Domenico POLLICE, “Regione Molise: l’area del Cratere del terremoto” pagina 1 Pescara, 02/03/2007 P R O G E T T O T. WI. S. T. (TRANSPORT WITH A SOCIAL.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Programma di promozione dell’attività motoria
Advertisements

1 Progetto PERLA Analisi Accessibilità Arch. Rosario Calandruccio 23/02/2011 Provincia di Livorno Ufficio Trasporti.
Trasporti e Turismo Incentivare il turismo in Trentino attraverso il trasporto pubblico © QNEX /
Attività 2009 – 2011 Nuovo modulo biogeniche Stima indicatori comunali Aggiornamento periodico database inventario emissioni INEMAR con grigliato (senza.
La SistanCommunity Presentazione Portale del Sistan - LA RETE E IL TERRITORIO Luciano Fanfoni | Istat.
Gli Stati Generali delle Società della Salute
La trasmissione delle informazioni può avvenire da un solo utente a molti utenti (tipo Multicast o Broadcast) o da un utente a un altro (tipo peer to.
Le reti informatiche The Skywalkers Maiocchi Mattia Sozzoni Marcella Porcari Beatrice Nino Lopez Magdiel Alexander.
Vincenzo Laurendi Roma, 25 Settembre 2008 Un nuovo sistema informatico per il rilievo, l'archiviazione e la gestione dei dati infortunistici nel settore.
Secondo modulo Atto di indirizzo per lattuazione del secondo processo programmatorio (versione sintetica per gli Amministratori) Lecce 20 Febbraio 2008.
Indagine Nazionale Placement: definizione dellUniverso di riferimento Paola Stocco, Roma 13 ottobre 2011 – Gruppo Nazionale Placement Isfol (Sala Auditorium)
Digital Media Management Systems. Stati uniti Brasile Italia Spagna Messico Un team composto dai migliori professionisti del mondo nelle applicazioni.
SORVEGLIANZA E PREVENZIONE DEGLI INCIDENTI DOMESTICI E STRADALI : un percorso per gli operatori GEOREFERENZIAZIONE E STUDIO ULISSE dot.ssa GIOVANNA.
A.A. 2008/2009 di Maddalena Crudeli Esercitazione del corso di Università degli Studi di Pavia Corso di Dottorato in Istituzioni, Amministrazioni e Politiche.
SUPPORTO ALLA DOMICILIARITA’ IN
Sistema Tele Assistence SISTEMA PER LA GESTIONE DI RICHIESTE DI SOCCORSO.
PIA OPERA CROCE VERDE Ente Morale R.D. __ Marzo ____ n. ___ - IPAB
Presentazione attività di monitoraggio VELLETRI: Park e bus in centro Arch. Maria Pietrobelli Conferenza stampa 24 Marzo 2011.
CONFERENCE SATELLITE TECHNOLOGIES FOR INFOMOBILITY AND TERRITORY – RELATED SERVICE THE ALPCHECK PROJECT La rete di stazioni GNSS permanenti a supporto.
Le persone con disabilità al tempo della crisi
GETICA srl uninominale Settembre 2008 AGENZIA TERRITORIALE PER LA CASA DELLA PROVINCIA DI TORINO.
I target per lItalia allinterno della Strategia 2020 e la situazione attuale rispetto a Occupazione, Povertà, Istruzione Egidio Riva Università Cattolica.
1 UIL Pensionati, Roma LAURA PELLEGRINI Agenzia per i Servizi Sanitari Regionali Livelli Essenziali di Assistenza DIRITTO ALLA SALUTE. NOI CI CREDIAMO.
a Finmeccanica company Copyright © Elsag Spa All rights reserved. Sistemi di prenotazione e pagamento innovativi dei parcheggi di interscambio L.
Modulo 1 – Reti Informatiche u.d. 4 (syllabus – 1.4.4)
Paolo Serra x Legambiente all’Associazione CIVICO 32 - Bologna
SISTEMA INOLTRO TELEMATICO ISTANZE DECRETO FLUSSI 2010
PROVINCIA DI ROMA 5°Conferenza Nazionale Rimini, 9-12 ottobre 2001 PER LA MOBILITA DELLE PERSONE HANDICAPPATE Dr. Alessandro Bellinzoni, Ing. Giuseppe.
GESTIONE MARKETING 1.
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
Legnano, 10 maggio 2007 PROGETTO LEGNANO AMICA “ Implementazione dell’infrastruttura informatica esistente e l’integrazione con il SIT”
Piano Regionale Integrato dei Trasporti
PRESIDENTE CONTRAM S.p.A. DOTT. STEFANO BELARDINELLI
Creare mappe di sintesi con la LIM Relatore: Francesca Rodella
Dr. Mario Marin Responsabile S.D.D. Residenzialità Extraospedaliera PROGETTO COT.
Università degli Studi di Roma “Tor vergata” Dipartimento di Ingegneria Civile Corso di Gestione ed esercizio dei sistemi di trasporto Docente: Ing. Pierluigi.
La rilevazione delle utenze. 2 Il processo di comunicazione delle Competenze Accessorie Segnalazione Approvazione L’inserimento dati può avvenire:  a.
