B ANDO DI ATTUAZIONE DEGLI INTERVENTI IN MATERIA DI FONTI DI ENERGIA RINNOVABILI, RISPARMIO ENERGETICO, COGENERAZIONE E TELERISCALDAMENTO PREVISTI DAL.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ENERPLAN 2 e 3 AREA Science Park
Advertisements

TRASFORMAZIONE DI UN IMPIANTO PER LA CAPTAZIONE DI ACQUA POTABILE IN IMPIANTO MICRO-IDROELETTRICO A COCLEA PER LA PRODUZIONE DI ENERGIA DA FONTI RINNOVABILI.
attuazione della Direttiva 2002/91/CE
"Territorio e ambiente: azioni possibili con scelte semplici"
Confartigianato Imprese Rieti
Gruppo Sorgenti Luminose ASSIL
Diagnosi Energetica Giovedì 20 novembre 2003 I.T.C Rosselli Ing. Alessandro Canalicchio Ing. Claudio Ginocchietti Agenzia per lEnergia e lAmbiente della.
LINEE GUIDA SUL RISPARMIO ENERGETICO IN A.M.
Uniniziativa della COMMISSIONE EUROPEA Il Programma G REEN L IGHT Una decisione semplice... Una eccezionale serie di benefici per la vostra organizzazione.
Tematiche energetiche di produzione, risparmio, approvvigionamento. Lenergy management Torino, giovedì 17 novembre 2008 POLITECNICO DI TORINO Dipartimento.
Software per la valutazione dell’inquinamento luminoso
I risultati dello studio di Confindustria sull’efficienza energetica
Un approccio ESCo per la sostituzione dei Motori ed Inverter nelle industrie Strumenti di supporto agli investimenti Giovanni Lispi Sorgenia Spa.
L’efficienza energetica sulla rete elettrica di distribuzione
Seminario Confindustria Risparmio energetico: strumento per la competitività Luigi Paganetto Monza, 22 gennaio 2007 Lefficienza energetica: il ruolo della.
Corso di Impatto ambientale Modulo b) aspetti energetici
Le nuove opportunità dei Fondi strutturali: B ANDO DI ATTUAZIONE DEGLI INTERVENTI IN MATERIA DI FONTI DI ENERGIA RINNOVABILI, RISPARMIO ENERGETICO, COGENERAZIONE.
1 POR 2007/2013 Possibili modalità per finanziare gli impianti e infrastrutture energetiche nelle Apea.
Il Quadro energetico.
Fotovoltaico: impatto ambientale
Cosè un Impianto Fotovoltaico? È un insieme di moduli (formati da materiali semiconduttori, quali il silicio) che trasformano direttamente i raggi solari.
Programmazione verso lAccordo di Partenariato VALORIZZAZIONE, GESTIONE E TUTELA DELLAMBIENTE (TAVOLO B) Roma, 8 marzo 2013 Audizione delle.
“Il sistema H-NRG, energia elettrica e termica in un unico pannello”
BUSINESS IDEA: CHI CAMBIA UNA LAMPADINA CAMBIA IL MONDO.
Centrali Geotermiche Alunno: Roncari Luca Anno scolastico: 2011 – 2012 Classe: IV A ET Materia: Elettrotecnica.
PROGETTO ENERGIA PULITA. Bando e requisiti bando emesso in data 16/03/ anni concessione dei tetti edifici comunali superfici idonee allinstallazione.
Promozione presso le Camere di Commercio dei servizi ICT avanzati resi disponibili dalla banda larga Camera di Commercio di Parma Parma.
più energia all’energia
Sviluppo e implementazione del Piano Energetico-ambientale della Provincia di Cremona: un sistema informativo a supporto di Agenda21 M. Baracani, Centro.
Progetto RISPARMIO ENERGETICO Pubblica Illuminazione Fintel Multiservizi.
LAzienda La Mission Lattività Referenze La politica di approccio al Cliente I vantaggi di scegliere C.P.M. PRESENTAZIONE AZIENDALE.
LA POLITICA ENERGETICA ITALIANA. Anche il nostro Paese presenta una politica energetica Essa si rifà alla normativa vigente in Europa…
LO SAPEVATE CHE… LAMPADINE A RISPARMIO VS LAMPADE AD INCANDESCENZA.
IPSSCT Einaudi 1M - 1N - 1P Il Rag. Lo Brutto, capo condomino dello stabile di via Cavour 60, propone l ’ installazione di un impianto solare termico..
ENERGIA DALL’ACQUA L’energia idroelettrica è una preziosa fonte di energia rinnovabile e pulita. Sfrutta la potenza di grandi fiumi o la forza di caduta.
L'energia del sole.
Comune di Pomaretto. Comune di Pomaretto – Realizzato Patto Europeo dei Sindaci PAES : Piano d’azione energia sostenibile Installazione n. 4 impianti.
Fondi strutturali Romania: PRINCIPI BASE. I FONDI STRUTTURALI Il 27/12/06 approvato dalla Commissione Europea il regolamento dei fondi strutturali per.
Benefici Economici della Tecnologia di Illuminazione Pubblica a Led
