Common Funds di OPERA Principi su cui viene calcolata la ripartizione CF vs spese a carico delle singole funding agencies Problemi avuti nel 2007-2008.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Secret of success.
Advertisements

Cos'è una MAG? Una Mutua AutoGestione (MAG) è una società cooperativa, costituita da persone fisiche e persone giuridiche, che svolge attività finanziaria,
INEA – Osservatorio sulle Politiche Agricole dellUE LOCM zucchero Maria Rosaria Pupo DAndrea Istituto Nazionale di Economia Agraria (INEA)
Clean Development Mechanism (CDM)
Manuela Marsano Bologna, 17 Ottobre Un po alla volta…a piccoli morsi!
LEZIONE 9 PENSIONI (Prima parte). CONTENUTO DELLA LEZIONE Motivazioni dellintervento pubblico in campo pensionistico Modelli di sistemi pensionistici.
XXIV Assemblea Nazionale ANCI Bari giugno 2007 Assemblea ordinaria Anci Toscana– Bivigliano – 11 luglio 2007.
IL PROTOCOLLO DI KYOTO.
Il finanziamento del trasporto pubblico locale in Piemonte Gruppo consiliare regionale Torino, 18 febbraio 2011.
Riclassificazione a costi fissi e costi variabili
1 Lazienda opera nel Centro e Nord Italia in due distinte aree daffari (ASA): costruzione nuovi edifici per privati; ristrutturazione e restauro edifici.
Il pericolo deflazione
I GIGANTI DELL’ECONOMIA
TOTEM: Relazione e proposte finanziarie Referees: G: Chiefari, M. Curatolo, M. de Palma CSN1 – Maggio 2006.
Fatti principali dei precedenti 12 mesi. - Presa dati (al ) : 6.23*10 19 p.o.t. - DAQ >99%, eventi on-time in 2009 (≈ 5500 in.
1 CSN1 - Lecce 22/09/2003 Babar Relazione e proposte finanziarie Referee: M. de Palma, P. Lubrano, C. Luci, L. Perini,A. Staiano.
G. TONELLI / GR1-ROMA 5/6 APRILE CMS: PRESENTAZIONE DOCUMENTI RRB18.
LHCB G. Martellotti CSN RRB Ottobre 2004 # gestione overcosti RICH e MU # - profili dispesa CORE e CF - M&O A.
- Referees LHCB-CSN1 05/071 LHCB : proposte dei referees Giovanni Batignani Roberto Ferrari Chiara Meroni Rosario Nania.
Incidenza delle imprese estere sulla chimica in Italia nel 2010 Valore della produzione in Italia (miliardi di euro) % Imprese estere Quota su totale.
Preparazione RRB Commissione Scientifica Nazionale I 1-2 aprile 2003 S. Patricelli Consuntivo fondi M&O 2002 Divisione tra subdetectors dei fondi extra-CORE.
3 febbraio 2004LHCB - relazione referee1 LHCB - Relazione dei referee G. Batignani C. Meroni R. Nania RICH: inizio gare per HPD Money Matrix: richiesta.
LHCb - RRB20 – aprile 05 (Stato dell’esperimento) Finanziamenti CORE Stato dei MOF-A Stato dei Fondi Comuni MoU per i MOF del Core Computing CSN1 – P.Campana.
Giunta camerale del 12 novembre 2008 PREVENTIVO ECONOMICO 2009 approvazione progetto.
Ue27 Totale Mondo miliardi di euro Distribuzione geografica della produzione chimica mondiale Nafta Cina Giappone America Latina Europa non Ue.
