67e assemblea generale ordinaria Ernährungsberater/in SVDE® Diététicien-ne ASDD® Dietista ASDD® ® = marchio pubblicato in Swissreg dal 19.6.2014.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Parma, 15 aprile 2009 Relatore : Giuseppina Rossi
Advertisements

Corso di formazione per Operatore Socio Sanitario
L’istruzione, la crisi ed il mercato del lavoro giovanile
1. IMPIANTO GIURIDICO Legge federale sulla formazione professionale (LFP), del Codice delle obbligazioni, del Legge sul lavoro,
Il SIAN e le Fattorie Didattiche
Ruolo del Dietista nella Nutrizione Artificiale
La riabilitazione del paziente operato di stenosi aortica congenita
Reggio Emilia 19/04/2010 PERCORSO DI CURA NELLA SLA Elvira Morrone
UNITA’ DI CURE PRIMARIE: UN PROGETTO CON L’APPLICAZIONE DEL CHRONIC CARE MODEL PER MIGLIORARE LA QUALITA’ D’ASSISTENZA AI PAZIENTI AFFETTI DA MALATTIE.
MODELLI DI RICERCA IN MEDICINA EPIDEMIOLOGICO GENERALE DIAGNOSTICO TERAPEUTICO ECONOMICO SOCIOLOGICO.
Internazionalizzare il corpo studentesco - Mobilità in entrata Riconoscimento dei titoli di studio Carlo Finocchietti.
I COMITATI ETICI.
Progetto interamente finanziato dalla Camera di Commercio e condiviso dalle Associazioni di Categoria REGIONE DEL VENETO UNITA LOCALE SOCIO SANITARIA.
Intervento ASSOCIAZIONE RISORSA: IL MEDICO COMPETENTE
AIDEL 22 ONLUS ASSEMBLEA GENERALE SOCI RELAZIONE FINALE anno 2005 Roma, Aula Rizzoni OSPBG 25 marzo 2006.
La comunicazione medico-paziente
L’organizzazione dei servizi per la salute mentale.
LE PRESTAZIONI SANITARIE
La professione del fisico sanitario in ospedale
S.P.I.D. NASCE IL 7 GENNAIO 2008 per iniziativa di un gruppo di studenti del 3° anno 2006/2007 Scuola di Drammaterapia Centro di Formazione nelle Artiterapie.
ASSISTENZA INFERMIERISTICA
Associazione Nazionale Pedagogisti
EDUCAZIONE FISICA E SPORT A SCUOLA IN EUROPA
Journal club: Prospettive sul tumore della mammella: nuove osservazioni, quali opportunità? Fattori di rischio per tumore mammario nella realtà cremonese:
IL BENESSERE E LA QUALITÁ DELLA VITA
FACOLTA’ di MEDICINA e CHIRURGIA
Direttiva 2005/36/CE Relativa al riconoscimento delle qualifiche professionali.
Dott.ssa Tiziana Rossetto, Presidente Federazione Logopedisti Italiani
Le Fondazioni di Partecipazione Costruiamo insieme un nuovo futuro 19 Giugno 2009 VOLTERRA Avv. Massimo Bigoni.
PROFESSIONI SANITARIE INFERMIERISTICHE E PROF. SANITARIA OSTETRICA
1 IL SECONDO CICLO C O N F A O Le proposte di C O N F A O.
ETICA E DEONTOLOGIA La questione dell’etica non è un optional
Regolamento dei percorsi OSS
Corso di Formazione ECM “Aspetti medico-legali della professione infermieristica” Dalle mansioni alla responsabilità, l’evoluzione della professione infermieristica.
CONSENSUS CONFERENCE CELEBRATION: recommendations
Piano dell’offerta formativa Linee Guida
L’ordinamento professionale degli Psicologi è disciplinato dalla Legge 18 febbraio 1989, n. 56 che ha definito i contenuti della professione, ha istituito.
Presentazione APS TSO Patricia Baumann Membro del Consiglio d'amministrazione.
Il Dipartimento di Prevenzione C. Quercioli C.I. Programmazione, Organizzazione e Gestione delle Aziende Sanitarie CL. Ingegneria Gestionale a.a.2013/14.
9 Luglio 2009 DIRITTI DELLA PERSONA CON DIABETE I Sezione I diritti di coloro che hanno il diabete sono gli stessi diritti umani e sociali delle persone.
- Presenza di un reparto di terapia intensiva nella struttura - Presenza di una equipe multidisciplinare (almeno dietista e psicologo) iscritta alla società.
Il sistema scolastico In Germania.