Risparmio e consumo energetico CLASSE 4B GRUPPO DI LAVORO: Salamina, Drappo, Ruotolo, Macchi, Gili, Medina, Lorefice.
1 ESPERIENZE E PROSPETTIVE SMART SMART per la Città di Torino Torino – 22 maggio 2015.
LABORATORIO DI SINTESI FINALE
Workshop di presentazione. Smartlights è un modello urbano che fa buon uso della tecnologia per la riduzione del consumo energetico ed il miglioramento.
Bando Energia 2015 Sostegno agli investimenti per l’efficienza energetica e l’utilizzo delle fonti di energia rinnovabile Perugia, 24/09/2015 Politiche.
“EFFICIENZA ENERGETICA: OBBLIGHI E OPPORTUNITA’ PER LE IMPRESE” PERUGIA, 24 SETTEMBRE 2015 I NUMERI DELL’EFFICIENZA ENERGETICA IN ITALIA ING. PAOLO RICCI.
1 SERRA BANCHETTI PER 150 POSTI 1 PATIO ESTERNO RISCALDABILE 2 RISTORANTI DI ALTO LIVELLO 138 CAMERE 6 LOFT A DUE PIANI 4 SUITE 14 SALE MEETING 2 SALE.
Ing. Luca Pedani Energon Esco
1 LUMIERE L’efficienza energetica al servizio dell’illuminazione pubblica.
POSSIAMO ESSERE ARTEFICI DEL NOSTRO FUTURO?. Comuni di crinale: Residenti nel comune di Monchio D/C dal 1861 al EMERGENZA DEMOGRAFICA.
VALLE SALIMBENE Piano Regolatore dell’Illuminazione Comunale (PRIC)
1 Piano Esecutivo di Riqualificazione Energetica Città di Catania 13 dicembre 2013.
Take a week to change tomorrow EUROPEAN COMMISSION Le Opportunità offerte dal Mercato Finanziario a Sostegno degli Investimenti in Energie Rinnovabili.
1.Individuare le esigenze del cliente 2.Caratteristiche del cliente (ragione sociale e codice ATECO) e particolari esigenze/richieste 3.Progettazione.
Una banca che investe nell’ambiente La BCC di Ostra Vetere è una Banca locale, cooperativa e mutualistica con la missione di contribuire allo sviluppo.
L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE INFORMA CHE IL LAVORI IN ESECUZIONE RIGUARDANO LA COSTRUZIONE DI UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO PER PRODURRE ENERGIA ELETTRICA PER.
20 slides per pochi minuti di attenzione Grazie Giancarlo Odoardi Il punto su: - autocompostaggio - registro regionale CD - compostaggio in loco L’indice.
Diminuire le emissioni, migliorare la qualità della vita, far crescere l’economia verde. TERAMO 9 GIUGNO 2011 ore Sala Polifunzionale Provincia di.
Il Piano Energetico di Fornovo di Taro Patrizia Bolognesi Polo di Rimini - Università di Bologna POLO TECNOLOGICO – ENERGIA & AMBIENTE Dipartimento di.
SALVAGUARDIA DEL CREATO ATTRAVERSO ATTRAVERSO FONTI RINNOVABILI IMPIANTI FOTOVOLTAICI IMPIANTI FOTOVOLTAICI PER LE COMUNITÀ’ CRISTIANE.
Via Martin Luther King, Luglio 2008 UN PROGETTO NAZIONALE PER LE P.M.I.: “Diagnosi Energetica di processo e di prodotto” Ing. Sara Pucci.
© Over IP tutti i diritti riservati – Vietata la riproduzione non autorizzata 1 By: Over IP Gruppo Ital East Engineering Over IP Società per l'innovazione.
Promozione presso le Camere di Commercio dei servizi ICT avanzati resi disponibili dalla banda larga XX-XX Green ICT Insieme di tecnologie, prodotti,
Incentivi e finanziamenti Dott.ssa Iris Flacco Dirigente Servizio Politica Energetica Regione Abruzzo EUSEW 2009 Convegno “Risparmio ed efficienza energetica.
Energy Expo, Civitanova Marche Novembre 2008 Il Bilancio Energetico “ Non un obbligo ma fattore critico di successo” Work Shop Relatori: Ing. Torquato.
Sistema intelligente di gestione e controllo remoto dell’Illuminazione Light Monitoring SISTEMI AVANZATI DI CONTROLLO REMOTO.
LE RINNOVABILI TERMICHE: OCCASIONE DI SVILUPPO PER L’INTERA TOSCANA Firenze, 13 gennaio 2012 Il ruolo del solare termico Valeria Verga, Segretario Generale.
Regione del Veneto - U.P. Energia I Programmi e i Finanziamenti Regionali per l‘Energia Ing. Fabio Fior IEE INFO DAY – Venezia, 4 marzo 2010.
Ing. Luca Ricci Consorzio GeoHP1 Potenzialità del contributo della Geotermia a Bassa Entalpia nel raggiungimento degli obiettivi 2020.
Pistoia 24 marzo Negli ultimi dieci anni, in Italia, nel settore dell’energia sono cambiate le regole e si è innescato un processo di riassetto.
Servizi ENEA per l’EE Comparto industria Nino Di Franco Sigfrido Vignati ENEA UTEE-IND.
Transcript della presentazione:

B ANDO DI ATTUAZIONE DEGLI INTERVENTI IN MATERIA DI FONTI DI ENERGIA RINNOVABILI, RISPARMIO ENERGETICO, COGENERAZIONE E TELERISCALDAMENTO PREVISTI DAL P ROGRAMMA O PERATIVO obiettivo “C OMPETITIVITÀ E S OSTENIBILITA ’ DEL SISTEMA ENERGETICO ” POR/FESR A NNUALITA ’ LINEA 3.2 SOTTOMISSIONE DI PROGETTI PER LA RIDUZIONE DEI CONSUMI ENERGETICI NELLA PUBBLICA ILLUMINAZIONE DEI COMUNI MONTANI

ELEMENTI TECNICO-ECONOMICI DI PROGETTO Il Bando cofinanzia i sovraccosti che intercorrono tra l’impiego di tecnologia tradizionale (che produce l’attuale grado di inquinamento) e l’adozione di tecnologie avanzate (in grado di ridurre i fattori inquinanti). I vantaggi di adottare la tecnologia LEDs: La tecnologia LED permette il pay-back dell’investimento; L’unica con cui, secondo le formule del bando, si ricava un valore importante di cofinanziamento; I parametri presi in considerazione dunque sono:  Differenza tra i consumi  Differenza tra i due diversi investimenti  Differenza tra i costi di gestione ordinari e straordinari

Il Bando cofinanzia i sovraccosti che intercorrono tra l’impiego di tecnologia tradizionale (che produce l’attuale grado di inquinamento) e l’adozione di tecnologie avanzate (in grado di ridurre i fattori inquinanti). I vantaggi di adottare la tecnologia LEDs: La tecnologia LED permette il pay-back dell’investimento; L’unica con cui, secondo le formule del bando, si ricava un valore importante di cofinanziamento; I parametri presi in considerazione dunque sono:  Differenza tra i consumi  Differenza tra i due diversi investimenti  Differenza tra i costi di gestione ordinari e straordinari