TOTEM: Relazione e proposte finanziarie Referee: G: Chiefari, M. Curatolo, M. de Palma CSN1 - Trieste 22/09/2006.
3 Luglio 2006CSN1 - Catania1 MEG : relazione dei referees P. Cenci R. Contri P. Morettini M. Sozzi.
GuidoTonelli /Gruppo1/Roma/16Maggio RRB20 Stime preliminari per il budget di costruzione del Piano finanziario. M&O-A e B Stime.
15/05/2007CSN1 Roma Presidenza1 KLOE: referee* KLOE Calcolo (referee calcolo) KLOE2 Tabelle con proposte di assegnazione * M. Livan, P. Paolucci, P.C.
EPSI Relazione dei referee Maria Curatolo Anna Di Ciaccio Valerio Vercesi CSN1 - Assisi Settembre 2004.
Giovanni Volpini, CSN 1, Roma, 18 maggio 2004 ISTITUTO NAZIONALE DI FISICA NUCLEARE SEZIONE DI MILANO LABORATORIO ACCELERATORI E SUPERCONDUTTIVITA’ APPLICATA.
6/4/2004 S. Patricelli - CSN1 - Roma 1 Preparazione RRB di Aprile Addendum al MoU per HLT/DAQ (CERN-RRB )* Consuntivi 2003 M&O (CERN-RRB
CSN M. Diemoz CMS – RRB24 SOLDI INVESTITI BENE...
LHCb – RRB ottobre 2006 MOF-A MOF-B Stato dei Common Funds CSN1 – 9 ottobre 2006 – P.Campana.
Gruppo 1 - Catania 16/09/2002 – R. Fantechi, P. Lubrano, S. Zucchelli (R. Fantechi, P.Lubrano, L. Perini per il calcolo) KLOE - Richieste aggiuntive 2002.
CSN1 1 Aprile MEG : relazione dei referees G. Carugno, P. Cenci, R. Contri, P. Morettini.
- Referees LHCB-CSN1 09/051 LHCB : proposte dei referees Giovanni Batignani Roberto Ferrari Chiara Meroni Rosario Nania.
25 giugno 02S. Patricelli - CSN1 - Frascati1 zCosa coprono i MOF-B per ATLAS zCriteri di suddivisione tra le Funding Agencies zCome si gestiscono zQuote.
Sovraindebitamento, povertà ed esclusione sociale: quale impatto sulle famiglie italiane? Carlo Milani Workshop «Sovraindebitamento e inclusione sociale:
CDF I referee Roma, 16 Maggio Tevatron OK Fisica Stanno pubblicando –Bene Nostre principali preoccupazioni su B s -mixing –Sulla base dei loro.
Presentazione documenti inviati al RRB e piani futuri Commissione Scientifica Nazionale I 13 ottobre 2003 S. Patricelli Punti principali in discussione.
Referees LHCB-CSN1 09/021 LHCB : proposte dei referees Chiara Meroni Rosario Nania.
Ufficio Studi La congiuntura dell’industria manifatturiera in Toscana Industria manifatturiera e sviluppo regionale: appunti di lavoro Luciano Pallini.
- Referees LHCB-CSN1 09/031 LHCB : proposte dei referees Giovanni Batignani Chiara Meroni Rosario Nania.
COMUNE DI SAN VITTORE OLONA Provincia di Milano Consiglio Comunale 09 Marzo 2011 BILANCIO DI PREVISIONE 2011 LINEE GUIDA DELLE SCELTE PER IL 2011 Ass.
OIC 13 Rimanenze. OIC 13 – R IMANENZE Sono beni destinati alla vendita o che concorrono alla loro produzione nella normale attività della Società Definizioni.
1 Il sovraindebitamento delle famiglie italiane: tra “l’incudine” finanziaria e il “martello” economico a cura di Carlo Milani Workshop “La gestione del.
