INTRODUZIONE al CORPO UMANO Nel corpo umano si possono individuare una parte occupata dal capo (estremità cefalica superiore)che si contrappone all'estremità podalica inferiore .Il lato anteriore , che comprende la faccia , che si contrappone al lato posteriore della nuca. Il corpo umano è caratterizzato da una organizzazione anatomica attorno ad un UNICO PIANO MEDIALE di SIMMETRIA che lo seziona in senso longitudinale , dalla regione cefalica a quella podalica ,in 2 parti fra loro speculari Questo piano è normale ai piani anteriore e posteriore e parallelo ai piani laterali
REGIONI ANATOMICHE del CORPO UMANO Nello studio dell'anatomia umana si distinguono nel corpo umano più regioni : il capo,il collo, il tronco , gli arti inferiori e superiori. . Il corpo umano possiede un endoscheletro osseo articolato che sostiene il corpo e cresce con esso. Il cordone nervoso dorsale cavo , il midollo osseo, è circondato e protetto da segmenti ossei, le vertebre , e il cervello è racchiuso in una struttura protettiva , il cranio. Come altri vertebrati , il corpo umano , contiene una cavità interna o celoma. Il celoma è suddiviso in compartimenti quali la cavità toracica e la cavità addominale. Queste cavità sono rivestite da membrane dette pleure . Nel torace 2 pleure rivestono i polmoni e il cuore(pericardio). L'addome è tappezzato dal peritoneo.
Tessuti, organi ed Apparati Il corpo umano comprende almeno 300 tipi di cellule organizzate in tessuti e disposti in strutture complesse dette organi. L'organo più esteso èla pelle Gli organi che lavorano cooperativamente ed in modo integrato per compiere ciascuno una tappa di uno specifico processo costituiscono gli apparati. Gli apparati vengono anche detti sistemi e comprendono le unità funzionali che assolvono a funzioni specifiche .
GLI APPARATI o SISTEMI Sistema tegumentario o pelle Funzioni : protezione dell'ambiente interno dagli agenti esterni come i microrganismi infettivi e la disidratazione; contiene cellule immunologicamente attive e molti recettori sensoriali. Sistema scheletrico Funzioni : è un sostegno per il corpo e protezione dei tessuti interni; fornisce un supporto a cui possono attaccarsi i muscoli rendendo possibile il movimento ; produce globuli rossi e bianchi; è la principale riserva di calcio.
Sistema digerente Funzioni: elabora il cibo , assorbendo i prodotti della demolizione chimica e meccanica come sostanze nutritive ed elimina i residui non digeriti. E' collegato con il sistema immunitario e cardiocircolatorio Sistema escretore Funzioni mantiene l'equilibrio idrico e acido-basico del sangue ; elimina i rifiuti metabolici azotati o tossici
SISTEMA RESPIRATORIO Funzioni: assorbe ossigeno ed elimina anidride carbonica.E' strettamente legato al sistema immunitario e cardiocircolatorio. SISTEMA CARDIO-CIRCOLATORIO Funzioni : trasporta ossigeno e sostanze nutritive alle cellule dove preleva le scorie azotate ed anidride carbonica. Trasporta ormoni endocrini e sostanze nutritive alle cellule. Assicura una distribuzione uniforme della temperatura corporea basale.
SISTEMA IMMUNITARIO Funzioni: difesa dai microrganismi infettivi e da antigeni tossici di natura inorganica . SISTEMA ENDOCRINO Funzione regola i processi fisiologici mediante la sintesi e il rilascio di ormoni che agiscono su tessuti ed organi bersaglio. SISTEMA NERVOSO Funzioni : riceve, trasmette ed integra le informazioni che provengono dall'ambiente interno ed esterno; controlla e coordina le risposte del corpo a queste informazioni.
SISTEMA MUSCOLARE Funzioni : movimenti del corpo e dei suoi organi interni attraverso la contrazione e il rilassamento dei tessuti muscolari. SISTEMA RIPRODUTTORE Funzioni : produce nelle gonadi ( ovaie e testicoli) i gameti ovvero le cellule uovo nelle donne e gli spermatozoi negli uomini. Nelle donne provvede alla protezione e al nutrimento per lo sviluppo dell'embrione e del feto.