BASILEA 2 Banca Sella - PMI Unite per affrontare il cambiamento Angelo Formignani BANCA SELLA SpA Torino, 26 Settembre 2005.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Bilancio sociale e rendiconti
Advertisements

Dott.ssa Diva Caramelli
Laccesso al credito per le PMI Istruzioni per luso Ovvero cosa bisogna sapere per impostare un corretto dialogo con la banca.
Concetto di patrimonio
La valutazione di affidabilità creditizia
6. Il Capitale Il calcolo del Reddito
CORSO DI RAGIONERIA GENERALE (A-D)
L’equilibrio finanziario
Lezione N°2 ANALISI QUALITATIVA
Corso di Gestione e controllo imprese di servizi-prof. Bronzetti Giovanni 1 ANALISI QUALITATIVA.
Il Business Plan Area Creazione e Sviluppo d’Impresa ARIES
Economia e Gestione delle Imprese
Lezione Castellanza, 5 Dicembre 2012 Economia e Gestione delle Imprese LE SCELTE FINANZIARIE DIMPRESA ED I MERCATI DI RIFERIMENTO. I PRINCIPALI CONTRATTI.
Le analisi di bilancio Federazione Regionale della Liguria Regione LiguriaSoluzioni Europee S.r.l.
L’azienda, attraverso la gestione, svolge le operazioni necessarie per raggiungere gli obiettivi prefissati. Alcune operazioni si svolgono all’interno.
Convegno “Banca-Impresa: un rapporto in evoluzione”
RELAZIONI FRA TIPI DI FABBISOGNO E TIPI DI FINANZIAMENTO
Organizzazione dell’azienda farmacia La finanza
Analisi di bilancio Classe V ITC.
Gruppo di lavoro Basilea 2
Scienze Economiche Si occupano delle attività di produzione e consumo dei beni atti a soddisfare i bisogni delle persone.
e delle organizzazioni culturali (2)
Gli strumenti SIMEST per linternazionalizzazione delle imprese italiane Carlo Reali Dipartimento Promozione e Marketing Portonovo (AN), 30 settembre 2009.
Incontro con gli Istituti di Credito operanti in Abruzzo LAquila – 6 Novembre 2008 CONFINDUSTRIA ABRUZZO.
ACCESSO AL CREDITO BANCARIO
Tecnica Amministrativa
Dott. Salvatore Loprevite – Università degli Studi di Messina
Che cosa è È un documento che esplicita l’idea imprenditoriale sia dal punto di vista strategico che economico-finanziario e deve consentire di valutare.
D&B Basilea2 Analysis Report
Giorgio Ferrante Regione Toscana Firenze, 24 gennaio 2012 Missione Governo – Regioni in Brasile Road Show.
Ricerca e Innovazione per la competitività
L’analisi per indici: analisi: patrimoniale - finanziaria -produttività ed efficienza Classe 5 B.
Il sistema informativo di bilancio L’analisi per indici
Il credit crunch Francesco Daveri.
Economia e Finanza delle P.M.I -.Analisi storica e prospettica del caso torinese – Torino 24 set 03 1 Fabio Arnaboldi Responsabile Strategie e Politiche.
IL COMMERCIALISTA COME FATTORE CHIAVE NELL’OTTENERE, MANTENERE E RIDURRE I COSTI DEI FINANZIAMENTI ALLE IMPRESE L’EVOLUZIONE DELLA PROFESSIONE: NUOVE OPPORTUNITÀ.
1 Dipartimento di informatica e studi aziendali, Università di Trento Come rafforzare il patrimonio.
Roma, 26 settembre 2008 Prospettive di armonizzazione del bilancio delle PMI tra Basiela 2 e i Principi contabili internazionali 1 Prospettive di armonizzazione.
Migliorare l’accesso al credito per le PMI. Valutazione del rischio di credito reale e/o percepito Banche Basilea2 Imprese Le imprese devono segnalare.
BNL per le Reti d’Impresa
Il Business Plan all’impresa ……. dall’idea …
La Finanza Etica per l’Impresa Sociale Respet – 22 giugno 2007 La finanza internazionale Andrea Baranes
Economia e Organizzazione Aziendale L’Analisi di Bilancio Corso di Laurea in Ingegneria Elettrica.