ASPETTI LEGALI, MEDICO LEGALI, ETICI E PSICOLOGICI DELLA MEDICINA DEI TRAPIANTI Rovigo, 8 Maggio 2008 Gli aspetti legali della professione infermieristica.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Medicina di Comunità Prof. Maria Angela Becchi Dipartimento di Medicine e Specialità Mediche.
SERVIZIO POLITICHE SOCIALI E DI PARITA’ UFFICIO PARI OPPORTUNITA’ E POLITICHE DEI TEMPI.
“PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI E DEI SERVIZI” Laurea Specialistica Facoltà di Psicologia Alma Mater Studiorum - Università di Bologna – sede di Cesena.
Labmed Associazione professionale svizzera dei tecnici in analisi biomediche SSS labmed
Roberto Cocci Relatore per le Associazioni delle persone con diabete Sabato 30 Maggio 2009 Tavola Rotonda “Curare o Guarire?”
PROFESSIONE. Termine utilizzato spesso in modo improprio, mentre ha un significato specifico. La sociologia delle professioni ed in particolare il contributo.
ATST Presentazione – V Rappresentiamo studenti e diplomati delle SSS Agiamo in modo indipendente senza scopo di lucro e senza alcuna appartenza.
Serata informativa e di approfondimento La maturità specializzata sanitaria e sociale Incontro genitori gennaio 2011.
Corso di aggiornamento per Lavoratori
Diritti dei pazienti – segreto professionale Degiorgi Adriana Responsabile Servizio EOQUAL A cura di EOQUAL.
Data 09/07/2015 Corso di Perfezionamento in «Risk Management: decisioni, errori e tecnologia in medicina»
tandem.univr.it Università degli Studi di Verona «Dai Banchi di Scuola alle aule Universitarie»
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI GENOVA MASTER DI I LIVELLO IN MEDICINA TRASFUSIONALE.
PRIMO ANNUNCIO CONVEGNO NAZIONALE DI MEDICINA PREDITTIVA LA MEDICINA PREDITTIVA NELLA VALUTAZIONE DEL RISCHIO DI PERDITA DI AUTONOMIA PROGETTO CCM 2013.
ATST – ODEC Ticino Presentazione – v “Formazione professionale e mondo del lavoro: Mille strade. Un percorso.” Diploma SSS: una tappa del percorso.
Art. 26 – Codice Deontologico 2006 La cartella clinica delle strutture pubbliche e private deve essere redatta chiaramente, con puntualità e diligenza,
Corso di Laurea in Educazione Professionale Scuola di Medicina e Chirurgia.
S CUOLA DI M EDICINA E C HIRURGIA Corso di Laurea in Assistenza Sanitaria COORDINATORE DEL CORSO DI LAUREA Prof.ssa Maria Pia Fantini RESPONSABILE DELLE.
Corso di Laurea in Infermieristica
(ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI OSTETRICA/O)
Corso di Laurea Magistrale in Scienze delle Professioni Sanitarie della Prevenzione COORDINATORE DEL CORSO DI LAUREA: Prof.ssa ROBERTA BONFIGLIOLI SITO.
Corso di Laurea in DIETISTICA C OORDINATORE : Prof. G IULIO M ARCHESINI R EGGIANI R ESPONSABILE DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE PROFESSIONALIZZANTI : Dott.ssa.
Piano di prevenzione dell’obesità.  Progettazione di un sistema di sorveglianza nutrizionale  Potenziamento delle attività di promozione di comportamenti.
Orientarsi nell’integrazione sociale sul territorio regionale PERSONE DIVERSAMENTE ABILI > Mappa dei soggetti e dei servizi per informazioni su normative,
Il riconoscimento dei titoli di studio e delle qualifiche professionali per gli stranieri (comunitari e non comunitari) residenti in Italia Regione autonoma.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Scuola di Specializzazione in Medicina di Comunità Direttore Prof. Maria Angela Becchi La Specializzazione in Medicina.
PSICOLOGIA 4 – 5 Marzo In cosa consiste la professione di psicologo?  la prevenzione (promozione della salute);  la diagnosi;  attività di riabilitazione.
Transcript della presentazione:

67e assemblea generale ordinaria Ernährungsberater/in SVDE® Diététicien-ne ASDD® Dietista ASDD® ® = marchio pubblicato in Swissreg dal

Chi è il „dietista ASDD“? 2 Dietiste e dietisti legalmente riconosciuti/e, conformemente all'articolo 50a dell'OAMal (Ordinanza sull'assicurazione malattie); Dietisti diplomati SSS, ovvero Scuola Superiore o presso la Croce Rossa Svizzera (vecchia legge) Bachelor in “nutrizione e dietetica” (nuova legge) Riconoscimento dei titoli di studio esteri da parte della Croce Rossa Svizzera

Chi è il „dietista ASDD“? 3 Dietiste e dietisti auto-proclamati/e Dietiste e dietisti legalmente riconosciuti, conformemente all'articolo 50° dell'OAMal; Dietista ASDD > 80% delle dietiste e dei dietisti riconosciuti/e legalmente

Chi è il „dietista ASDD“? 4 I + dei dietiste e dietisti ASDD Dietiste e dietisti legalmente riconosciuti/e Formazione iniziale uniforme (3-4 anni di studio che portano all'ottenimento del bachelor) dietista ASDD Formazione iniziale uniforme (3-4 anni di studio che portano all'ottenimento del bachelor) + Formazione continua obbligatoria + Obbligo di rispettare il codice deontologico + Accesso al materiale di lavoro, al fine di garantire una qualità dei processi uniforme

Dietista ASDD : come differenziare a colpo d'occhio il dietista « legalmente riconosciuto» 5 Coach in nutrizione Metabolic- Balance Weight Watchers Consiglio in psicologia nutrizionale IKP Ecc. Dietista ASDD I legalmente riconosciuti! CRS Bachelor MAS PhD SSS Ecc.

Dietista ASDD: simbolo di qualità! 6 Formazione iniziale riconosciuta, con accesso all'ottenimento del bachelor Obbligo permanente di formazione continua (sottoposto a verifica) Adesione ad un codice deonotologico ed etico riconosciuto Qualità dei processi e del materiale di lavoro

Quali competenze possiede il „dietista ASDD“? 7 Competenze acquisite alla fine della formazione di base definite a livello federale Gestione del colloquio e psicologia Conoscenze specialistich e in nutrizione & didattica Terapia nutrizionale e medicina Promozione della salute e prevenzione

Dove esercitano la professione i/le « dietisti/e ASDD »? 8 Studio di consulenza ambulatoriale (terapia nutrizionale o promozione della salute e prevenzione) Industria alimentare Ricerca /Scuola Universitaria professionale Ristorazione di collettività (mense scolastiche, ospedaliere,..) Ambito della prevenzione (es: Associazione Svizzera per il Diabete) Ospedale, clinica, riabilitazione Ambito della promozione della salute (es: Promozione Salute Svizzera, o a livello cantonale Servizio di promozione e di valutazione sanitaria)

Creata nel 1942, ASDD è l’Associazione di riferimento in Svizzera per le dietiste e i dietisti. ASDD conta oggi circa 1’000 membri, ovvero più di 80% delle dietiste e dei dietisti riconosciuti/e legalmente. L’ASDD come associazione 9

Gli obiettivi di ASDD sono molteplici. ASDD ha in special modo come scopo: Migliorare lo statuto e il riconoscimento del dietista che esercita la professione in Svizzera. Sia sul piano sociale, che economico e giuridico, e facilitare la creazione di una rete tra i professionisti. Incoraggiare la formazione di base iniziale, post grado e continua, avvalorando dei certificati di qualifica; Proteggere il pubblico contro la pratica abusiva dei consigli nutrizionali, aderendo ad un codice deontologico che si applica a tutti i membri, e incoraggiando una metodologia di lavoro uniforme e protocollata. L’ASDD come associazione 10

Per maggiori informazioni potete contattare… 11 Gabi Fontana, BSc BFH Dietista ASDD ASDD Presidente ASDD Altenbergstrasse 29 postale Berne 8 Dr Karin Stuhlmann, Direttrice ASDD