La scuola dell’infanzia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CURRICULO E COMPETENZE
Advertisements

Scuola dell’Infanzia S. M. Goretti San Bortolo
I Saperi e Le competenze Isp.Tecnica Rosaria Zammataro SEMINARIO REGIONALE AIMC NUOVE SFIDE PER LA SCUOLA DELLINFANZIA Palermo 28 febbraio 2009 ASSOCIAZIONE.
TRACCE DI RIFERIMENTO PER L’INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA
SCUOLA dell’ INFANZIA “ PETER PAN ”
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO
Istituto Comprensivo “G. Santini” Noventa Padovana - PD
INDICAZIONI PER ILCURRICOLO
Istituto Comprensivo “Cinque Giornate” – Viale Mugello 5 Milano Scuola Primaria PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA Anno scolastico
1 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE A. MANZONI – F. BARACCA 17 dicembre 2010.
DIREZIONE DIDATTICA STATALE RIONERO IN VULTURE
“Plesso - Bernardo CHIARA”
Via del Castello, 3 - S.G. Bosco Anno scolastico
    2.
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Istituto Comprensivo Villa San Martino Pesaro
Tempi per l’informazione e la formazione
ISCRIZIONI A.S / ‘14 SCUOLA PRIMARIA
piano dell'offerta formativa
IL CURRICOLO Ogni scuola predispone il curricolo all’interno del Piano dell’offerta formativa con riferimento ai traguardi per lo sviluppo delle competenze.
PIANO dell’OFFERTA FORMATIVA per l’anno scolastico 2013/14
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
La nostra scuola si propone II Circolo Didattico di Solofra
La Scuola dell’Infanzia “Santa Croce”
2° Circolo Poggibonsi ISCRIZIONI SCUOLA PRIMARIA SCUOLA DELLINFANZIA Anno scolastico
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico
Scuola Secondaria Primo Grado
Istituto Comprensivo “G. Rovani”
2° Circolo Poggibonsi ISCRIZIONI SCUOLA PRIMARIA SCUOLA DELL’INFANZIA
Incontro continuità S. dell’Infanzia/S. Primaria
SCUOLA SECONDARIA di 1° GRADO - Verzuolo
Scuola dell’ Infanzia A.S. 2015/2016
SCUOLA DELL’INFANZIA DI VIA S. BARTOLOMEO
ISTITUTO COMPRENSIVO “L.DA VINCI”
Scuola dell’Infanzia.
Scuola Primaria.
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
SCUOLA DELL’INFANZIA “SANT’ELIA”
Laboratorio didattica dell’area antropologica
Infanzia e Morale Temi teologici nell' IRC. LINEE PRINCIPALI  Cultura  Principi per la formazione globale della persona  Il Patrimonio storico.
ISTITUTO CENTRO COMPRENSIVO CENTRO 1
Scuola Primaria Piattoni Scuola Secondaria di I grado Enrico Mattei fine.
SCUOLA dell’INFANZIA di ARMENO
Incontro di presentazione delle scuole del Circolo Didattico “A.Scarpa”
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico Iscrizioni a.s. 2012/2013.
Istituto Comprensivo Statale Don Milani
Corso ad indirizzo musicale
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
PROPOSTE ORGANIZZATIVE SCUOLA DELL’INFANZIA ANNO SCOLASTICO 2016/2017
Istituto Comprensivo “PABLO NERUDA” Roma Indirizzo Musicale
L’Istituto Comprensivo Pablo Neruda è nato dall’aggregazione del Circolo Didattico Elsa Morante (Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria) con la.
ISCRIZIONI SCUOLA DELL’INFANZIA A.S. 2016/17 E PIANO OFFERTA FORMATIVA
Largo Gemelli, 2 Redona –Bg- Tel I. Comprensivo “Petteni”
"La finalità del primo ciclo è l’acquisizione delle conoscenze delle abilità fondamentali per sviluppare le competenze culturali di base nella prospettiva.
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE 2 “ARNALDO FUSINATO”.
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
ISCRIZIONI SCUOLA DELL’INFANZIA A.S. 2016/17 E PIANO OFFERTA FORMATIVA ISTITUTO COMPRENSIVO DI FORNO CANAVESE.
ISCRIZIONI ON-LINE Codice Meccanografico LTMM82301E.
SCUOLA INFANZIA “F. GATTI”
Istituto comprensivo statale “Don Piero Pointinger” Rovagnate Anno scolastico
ISTITUTO COMPRENSIVO “ A. NARBONE” A.S. 2011/2012 PROGRAMMAZIONE DIDATTICA.
COMPETENZESCUOLA DELL’INFANZIA SCUOLA PRIMARIASCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO 1 - COMUNICAZIONE NELLA MADRELINGUA punti di attenzione per la continuità.
Progetto accoglienza Scuola dell’infanzia Chiusa Sclafani e Giuliana
Primaria Rodari. orario dal lunedì al venerdì dalle ore 8.05 alle ore il sabato a settimane alterne dalle ore 8.05 alle ore
Istituto Comprensivo Fibonacci Scuola Secondaria di primo grado Autonomia organizzativa: Scuola Secondaria Progetto per l’a.s. 2011/2012.
Istituto Comprensivo Fibonacci Autonomia organizzativa: Scuola dell’Infanzia Progetto per l’a.s. 2010/2011.
Transcript della presentazione:

La scuola dell’infanzia È un ambiente educativo di esperienze concrete e di apprendimenti riflessivi, che integra le differenti forme del fare, del sentire, dell’agire, dell’esprimere e del comunicare.

La scuola dell’infanzia «Si pone la finalità di promuovere, nei bambini, lo sviluppo: dell’identità dell’Autonomia della competenza» (Indicazioni Nazionali scuola dell’infanzia 2013)

Nella scuola dell’infanzia gli itinerari formativi si snodano attraverso 5 campi d’esperienza, «gli ambiti del fare e dell’agire»: Il Se’ e l’altro (le grandi domande, il senso morale, il vivere assieme) Il corpo e il movimento (identità, autonomia, salute) Immagini, suoni e colori (gestualità, arte, musica, multimedialità) I discorsi e le parole (comunicazione, lingua, cultura) La conoscenza del mondo (ordine, misura, spazio, tempo e natura)

La scuola dell’infanzia, inoltre, pone attenzione ad altri due ambiti: «L’educazione alla cittadinanza viene promossa attraverso esperienze significative che consentano di apprendere il concreto, prendersi cura di se stessi, degli altri, dell’ambiente…» (Indicazioni Nazionali Scuola dell’Infanzia 2013) L’insegnamento della religione cattolica è quello di portare i bambini a cogliere il senso della famiglia, dell’accoglienza, dell’amore fraterno e del rispetto.

La scuola dell’infanzia accoglie i bambini dai tre ai sei anni di età La scuola dell’infanzia accoglie i bambini dai tre ai sei anni di età. In particolare possono iscriversi i nati entro il 30 Aprile 2013 Le iscrizioni sono aperte dal 15 Gennaio al 15 Febbraio 2015

Offerta formativa della nostra scuola Attività curricolari: Laboratorio sensoriale Laboratorio musicale Percorso artistico-creativo Percorso psicomotorio Percorso drammatico-teatrale Percorso feste Educazioni multiculturale, stradale, alimentare Progetto extracurricolare: Famiglia in festa

Organizzazione modulare La scuola dell’infanzia funziona a tempo normale (40 ore settimanali). Orario: 8:00-16:00 dal lunedì al venerdì

Perché 40 ore? I laboratori trovano ampio spazio durante le ore pomeridiane, in cui i bambini possono esprimere la loro creatività e fantasia. Possono, inoltre, dare sfogo, liberamente, alla loro esigenza di movimento nel percorso psicomotorio.

Mensa Assume una valenza educativa e psicologica fondamentale E’ un momento di forte aggregazione sociale Contribuisce a sviluppare l’autonomia personale Contribuisce a fare assumere uno stile alimentare sano

Plesso di Chiusa Sclafani

Il Plesso di Chiusa Sclafani accoglie 3 sezioni omogenee

Il Plesso di Chiusa Sclafani dispone di una grande sala mensa

Il plesso di Chiusa Sclafani dispone di un piccolo giardino attrezzato con dei giochi

Plesso di Giuliana

Il Plesso di Giuliana accoglie 2 sezioni eterogenee

Il Plesso di Giuliana dispone di una cucina propria e di una grande sala mensa

Una riflessione… «Dite: è faticoso frequentare i bambini. Avete ragione. Poi aggiungete: bisogna mettersi al loro livello, abbassarsi, inclinarsi, curvarsi, farsi piccoli. Ora avete torto. Non è questo che più stanca. E’ piuttosto il fatto di essere obbligati ad innalzarsi fino all’altezza dei loro sentimenti. Tirarsi, allungarsi, alzarsi sulla punta dei piedi. Per non ferirli». Janusz Korczak