SOLE – Consenso centralizzato Rete integrata ospedale territorio nelle Aziende della Regione Emilia Romagna I Medici di Medicina Generale, i Pediatri di.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sistema Informativo per la Sanità
Advertisements

Team di Progetto: Cristiana Armaroli Ettore Turra Andrea Vielmetti
SOFTWARE GESTIONE RIFIUTI
Presentazione Community Network - Federa Servizi Demografici on-line Newsletter.
Organizzare e condurre riunioni efficaci
Comuni 11 Cittadini Novembre 2005 PIS Strategico Novembre 2006 Programma Operativo Annuale.
La gestione informatizzata e integrata dei dati clinici nell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara Dott. Roberto Bentivegna Direzione Medica di.
LE PRESCRIZIONI INDOTTE
Servizi Consolari Online
Perché STANDARDIZZARE ?
La lunga marcia MEG-NET Mille SIMG MilleWIN MilleNet SIMG SIMG Terni 2000.
Nuclei di Cure Primarie e Medicina di Associazione
Nuova tipologia di ruolo segreteria LA SEGRETERIA LIGHT a cura del Servizio per il Personale.
1° Congresso AIPO di Telemedicina e Applicazioni Medico Informatiche Bari –Hotel Palace – Ottobre 2004 Il ruolo del Medico di Famiglia: Il Doctor.
Dagli ospedali per intensità di cure alle case della salute,
Istruzioni d’uso per invio telematico
10 punti fondamentali su Windows originale Note legali Le informazioni fornite in questo documento rappresentano l'opinione di Microsoft Corporation sui.
iDoctorPad – The Doctor’s Companion
COME TRASFERIRE I FILE IN LAVORAZIONE DA UNA CONSOLLE ALLALTRA TRAMITE SERVER La funzione è utile sia per lavorare su più computer, uno a casa e uno in.
La Carta Regionale dei Servizi e i suoi molteplici usi, dalla Sanità ai servizi degli Enti Locali Presidente Alberto Daprà Convegno AICA 20 settembre 2007.
Progetto S.O.L.E. Integrazione con IatrosXP Versione 1.0 del
Stato dell’arte di AMPERE
FIMMGMATICA ?.
PROMEMO Servizio di invio messaggi via SMS ed (Gestione utenti multipli)
. CONTABILITA' ONLINE GESTIONE DOCUMENTALE. COME FUNZIONA (IN BREVE) GESTIONE DOCUMENTI Consiste nella pubblicazione fisica dei documenti delle aziende.
La rete dei medici di famiglia
Agenda Contesto di riferimento Obiettivi progettuali e benefici attesi
Calendario eventi sanitari Convocazione tramite SMS
Il progetto Tessera Sanitaria
MEDICI DI MEDICINA GENERALE E PEDIATRI DI LIBERA SCELTA
GESTIONE GRANULARE DEGLI ACCESSI FINESTRE DI DETTAGLIO INTERSCAMBIO DEI DATI CON LARCHIVIO DI ALTRE PROCEDURE GESTIONE VERSAMENTI MANCATI TABELLIZZAZIONE.
PROGETTO MEDICINA OGGI
by Innomed Srl
SISTEMA INOLTRO TELEMATICO ISTANZE DECRETO FLUSSI 2010
La dimissione del paziente: aspetti e problematiche
MEDIR L’innovazione in Sanità: i servizi in rete per i MMG/PLS.
1 ACCORDO REGIONALE MG 2006 NCP MODELLO ORGANIZZATIVO promosso in Emilia – Romagna a cura di Ester Spinozzi Rimini 21 ottobre 2006 DIREZIONE GENERALE SANITA.
1 CUP 2000 polo tecnologico di Internet per la sanità e il welfare in Emilia-Romagna 9 aprile 2008 Visita del Ministro Pierluigi Bersani a CUP 2000 S.p.A.
