SOLVIT in COMUNE Progetto di informazione – formazione DIPARTIMENTO POLITICHE COMUNITARIE ASSOCIAZIONE NAZIONALE DEI COMUNI ITALIANI SCUOLA SUPERIORE DELLA.

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SOLVIT in COMUNE Progetto di informazione – formazione DIPARTIMENTO POLITICHE COMUNITARIE ASSOCIAZIONE NAZIONALE DEI COMUNI ITALIANI SCUOLA SUPERIORE DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE LOCALE

Partners Centro SOLVIT italiano Centro SOLVIT italiano ANCI – Cittalia ANCI – Cittalia SSPAL SSPAL

Centro SOLVIT italiano SOLVIT è una rete creata nel 2002 dalla Commissione Europea e dagli Stati Membri dell’UE (più Norvegia, Islanda e Liechtenstein). SOLVIT è una rete creata nel 2002 dalla Commissione Europea e dagli Stati Membri dell’UE (più Norvegia, Islanda e Liechtenstein). SOLVIT offre un servizio di supporto sia a cittadini che a imprese nella risoluzione delle problematiche di natura transfrontaliera derivanti da una errata applicazione della normativa del Mercato Interno da parte di una Amministrazione Pubblica SOLVIT offre un servizio di supporto sia a cittadini che a imprese nella risoluzione delle problematiche di natura transfrontaliera derivanti da una errata applicazione della normativa del Mercato Interno da parte di una Amministrazione Pubblica

Centro SOLVIT italiano Il centro SOLVIT italiano ha la sua sede presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per il coordinamento delle Politiche Comunitarie – Ufficio per la Cittadinanza Europea. Il centro SOLVIT italiano ha la sua sede presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per il coordinamento delle Politiche Comunitarie – Ufficio per la Cittadinanza Europea. Personale del centro: 4 unità Personale del centro: 4 unità 1 coordinatore del centro 2 funzionari amministrativi 1 esperto

ANCI L’ANCI (Associazione Nazionale dei Comuni Italiani) è un’associazione senza scopo di lucro operativa da più di 100 anni sul territorio nazionale. L’ANCI (Associazione Nazionale dei Comuni Italiani) è un’associazione senza scopo di lucro operativa da più di 100 anni sul territorio nazionale. Ha la sua sede centrale a Roma ed una struttura territoriale con almeno una sede per ciascuna delle regioni italiane Ha la sua sede centrale a Roma ed una struttura territoriale con almeno una sede per ciascuna delle regioni italiane

ANCI L’ANCI tutela e rappresenta gli interessi generali dei Comuni, delle Città metropolitane e degli enti di derivazione comunale costituendone il sistema di rappresentanza. L’ANCI tutela e rappresenta gli interessi generali dei Comuni, delle Città metropolitane e degli enti di derivazione comunale costituendone il sistema di rappresentanza. Promuove lo sviluppo e la crescita delle funzioni dei Comuni e svolge attività di sostegno, di assistenza tecnica ed erogazione di servizi nell’interesse e nei confronti dei Comuni e delle Città metropolitane e degli enti soci, anche su incarico della Pubblica Amministrazione. Promuove lo sviluppo e la crescita delle funzioni dei Comuni e svolge attività di sostegno, di assistenza tecnica ed erogazione di servizi nell’interesse e nei confronti dei Comuni e delle Città metropolitane e degli enti soci, anche su incarico della Pubblica Amministrazione. Statuto ANCI

SSPAL La SSPAL (Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione Locale) svolge un ruolo di servizio formativo rispetto al sistema delle Autonomie locali di Comuni e Province La SSPAL (Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione Locale) svolge un ruolo di servizio formativo rispetto al sistema delle Autonomie locali di Comuni e Province Art. 104 del D. Lgs.vo 18 agosto 2000, n. 267, disciplinato dal D.P.R. 27/08

SSPAL Principali obiettivi della formazione professionale dei Segretari Comunali e Provinciali: Principali obiettivi della formazione professionale dei Segretari Comunali e Provinciali: –rilascio dell'abilitazione all'iscrizione al relativo albo, –progressione in carriera –perfezionamento e aggiornamento professionale –formazione d'accesso alla qualifica dirigenziale Principali obiettivi della formazione professionale dei Dirigenti e del personale della Pubblica Amministrazione locale che svolge funzioni dirigenziali e direttive: Principali obiettivi della formazione professionale dei Dirigenti e del personale della Pubblica Amministrazione locale che svolge funzioni dirigenziali e direttive: –aggiornamento professionale –assistenza tecnica al sistema delle Autonomie locali –elaborazione di studi e ricerche a sostegno della funzione di governo e delle Comunità locali per la piena valorizzazione del principio costituzionale di sussidiarietà

IL PROGETTO “SOLVIT IN COMUNE” 1 - OBIETTIVI 2 - BACKGROUND 3 - TARGET 4 - ATTIVITA’ PREVISTE 5 - RIPARTIZIONE ATTIVITA’ 6 - CASI DI COMPETENZA 7 - PUNTI DI FORZA 8 - RISULTATI ATTESI

1 - OBIETTIVI 1) INFORMAZIONE Diffondere la conoscenza e l’utilizzo su tutto il territorio nazionale del servizio europeo SOLVIT 2) FORMAZIONE Accrescere la collaborazione con i Comuni per garantire efficacia e rapidità nella trattazione dei reclami sottoposti dai cittadini e imprese al centro SOLVIT italiano

