La scrittura Brevi indicazioni per la stesura di un testo argomentativo
Punto 1. Suddivisione di un testo in paragrafi È utile, prima di scrivere, appuntarsi una scaletta sul foglio di brutta. PUNTI DELLA SCALETTA = PARAGRAFI Suddividi la strutturazione del testo secondo una scaletta. La scaletta non serve di per sé; ha la funzione di ordinare i pensieri prima della scrittura vera e propria. È utile se ad ogni punto della scaletta corrisponde un paragrafo, cioè la porzione di testo compresa tra due a capo, unitaria per significato.
PARAGRAFO INIZIALE = INTRODUZIONE; RICOSTRUZIONE DEL PROBLEMA I. PARAGRAFO INIZIALE = INTRODUZIONE; RICOSTRUZIONE DEL PROBLEMA. PARAGRAFO SUCCESSIVO = ESPOSIZIONE DELLA TESI II. PARAGRAFO SUCCESSIVO = ESPOSIZIONE DELLA TESI Dedica questo paragrafo all’enunciazione della tesi, che deve essere chiara, precisa, deve sollecitare interesse per chi legge e non deve essere un ‘luogo comune’. III. ARGOMENTI A SOSTEGNO DELLA TESI / ANTITESI Questi paragrafi rappresentano il contenuto centrale della tua argomentazione. Devi convincere chi legge il tuo testo della validità, cioè della ragionevolezza, della tua tesi.
Coesione semantica (=unitarietà di significato di ciascun paragrafo) Evidenzia l’argomento principale (topic) di ogni paragrafo, ad esempio collocandolo all’inizio della frase che lo contiene. Frase tematica Coerenza Bisogna ottenere coerenza tra un paragrafo e l’altro, secondo un criterio logico: bisogna spiegare quello che si afferma nel paragrafo precedente
MOLTO IMPORTANTE! I paragrafi non sono parti staccate fra loro: bisogna usare i connettivi - Forme nominali (ciò, questo fatto…)/verbali ripetute a inizio paragrafo - Congiunzioni/avverbi Criterio logico di successione quindi, pertanto, perciò, infatti Ipotesi se….allora/dunque/così Per introdurre una spiegazione cioè, ossia, vale a dire, ovvero, in altri termini, in altre parole, ad esempio Per concludere un ragionamento perciò, pertanto, in conclusione, di conseguenza, infine
Non bisogna dimenticare poi l’uso di queste forme per collegare i paragrafi, quando si vuole rimarcare il fatto che si vuole considerare un altro aspetto prima toccato solo marginalmente: Per quanto riguarda Per quanto concerne Per quanto riguarda Riguardo a