Additivi Alimentari. Additivi definizioni legislative Sostanze aggiunte intenzionalmente per fini tecnologici nella fasi di produzione, imballaggio, immagazzinaggio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Succursale - Via Ancina, 15 GLI ADDITIVI ALIMENTARI
Advertisements

Acido o base? I BAMBINI DEL LABORATORIO DI SCIENZE
L’etichetta alimentare
ACIDI E BASI.
1° gruppo di alimenti primari:
Fiumefreddo di Sicilia Classe IIA A.S. 2007/2008
La conservazione degli alimenti
Questione di etichetta
La conservazione degli alimenti
vino biologico tra regole e innovazione
Regolamenti (CE) 834/ / /2008.
Preparazione alimentare Novità introdotte dal Reg. 834/2007/CE
MODULO 1 UNITÀ 1.3 Additivi alimentari e coadiuvanti tecnologici.
NORMATIVA ETICHETTATURA PRODOTTI
VIVERE SANO :3.
La chimica nella vita quotidiana
Chimica degli Alimenti
Valorizzazione dei prodotti agroalimentari di qualità
Claims = Nutrizionali: Regolamento (CE) n. 1924/06
Cosa è la chimica fine? La chimica fine è la produzione di intermedi, materie prime, principi attivi, additivi, ausiliari, coadiuvanti tecnologici, enzimi.
Analisi cromatografica su strato sottile di coloranti alimentari
CONSERVAZIONE DEGLI ALIMENTI
Sappiamo cosa mangiamo... ???
Conservazione degli alimenti.
Le sostanze ed i preparati: incompatibilità chimica
Alimenti modificati,funzionali, biologici, OGM. “novel foods”
Lo spumante per bambini!
Istituto Comprensivo Tortona B
i lipidi GLI oli e i grassi In questa unità didattica Tratteremo:
ETICHETTE E CALORIE! EDO ERGO SUM CLASSE IIA.
Dr Laura Paganini – IRSAM Istituto ricerche sant’Alberto Magno Campus Biomedico di Roma 24/25 febbraio 2005.
LA CHIMICA NEGLI ALIMENTI E’ SINONIMO DI PERICOLO?
AGRICOLTURA BIOLOGICA
Gli aromi e i condimenti
Come leggere le etichette!
L’importanza del saper leggere e capire

DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE S.I.A.N. SERVIZIO IGIENE ALIMENTI E NUTRIZIONE DIRETTORE Dr. Pantaleo Magarelli Centro di Dietologia Territoriale Consigli.
Il packaging per i prodotti alimentari CSQA – Federalimentare
sostanze non essenziali
GLI ADDITIVI ALIMENTARI
Progetto "Ecoscuole in rete“
L’industria della Salute Animale: il ruolo del Medico Veterinario
Tecniche Innovative per la Valorizzazione della Frazione Antiossidante in Matrici Agro- Alimentari UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI GENOVA Facoltà di Ingegneria.
I Batteri Lattici (LAB) in microbiologia degli alimenti
QUALITA’ E SICUREZZA NELL ‘ALIMENTAZIONE MODERNA
MERINGA ITALIANA: COMPOSTO ARTIGIANALE IN CUI VIENE UNITO INSIEME UNO SCIROPPO DI ZUCCHERO CALDO (120°C) E LA MERINGA MONTATA. PATE à BOMBE: (base.
Si ritorna alla scuola alimentare!
VADEMECUM PER UN CORRETTO REGIME ALIMENTARE
4.2 Dolcificanti e prodotti dolciari.
SI RITORNA ALLA SCUOLA ALIMENTARE. TESTIMONIAL TARGET.
L’amido è l’energia di riserva delle cellule vegetali
Il gelato artigianale prodotto antico tecnologia moderna
TECNOLOGIE ALIMENTARI PER LA CONSERVAZIONE DEGLI ALIMENTI
Fattori di crescita dei microrganismi
GRUPPI FUNZIONALI ‘’Enrico Fermi’’ 8 – Esteri e saponi
Comparazione fra età del gatto ed età dell’uomo
Confetture e marmellate. Definizioni legislative Confetture: contenuto minimo in frutta = 35% Confetture extra: contenuto minimo in frutta = 45% Marmellate:
292 Il tratto gastrointestinale umano e il suo microbiota Argomenti e obbietivi Descrizione del tratto gastrointestinale Il microbiota dell’intestino crasso.
ADDITIVI ALIMENTARI. Che cosa sono gli additivi alimentari? qualsiasi sostanza normalmente non consumata come alimento in quanto tale e non utilizzata.
Milano 22 febbraio 2008 I prodotti a base di carne:  l’impiego di nitriti e nitrati - adempimenti legislativi, ricerca e applicazioni tecnologiche  il.
“TRIGLICERIDI E FOSFOLIPIDI”
Le attività propedeutiche all’etichettatura Ruolo dei Controlli Qualità in azienda Dr. Andrea Lovo –  limentaria S.r.l.
Ossigeno e vino Vinificazione per ossigenazione preventiva dei mosti:
Corso di: Chimica Organica
INDAGINE SULLA PRESENZA DI ACIDO ASCORBICO NELLE PREPARAZIONI DI CARNI FRESCHE NON PRECONFEZIONATE Marco Iammarino, Aurelia Di Taranto Istituto Zooprofilattico.
Contact Dermatitis Springer-Verlag 2006.
ETICHETTE ALIMENTARI.
Corso di Merceologia (I Modulo) a.a  Variazione 1° trimestre 2009/2008 dati Nielsen 2.
4.1 Oli e grassi.
Transcript della presentazione:

