ing. Lorenzo Abbiati
Il ruolo del consulente nei progetti di Green Business
Acquisti Pubblici Verdi della Provincia di Milano A cura di Relatore: Ing. Roberto Colzani Resp. dei settori Ambiente e Qualità di Nier Ingegneria Assessore.
PROGETTO ECOMANAGER STUDIO DI UNSISTEMA DI PRODUZIONE ECO ATTENTO ALLINTERNO DI UNAZIENDA SITA SUL TERRITORIO ECO PROJECT SOLVING SRL Dott. Cristiano Galli.
Servizi per l'impiego Provincia di Padova Servizi e attività.
ISTITUTO TECNICO STATALE “S. PERTINI” PORDENONE
“PIANI DI SVILUPPO SETTORIALE (PSS)”
1 Energia e industria in Italia Davide Tabarelli Cisl Civitavecchia 9 marzo 2011 marzo 2011.
Indirizzo “Elettronica ed Elettrotecnica”
Verso l’Economia Verde: analisi di scenario per la sostenibilità
LA NUOVA ISTRUZIONE TECNICA : LA CHIAVE DEL TUO FUTURO ISTITUTO TECNICO STATALE “FILIPPO PALIZZI”
LE MATERIE PRIME E LE RISORSE ENERGETICHE
GIANNI SILVESTRINI PRESIDENTE GREEN BUILDING COUNCIL ITALIA, DIRETTORE SC. KYOTO CLUB ROMA 30 MARZO 2015 Sicurezza, ambiente, efficienza e mercato Aprire.
IL RAFFORZAMENTO DEL RUOLO DEI CITTADINI: BUONE PRATICHE ENERGETICHE QUOTIDIANE, LORO INCLUSIONE NEI PAES E DIFFUSIONE DEI RISULTATI QUARTU S.E. VENERDI’
FONDI EUROPEI E INFRASTRUTTURE, DARE FORMA ALLA BULGARIA DEL FUTURO Venerdì 12 dicembre, Roma.
INNOVAZIONE E TECNOLOGIA PER UN PROGETTO SOSTENIBILE “RIPARTIAMO DA SARZANA” Valerio Zingarelli Presidente Fondazione Valerio Zingarelli.
Servizio Informazione e Promozione Economica Progetto Excelsior a cura di Marina Martignano Servizio Informazione e Promozione Economica Camera di Commercio.
Messico: Il gigante sconosciuto
Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
Sicurezza e Salute sul luogo di lavoro e tutela dell’Ambiente nel CCNL Chimico Conferenza internazionale CISL - Firenze, 29 – 30 Aprile 2008 Intervento.
1 LE FONTI FINANZIARIE La fonte comunitaria La fonte nazionale La fonte regionale.
OMAR – istituto tecnico industriale ITI “G. OMAR” Biennio Chimica Elettronica Elettrotecnica Meccanica.
GREEN JOBS Il concetto di economia verde chiama in causa temi quali il miglioramento delle prospettive di salute, la sicurezza energetica e nuove prospettive.
EXCELSIOR 2002 La struttura professionale nelle imprese La dotazione di “capitale umano” nelle imprese Le previsioni al 2006 Le forme contrattuali.
FARE RETE PER COMPETERE SPERIMENTARE L’INNOVAZIONE PER LA CRESCITA INTELLIGENTE, SOSTENIBILE E INCLUSIVA DEI SISTEMI PRODUTTIVI VENETI FONDO SOCIALE EUROPEO.
Il partner che stavi cercando. Alfacubo srl nasce nel 2010 dall’incontro di professionalità differenti con consolidata esperienza nel settore della consulenza.
