LE RINNOVABILI TERMICHE: OCCASIONE DI SVILUPPO PER L’INTERA TOSCANA Firenze, 13 gennaio 2012 Il ruolo del solare termico Valeria Verga, Segretario Generale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
Advertisements

ENERPLAN 2 e 3 AREA Science Park
ECODOMUS.VI: La certificazione energetica degli edifici
attuazione della Direttiva 2002/91/CE
"Territorio e ambiente: azioni possibili con scelte semplici"
Valeria Verga Il solare termico in Italia: quadro normativo e di mercato SESTO CONVEGNO NAZIONALE IMMISSIONI ED EMISSIONI Milano, 16 dicembre 2008 VAS.
ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI NUORO
Impianti fotovoltaici e solare termico
FONTI ALTERNATIVE E RINNOVABILI
Confartigianato Imprese Rieti
Lead Market Nuove opportunità per il mondo del lavoro (a cura di Antonello Pezzini)
Sergio Fabio Brivio Consigliere alla Sostenibilità
Roma Aprile 2011 Bruno Bellò – Presidente Coaer Efficienza energetica e rinnovabili termiche: le pompe di calore a ciclo annuale SECONDA CONFERENZA.
Valutazione dei costi delle FER termiche nel settore residenziale
Roma 19 aprile Seconda conferenza nazionale sulle rinnovabili termiche Microgenerazione distribuita: i sistemi integrati pellet e solare termico.
LOMBARDIA 2020 Diamo valore al Clima: Efficienza, Sostenibilità, Competitività 20 FER in collaborazione con.
RISPARMIO ENERGETICO ED ENERGIE RINNOVABILI IN ZOOTECNIA (CORSO REER) prof. Massimo Lazzari Dip. VSA- Veterinaria e Sicurezza alimentare - Università Milano.
Ministero dello Sviluppo Economico
I risultati dello studio di Confindustria sull’efficienza energetica
Seminario Confindustria Risparmio energetico: strumento per la competitività Luigi Paganetto Monza, 22 gennaio 2007 Lefficienza energetica: il ruolo della.
Confederazione Generale dellAgricoltura Italiana Convegno Nazionale per lenergia dallAgricoltura novembre 2006 Camera di Commercio di MI Palazzo.
Piccola Cogenerazione e combustibili rinnovabili Milano, 23 novembre 2006.
Pacchetto clima EU e Green Economy
Giornata delleconomia 7/5/10 Dipartimento di Ricerche Economiche e Sociali Università di Cagliari La domanda di energia nel settore residenziale in Sardegna:
Giovanni Lelli, Commissario ENEA
più di un semplice rivestimento
GUIDA ALL’ACQUISTO T.R.ENERGIA srl
Il SOLARE TERMICO A casa nostra! Davide Sabbadin Pd 8 novembre 2006
© ABB SpA - 1 Possibili riflessi del protocollo di Kyoto Sustainability Affairs Italy Gianluca Donato 25 Maggio Politecnico di Milano Il ruolo attivo.
Dott. Francesco Bitonti Area Manager Sud Italia
1. 2 SMART CITY CITTA SOSTENIBILI E TECNOLOGIE DELLINFORMAZIONE A 100 ANNI DALLA NASCITA DI ALAN TURING GENERAZIONE DISTRIBUITA DI ENERGIA E RETI ENERGETICHE.
“Il sistema H-NRG, energia elettrica e termica in un unico pannello”
Cagliari, 17 marzo 2012La politica energetica - La Sardegna...oltre la crisi 1 REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA ASSESSORATO DELLINDUSTRIA DOCUMENTO DI INDIRIZZO.
ENERGIA SOLARE NELL’EDILIZIA:
PROGETTO DR. ENERGY Vol. 3 « DIAGNOSI ENERGETICA DELL’EDIFICIO – Parte I » ITIS “G. FERRARIS” L. Scientifico “A. RUSSO GIUSTI” Belpasso (CT) Marzo – Aprile.
LA POLITICA ENERGETICA ITALIANA. Anche il nostro Paese presenta una politica energetica Essa si rifà alla normativa vigente in Europa…
Aree geografiche - produzione
Clean Energies scrl Donato Pisciotta Clean Energies.
Gli sviluppi normativi in materia di efficienza energetica e delle fonti rinnovabili nell’edilizia Vicenza 25 gennaio 2008 Gianni Silvestrini.
“La certificazione delle competenze nel settore delle energie rinnovabili: Scenari europei e applicazione della direttiva RES 28/2009/EC in Italia” Workshop.
GIANNI SILVESTRINI PRESIDENTE GREEN BUILDING COUNCIL ITALIA, DIRETTORE SC. KYOTO CLUB ROMA 30 MARZO 2015 Sicurezza, ambiente, efficienza e mercato Aprire.