Additivi Alimentari

Additivi definizioni legislative Sostanze aggiunte intenzionalmente per fini tecnologici nella fasi di produzione, imballaggio, immagazzinaggio Servono per Preservare la qualità sensoriale e nutritiva Aumentare la conservabilità Devono essere utilizzati secondo le buone norme di fabbricazione “Quanto basta” oppure entro i limiti di legge

Quantitativi consentiti Concentrazioni che non presentano alcun rischio per il consumatore Tossicità acuta a breve (15 gg) e medio 90 gg) termine e tossicità cronica Dose giornaliera ammessa Lista positiva Interazione con altre sostanze: Il caso dei nitrati e nitriti

Gli additivi sono ingredienti Vanno sempre riportati in etichetta con il loro nome oppure con il numero E Gli aromi sono un caso a parte CLEAN LABEL Strategie per ridurre gli “EXXX” dalle etichette Gli additivi vengono utilizzati sostanzialmente per Motivi igienici Motivi tecnologici

Additivi principali (Conservanti) Acido benzoico, e derivati esterei Acido sorbico e suoi Sali Anidride solforosa Nisina e lisozima Acido lattico, propionico, acetico Nitriti e nitrati

Additivi principali (Antiossidanti) Tocoferoli, BHA e BHT e Gallati Ascorbico e derivati Acido citrico, tartarico. Antiossidanti “naturali”

Additivi principali (Addensanti e gelificanti) Idrocolloidi (pectine alginati agar, gomma arabica, carragenine, farina di semi di guar e di carrube, cellulosa e derivati della cellulosa) Polifosfati (Sali di fusione)

Additivi principali (Emulsionanti ) Lecitine Mono e digliceridi degli acidi grassi e loro derivati esterei (acetico, lattico, tartarico ecc) Sucresteri (esteri del saccarosio) Miscele delle categorie precedenti

Additivi principali (Coloranti) Ridare colore, dare uniformità di colore ma soprattutto rendere un prodotto più appetibile/attraente Coloranti naturali e sintetici Stretti limiti di tossicità Aumentano nei beni voluttuari Il caso dell’iperattività nei bambini Food additives and hyperactive behaviour in 3-year-old and 8/9- year-old children in the community: a randomised, double- blinded, placebo-controlled trial. McCann et al Lancet, 2007

Additivi principali (Altre tipologie) Glutammato monosodico GMS (esaltatore di sapidità) Cere e gommalacca (agenti di rivestimento) Biossido di Silicio (antiagglomerante) Dimetilpolisilossano (antischiuma) Coadiuvanti tecnologici Enzimi Solventi Chiarificanti, demetallizzanti, decoloranti Agenti di distacco e lubrificanti Detergenti e disinfettanti

Etichette Alimentari CORSO DI LEGISLAZIONE