Diego Maria Macrì - 2002 - 1Facoltà di Ingegneria Pinetree - Testo (caso tratto da “Accounting, Text and Cases” di R. Anthony, D Hawkins e K. A. Merchant;

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Scuola dell’infanzia Falcone a.s
Advertisements

La lezione della Farfalla
Raccontiamo storie.
Paradiso o Inferno?.
Questa è la storia di due fratelli che vissero insieme d’amore e d’accordo per molti anni. Vivevano in cascine separate, ma un giorno…
1 La natura della contabilità direzionale
1 La natura della contabilità direzionale
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO.
I ricavi e le attività monetarie
La bilancia dei pagamenti
I RAGAZZI DELLE CLASSI V DEL “CESARE BATTISTI” RACCONTANO : “IL NOSTRO VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL MONDO DEL VOLONTARIATO”
Era allora malato un certo Lazzaro di Betània, il villaggio di Maria e di Marta sua sorella. Maria era quella che aveva cosparso di olio profumato il.
La pianificazione di business nella nuova economiaLezione 13 - Il bilancio parte 31 IL BILANCIO - 3.
A rapporto!.
Paradiso o Inferno? Un uomo, il suo cavallo ed il suo cane camminavano lungo una strada. Mentre passavano vicino ad un albero gigantesco, un fulmine.
LA STORIA DI PEPE.
La lezione della Farfalla
La gestione è il complesso delle molteplici operazioni, tra loro coordinate, svolte in funzione del raggiungimento degli obiettivi aziendali.
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
Gli occhi del cuore..
La lezione della Farfalla 2.
“Un bicchiere di latte”
Uscire con un altra donna
Classi 3^A e 3^B Laboratorio sull'Euro ... imparare divertendosi..!
Un povero disoccupato presentò domanda di assunzione presso la Microsoft…. …come pulitore di gabinetti.
IO non voglio andare in una casa di riposo!!!
ILARIA E LA MATEMATICA.
LA BILANCIA.
IL PASSATO PROSSIMO Con AVERE e ESSERE.
Due Uomini.
“Le cose non sempre sono come sembrano.”
IO E LA MATEMATICA.
L’ho incontrata la prima volta a scuola durante un intervallo
LA BILANCIA Clicca per andare avanti.
12° incontro.
La lezione della Farfalla
Visita ai luoghi della Prima Guerra Mondiale e incontro con l’esperienza umana e letteraria di Giuseppe Ungaretti.
SONO STANCO Per tanto tempo ho avuto la sensazione che la vita sarebbe presto ricominciata, la vera vita! Ma c'erano sempre ostacoli da superare strada.
La lezione della Farfalla
Rob è il tipo di persona che ti fa piacere odiare:
LA STORIA DI PEPE.
Il valore della preghiera
UN PENSIERO.
“Un bicchiere di latte”
“NOI” e la famiglia!.
Storia di Una Farfalla.
Le attività immobilizzate e l’ammortamento
Il bilancio di esercizio
Un giorno:.
LA PRENOTAZIONE. PRENOTAZIONE La prenotazione è un rapporto giuridico di natura preparatoria per la stipulazione di un successivo contratto. NON è un.
Transición automática 100 EURO automatico “Consoliamo le anime depresse.” (1 Tessalonicesi 5:14) Non possiamo sapere dove vanno a finire le parole che.
Leggi questa pagina fino alla fine e non interromperti a metà. Vedrai che, “Le cose non sempre sono come sembrano.” Due angeli in viaggio fecero una sosta,
LA BILANCIA. LA BILANCIA Una donna poveramente vestita, con un viso che rifletteva tristezza, entrò in un negozio, si avvicinò al negoziante in.
ARTURO.
Monges de Sant Benet de Montserrat Monges de Sant Benet de Montserrat Domenica della Sacra Famiglia Ascoltando la preghiera ebraica “Abinu malkenu” possiamo.
SONO UN EMIGRATO di Andrea Grossutti.
GNP 2015 NAPOLI Giovani….. (sempre più) previdenti, a raccolta Il mio fondo pensione è prima di tutto un salvadanaio 14 maggio 2015, Teatro Augusteo, Napoli.
C’ERA UNA VOLTA… C’era una volta un uomo, uno qualunque, che dopo un lungo peregrinare si trovò vicino al baratro del “fine vita”. Al di là il buio…
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 16 dicembre 2015 in piazza San Pietro I segni del Giubileo Papa Francesco Udienza.
ISTITUTO PROFESSIONALE SASSETTI-PERUZZI Sede coordinata di Scandicci A
Stage 2014 Esperienza formativa presso Ospedale «Papa Giovanni XXIII» di Bergamo Mi chiamo Federico Visani, ho 18 anni e vivo a Bergamo con la mia famiglia.
1 IV.I Le transazioni e il costo del venduto Corso di Economia ed Organizzazione Aziendale II - a.a Prof. Cristina Ponsiglione
Pag. 1 Il bilancio: strumento di analisi per la gestione rettifica Le operazioni di fine periodo per rilevare costi e ricavi di competenza Spese del periodo.
Liceo Duca D’Aosta - Padova. Ho partecipato al Job day perché pensavo fosse una bella e utile esperienza, inoltre con essa ho potuto avere e farmi un’
Lezione III Le transazioni e le voci dello SP Introduzione al CE Corso di Economia ed Organizzazione Aziendale 2 AA Prof. Cristina Ponsiglione.
1 III.I Il Conto Economico: struttura e principi Corso di Economia ed Organizzazione Aziendale II - a.a Prof. Cristina Ponsiglione
MasterPlan Tenere sotto controllo i costi dell’Impresa Dedicato all’imprenditore Introduzione a MasterPlan
Una povera signora, con visibile aria di sconforto sul volto, entra in un negozio e, avvicinandosi al proprietario, conosciuto come uomo grossolano,
V DOMENICA DI QUARESIMA ANNO a Gv 11, b-45.
Capitolo 20 1 Nel giorno dopo il sabato, Maria di Màgdala si recò al sepolcro di buon mattino, quand'era ancora buio, e vide che la pietra era stata.
Transcript della presentazione:

Diego Maria Macrì Facoltà di Ingegneria Pinetree - Testo (caso tratto da “Accounting, Text and Cases” di R. Anthony, D Hawkins e K. A. Merchant; McGraw-Hill, 1999; 3.4) Il signore e la signora Ilyong Kim hanno rilevato nel 1988 il Pinetree Motel utilizzando i risparmi di tutta una vita e grazie anche al prestito di un caro amico. Il piccolo albergo disponeva di 20 stanze ed era situato vicino a un’area turistica che godeva di notorietà in estate e anche durante l’inverno, particolarmente freddo in quella zona. I signori Kim entrarono nel business alberghiero perché la signora Kim desiderava da lungo tempo mettersi in proprio in un qualche affare. Sentivano che avrebbero avuto successo e molti dei loro clienti tornavano anno dopo anno. Ogni anno constatavano, inoltre, una crescita dei ricavi derivante dalla locazione delle stanze. Il loro conto corrente bancario aveva un buon saldo attivo e anche questo migliorava nel tempo. A loro parere, il successo era da attribuirsi sia al luogo in cui era situato l’albergo, sia agli sforzi che essi sostenevano per garantire camere pulite e adeguatamente attrezzate. I signori Kim non avevano avuto, prima dell’acquisto dell’albergo, alcuna esperienza di gestione, ma capirono ben presto quanto l’azienda li avesse coinvolti nei tipici problemi gestionali. Entrambi dedicavano tutto il loro tempo alla gestione dell’albergo, mentre utilizzavano personale part-time per le attività di pulizia delle camere. L’albergo non offriva il servizio di ristorazione, ma i signori Kim avevano installato alcuni distributori automatici di prodotti alimentari per rendere più confortevole la permanenza dei clienti e integrare i ricavi derivanti dalla locazione delle stanze. Questi distributori non generavano alcun problema di manutenzione e operativo, perché erano gestiti full service dalla ditta fornitrice. Un assiduo cliente del Pinetree Motel era Marcus Carter, controller di una grande impresa. Il signor Carter visitava diverse volte all’anno uno stabilimento del gruppo situato nelle vicinanze dell’albergo. Poiché durante questi viaggi pernottava nell’albergo, Carter diventò amico dei signori Kim. Nel maggio del 1998 la signora Kim mostrò al signor Carter l’ultimo numero di una rivista che si occupava di compravendita di alberghi e che conteneva, per l’anno 1997, informazioni operative ed economiche su alberghi con meno di 40 stanze. La signora Kim commentò: “queste cifre mostrano un utile medio del 21%. Il nostro utile, lo scorso anno, è stato di $ su ricavi di $ , vale a dire ben il 55% dei ricavi. Riteniamo che il 1997 sia stato il nostro migliore anno, ma non possiamo pensare che la prestazione del Pinetree ridicolizzi i dati contenuti nella rivista. Ci siamo dunque chiesti se realmente il nostro reddito superi di 34 punti % quello medio del settore. Ci può aiutare? “.