REGIONE ABRUZZO Unione Europea Castelraimondo 14.luglio.2006 Maria Antonietta Picardi Presidente del Comitato di Pilotaggio PROGETTO TWIST.
Comune di Vicopisano VicoNET Rete Civica del Comune di Vicopisano Paolo Alderigi Febbraio 2003.
Riunione di Settembre 2003 delle CSN 1 e 5 M. Primavera, Riunione CSN1, Roma, maggio 2003.
Il progetto TWIST nell’alto maceratese Sergio Strali Castelraimondo (MC) Il Borgo di Lanciano, 5 venerdì 14 luglio 2006.
PATRIZIA GIAQUINTO RESPONSABILE LOCALE ANALISI E RACCOLTA DATI LA BASE INFORMATIVA DI SUPPORTO ALL’IMPLEMENTAZIONE DEL SERVIZIO TERME DI CASTELNUOVO DELLA.
ILLUSTRAZIONEE GESTIONE STRATEGICA DEL PROGETTO PROGETTO DI RICERCA “CENTRO DI RICERCA APPLICATA PER L’INNOVAZIONE E IL TRASFERIMENTO TECNOLOGICO NEL SETTORE.
Disabilità e voto Oggetti a muro Lungo una strada pedonale, gli oggetti, devono essere disposti in modo tale che una persona cieca o ipovedente riesca.
Le indagini di customer satisfaction come strumento di cambiamento organizzativo Forum P.A Fiera di Roma - 10 maggio 2004 Angelo Tanese Responsabile.
SERVIZI INSERIMENTO LAVORATIVO
LA YOUTH GUARANTEE Risposte al problema dell’occupazione giovanile Raccomandazione del Consiglio dell’Unione Europea 22 aprile 2013 «Garantire che tutti.
Provincia di Ravenna Il Benessere Equo Sostenibile nella provincia di Ravenna anno 2015 Provincia di Ravenna – Servizio Statistica Roberta Cuffiani 3 dicembre.
DIPARTIMENTO WELFARE E NEGOZIAZIONE SOCIALE. LE RISORSE ASSEGNATE ALLA SANITA’ PER IL 2016 SONO 111 MILIARDI. 1 MILIARDO IN PIU’RISPETTO AL 2015 E 4 IN.
La prossima Roma deve tornare a muoversi Anna Donati La Prossima Roma | 28 novembre 2015 |
COMUNE DI FIRENZE DIREZIONE NUOVE INFRASTRUTTURE E MOBILITA’ – SERVIZIO UFFICIO TRAMVIA/INTERVENTI TAV E AUTOSTRADE VIA MANNELLI, 119/i – FIRENZE.
REGIONE MOLISE PACCHETTO “GIOVANI” - BONUS PER L’OCCUPAZIONE - GIOVANI IN IMPRESA TI AIUTIAMO A PARTECIPARE!
PPT- Postecert PEC – 05/2009 Postecert Posta Elettronica Certificata.
1 Corso di Progettazione dei Sistemi di Trasporto Prof. B. Montella a. a. 2015/16.
EFFICIENZA ENERGETICA PER RETI REGIONALI A SCARSO TRAFFICO (CON MIGLIORAMENTO DELLA QUALITA’ DEI SERVIZI AL PUBBLICO) Promotori : RFT, EST (Elettrifer,
La sperimentazione TWIST nella Provincia di Ascoli Piceno Assessore ai Trasporti Ubaldo Maroni Amministrazione Provinciale di Ascoli Piceno Servizio Pianificazione.
Organizzato da: ATAC: ARCHITETTURA DI UN SISTEMA DI BIGLIETTAZIONE ELETTRONICA REGIONALE Ing. Gianluigi Di Lorenzo Responsabile Gestione e Sviluppo Sistema.
AZIENDA MOBILITÀ E TRASPORTI S.P.A 1 MULTITAXI E TAXIBUS Marzo 2016.
1 UN PROGETTO INNOVATIVO NEL SUB APPENNINO DAUNO SETTENTRIONALE: IL TRASPORTO A CHIAMATA A RITMO DI TWIST MARIA ANTONIETTA PICARDI TERME DI CASTELNUOVO.
Attuazione regionale di Garanzia Giovani Stato di avanzamento 9 maggio 2014.
P r o g e t t o Governance PERCORSI PER LA COOPERAZIONE ISTITUZIONALE Lavello, 26 giugno 2003.
RIORGANIZZAZIONI DEI SERVIZI DI TRASPORTO PUBBLICO NEL COMUNE DI PARMA Parma, 20 maggio 2008 Comune di Parma.
Progetto regionale “CONOSCERE PER PREVENIRE” Prevenzione dell’interruzione volontaria di gravidanza (IVG) e delle mutilazione genitali femminili (MGF)
I° Conferenza Regionale sull’Energia Regione Abruzzo Pescara, giovedì 31 maggio 2007, ore 9:30 Relazione sul tema: “Produzione di energia idroelettrica.
Gennaio 2014 Sperimentazione Corner Assicurativo.
IL NUOVO CONTRATTO DI SERVIZIO. Il servizio ferroviario in Toscana La Toscana è la seconda regione in Italia per livello di servizio  km di linee.
Il Municipio si estende per 4.729,15 Ha, intorno alle direttrici stradali della via Appia, via Ardeatina, via Cristoforo Colombo e via Ostiense. La sua.
PROGRAMMI SPECIFICI NEL SETTORE DELL’ORIENTAMENTO FINANZIATI DAL FONDO SOCIALE EUROPEO
Scenari demografici e Rapporto sociale anziani Stefano Michelini Angelina Mazzocchetti Nilde Tocchi Servizio Statistica e informazione geografica Regione.
ROMA 24 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Titolo presentazione SPAZIO CONFRONTI Il nuovo sistema informativo regionale emiliano-romagnolo per la gestione delle.
Transcript della presentazione:

Domenico POLLICE, “Regione Molise: l’area del Cratere del terremoto” pagina 1 Pescara, 02/03/2007 P R O G E T T O T. WI. S. T. (TRANSPORT WITH A SOCIAL TARGET) INTERREG III B CADSES “Regione Molise: l’area del Cratere del terremoto”

La struttura geografica ed il sistema territoriale dei comuni L’area individuata per l’implementazione del sistema è situata tra il basso e il medio Molise intorno ai monti frentani, denominata attualmente “Area del Cratere”. Domenico POLLICE, “Regione Molise: l’area del Cratere del terremoto” pagina 02 Pescara, 02/03/2007

Domenico POLLICE, “Regione Molise: l’area del Cratere del terremoto” pagina 03 Pescara, 02/03/2007 Bonefro Casacalenda Colletorto Larino Montelongo Montorio dei Frentani Provvidenti Rotello San Giuliano di Puglia Santa Croce di Magliano Ururi I comuni interessati dal Progetto: n° 11

Superficie del territorio Caratteristiche geografiche Kmq 568,33 Altezza media del territorio Residenti m. 421 n° Domenico POLLICE, “Regione Molise: l’area del Cratere del terremoto” pagina 04 Pescara, 02/03/2007

Perché è stata scelta l’area del “Cratere” Domenico POLLICE, “Regione Molise: l’area del Cratere del terremoto” pagina 05 Pescara, 02/03/2007 L’area scelta per la sperimentazione è rispondente alla tipologia di territorio interessata dal progetto, in quanto zona collinare divenuta a basso livello di mobilità dopo il recente terremoto che ha ulteriormente indebolito la condizione socio-economica del territorio. Area interna Area interna Area collinare Area collinare Basso livello di mobilità Basso livello di mobilità Alto tasso di invecchiamento e persone non autonome Alto tasso di invecchiamento e persone non autonome Indebolimento del territorio dal punto di vista socio-economico Indebolimento del territorio dal punto di vista socio-economico  Caratteristiche:

Motivi della scelta del sistema di trasporto “a chiamata” a servizio del Polo Sanitario e dei servizi di Larino Integrazione e potenziamento dell’attuale servizio Integrazione e potenziamento dell’attuale servizio Età media del bacino interessato dal servizio risulta essere elevata Età media del bacino interessato dal servizio risulta essere elevata Sicuro interesse e prevedibile utilizzo da parte dell’utente Sicuro interesse e prevedibile utilizzo da parte dell’utente Rilevanza del servizio a livello regionale Rilevanza del servizio a livello regionale Domenico POLLICE, “Regione Molise: l’area del Cratere del terremoto” pagina 06 Pescara, 02/03/2007

Domenico POLLICE, “Regione Molise: l’area del Cratere del terremoto” pagina 07 Pescara, 02/03/2007 Destinatari del progetto Anziani Anziani Persone non autonome Persone non autonome Persone a basso reddito Persone a basso reddito Giovani Giovani

Periodo della sperimentazione da Settembre 2006 a Febbraio 2007 Domenico POLLICE, “Regione Molise: l’area del Cratere del terremoto” pagina 08 Pescara, 02/03/2007

operatore in centrale operativa dedicato al call-center e gestione delle prenotazioni con apposito software Organizzazione della sperimentazione (1) autobus in servizio contemporaneo n°1 n°2 Domenico POLLICE, “Regione Molise: l’area del Cratere del terremoto” pagina 09 Pescara, 02/03/2007

Come funziona il sistema “TWIST” Contatto Telefonico Verifica Congruenza Richiesta Inserimento nel programma di esercizio Generazione del servizio Domenico POLLICE, “Regione Molise: l’area del Cratere del terremoto” pagina 10 Pescara, 02/03/2007

Organizzazione della sperimentazione Soluzione per la programmazione del servizio in centrale operativa MICROTPL/ROUTE che permette di gestire i servizi, le vetture, gli stazionamenti, le tratte,gestione prenotazione off-line con trasmissione lista fermate e utenti prenotati, visualizzazione cartografica del geoposizionamento del veicolo per richiesta on-line della fermata, statistiche Soluzione di bordo per l’effettuazione del servizio visualizza le informazioni inviate dalla centrale operativa off-line e on-line, ricetrasmittente GSM/GPRS-GPS completo di software, antenna e cablaggio Domenico POLLICE, “Regione Molise: l’area del Cratere del terremoto” pagina 11 Pescara, 02/03/2007

Implemetazione del servizio “ TWIST ” Domenico POLLICE, “Regione Molise: l’area del Cratere del terremoto” pagina 12 Pescara, 02/03/2007 Linea 1 : S.Croce di Magliano, Montelongo, Montorio dei Frentani, Larino. Deviazioni a chiamata : Bonefro, Provvidenti, Casacalenda, Ururi, Larino. Linea 2 : Colletorto, San Giuliano di Puglia, Larino. Deviazioni a chiamata : S.Croce di Magliano, Rotello, Montorio dei Frentani, Ururi.

Percorrenze del servizio (1) Domenico POLLICE, “Regione Molise: l’area del Cratere del terremoto” pagina 13 Pescara, 02/03/2007

Percorrenze del servizio (2) Domenico POLLICE, “Regione Molise: l’area del Cratere del terremoto” pagina 14 Pescara, 02/03/2007

Confronto Chilometrico: Sistema Tradizionale e Sistema TWIST Sistema Tradizionale (tutti i paesi implementati) Linea 1 = Km 43 Linea 2 = Km 60 Sistema Twist (sistema a chiamata) Linea 1 = Km 24 Linea 2 = Km 26 Riduzione % Linea 1= 45% Linea 2 = 67% Domenico POLLICE, “Regione Molise: l’area del Cratere del terremoto” pagina 15 Pescara, 02/03/2007

Confronto Chilometrico su scala Regionale Servizio Extraurbano TPL AttualeKm TPL a Chiamata (escludendo TPL per lavoro e scuole) Km Riduzione media 35 % Km Garantendo lo stesso servizio Domenico POLLICE, “Regione Molise: l’area del Cratere del terremoto” pagina 16 Pescara, 02/03/2007

Risultati del servizio a chiamata al 31/01/2006  Numero di richieste di chiamate dell’utente pervenute:  Numero di richieste di chiamate dell’utente soddisfatte:  Chilometri di servizio sviluppati: n° 276 n° 276 Km Domenico POLLICE, “Regione Molise: l’area del Cratere del terremoto” pagina 17