IL RAFFORZAMENTO DEL RUOLO DEI CITTADINI: BUONE PRATICHE ENERGETICHE QUOTIDIANE, LORO INCLUSIONE NEI PAES E DIFFUSIONE DEI RISULTATI QUARTU S.E. VENERDI’
Comune di Pomaretto. Comune di Pomaretto – Realizzato Patto Europeo dei Sindaci PAES : Piano d’azione energia sostenibile Installazione n. 4 impianti.
1 ESPERIENZE E PROSPETTIVE SMART SMART per la Città di Torino Torino – 22 maggio 2015.
Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio
EDIFICI A ENERGIA QUAZI ZERO – VERSO IL 2020 Il futuro delle costruzioni tra decreti NZEB, edifici di riferimento, certificazione ed efficienza energetica.
progetto ECO - CONDOMINIO
Il valore aggiunto dell’eolico per l’economia italiana 1 Alessandro Marangoni Il valore aggiunto dell’eolico per l’economia italiana Eolico italiano: costi.
PEC Piano Energetico della Città di Teramo 1 a cura del Settore VII - Sez. 7.2 "Energie Alterantive" con il supporto della SCG Italia srl.
EFFICIENZA ENERGETICA, A CHE PUNTO SIAMO? Le detrazioni fiscali per la casa come funzionano e quali i benefici Chiari, 23 Settembre 2015 Gianluca DELBARBA.
“EFFICIENZA ENERGETICA: OBBLIGHI E OPPORTUNITA’ PER LE IMPRESE” PERUGIA, 24 SETTEMBRE 2015 I NUMERI DELL’EFFICIENZA ENERGETICA IN ITALIA ING. PAOLO RICCI.
Caratterizzazione e definizione dei criteri per l’efficienza energetica degli edifici Strumenti e sistemi per il miglioramento dell’efficienza energetica.
Firenze 13 Gennaio 2012 Le rinnovabili termiche per l’obiettivo 2020 in Toscana CoAer presenta il Il ruolo delle pompe di calore per l’obiettivo 2020 in.
Presentazione del “SEAP” Piano di Azione del Patto dei Sindaci Alessio Casaretto Ass.re ambiente e innovazione tecnologica COMUNE DI LEIVI Assessorato.
Condominio “6 famiglie” 120/130 mq circa per U.A. 2 PIANI – Rende (CS) PROPOSTA RISCALDAMENTO/RAFFRESCAMENTO AUTONOMO MACCHINA UNICA.
Report stato avanzamento lavori SPREAD RES H/C Bruno Baldissara - ENEA Roma – 15 Ottobre
20 slides per pochi minuti di attenzione Grazie Giancarlo Odoardi Il punto su: - autocompostaggio - registro regionale CD - compostaggio in loco L’indice.
Diminuire le emissioni, migliorare la qualità della vita, far crescere l’economia verde. TERAMO 9 GIUGNO 2011 ore Sala Polifunzionale Provincia di.
Il Piano Energetico di Fornovo di Taro Patrizia Bolognesi Polo di Rimini - Università di Bologna POLO TECNOLOGICO – ENERGIA & AMBIENTE Dipartimento di.
Sicurezza: non ci sono rischi di perdite di monossido di carbonio o di fuoriuscita di gas; con l'utilizzo delle “cucine a piastra” è possibile eliminare.
PATTO DEI SINDACI 20 dicembre 2011 LINEE GUIDA Allegato Energetico al Regolamento edilizio Francesca Baragiola, Luisa Tasca - CESTEC SpA.
Dipartimento di Chimica Industriale e dei Materiali UNIVERSITA’ DI BOLOGNA Ruolo degli enti locali verso l’Europa Solare del 2050 Leonardo Setti Polo di.
Incentivi e finanziamenti Dott.ssa Iris Flacco Dirigente Servizio Politica Energetica Regione Abruzzo EUSEW 2009 Convegno “Risparmio ed efficienza energetica.
COLDIRETTI – Milano 18 Luglio Page  2 1 – GENERALE Introduzione al Fotovoltaico 2 – LEGALE Le procedure autorizzative degli impianti fotovoltaici.
Energy Expo, Civitanova Marche Novembre 2008 Il Bilancio Energetico “ Non un obbligo ma fattore critico di successo” Work Shop Relatori: Ing. Torquato.
“LE RINNOVABILI TERMICHE:OCCASIONE DI SVILUPPO PER L’INTERA TOSCANA” Dott. Geol. Mattia Quarantini Sessione Formativa Teorica Lunedì 24 Ottobre ’11 Sede.
Ing. Luca Ricci Consorzio GeoHP1 Potenzialità del contributo della Geotermia a Bassa Entalpia nel raggiungimento degli obiettivi 2020.
Piazza Savonarola, Firenze Tel Fax Modulo 4: Valutazioni economiche.
PIANO D’AZIONE PER L’ENERGIA SOSTENIBILE Travacò Siccomario.
Pistoia 24 marzo Negli ultimi dieci anni, in Italia, nel settore dell’energia sono cambiate le regole e si è innescato un processo di riassetto.
Transcript della presentazione:

LE RINNOVABILI TERMICHE: OCCASIONE DI SVILUPPO PER L’INTERA TOSCANA Firenze, 13 gennaio 2012 Il ruolo del solare termico Valeria Verga, Segretario Generale

2. Le applicazioni MA A COSA SERVE IL SOLARE TERMICO? Acqua calda sanitaria (ACS) per utenze residenziali singole Integrazione ACS con riscaldamento per residenziali singole ACS per utenze collettive (residenziali, alberghi, ospedali, carceri, centri sportivi, ecc.) Riscaldamento di piscine coperte e scoperte Produzione di calore di processo nell’industria Solar cooling (raffrescamento di ambienti o prodotti) Teleriscaldamento Il ruolo del solare termico

MERCATO E INDUSTRIA DEL SOLARE TERMICO Il mercato italiano ha raggiunto m2 di superficie installata ogni anno uscendo dalla nicchia e proponendosi come tecnologia diffusa e affidabile in tutta la filiera: produzione, installazione, manutenzione. Il mercato ha visto l’ingresso dei grandi players del settore termoidraulico e lo sviluppo degli specialisti del solare termico in grado di sostenere una crescita forte. Il numero di m 2 installati per abitanti è tuttavia ancora inferiore alla media europea. Ciò significa che c’è un importante margine di crescita. Il costo dell’energia e l’elevata insolazione fanno dell’Italia uno dei mercati europei con il maggior potenziale. La stessa distribuzione geografica mostra ampie aree di sviluppo. Il ruolo del solare termico

Industria meccanica e termoidraulica Potenziale di produzione annua 1 GWth Grandi aziende termoidrauliche Produttori solaristi specializzati persone occupate a tempo pieno nel settore per un giro d'affari di 500 milioni di euro Investimenti sull'innovazione tecnologica con riferimento sia alle migliori performance degli impianti sia all'innovazione dei processi industriali Più di installatori formati Il ruolo del solare termico MERCATO E INDUSTRIA DEL SOLARE TERMICO

Il raggiungimento degli obiettivi fissati dal PANER pari a ktoe al 2020 (circa 26 milioni di m 2 ) garantirebbero una riduzione di emissioni di CO 2 pari a 5,2 milioni di tonnellate m 2 installati (2010) corrispondono a ca. 1,8 GWth di potenza installata con un risparmio annuo di emissioni di CO 2 pari a oltre tonnellate. * L'ipotesi per il calcolo della CO 2 risparmiata è che il calore prodotto dagli impianti solari termici installati sostituisca per il 70% gas e per il 30% elettricità. Il ruolo del solare termico MERCATO E INDUSTRIA DEL SOLARE TERMICO

D. Lgs. 28/11 Decreti attuativi Numerosi decreti attuativi Per il solare termico, cruciali quelli ex art. 28 DALLA DIRETTIVA AL D. LGS. 28/11 Il ruolo del solare termico Per i due settori, elettricità e riscaldamento, non indica obiettivi settoriali, e quindi non entra nel merito del mix energetico. Produrre una certa quantità di energia termica o di energia elettrica è del tutto equivalente Equlibrio tra termico ed elettrico: Nuovo incentivo per le FER termiche Nuovi obblighi negli edifici Semplificazione amministrativa Certificazione degli installatori Obiettivi al 2020: 17% (consumi finali lordi): Riscaldamento/raffrescamento: 10,5 Mtep Elettricità: 8,5 Mtep Solare termico: 1,6 Mtep Direttiva 2009/28/CE PANER (luglio 2010)

DAL PANER AL BURDEN SHARING Il ruolo del solare termico

DAL PANER AL BURDEN SHARING Il ruolo del solare termico

DAL PANER AL BURDEN SHARING Il ruolo del solare termico

DAL PANER AL BURDEN SHARING Il ruolo del solare termico

STRUMENTI PREVISTI DAL DECRETO 28: IL RUOLO CRUCIALE DELLE REGIONI Il ruolo del solare termico Detrazione fiscale 55%/conto energia termico Semplificazione amministrativa Obbligo di rinnovabili negli edifici Formazione degli installatori Informazione

PER LE REGIONI IL LAVORO È APPENA COMINCIATO! Il ruolo del solare termico Monitoraggio Analisi costi-benefici Costruzione di scenari (ricadute occupazionali, sviluppo industriale, sviluppo di filiere, ecc.

Grazie per l’attenzione Il ruolo del solare termico