Cos’è il carisma? Regina Apostolorum Cappuccine del Sacro Cuore.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Giovanile Vocazionali, C.Ss.R.
Advertisements

CORONCINA A SAN PAOLO.
Testimonianza Testimoniare Testimoni
Adorazione Eucaristica
Il dono della Vita Consacrata
I SACRAMENTI.
VIVERE INSIEME A MARIA.
Corso di alta formazione per gli animatori della comunicazione e dellacultura Corso di alta formazione per gli animatori della comunicazione e della cultura.
RIDISEGNAZIONE DELLE PRESENZE Missione Continentale per le Americhe Preghiera del giorno 20 maggio 2010.
“La debolezza è la mia forza”: l’esperienza pasquale di Paolo
CONOSCIUTA LA STRADA, CORRI!
Chi appartiene alla Chiesa
Istituto Sorelle della Misericordia
L'animazione dei Centri d'Ascolto.
Corso Catechisti- zona XIII 3° incontro. Invito alla lode della Trinità Fratelli siamo convocati nel nome del Padre, del Figlio, dello Spirito Santo Amen.
Verso dove dobbiamo andare
È LORA DELLA MISSIONE!. Schema della presentazione 1. Come il Padre ha mandato me… 2. …anchio mando voi. 3. Una pastorale giovanile missionaria.
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESCOVO
Un valore per crescere:
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
Il cammino del Fidanzamento…
Don Bosco testimone dell’amore.
per conoscere e servire meglio
Lo Spirito del Signore posandosi sul fondatore in preghiera, mani e piedi legati gli ha aperto le Scritture…
Unione di Nostra Signora della Carità 5° Capitolo Generale
Don Arcangelo Tadini vive nel cuore dellAfrica 16 Agosto 1966 Inizio della missione delle Suore Operaie In Burundi.
Unitatis Redintegratio
Testimoni di Cristo, oggi.
Percorso di preparazione al matrimonio. Il sacramento del Matrimonio
La Bibbia che ognuno può leggere
MARIA la donna che trovato Dio.
Tu sei il mio Figlio, che amo
Quaresima 2012 Benedetto XVI «Prestiamo attenzione gli uni agli altri per stimolarci a vicenda nella carità e nelle opere buone» (Eb 10,24)
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XX Domenica del Tempo Ordinario.
Sul rotolo del libro di me è scritto di compiere il tuo volere
Percorso di preparazione al matrimonio
Lettera per la Festa del Sacro Cuore Dio ci fa dono dei beni necessari per la vita e la missione Leconomia è una dimensione fondamentale nella.
Tre nomi si scolpirono profondamente nel suo cuore e apparvero incessantemente, da allora, sul suo labbro : Gesù Maestro, Maria Regina degli Apostoli,
G i u b i l e o A n n u n z i a t i n e
Che cosa significa evangelizzare?
Sposarsi in chiesa vuol dire avviare - iniziare una nuova vita?
“IL CAMMINO DI DIO CON L’UOMO”
la novità sacramentale mette anche in risalto il progetto originario di Dio, ciò che vi è fin dal principio, come ci ricorda la Familiaris Consortio al.
Qual è la casa di Dio? La chiesa? oppure l'uomo? by Martina Ciabatti.
Via Crucis È ripercorrere le orme insanguinate di Gesù
Matrimonio: vocazione all’amore
Il Progetto di Vita Apostolica
9.00.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella III c Domenica del Tempo.
febbraio 2014 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella IV Domenica del Tempo Ordinario.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus Dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella II a Domenica del Tempo.
LETTERA NUMERO 1 Paolo chiamato ad essere apostolo dell’amore di Cristo, come voi figlio amato del Signore, agli operatori di catechesi della collaborazione.
I sacramenti Attraverso i Sacramenti siamo accompagnati da Gesù e dalla Chiesa a prendere parte all’edificazione del regno di Dio.
LETTERA NUMERO 2 Cari fratelli operatori della liturgia, vi benedico e vi ringrazio del servizio che svolgete all’interno della vostra comunità. Ricordate.
14.00 Incontro con gli anziani Papa Francesco ha dedicato l’Udienza Generale di mercoledì 28 settembre 2014 in Piazza San Pietro all’incontro con.
Azione Cattolica Un modo proprio e un particolare metodo di servire.
Qual è il compito della Chiesa? Chi fa parte della Chiesa? Uscita.
DIOCESI DI NARDO’ – GALLIPOLI ASSOCIAZIONE DIOCESANA MINISTRANTI
dicembre 2015 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella Festa della Santa Famiglia 27.
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESOCOVO BANZANO DI MONTORO (AV)
Buon Anno di vero cuore....
Le tre consegne L’eredità di Giovanni Paolo II all’Azione Cattolica Contemplazione, Comunione, Missione.
I Sacramenti. Sacramento Da dove viene la parola sacramento? Cosa è un sacramento? Quanti e quali sono i sacramenti? Quali sono gli effetti dei sacramenti?
Il sacramento della Cresima. Come si cresce nella vita naturale… …Così si cresce nella vita divina.
SPIRITO E MISSIONE. 1. Benedici il Signor anima mia quanto in me lo benedica. Non dimenticare i suoi benefici quanto è in me lo benedica. Rit. EGLI PERDONA.
 La preghiera è l’elevazione dell’anima a Dio o la domanda a Dio di beni conformi alla sua volontà. Essa è sempre un dono di Dio che viene ad incontrare.
Tratti della comunità carismatica Regina Apostolorum Cappuccine del Sacro Cuore.
Regina Apostolorum Cappuccine del Sacro Cuore.  Approfondire in quella esperienza che Dio diede al proprio fondatore e fondatrice  Quella necessità.
transizione manuale costituisce la sintesi della vita di Gesù l’anticipazione rituale della sua morte imminente un avvenimento preparato da lungo tempo.
La Cresima.
Transcript della presentazione:

Cos’è il carisma? Regina Apostolorum Cappuccine del Sacro Cuore

Cos’è il carisma?  Grazie speciali, mediante le quali i fedeli rimangono preparati e disposti ad assumere diversi compiti o ministeri  Contribuiscono a rinnovare e costruire sempre di più la Chiesa  Possono essere straordinari, semplici o umili, ma sempre grazie dello Spirito Santo che hanno diretta o indirettamente, un’utilità ecclesiale  Sono ordinati all’edificazione della Chiesa, al bene degli uomini ed alle necessità del mondo

Cos’è il carisma?  Sono assolutamente convinta che il dono che Dio mi ha dato con il mio carisma venga dallo Spirito Santo, cioè dal cuore di Dio stesso e pertanto è qualcosa quasi sacra?  Tutto nella mia vita ha l’intenzione d’arricchire la Chiesa?

Cos’è il carisma?  Mutuae Relationes Il carisma dei fondatori si rivela come un’esperienza dello Spirito trasmessa ai propri discepoli per essere da questi vissuta, custodita, approfondita e costantemente sviluppata in sintonia con il Corpo di Cristo in perenne crescita. Per questo la Chiesa difende e sostiene l’indole propria dei vari Istituti religiosi Quest’indole propria comporta uno stile particolare di santificazione e di apostolato, pertanto ogni Istituto deve conservare con sicurezza l’identità propria

Elementi costitutivi del carisma  L’esperienza dello Spirito vissuta dal fondatore o fondatrice Dio permette al fondatore di sperimentare con forza una necessità nel mondo, cioè un contrasto tra i disegni di Dio e la realtà concreta, la mancanza di Dio in un aspetto concreto della vita sociale, culturale … di un periodo storico determinato

Elementi costitutivi del carisma  Fissare l’attenzione su qualche aspetto specifico della figura di Cristo.  In questo caso il Suo Sacro Cuore  Lì siete nutrite e sostentate per poi andare verso i fratelli, specialmente i più bisognosi, con l’unico anelito di rendere presente e credibile nel mondo il Suo amore

Elementi costitutivi del carisma  La consapevolezza d’essere inserito nella Chiesa.  Aiutarla a compiere la propria missione  Il fondatore sottometteva tutte le iniziative all’approvazione delle autorità ecclesiastiche prima di intraprendere nessuna azione  Madre Veronica, malgrado le difficoltà che trovò, cercò sempre di mantenere lo spirito del Padre fondatore che era di rispetto incondizionato all’autorità ecclesiastica

Seguire Cristo allo stile del fondatore e la cofondatrice  La genuinità di un carisma Una singolare provenienza dallo Spirito, distinta anche se non separata, dalle peculiari doti personali, che si manifestano nel campo operativo ed organizzativo. Un profondo ardore dell’animo di configurarsi a Cristo per testimoniare qualche aspetto del suo mistero. Un amore costruttivo verso la Chiesa, che assolutamente rifugge dal provocare in essa qualsiasi discordia.

Seguire Cristo allo stile del fondatore e la cofondatrice  I consigli evangelici Castità: Riflettere all’esterno la purità del cuore, trovando il segreto amando tutti Povertà: “saper trafficare i talenti ricevuti da Dio” per contribuire a soddisfare le esigenze della comunità Obbedienza: è “il guanciale di una vera religiosa”  La preghiera Il centro è Cristo, l’Eucaristia è scuola d’amore redentore e compassionevole