2 - BACKGROUND ANCI e SSPAL a supporto della realizzazione del progetto ANCI in quanto: a) a) associazione che per ragioni statutarie rappresenta un interlocutore privilegiato ne confronti dei Comuni italiani b) già promotore a tutti i livelli, della coscienza dei valori della sussidiarietà, dell’autonomia, del federalismo c) già promotore, coordinatore, gestore di programmi comunitari, nazionali e regionali d) già attivo nella cooperazione e nello sviluppo di progetti finanziati, con autorità nazionali, regionali, locali

2 - BACKGROUND ANCI e SSPAL a supporto della realizzazione del progetto SSPAL in quanto: SSPAL in quanto: a) svolge un ruolo di servizio formativo rispetto a tutto il sistema delle Autonomie locali: verso i Comuni, le Province, i Dirigenti e gli Amministratori locali. b) partecipa all’organizzazione dei percorsi formativi per gli Amministratori locali e fornisce assistenza tecnica al sistema delle Autonomie locali

3 - TARGET Principali Comuni Italiani N.1 Comune per ogni Regione Italiana (Es: Comune capoluogo di Regione) Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune

4 - ATTIVITA’ PREVISTE  20 giornate formative sul territorio (Marzo - Dicembre 2011) Come candidarsi? Consultare il sito web del Dipartimento Politiche Comunitarie ( ) Scrivere a

5 - RIPARTIZIONE ATTIVITA’ ANCI - Cittalia - Supporto nell’individuazione dei Comuni interessati SSPAL - Individuazione esperto e conferimento incarichi di docenza - Supporto all’organizzazione della formazione sul territorio DIP. POLITICHE COMUNITARIE - Gestione portale SOLVIT e coordinamento del progetto - Finanziamento attività ANCI e SSPAL

6 - CASI DI COMPETENZA TRE ELEMENTI a) Natura della problematica: CASI TRASNAZIONALI b) Normativa di riferimento: DIRITTO COMUNITARIO c) Casi: DI COMPETENZA DELLA RETE SOLVIT d) Casi: DI NON COMPETENZA DELLA RETE SOLVIT

6 - CASI DI COMPETENZA a) CASI TRASNAZIONALI Due o più Stati interessati Due o più Stati interessati Individuare sempre un centro SOLVIT “di partenza” e uno “capofila” Individuare sempre un centro SOLVIT “di partenza” e uno “capofila” Nessun caso può essere trattato come “Italia” vs “Italia” Nessun caso può essere trattato come “Italia” vs “Italia”

6 - CASI DI COMPETENZA b) DIRITTO COMUNITARIO Fattispecie disciplinata dal diritto comunitario (es. Direttive o regolamenti) Fattispecie disciplinata dal diritto comunitario (es. Direttive o regolamenti) Errata applicazione della normativa comunitaria… Errata applicazione della normativa comunitaria…...da parte di un’autorità pubblica a livello nazionale, regionale o locale...da parte di un’autorità pubblica a livello nazionale, regionale o locale

6 - CASI DI COMPETENZA c) DI COMPETENZA DELLA RETE SOLVIT Libera circolazione delle persone (Direttiva 2004/38) Sicurezza sociale (Regolamento 1408/71) Riconoscimenti qualifiche professionali (Direttiva 2005/36) Altro

6 - CASI DI COMPETENZA d) DI NON COMPETENZA DELLA RETE SOLVIT  Procedimento giudiziario in corso  Errata trasposizione normativa europea (SOLVIT +)  Richiesta di informazione o di parere legale  Problemi di cittadini vs imprese e viceversa  Risarcimento del danno

7 - PUNTI DI FORZA Per SOLVIT Accrescere la già efficace (90% dei casi risolti) ed efficiente (72 giorni di media) azione del centro SOLVIT italiano Disporre di un canale decentrato che contribuisca alla raccolta e alla selezione delle problematiche di interesse per il centro SOLVIT nazionale, sostenendo quindi un’azione coordinata e di sistema Sensibilizzare la cittadinanza sulle problematiche più ricorrenti affrontate dalla rete SOLVIT Avvicinare la cittadinanza e le imprese operanti sul territorio ad un servizio gratuito ed europeo

7 - PUNTI DI FORZA Per i Comuni Disporre di un canale aggiuntivo, competente ed efficace per trattare i reclami transfrontalieri presentati dai cittadini o dalle imprese al Comune/Sindaco Collaborare in via pro-attiva nella risoluzione dei casi e non solamente in via accidentale Disporre di un canale di risoluzione delle controversie che riduca al minimo la possibilità di apertura di una procedura di infrazione in cui essi siano coinvolti Permettere al cittadino e all’imprenditore locale di percepire il suo Comune quale tra i più all’avanguardia in termini di tematiche europee e di percorso verso l’europeizzazione.

8 - RISULTATI ATTESI Accrescere il numero di denunce on-line sottoposte al centro SOLVIT Accrescere la rapidità nella risoluzione dei casi SOLVIT aventi rilevanza territoriale Prevenire l’apertura di procedure di infrazione nei confronti dell’Italia

CENTRO SOLVIT ITALIA Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento Politiche Comunitarie Tel: