La preghiera che forse meglio di tutte riassume la vita di S. Agostino

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Se dovessi morire prima di me,
Advertisements

TUTTI I SANTI 1º novembre.
Mercoledì 16 giugno non ci sono solo io.
Il piccolo principe.
DIO VUOLE CHE TU SAPPIA 4 COSE!
Musica: L’ Eternità dei Vangeli
Domenica XXlV Tempo ordinario
Parrocchia San Paolo apostolo
dal buio del peccato alla LUCE del Perdono!
Domenica XII Tempo ordinario 20 giugno 2010 Anno C.
5 quar C.
Batt. C. 1 In quel tempo, poiché il popolo era in attesa 2e tutti, riguardo a Giovanni, si domandavano in cuor loro se non fosse.
Maria già è quello che la Chiesa spera di essere: il veroTEMPIO di DIO.
FANCIULLA, IO TI DICO: RISORGI !.
SE TU SEI CON ME OH SIGNORE IO NON TEMERO ALCUN MALE … SE AL MIO FIANCO TU RESTERAI IO CAMMINERO’ SICURO NEI TUOI PASSI TUOI GESU’
“Nessuno ha amore più grande di
Annunceremo Che TU.
Quando ti sei svegliato questa mattina ti ho osservato e ho sperato che tu mi rivolgessi la parola anche solo poche parole, chiedendo la mia opinione o.
G I O R N D N A T L E.
Ho bisogno d’incontrarti nel mio cuore, di trovare te di stare insieme a te
UN UOMO.
IL SILENZIO DI DIO Racconta un’antica leggenda norvegese di un uomo chiamato Haakon che viveva in un eremo dove invitava la gente a pregare con molta devozione.
N A T A L E G I O R N D Ascoltando “Che offriremo al figlio di Maria” (Pop. Catalana) pensiamo alla nostra offerta Monjas de Sant Benet de Montserrat.
Io sono con voi!.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella IV b domenica di Pasqua.
Francesco Amore mio, La storia con te ha preso le note di una favola
Poesie di Nazim Hikmet.
Alcuni buoni motivi per conoscere Gesù.
Chi viene a me non avrà più fame e chi crede in me non avrà più sete.
I DIECI COMANDAMENTI DEGLI ANIMALI.
Misteri della gloria Sr. Bernardina.
AMARE DIO E GLI UOMINI ! B E L L A N O T I Z I A
Mese della Vergine Maria
GLORIA A TE CRISTO GESU’ OGGI E SEMPRE TU REGNERAI
Cristo è risorto veramente
SEI FELICE COSI’?.
nel gruppo ci sono gli artisti
Dio.
Gv 11 5° quar A IO SONO LA RISURREZIONE E LA VITA.
PER GLI ANIMATORI: Particolarmente indicato per i ragazzi più piccoli e per il gruppo attivo. La premessa è un riassunto della storia di Abramo. Segue.
8 marzo 2009 Domenica II di Quaresima Domenica II di Quaresima Musica: “Dal profondo a te grido” A. Pärt.
“Lazzaro, vieni fuori!” (Gv. 11,1-45) Gesù…si commosse profondamente,
Che cos'è la Quaresima.
Dio ha posto la sua dimora…
Tempo di attesa e di speranza
Veglia Pasquale.
Dove Dio mi vuole. Ho sentito la storia di un uomo d'affari che non conoscerò mai, ma Dio ha voluto che io sentissi la sua storia.
Ma tu resta qui con me Questa preghiera che vi dono è frutto della mia immaginazione. Una sera prima di partire per il Messico quasi per inerzia incomincia.
SALMO 63 a cori alterni Ascolta, Dio, la voce, del mio lamento,
Pietà.
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture “originali” della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza aderenti ai testi. I.
Quaresima 2007 Una Quaresima UNICA !.
ECCOMI, ECCOMI SIGNORE , IO VENGO. SI COMPIA IN ME LA TUA VOLONTA’
Monges de Sant Benet de Montserrat Monges de Sant Benet de Montserrat Domenica della Sacra Famiglia Ascoltando la preghiera ebraica “Abinu malkenu” possiamo.
UN DESERTO PERICOLOSO 1 DI QUARESIMA / C Luca 4,1-13 .
QUANDO DESIDERO PARLARE CON DIO
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella V a domenica di Quaresima.
Con l’Osanna di Dufay confessiamo Gesù Figlio di Dio Monges de Sant Benet de Montserrat 21 ANNO A.
Testo di: Chiara Lubich
Domenica XXV 21 settembre 2008 tempo ordinario
GESU’ E’ LA STRADA VERSO LA PASQUA
In Te la mia speranza.. In Te la mia speranza.
Inno di lode a Dio. Inno di lode a Dio GESU’ TU SEI UN AMICO DAVVERO SPECIALE LA DOMENICA MATTINA HAI SEMPRE UN SACCO DI COSE BELLE DA DIRE PROPRIO.
III domenica di avvento - A
Anno C La Santa Famiglia Anno 2009.
Quando mi corico la sera
Dialogo sulla fede in Gesù “ Eh sì, come no! Però più tardi perché adesso non ho tempo...” “ CREDI NEL SIGNORE GESU’ CRISTO E SARAI SALVO TU E LA TUA.
Non siamo noi che perdiamo la fede, ma è la fede che smette di formare la nostra vita.
XXxi DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO C Lc 19,1-10.
Transcript della presentazione:

La preghiera che forse meglio di tutte riassume la vita di S. Agostino Tardi ti amai La preghiera che forse meglio di tutte riassume la vita di S. Agostino

Tardi ti amai bellezza tanto antica e tanto nuova... Tardi ti amai Trent’anni rimasi lontano da Dio. Durante questo tempo qualcosa si muoveva nel mio cuore... Ero un ricercatore. Cercavo la felicità, come te, come tutti.

Tu stavi dentro di me ed io stavo fuori... Certamente, durante gli anni della mia giovinezza riposi il mio cuore nelle cose esteriori che, alla fin dei conti, non facevano altro che allontanarmi sempre più da Colui verso il quale il mio cuore, senza saperlo, anelava. «Gli uomini partono per turismo per ammirare le vette dei monti, il mareggio procelloso dei mari, il percorso facile e rigoglioso dei fiumi, le rivoluzioni e i moti degli astri. All’opposto, passano al largo di se stessi. Non fanno turismo interiore» San’Agostino, Confessioni 10,8,15

...ma tu mi chiamasti e il tuo grido infranse la mia sordità Nel mezzo della lotta accudii il mio grande amico Alipio e gli dissi: “Gli ignoranti ci strappano il cielo e noi, con tutta la nostra scienza, ci facciamo sopraffare dalla carne”. Mi trovavo in questa condizione, piangendo sconsolato mentre domandavo a me stesso quando avrei smesso di dire: “Domani, domani”. Fu allora che ascoltai una voce che veniva dalla casa vicina. Una voce che diceva: “Prendi e leggi. Prendi e leggi”. «Mi facevi rientrare in me stesso; per non vedermi mi ero nascosto dietro le mie spalle, ma tu mi strappasti di lì e mi ponesti davanti a me stesso perché vedessi ciò che di indegno, di deforme, di manchevole e di piagato era in me» Sant’Agostino

Brillasti, risplendesti... e fugasti la mia cecità. Allora presi la Bibbia, la aprii a caso e lessi il primo brano che apparve alla mia vista. Apparteneva alla lettera di S. Paolo ai Romani e diceva così: «Non in gozzoviglie, né in ubriacature, né nella lussuria... ma rivestitevi del Signore Gesù Cristo» Quelle parole risuonarono dentro di me. Sembravano scritte da una persona che mi conosceva, che sapeva della mia vita...

Spargesti la tua fragranza, la respirai, e già sospiro per te Dio, separarsi dal quale è morire, avvicinarsi al quale è risorgere, abitare con il quale è vivere. Dio, fuggire dal quale è cadere, ritornare al quale è sollevarsi, appoggiarsi al quale è stare sicuro. Dio, dimenticare il quale è perire, cercare il quale è rinascere, vedere il quale è possedere. Sant’Agostino, Soliloqui 1,1,3 Fu così che scoprii Dio e mi diedi conto che in fondo era Lui che il mio cuore, pur senza saperlo, cercava ardentemente.

Mi toccasti e ardo dal desiderio della tua pace «Dio inizia ad abitare in te quando tu incominci ad amarlo» Sant’Agostino, Commentario alla Lettera di S. Giovanni 8,12

E ora, Signore, amo te solo seguo te solo, cerco te solo E ora, Signore, amo te solo seguo te solo, cerco te solo. Sant’Agostino, Soliloqui 1,1

Disegni di Maria Rosa Guerrini, Tardi ti amai, Ed. Paoline Tardi ti amia, o bellezza sempre antica e sempre nuova. Tardi ti amai. Ed ecco che tu stavi dentro di me, mentre io stavo fuori di me stesso. E ti cercavo di fuori. Tu stavi con me, ma io non stavo con te. Però tu mi chiamasti, gridasti, rompesti la mia sordità. Brillasti, risplendesti, fugasti la mia sordità. Spargesti la tua fragranza, la respirai e ora sospiro per te. Ne gustai e ne ebbi fame e sete. Mi toccasti e ardo dal desiderio della tua pace. Sant’Agostino, Confessioni 10,27,29 Disegni di Maria Rosa Guerrini, Tardi ti amai, Ed. Paoline www.micromedia.unisal.it