Si prevede che ogni comunità montana presenti un progetto con vocazione sperimentale ma di complessivo, importante impatto, relativamente a circa 500 punti luce su cui operare una trasformazione tecnologica. Per consentire ai Comuni di poter apportare ognuno un proprio contributo ed averne il relativo vantaggio si ritiene che la quantità di conferimento punti luce, oscilli tra le 40 e le 100 unità ciascuno. La tipologia da sostituire può essere di due tipi a)Mercurio 250w (per’altro fuori norma europea) b)S.a.p. 150w La sostituzione del mercurio è molto più vantaggiosa oltre che inevitabile

Costo energia medio€ 0,12 Gestione ordinaria punto ( media - anno )€ 25,00 Valore medio impianto tradizionale ( esclusa installazione )€ 250,00 Consumo annuo medio per punto (4440h x 0,3kw 0,12€)€ 159,84 Base anni 10Mercurio 250 wLED s Valore dei consumi ( incremento 4 % annuo ) € ,10€ ,75 Valore investimento € ,00 Iva inclusa 20% € ,00 Iva inclusa 10% Gestione ordinaria € ,00 Iva inclusa 20% INTENSITA CONTRIBUTO POR€ ,20

Costo energia medio€ 0,12 Gestione ordinaria punto ( media - anno )€ 25,00 Valore medio impianto tradizionale ( esclusa installazione )€ 250,00 Consumo annuo medio per punto (4440h x 0,18kw 0,12€)€ 159,84 Base anni 10Sap 150 wLED s Valore dei consumi ( incremento 4 % annuo ) € ,85€ ,35 Valore investimento € ,00 Iva inclusa 20% € ,00 Iva inclusa 10% Gestione ordinaria € ,00 Iva inclusa 20% INTENSITA CONTRIBUTO POR€ ,04

CALCOLO EMISSIONI (500 LAMPADE VAPORE DI MERCURIO LAMPADE A LED'S) CONSUMO FORFETTARIO IMPIANTO TRADIZIONALE wattassorbimentonumerototale wattore med/annoConsumo totale annuo watttotale KW totale Kw/anno CONSUMO FORFETTARIO IMPIANTO A LEDS wattassorbimentonumerototale wattore med/annoConsumo totale annuototale KW totale Kw/anno differenza Kw/anno Riduzione dei principali fattori inquinanti

EMISSIONI SPECIFICHE FATTOREPARAMETRO annuo decennale SO2 0,930,48tonnellata 4,81 NOX 0,580,30tonnellata 3,00 PM 0,030,01tonnellata 0,15 CO2 496,00 256,43tonnellata 2.564,32 (espressi in g/Kw) Parametri di riferimento per fattore inquinante per ogni KWh di energia prodotto /consumata in Italia

CALCOLO EMISSIONI (500 LAMPADE SAP LAMPADE A LED'S) CONSUMO FORFETTARIO IMPIANTO TRADIZIONALE wattassorbimentonumerototale wattore med/annoConsumo totale annuo watttotale KW totale Kw/anno CONSUMO FORFETTARIO IMPIANTO A LEDS wattassorbimentonumerototale wattore med/annoConsumo totale annuototale KW totale Kw/anno differenza Kw/anno

EMISSIONI SPECIFICHE FATTOREPARAMETRO annuo decennale SO2 0,930,27tonnellata 2,66 NOX 0,580,17tonnellata 1,66 PM 0,030,01tonnellata 0,08 CO2 496,00 141,86tonnellata 1.418,56 (espressi in g/Kw) Parametri di riferimento per fattore inquinante per ogni KWh di energia prodotto /consumata in Italia

Caratteristiche tecniche per il conferimento di punti luce Distanza interpalo da 25 mt a 30 mt max Altezza palo min 7 mt ft max 8,5 mt ft Larghezza stradamax 14 mt