Fondi strutturali Romania: PROCEDURE. Statuto Bilancio ultimo esercizio Certificato Camera di Commercio Certificato dell’amministrazione delle finanze.
1 Comunicare il progetto di business per il rating Valter Cantino 27 gennaio 2006 Commissione regionale del Piemonte Ordine dei Dottori Commercialisti.
Il Business Plan La Business idea concerne
SIMEST Il partner per lo sviluppo internazionale delle imprese IL MERCATO DEI DISPOSITIVI MEDICI IN MESSICO: Gli strumenti per l'internazionalizzazione.
MATERA, 9 LUGLIO 2013 Nuove frontiere per gli investimenti italiani Paolo Di Marco Dipartimento Sviluppo e Advisory Desk Italia.
Patrimonio di vigilanza € 160 milioni. Total Capital ratio 11,74%  Società per azioni nata nel 1975 per iniziativa della Regione Toscana e delle principali.
Finanziarizzazione di asset immobiliari
L’analisi per indici: analisi patrimoniale, finanziaria ed efficienza
LA GESTIONE STRATEGICA. MISSIONE La MISSIONE è il mezzo con cui l’impresa esplicita e comunica ai suoi interlocutori in che cosa vuole essere identificata.
Basilea 2:nuovo rapporto banche imprese Come cambierà il mondo del credito e il rapporto banche imprese dopo l’entrata in vigore della direttiva europea.
1 Prof. Lorenzo Gai Agenda Accordo sul Capitale 1988 Principali limiti Basilea 2: principi generali Metodo standard Metodo dei rating interni La stima.
Finanziarizzazione di asset immobiliari Per finanziarizzazione di asset immobiliari si intendono particolari operazioni poste in essere dai proprietari.
1 Lo Studio Olonico Dott. Giorgio Miurin Parma, 18 novembre 2014.
Rapporto 2011 Osservatorio sui bilanci delle società di capitali in Toscana Cristina Marullo Ufficio Studi Unioncamere Toscana.
Scientific Life Gruppo 3. Organigramma A.D. Giovanni Soardo Responsabile Amm.vo Carmen Vadicamo Responsabile Produzione Cinzia Ilardi Responsabile R&S.
Le imprese verso Basilea 2
1 Roberto Boldrini Area Finanza CB & Partners “ Pianificazione finanziaria, gestione di tesoreria e controllo del rischio in ottica banca- impresa”
1 UN METODO PER LA ELABORAZIONE DEL PROGETTO D’IMPRESA.
Applicazione 5 La valutazione degli equilibri fondamentali della gestione aziendale mediante l’analisi di bilancio per indici.
Applicazione 3 La valutazione degli equilibri fondamentali della gestione aziendale mediante l’analisi di bilancio per indici.
Corso Economia Aziendale-Lez.05 1 Economia Aziendale – 2008/09 analisi qualitativa del “capitale” : il Capitale di finanziamento. la provenienza – la durata.
Studio Rizzo Dottori Commercialisti Revisori Contabili Via Veneto, Taranto (TA) Tel:
Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di PISTOIA Osservatorio sui bilanci delle società di capitali della provincia di Pistoia Crisi.
La leva finanziaria Si definisce effetto leva finanziaria quell'aumento della redditività del capitale di rischio collegato che si manifesta in seguito.
1 Tecniche di valutazione dei progetti di investimento Validità dell’investimento: Elementi e difficoltà Elementi da valutare Ritorno economico (rendimento.
Lezione V L’analisi del bilancio mediante indici Corso di Economia ed Organizzazione Aziendale 2 AA Prof. Cristina Ponsiglione
DOMENICO SANTECECCA Il punto di vista del sistema bancario Convegno “La nuova direttiva europea in materia di adeguatezza patrimoniale delle banche” organizzato.
Transcript della presentazione:

BASILEA 2 Banca Sella - PMI Unite per affrontare il cambiamento Angelo Formignani BANCA SELLA SpA Torino, 26 Settembre 2005

BASILEA 2: RAPPORTO BANCA - IMPRESA ?

BASILEA II ACCESSO AL CREDITO All’uscita della prima versione del Nuovo Accordo sul Capitale fu espressa forte preoccupazione riguardo un effetto di “credit crunch” TIMORI INGIUSTIFICATI Numerose evidenze empiriche, successive ai correttivi apportati, dimostrano che siamo di fronte ad una importante OPPORTUNITA’ DI CRESCITA

BASILEA II ACCESSO AL CREDITO Imprese: Incentivo alla patrimonializzazione e agli investimenti Basilea 2 ha un duplice effetto: Banche: Riduzione dei requisiti patrimoniali a fronte del rischio di credito I rapporti tra imprese industriali ed imprese del credito saranno sempre più basati sulla trasparenza e sulla conoscenza reciproca PRINCIPALE CONSEGUENZA

BASILEA II ACCESSO AL CREDITO RATING: ELEMENTI QUANTITATIVI (SCORE DI BILANCIO) Indicatori Patrimoniali/finanziari: Grado di patrimonializzazione Entità dell’indebitamento Composizione assets Indicatori reddituali: Cash-flow Margine operativo lordo Oneri finanziari lordi / Fatturato

BASILEA II ACCESSO AL CREDITO Rating: una precisazione Il rating non è un processo automatico! nella formazione del rating complessivo le valutazioni soggettive e la conoscenza personale del cliente costituiscono un elemento chiave

Assetto proprietario dell’impresa cliente Attività dell’impresa Capacità e competenza del management Posizione competitiva del cliente Analisi dei mercati in cui l’impresa opera Analisi degli elementi di rischiosità ( ambientali,, concorrenza...) Analisi dei fattori esplicativi dell’attuale situazione economico finanziaria Etc... BASILEA II ACCESSO AL CREDITO RATING: ELEMENTI QUALITATIVI

BASILEA II ACCESSO AL CREDITO Lo Score Andamentale è un “punteggio” attribuito a ciascun cliente sulla base dell’andamento del proprio rapporto con le società del Gruppo Banca Sella e, più in generale, con il sistema bancario italiano. Le base dati utilizzate sono: ARCHIVI A.R.S.: Dati che riflettono in modo dettagliato i rapporti attivi e passivi con la clientela ARCHIVI CENTRALE DEI RISCHI e C.R.A. RATING: Analisi andamentale

Il Pricing del Credito L’utilizzo del rating quale strumento per il pricing del credito è un tema ad oggi molto dibattuto I sostenitori dell’utilizzo del rating a tale scopo suggeriscono il concetto di listino prezzi della banca. Tale strumento permette infatti l’applicazione di condizioni contrattuali standard, trasparenti ed esplicite su tutta la rete della banca.

Banca e Impresa: Alleate per Crescere FINANZIAMENTI AGEVOLATI ALLE IMPRESE a supporto dello sviluppo dell’economia locale

FINANZIAMENTI A FRONTE DI AUMENTI DI CAPITALE SOCIALE RICAPITALIZZARE significa: migliorare l’equilibrio patrimoniale e finanziario e i relativi indicatori ridurre l’indebitamento ridurre gli Oneri Finanziari garantire solidità e mezzi finanziari a supporto dello sviluppo aziendale ne consegue: MIGLIORAMENTO DEL RATING

FINANZIAMENTI A FRONTE DI AUMENTI DI CAPITALE SOCIALE BANCA SELLA interviene anticipando i flussi finanziari dell’aumento di capitale sociale deliberato consolidando l’indebitamento anche successivamente all’intervento finanziario dei soci

FINANZIAMENTI A FRONTE DI PROGETTI DI RICERCA E SVILUPPO INVESTIRE in ricerca e sviluppo significa: acquisire vantaggi competitivi entrare in nuovi mercati e nuovi business ottimizzare il processo produttivo ridurre i costi nel medio periodo crescita fatturato crescita utile ne consegue MIGLIORAMENTO DEL RATING

FINANZIAMENTI A FRONTE DI PROGETTI DI RICERCA E SVILUPPO BANCA SELLA interviene finanziando con fondi propri l’investimento consolidando il debito per armonizzare l’impatto finanziario dell’investimento con i relativi ritorni reddituali

ANTICIPO CREDITI IVA SMOBILIZZARE UN CREDITO certo significa: creare flussi finanziari utili alla gestione ordinaria sfruttare le opportunità commerciali ottimizzare il costo del debito riducendo gli O.F. Ne consegue MIGLIORAMENTO DEL RATING BANCA SELLA interviene finanziando fino al 90% del credito a condizioni competitive

FINANZIAMENTI CON FONDI BEI destinato alle PMI Investire in beni strumentali, immobili e scorte per: fronteggiare la crescente concorrenza dei mercati accrescere la capacità produttiva ottimizzando le risorse acquisire quote di mercato garantendo un futuro all’impresa BANCA SELLA interviene con finanziamenti agevolati di durata poliennale.

BASILEA II “Il salto di qualità nel rapporto Banca-Impresa quale presupposto indispensabile per affrontare il cambiamento ……”