Carlo BucciPMN08, Milos May Cuore comincia ad essere un esperimento di grandi dimensioni, il cui costo, stimato inizialmente in circa 14 Meuro,
ATLAS / CMS Relazione dei referees M.Grassi, S.Miscetti, A.Passeri, D.Pinci, V.Vagnoni.
LE NAZIONI DEL RICICLO. DUE CONCETTI UN SOLO OBIETTIVO DIFFERENZIARE La raccolta differenziata indica un sistema di raccolta dei rifiuti che prevede una.
1 referee-BaBar CSN I, LNF giugno 2007 RELAZIONE DEI REFEREE DI BaBar M.De Palma, C.Luci, C.Troncon, B.Gobbo(calcolo) 26 giugno 2007.
Referees di ATLAS-CMS: commenti sulle attività di upgrade M.Grassi S.Miscetti A.Passeri D.Pinci V.Vagnoni Sulla base di quanto presentato nell’incontro.
OPERA experiment Commissione II INFN Perugia, 26 Settembre Maria Teresa Muciaccia MTMCommissione II INFN.
10 ottobre 2011 L'Italia al CERN LE PROCEDURE D’ACQUISTO DEL CERN Dante Gregorio.
OIC 16 Immobilizzazioni materiali. OIC 16 – I MMOBILIZZAZIONI MATERIALI Sono beni ad uso durevole costituenti parte dell’organizzazione interna della.
Referaggio sigla CALCOLO D. Bonacorsi, G. Carlino, P. Morettini CCR – Roma 9 Settembre 2014.
ATLAS e CMS Relazione dei referees A. Cardini, M. Grassi, G. Passaleva, A. Passeri, V.Vagnoni.
Referaggio ex-SuperB Parte LHCb Gallo, Malvezzi, Spadaro, Spagnolo 15/07/13P. SPAGNOLO - CSN1 1 Referee LHCb.
Referaggio delle richieste dei gruppi di lavoro G. Ambrosi, R. Fantechi, M. Gulmini, O. Pinazza Commissione Calcolo e Reti, LNF, 5-7 Ottobre 2011.
ATLAS Relazione dei referees A. Cardini, M. Grassi, D. Lucchesi, G. Passaleva, A. Passeri.
1 referee-BaBar CSN I, Roma Gennaio 2008 RELAZIONE DEI REFEREE DI BaBar e SuperB M.De Palma, C.Luci, C.Troncon, B.Gobbo(calcolo),D. Pedrini
19/4/2013 D. Menasce, M. Serra - Referaggio Progetti INFRA e WLCG 1.
Istituto Nazionale di Fisica Nucleare Laboratori Nazionali di Frascati Tiziano Ferro - Stage giugno Benvenuti.
Relazione referees di ATLAS, Ferrara Giugno Relazione referee di ATLAS  Raccomandazioni su sblocchi SJ e finanziamenti aggiuntivi 2008 Riunione.
BABAR: relazione dei referee M.De Palma, P.Lubrano, C.Luci, A.Staiano
Vendite di food bio in GERMANIA 7,9 miliardi nel 2014 (+4.8%); canale specializzato a +9% con vendite per 2,6 miliardi, GDO +3,7% con vendite a 4,2 miliardi.
De dati-bus. Contributi non indicizzati Costi cresce nti Disavanzi gestione Investi menti bassi Interventi statali Tariffe non indicizz ate Il circolo.
Status Acceleratore e budget. Status Nell’ Ottobre 2010 abbiamo terminato la stesura di un nuovo “CDR2” pubblicato su:
Referee report BES3 W.Bonivento, F.Simonetto. Stato della collaborazione italiana 3FTE LNF (con 2 Fisici che per limiti di eta’ non contribuiscono al.
RELAZIONE REFEREE SU OPERA COMMON FUNDS S.Bottai per i referee  NOTEVOLE PASSO IN AVANTI SULLA STRADA DELLA TRASPARENZA DA PROSEGUIRE IN VISTA DI FUTURE.
Transcript della presentazione:

Common Funds di OPERA Principi su cui viene calcolata la ripartizione CF vs spese a carico delle singole funding agencies Problemi avuti nel Descrizione dei CF OPERA 2010 Sviluppi futuri: – Possibile ottimizzazione delle risorse – Stato dei paesi insolventi – Situazione del Giappone – Previsioni per il F. Terranova - LNF

Spese sui CF Principio generale: –I CF coprono le spese ordinarie di run dell’esperimento –Le manutenzioni ordinarie dei sottorivelatori sono a carico delle Funding Agencies responsabili della loro costruzione (MoU) –Interventi straordinari (emergenze, overcost imprevisti etc.) sono discussi nel Coll.Board e, se impattano sui CF, vanno ratificate dal Financial Board Peculiarita’: –OPERA ha 5 facility accessorie che richiedono soprattutto personale a basso (operatori) o alto (ingegneri) grado di specializzazione –Lo scanning dei brick non e’ incluso (“analisi dati”) CS scanning stations Japan LNGS Robots BMS Brick handlingSviluppo emulsioni

Difficolta’ avute in passato Common Fund non discussi al tempo del MoU (2001) [comprensibilmente: priorita’ sul resharing dei costi dopo la prima crisi finanziaria CERN e la corrispondente chiusura di CERN- OPERA] Nel 2006 gravi difficolta’ con il Giappone: il MEXT non approva l’ultima tranche di emulsioni di OPERA (25%!); KEK e Nagoya Univ. coprono gli impegni gia’ presi con la Fuji interrompendo ulteriori finanziamenti al gruppo di Nagoya Definizione dei common fund fatti nel 2007 a livello di Coll.Board e endorsed dalle principali Funding agencies: Belgio, Francia, Germania, Giappone, Italia, Svizzera ma –Sostanziale impossibilita’ del gruppo giapponese di contribuire dopo il mancato finanziamento MEXT –Mancata stima del costo dello scanning CS di Nagoya (Giappone appare piu’ insolvente di quanto e’ effettivamente) –Nessun contributo dalle istituzioni russe (19% del totale) Molti passi in avanti, soprattutto nel 2009: contributo Giapponese ragionevole, istituzione di un Financial Board regolare, pressione per contributi in-kind degli istituti insolventi

Common Funds 2010: (*) = kE (*) Residuals 2008

Dove si puo’ risparmiare? Sugli operatori: lavorando sull’automazione dello facility accessorie incrementando i turnisti OPERA ottimizzando i turni brick handl. & BMS

Sharing dei costi Belgio, Francia, Germania, Italia, Svizzera OK Giappone: parzialmente insolvente (al livello del 35%) [run della stazione di scanning dei CS a Nagoya e acquisto parziale di prodotti chimici per lo sviluppo e altro materiale di consumo] : sharing tra Belgio, Francia, Germania, Giappone, Italia, Svizzera (75% dei firmatari). 2010: cerchiamo di spingere per una piu’ equa ripartizione 35% del dovuto per Russia, Turchia, Croazia e Tunisia: (~80 kE) escludere istituzioni e firmatari che non hanno contribuito a livello sostanziale oltre che di sharing dei fondi (~20 persone) Recuperare il 35% mancante giapponese incrementando la loro presenza al Gran Sasso (in-kind)

Previsioni I costi di run di OPERA sono dominati dalle facility accessorie e ci sono margini di miglioramento (15-20%) Il carico di turni/firmatario e’ molto pesante in Opera (circa 5 settimane per firmatario) percio’ eliminare firmatari sulla base dell’insolvenza dei CF puo’ rivelarsi un boomerang per la collaborazione. Vanno cercati compromessi ragionevoli: in questa linea si sta muovendo il Coll.Board In-kind: e’ lo strumento che finora ha dato migliori risultati: chi non puo’ pagare contribuisce ai turni se ha modo di inviare persone a costo piu’ basso (Russia, Turchia). Tuttavia, non e’ realistico che le istituzioni insolventi coprano tutto il contributo CF in-kind (inviare gente al GS e’ comunque costoso) Nei limiti delle nostre capacita’ di previsione, nei prossimi 2-3 anni il carico sull’INFN rimarra’ dell’ordine di 450 kE con possibili miglioramenti: Diretti: aumento del contributo giapponese e russo via cash o in-kind Indiretti: riduzione del numero di turni per firmatario per contributo non-europeo o per ottimizzazione delle facility