Continuità delle cure: la comunicazione tra medici di famiglia, ospedalieri e specialisti Pisa, 12 maggio 2014 Norma Sartori - Pisa 2014.
LO SPORTELLO UNICO DELL’ EDILIZIA
SPORTELLO PER IL COMMERCIO E I PUBBLICI ESERCIZI.
Presentazione servizi Tennis3M per i Tennisti
Carta Regionale dei Servizi
Lucia Lispi Ministero della salute
Palazzo Patrizi. Siena, 20 settembre 2008 M I T O. S I Modulo Interconnessione Territorio – Ospedale SIena.
Dott. Giorgio Martiny Direttore Generale ASL4 Chiavarese Regione Liguria ForumPa 2004 Roma, 12/05/2004.
Misure di Sicurezza per gli Strumenti Elettronici Gianpiero Guerrieri Dirigente Analista Responsabile I.C.T.
Patient file Anagrafe persone fisicheAnagrafe sanitaria Anagrafe dei professionisti sanitari La utilizzazione di dati clinici (patient file) Modelli di.
Incontri e confronti con i professionisti della sanità regionale
Progetto Interattività
Oscuramento e Autorizzazione del
Consultazione Referti Medici
Fascicolo sanitario elettronico e ricetta dematerializzata
Corso di preparazione alla nascita La scelta del Pediatra di famiglia e la prima visita Dott. A.Adani – Dott.ssa R.Bosi – Dott. F.Mattei – Dott. G.Zucchi.
Presentazione Servizi. Di Cosa Ci Occupiamo Hera02 cura per le Aziende i seguenti tre assetti: 1 – I servizi di Telecomunicazioni: Connessione Dati verso.
1. 2 Corso avanzato SistER secondo modulo Ferrara 26 settembre 2006.
Padova, 17 novembre
Regione dell’Umbria Il progetto Domino presso la Azienda USL Umbria 2.
ANSC Toponomastica Civici Ufficio Sistemi Informativi Geografici – Centro Servizi per i Comuni Ancicom srl a Socio Unico sede distaccata di Ferrara Corso.
GRUPPO TELECOM ITALIA Roma, Marzo 2010 Nuovi sistemi di gestione dei Clienti Wholesale.
IBS sas La gestione telematica dei Certificati di Origine.
La Carta Regionale dei Servizi e i suoi molteplici usi, dalla Sanità ai Servizi degli Enti Locali.
Innovazione tecnologica e gestionale In Sanità Elettronica Tonino Pedicini Direttore Generale Agenzia Regionale Sanità - Campania ICAR – NAPOLI.
1 La Carta dei Servizi nell’ Azienda USL di Modena Maurizia Gherardi - Sistema Comunicazione e Marketing - URP aziendale - Modena 26 Ottobre 2005 La riedizione.
LA GESTIONE TELEMATICA DEI CERTIFICATI DI ORIGINE presentazione WebCO IBSsas.
IL CATALOGO DI MODULI FORMATIVI PROFESSIONALIZZANTI Aggiornamento Provincia di Genova Direzione Politiche Formative e del Lavoro Giancarlo Sintoni.
Cos’è il dossier sanitario elettronico? E’ uno strumento che raccoglie i suoi dati sanitari in occasione dei suoi accessi in ospedale (per prestazioni.
Finalità Riforma del sistema socio-sanitario e agenda digitale in FVG Servizi più accessibili per i cittadini Udine – 16 giugno 2015 Direzione centrale.
Firma e timbro digitale nei processi di autenticazione Struttura Complessa: Informatica e telecomunicazioni Relatore: Gianni Maglione.
COSTI STANDARD IN SANITÁ. CONTENUTO Normativa attuale e obiettivi del progettoNormativa attuale e obiettivi del progetto Gruppo nazionale costi standard/N.I.San.Gruppo.
Transcript della presentazione:

SOLE – Consenso centralizzato Rete integrata ospedale territorio nelle Aziende della Regione Emilia Romagna I Medici di Medicina Generale, i Pediatri di Libera Scelta e gli Specialisti on-line Ferrara – ottobre 2010 Marco Lazzarini Referente progetto nelle Aziende di Ferrara

Quadro complessivo Contesto Notizie pratiche Modifiche alla Cartella Clinica Altri sviluppi

Consenso al trattamento dei dati – MMG/PLS Contesto attuale

Consenso al trattamento dei dati – Aziende Contesto attuale

Regione Emilia Romagna: Con la circolare regionale 6 del 2009 la regione Emilia Romagna punta ad uniformare la gestione del consenso al trattamento dei dati in SOLE, sia tra provincie diverse, sia tra differenti operatori sanitari. Aziende sanitarie vedranno semplificata la loro gestione della privacy tramite l’oscuramento della prestazione erogata MMG/PLS beneficerà di un maggior ritorno informativo dei referti dei propri assistiti in quanto non dipenderà più dalla prenotazione in modalità SOLE delle proprie impegnative Nuovo Contesto Nuova informativa 1/2 Vantaggi

Il nuovo consenso prevede che il cittadino possa rilasciare il proprio consenso con livelli di partecipazione alla rete SOLE differenti:  Livello 1 - consenso alla comunicazione dei dati e documenti tra i professionisti sanitari e le strutture del SSR che l’avranno in cura.  Livello 2 - consenso alla comunicazione dei dati e documenti esclusivamente tra MMG/PLS/medico specialista richiedente e i professionisti sanitari della struttura del SSR che eroga la prestazione. Il cittadino può anche negare o revocare il consenso a SOLE precedentemente espresso. Entrambi i livelli di consenso danno la possibilità al MMG/PLS di avere per quell’assistito un ritorno informativo maggiore dei referti, accesso al pronto soccorso, eventi di ricovero/dimissione e lettera di dimissione. Nuovo contesto Nuova informativa 2/2

Se il consenso viene raccolto:  dal MMG/PLS allora viene notificato all’anagrafe  dall’azienda allora viene salvato in anagrafe e creata una notifica di aggiornamento anagrafico per il MMG/PLS Nuovo contesto Scenario con il nuovo consenso 1/2

Nuovo contesto AUSL/AO Laboratorio Radiologia Specialistica Invio prescrizione con codice SOLE Recupero referto Recupero prescrizione Invio referti non oscurati notifiche Assistito MMG/PLS Scenario con il nuovo consenso 2/2 OSPEDALE Invio Ricovero, Dimissione, Lettera di dimissione, Pronto Soccorso non oscurati Anagrafe Assistiti Verifica consenso I dipartimentali gestiscono l’oscuramento inibendo l’invio a SOLE di un singolo episodio Consenso presente nell’anagrafe degli assistiti

Funzionamento: Per OGNI documento che arriva a SOLE e per OGNI richiesta di recupero di un documento, SOLE interroga l’anagrafe degli assistiti per verificare la presenza del consenso, solo dopo accetta o rifiuta l’istanza. La prenotazione non è più vincolante. La volontà dell’assistito è verificata ogni volta Transitorio: per assicurare almeno il ritorno informativo attuale, per gli assistiti che hanno avuto una prescrizione SOLE verrà posto un Livello 0. Questo livello è temporaneo e indica solo che in precedenza è stato rilasciato ma deve essere richiesto. Si può prescrivere in modalità SOLE normalmente. Organizzativo: deve essere raccolto. La cartelle cliniche dei MMG/PLS sono pronte, i dipartimentali AUSL/AOSP tra qualche mese Nuovo contesto Cambiamenti

Quadro complessivo Notizie pratiche Contesto Modifiche alla Cartella Clinica Altri sviluppi

Notizie pratiche - scaletta dei lavori Notizie Pratiche  Ritirare cartelloni e informativa  Aggiornare la cartella clinica Al riavvio la cartella tramuterà i consensi da voi raccolti in consenso Livello 0  Sincronizzare gli ambulatori  Allineamento delle anagrafiche con l’anagrafe dell’AUSL Dopo un po’ vedrete arrivare delle notifiche di tipo ALL, si stanno sincronizzando tutte le vostre posizioni con quelle dell’AUSL  Sincronizzare gli ambulatori

Cartellonistica e informativa: ritirare presso gli uffici dove ora ritirate i ricettari. Ogni medico può prendere:  un cartellone per ambulatorio  un blocchetto informative. Periodicamente saranno ristampate. Informazioni pratiche-cartellonistica

Notizie pratiche – tempistiche e modalità Notizie Pratiche  Da lunedì 8 novembre potete scaricare la nuova versione della cartella clinica  Anche se avete aggiornato la cartella clinica recentemente, aggiornatela nuovamente  Le modalità di aggiornamento è quella canonica della vostra cartella clinica: PICO - ?? Millewin - ?? Medico link FPF - aggiornamento automatico Simeba - secondo le modalità comunicate dal fornitore via mail Perseo - link Iatros - live update attivabile su richiesta del medico

Aggiornamento cartella clinica Notizie pratiche  Al successivo avvio della cartella clinica, dopo l’aggiornamento, i consensi da voi registrati saranno portati a Livello0. Con questo livello (che impone una nuova annotazione nella cartella clinica) sarà possibile emettere prescrizioni SOLE e mantenere un ritorno informativo in linea con l’attuale.  Dopo l’aggiornamento potete cominciare a raccogliere il nuovo consenso Attenzione:  Aggiornamento secondi ambulatori Prima di aggiorna il programma poi di sincronizzano i dati  Aggiornamento medicine di gruppo Come sempre fate

Allineamento con l’anagrafe Notizie pratiche  SOLE monitorerà la situazione e per i medici che hanno aggiornato la cartella clinica attiveremo (con qualche giorno di ritardo) un allineamento generale delle vostre anagrafiche con quelle dell’AUSL  Scaricando le notifiche di SOLE (SAIN) vedrete molte notifiche (pari ai vostri assistiti) di tipo ‘ALL’  Dopo questa operazione si richiede un allineamento tra i vari ambulatori

Per problemi: il Servizio di Help-Desk CUP 2000 presta un servizio di Help Desk ai MMG/PLS partecipanti al progetto Numero telefonico unico: Attivo dal lun al ven dalle 8:30 alle 18:30  Problemi di connettività verso le reti esterne  Problemi di malfunzionamento legati direttamente al software specifico cartelle cliniche  Problemi di natura hardware (malfunzionamenti PC, crash del sistema e del disco, errori nella fase di accensione, ecc.)  Problemi generici sistema desktop (connessione con i dispositivi esterni locali, configurazione e ottimizzazione del sistema operativo, driver, antivirus, ecc.) Servizi forniti da SOLE ai MMG/PLS

Quadro complessivo Contesto Modifiche alla Cartella Clinica Notizie pratiche Altri sviluppi

All’apertura di un paziente la cartella clinica segnalerà se il consenso per quell’assistito è stato raccolto o è da raccogliere (caso di consenso assente o Livello0) e il medico potrà scegliere se registrarlo subito o in un’altra occasione. Raccolta consenso in Cartella Clinica Modifiche alla Cartella Clinica SchermateSchermate delle cartelle cliniche

Quadro complessivo Modifiche alla Cartella Clinica Contesto Notizie pratiche Altri sviluppi

Estensione dell’attivazione (2010)  Specialistica – invio dei referti di specialistica ambulatoriale da parte dell’AOSP  Pronto Soccorso – invio dei referti da parte dell’AOSP Altri sviluppi Situazione sulle Aziende USL e Ospedaliera di Ferrara

Sviluppi recenti Altri sviluppi  Catalogo Aggiornamento del catalogo SOLE con le indicazioni dei Medici Aggiornamento del catalogo in automatico  Evoluzione degli standard Adeguamento delle cartelle cliniche per supportare il più evoluto standard sanitario HL7 CDA2  Porta delegata Aggiornamento del componente software che gestisce la sicurezza e affidabilità delle comunicazioni tra Medici e SOLE e che ora supporta la smart card.

Reti orizzontali  Attuazione della rete orizzontale per tutti i medici aderenti al Nucleo di Cure Primarie o predisposizione per i singoli  Valgono le stesse indicazioni della medicina di rete odierna (funzionalità di rete del software, consenso del paziente, omogeneità del software di cartella clinica, etc…)  I server delle reti potranno essere presso il centro elaborazione dati dell’AUSL di afferenza, oppure presso la sede di CUP2000 a Bologna Altri sviluppi

Grazie dell’attenzione! Progetto SOLE Rete integrata ospedale territorio nelle Aziende della Regione Emilia Romagna I Medici di Medicina Generale, i Pediatri di Libera Scelta e gli Specialisti on-line

La Formazione SOLE  Strumenti tradizionali: Incontri formativi collettivi (formazione diretta) Ripresa formativa in sede di attivazione dei singoli MMG/PLS (formazione diretta) Ripresa formativa sulle funzioni SOLE della Cartella Clinica utilizzata dai MMG/PLS  Strumenti innovativi: E-Learning: prossima attivazione del servizio di E-Learning (formazione permanente) Servizi forniti da SOLE ai MMG/PLS

Portale Viene fornito dal Progetto SOLE un portale: con sezioni pubbliche:  Presentazioni del progetto e documenti pubblici e sezioni ad accesso riservato:  Statistiche di utilizzo del sistema  Documentazione di riferimento per le Aziende e i fornitori  Piani di lavoro, Sal, ecc.  Specifiche progettuali per lo sviluppo delle integrazioni  Funzionalità di consultazione e/o gestione del Catalogo  Servizi informatizzati Web (ADI, PIPP e Vaccinazioni)  Forum di discussione del progetto SOLE  Sezione News Il Portale SOLE