Diego Maria Macrì Facoltà di Ingegneria Pinetree - Testo Il signor Carter era incuriosito e decise di dare una mano. Chiese alla signora Kim di fornirgli i dati relativi all’anno Le informazioni principali che i signori Kim mantenevano come traccia delle transazioni aziendali erano un documento contenente gli incassi (documento “alimentato” dal registratore di cassa) e le matrici dei libretti degli assegni con le uscite di cassa per pagamenti. Erano disponibili, inoltre, alcune informazioni grezze riguardanti taluni costi. Quel pomeriggio, Mrs. Kim mostrò a Mr. Carter il bilancio di cassa del 1997 (si veda la tabella 1). Mr. Carter notò immediatamente che la differenza tra incassi ed esborsi era di $. Chiese pertanto a Mrs. Kim di spiegargli perché avesse affermato che il reddito fosse di $. Mrs. Kim rispose “Oh, è semplice. I nostri prelievi non sono costi; dopo tutto noi siamo i proprietari. Mio marito ed io abbiamo prelevato solo dollari all’anno perché volevamo che il resto dell’utile restasse in azienda. Come ho detto, il nostro conto corrente attivo è significativamente cresciuto. Inoltre, ci rivolgiamo a un commercialista del luogo che si occupa della dichiarazione dei redditi, così non dobbiamo interessarci di questi fatti. Quelle diavolerie delle imposte sul reddito sono così complicate che cerco di evitarle! ”. Mr. Carter, lavorando con i dati della rivista sulla compravendita di alberghi (si veda la tabella 2) e con il bilancio di cassa (si veda la tabella 1), comprese che aveva bisogno di ulteriori informazioni. Disse a Mrs. Kim che avrebbe lasciato l’albergo il mattino seguente, ma che sarebbe stato di ritorno dopo due settimane, per un’altra visita allo stabilimento. Nel frattempo chiedeva a Mrs. Kim di raccogliere qualche informazione in più. Mr Carter ricordò a Mrs. Kim che un importante costo non monetario è l’ammortamento e ricordò anche la necessità di individuare costi di competenza del 1996, ma non pagati in quell’anno. Chiese quindi a Mrs. Kim di controllare le voci stipendi e salari, assicurazioni, pubblicità, imposte, energia elettrica, telefono e ogni altro costo che fosse stato pagato nel 1997 sebbene di competenza del Mr. Carter incaricò inoltre Mrs. Kim di identificare costi di competenza del 1997, non ancora pagati al 31 dicembre Mrs. Kim rispose a Mr. Carter che si trattava delle stesse voci di costo e cioè stipendi, salari, assicurazioni, pubblicità, imposte e così via. Mr. Carter, infine, desiderava avere informazioni sui ricavi. Voleva sapere se qualche incasso, avvenuto nel 1997, si riferisse a ricavi del 1996 e se ci fossero ricavi del 1997 non ancora riscossi al

Diego Maria Macrì Facoltà di Ingegneria Pinetree - Testo Nel corso delle due settimane durante le quali Mr. Carter fu assente, Mrs. Kim controllò i documenti e raccolse le ulteriori informazioni richieste da Mr. Carter. La sera che Mr. Carter tornò al Pinetree Motel, Mrs. Kim gli consegnò il resoconto delle informazioni che aveva raccolto (si veda la tabella 3). Con queste informazioni aggiuntive Mr. Carter costruì il conto economico dell’albergo, in relazione all’anno 1997, nella stessa forma di quello presente nel periodico (si veda la tabella 2). Calcolò i valori sia in dollari, sia come percentuale sui ricavi totali in modo tale da potere effettuare un confronto omogeneo tra l’azienda dei Kim e i dati medi di settore (tabella 2) presenti nella rivista. Si chiede di: 1. preparare il conto economico del 1997 nella stessa forma di quello presente nella tabella 2, mostrando sia i valori assoluti sia i valori percentuali. 2. se foste al posto di Mr. Carter, che commenti fareste ai signori Kims riguardo la performance dell’azienda?

Diego Maria Macrì Facoltà di Ingegneria Pinetree - Testo

Diego Maria Macrì Facoltà di Ingegneria Pinetree Motel