Napoleone Bonaparte II parte Napoleone da primo console a imperatore.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
GUERRE ED EGEMONIA NELL’EUROPA DEL ‘700
Advertisements

IL CONGRESSO DI VIENNA (anno ).
Il Congresso di Vienna
NAPOLEONE.
NAPOLEONE NAPOLEONE BONAPARTE.
Domande di storia 1- quando si tenne il congresso di Vienna? Che cosa stabilì? l ‘1 novembre 1814, stabilì: - la Francia tornò ai Borboni con Luigi XVIII.
Francesca Di Biagio ed Eleonora Orsini Docente: prof. Elda Biondi
L’Europa di Napoleone Bonaparte
Napoleone Bonaparte dalla Campagna d’Italia all’esilio
Enrico IV imperatore germanico, elegge vescovi.
NAPOLEONE IMPERATORE:
NAPOLEONE BONAPARTE- La campagna d’Italia.
Napoleone Bonaparte “Per essere dei grandi leader è necessario diventare studiosi del successo e il miglior modo che conosco è quello di conoscere la storia.
NAPOLEONE BONAPARTE 2 Durante gli anni del consolato Napoleone portò a compimento una serie di iniziative che trasformarono la società francese e divennero.
I protagonisti dell’ età Napoleonica
GLI EQUILIBRI POLITICI NELL’EUROPA DEL SETTECENTO
GLI EQUILIBRI POLITICI NELL’EUROPA DEL SETTECENTO
NAPOLEONE BONAPARTE Grande stratega, Napoleone Bonaparte conquistò gran parte dell'Europa occidentale e l'Egitto, diffondendo nei paesi da lui sottomessi.
LA RESTAURAZIONE.
(Ajaccio 1769 – Sant’Elena 1821)
Le riforme nel Settecento
Napoleone Bonaparte ( ).
Gioco-Test sulle vicende eroiche o meno di Napoleone Bonaparte
Il Settecento Esaminiamo una serie di date in successione che ci aiutino a ripercorrere gli avvenimenti fondamentali di questi due secoli di storia: -
LA FORMAZIONE DEGLI STATI MODERNI
L’Età Napoleonica.
le corone imperiali e reali
IL CONGRESSO DI VIENNA.
L’ETÀ NAPOLEONICA ( ).
Napoleone Bonaparte.
Il congresso di Vienna e la Santa alleanza
Guerre di indipendenza italiane
L’Età Napoleonica.
GUERRE ED EGEMONIA NELL’EUROPA DEL ‘700
Napoleone.
L'EUROPA DOPO L'ETA' NAPOLEONICA
L’età napoleonica.
L'EUROPA DELLE MONARCHIE
L’Italia del Quattrocento
La prima guerra mondiale
Napoleone Bonaparte Oggi lezione su…. Dove eravamo rimasti Dopo il periodo del terrore la Francia era stanca di guerre, desiderava maggiore tranquillità.
Napoleone.
L’Italia del Quattrocento
La Francia Filippo IV il Bello continua la politica di annessioni e di consolidamento della corona. Tenta di far valere i propri diritti sulla Guienna,
Napoleone Bonaparte Oggi lezione su… Prof. Marco Migliardi
Ostacoli all’Unificazione
LE GUERRE D’ITALIA Un momento del più ampio conflitto tra le maggiori potenze europee.
NAPOLEONE CHIARA P. MARA CHIARA V. SIMONE CA..  Nel 1796 riprese la guerra contro la coalizione antifrancese e il direttorio in francia aveva dato a.
NAPOLEONE BONAPARTE.
IL SOGNO DI UN IMPERATORE
 Primo console: Napoleone consolida l’appoggio della GRANDE BORGHESIA soddisfando i suoi affari mediante il REGIME AUTORITARIO creato dalla COSTITUZIONE.
Napoleone: conquistatore di terre e di culture
Un momento del più ampio conflitto tra le maggiori potenze europee
NAPOLEONE BONAPARTE.
A cura della Prof.ssa Maria Isaura Piredda
Napoleone Bonaparte: dal Direttorio all’Impero
I conflitti del Settecento
NAPOLEONE E L’EUROPA L’età napoleonica. UN NUOVO IMPERATORE Napoleone Bonaparte irruppe sulla scena quando il terrore per la rivoluzione si era calmato.
L’impero napoleonico. CONTESTO STORICO Primi obiettivi di Napoleone: conquistare l’Italia e imporre l’egemonia francese in Europa. Vittorie a Marengo.
L’età di Napoleone © Pearson Italia spa.
IL SETTECENTO IN EUROPA
Napoleone. 1. L’ascesa Il Direttorio e la guerra Gli unici successi del Direttorio riguardano il confronto con la prima coalizione:  Nel 1795 Prussia.
Napoleone Bonaparte II parte Napoleone dall’Isola d’Elba a Sant’Elena.
La crisi del predominio asburgico in Europa
La crisi del predominio asburgico in Europa. La Spagna dopo Filippo II Filippo III ( ) non ha le capacità e la personalità del padre. Affida il.
ANNO SCOLASTICO 2015/16 CREDITS. Campagna d’Italia (1796) Battaglia delle Piramidi (1798) Consolato Battaglia di Marengo (1800) Consolato a vita Codice.
La Rivoluzione francese III parte Il direttorio. IL DIRETTORIO 27 LUGLIO 1794 (9 TERMIDORO) Colpo di stato termidoriano Abolizione controllo sui prezzi.
I diversi fronti di Carlo V. Francia Impero Ottomano (turchi) Principi protestanti (Lega di Smalcalda)
Napoleone Bonaparte
Il Direttorio – : Costituzione dell’anno III
Transcript della presentazione:

Napoleone Bonaparte II parte Napoleone da primo console a imperatore

La III coalizione occupazione del ducato di Hannover Invasione dell’Inghilterra? 1805 III coalizione: Inghilterra Russia Austria, Svezia, Regno di Napoli Scontro tra la flotta francese guidata da Villeneuve e la flotta inglese: Battaglia di capo Trafalgar (Nelson rimane ucciso). La flotta francese viene battuta. (21 ottobre 1805) Via terra: vittoria dei francesi a Ulm (20 ottobre 1805) e ad Austerlitz (2 dicembre).Cessione del Veneto, Istria e Dalmazia 1806 il gen. Massena entra a Napoli e mette in fuga il re Ferdinando IV.

IV coalizione 1806 IV coalizione: Russia, Prussia, Inghilterra 14 ottobre 1806 Napoleone entra a Jena 27 ottobre 1806 Napoleone a Berlino 25 giugno 1807 Alessandro I e Napoleone s’incontrano. Pace di Tilsit

Anima del mondo Hegel vede da lontano Napoleone e scrive all'amico e collega Friedrich Niethammer :"...l'imperatore - quest'anima del mondo - l'ho visto uscire a cavallo dalla città, in ricognizione; è davvero una sensazione singolare vedere un tale individuo che qui, concentrato in un punto, seduto su un cavallo, spazia sul mondo e lo domina...".Napoleone

L’Europa 1805: regno d’Italia Vicerè: Eugenio di Beauharnais 1806: Luigi Bonaparte, re d’Olanda 1806 Giuseppe Bonaparte: regno di Napoli (1808 Giuseppe è sostituito da Gioacchino Murat) 1806 Confederazione del Reno 1807 Gerolamo Bonaparte: Vestfalia Impero d’Austria: Francesco I Federico Augusto di Sassonia: Gran ducato di Varsavia 1808 Giuseppe Bonaparte: regno di Spagna

L’Europa napoleonica

Gioacchino Murat Generale francese: accanto a Napoleone in Italia e in Egitto Ha un ruolo determinante il 18 brumaio Sposa la sorella minore di Napoleone: Carolina Muore a Pizzo Calabro nel 1818 tentando di riconquistare il regno di Napoli

Il blocco continentale 21 novembre 1806 blocco delle relazioni commerciali con l’Inghilterra Alleanza Portogallo Inghilterra 1807 occupazione di Lisbona (contro Arthur Wellesley) 1808 Inganno di Bayonne (Carlo IV, re di Spagna, e suo figlio Ferdinando) 1808 a Giuseppe Bonaparte la corona di Spagna

La guerriglia spagnola 3 maggio 1808, quadro simbolo della repressione francese in Spagna dipinto da Francisco Goya

Il matrimonio imperiale 1809 quinta coalizione (Austria e Inghilterra) Maggio 1809: occupazione di vienna Vittoria di Wagram (Trentino al Regno d’Italia, Province Illiriche: la Carinzia, Trieste, Istria, Fiume, Dalmazia) 1809: soppressione potere temporale dei papi (Pio VII) 2 aprile 1810 Napoleone sposa Maria Luisa, figlia di Francesco I

L’Europa nel 1811 L'impero di Napoleone al suo apogeo nel 1811: territorio francese paesi vassalli paesi alleati