1 Sintesi dei principali risultati 2015 della Provincia di Rovigo.
Convegno Nazionale HFV 26 novembre 2015 Il contributo delle Istituzioni allo sviluppo delle energie rinnovabili in Italia Il caso del fotovoltaico.
CONFRONTIAMOCI SULLE IDEE CITTÀ METROPOLITANA OPPORTUNITÀ ECONOMICA LUCA ROMANO VEGA – Parco Scientifico Tecnologico di Venezia 16 gennaio 2016.
LA GREEN ECONOMY.
LO SVILUPPO SOSTENIBILE E LA TUTELA DELL’AMBIENTE
1 Il Gruppo Acea Facoltà di Ingegneria Università La Sapienza Roma, 10 marzo 2006.
Servizio Informazione e Promozione Economica Mantova: Economia e Lavoro a cura di Marina Martignano Servizio Informazione e Promozione Economica Camera.
SCUOLA E LAVORO: L’IMPORTANZA DI UNA SCELTA CONSAPEVOLE CONFARTIGIANATO INTENDE FAVORIRE UNA CONSAPEVOLE SCELTA DELL’INDIRIZZO SCOLASTICO DI SECONDO GRADO,
Piano Strategico di Reggio Calabria PARTECIPAZIONE ALL’ANALISI SWOT DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE ECONOMICO/OCCUPAZIONALE 49 DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE AMBIENTALE42.
LOMBARDY ENERGY CLEANTECH CLUSTER LE2C WORKSHOP DI PRESENTAZIONE DEL BANDO REGIONALE LINEA R&S PER AGGREGAZIONI 27/01/2016.
Gli Istituti Tecnici. forte integrazione tra saperi teorici e saperi operativi risultati di apprendimento declinati con riferimento al Quadro europeo.
Cambiamenti climatici nel Mediterraneo e in Italia: Scenari attuali e strategie di intervento 2-4 Ottobre 2008, Roma Tavola rotonda: Il clima tra difesa.
Il Piano Energetico di Fornovo di Taro Patrizia Bolognesi Polo di Rimini - Università di Bologna POLO TECNOLOGICO – ENERGIA & AMBIENTE Dipartimento di.
Emilia-Romagna Il sistema economico regionale
Risultati ed Analisi Attività C.O.L. Comune di Viterbo “Programma Garanzia Giovani” 01 marzo 2015 / 29 febbraio 2016.
Promozione presso le Camere di Commercio dei servizi ICT avanzati resi disponibili dalla banda larga XX-XX Green ICT Insieme di tecnologie, prodotti,
LE RINNOVABILI TERMICHE: OCCASIONE DI SVILUPPO PER L’INTERA TOSCANA Firenze, 13 gennaio 2012 Il ruolo del solare termico Valeria Verga, Segretario Generale.
EDUCARE E ISTRUIRE OGGI SCENARI INTERNAZIONALI E PROCESSI DI SCUOLA Dino Cristanini Mantova 5 settembre 2011.
L’ ETÀ DELL ’ ABBONDANZA : COME CAMBIA LA SICUREZZA ENERGETICA Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali Università di Pavia 24 maggio 2016 Di Nicolò.
Servizio Informazione e Promozione Economica a cura di Marina Martignano Servizio Informazione e Promozione Economica Camera di Commercio di Mantova.
Forum Locale Il patto dei Sindaci a LEIVI Leivi (GE), 16 Giugno, 2011 Romano Selva, Sogesca s.r.l. Supported by.
Transcript della presentazione:

“Lavori verdi” un’opportunità di impiego per i giovani... Cosa sono e cosa fare per cogliere l’opportunità? Reggio Calabria, 29 novembre 2013

Cos’è la Green Economy ? meno energia, meno materie prime, meno lavoro (non minore costo del lavoro!), meno risorse naturali meno emissioni nell’ambiente. più intelligenza singola più intelligenza collettiva, più scienza, più creatività.

Ma perché la G.E.?

Quale era lo scenario del lavoro fino al 2010? Fonte: McKinsey Global Institute, 2012 Report “The world at work: Jobs, pay and Skills” Ma ancora “valido”… Il 40% dei lavoratori proviene da paesi in via di sviluppo…. …. 75 milioni i giovani (da 15 a 24 anni) senza lavoro

E quelle da ora in poi? “in più”: Nel prossimo ventennio i lavoratori nel mondo passeranno da 2,9 miliardi a 3,5 miliardi (600 milioni di unità lavorative in più), ma rimarranno senza accesso al lavoro 360 milioni di persone “più anziane” in termini “mondiali”. Fonte: McKinsey Global Institute, 2012 Report “The world at work: Jobs, pay and Skills”

Italia Livello di istruzione “Italia” In Italia nel 2010 solo il 10% della popolazione aveva una laurea … al pari di altri paesi in via di sviluppo … Gli “anziani”

L’europa e i suoi obiettivi…

L’Italia e le sue “domande”

Quanto pesano le “professioni verdi”?

Le previsioni di assunzione Industria in senso stretto Costruzion i Servizi Assunzioni figure non riconducibili alla green economy Assunzioni figure riconducibili alla green economy Industria in senso stretto Costruzion i Servizi Assunzioni di altre figure professionali Green jobs in senso stretto 75,0 % 25,0 % 59,4 % 40,6 % 92,8 % 7,2% 45,0 % 55,0 % 27,2 % 72,8 % 75,0 % 23,1 % Fonte: elaborazione Unioncamere-Dintec su dati Sistema Informativo Excelsior

Professioni verdi… da dove vengono le ‘professioni verdi’ sono state Individuate a partire dagli ambiti: 1.energie rinnovabili; 2.produzione e stoccaggio di energia; 3.installazione di impianti; 4.edilizia sostenibile ed efficienza energetica; 5.produzione e coltivazione di biocombustibili; 6.mobilità sostenibile; 7.acqua, gestione dei rifiuti e dei reflui; 8.tutela ambientale e sviluppo sostenibile.

Ma cosa “fanno”? Laureati: ingegneri ed economisti (energy manager ed esperto economico finanziario di interventi energetici); risk manager ambientale; promozione e marketing; Ricercatore di mercato sostenibile; green copywriter (comunicazione!). NON Laureati: Edilizia: professioni con “sensibilità ambientale”: idraulici idraulici (circa assunzioni non stagionali previste nel 2012), carpentieri carpentieri e falegnami (3.500 assunzioni); elettricisti elettricisti nelle costruzioni civili (2.300 assunzioni): Responsabili dei cantieri edili Responsabili dei cantieri edili (circa assunzioni).

Ma cosa fanno? (2) NON Laureati: Industria: con “sensibilità ambientale”: meccanici e montatori industriali (3mila circa) tecnici meccanici (mille assunzioni); UNDER 30 Laureati e NON UNDER 30… preferiti! analisti e progettisti di software (quasi 3mila assunzioni under 30), ingegneri elettronici e delle telecomunicazioni (circa 500), dei meccanici e montatori di apparecchi industriali (400 assunzioni under 30) specialisti in scienze economiche (più di mille assunzioni), Ancora di più (quasi 70% delle assunzioni) per tecnici delle reti idriche ed energetiche (320 assunzioni) E (quasi l’80% delle assunzioni!) pavimentatori e posatori di rivestimenti (poco più di 400 assunzioni).

Ma quali le cause della “disoccupazione”? Assunzioni con difficoltà di reperimento di cui: ridotto numero di candidati di cui: inadeguatezza dei candidati Green jobs in senso stretto Assunzioni figure riconducibili alla green economy Assunzioni figure non riconducibili alla green economy Totale assunzioni 30,3% 28,1% 24,2% 25,7% 14,1% 13,9% 12,0 % 12,7% 16,2% 14,2% 12,2 % 13,0% Fonte: elaborazione Unioncamere-Dintec su dati Sistema Informativo Excelsior

Quindi spesso è l’impreparazione l’inadeguatezza del candidato sopravanza per gli ingegneri civili; Ma anche diversi tecnici, con particolate riguardo ai tecnici meccanici (30% circa), sicurezza sul lavoro; esperti in applicazioni.

Cosa fare?

Cosa chiedono in particolare? Competenze tecniche … … ma non solo

Fonte: Rapporto GreenItaly 2012 Maggior capacità di risolvere problemi, abilità creativa e flessibilità …

E quindi ora?