I.C. Oreste Giorgi Monitoraggio studenti 2014-15 Collegio 29 giugno2015 -FS Area2 - Prof.ssa Alessia Riccardi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Questionario genitori scuola secondaria di I grado
Advertisements

Monitoraggio delle attività del P.O.F
Istituto Comprensivo “N. Fiorentino”
A cura di: Gallo Emanuela & Gasparini Federica classe 3C let.
EDUCARE ALLA LEGALITA’
QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA DELLINFANZIA. R ITIENE CHE I LOCALI DELLA SCUOLA FRQUENTATA DA SUO FIGLIO SIANO.
VALUTAZIONE SERVIZIO SCOLASTICO ANNO SCOLASTICO 2008/2009.
RISULTATI QUESTIONARIO DI SODDISFAZIONE ALUNNI DEL CIRCOLO a.s.2006/2007 Viene rappresentata la comparazione tra i risultati degli anni scolastici 2005/2006.
MONITORAGGIO CORSI RECUPERO/ECCELLENZE FEBBRAIO 2008 RISULTATI RELATIVI AD ENTRAMBE LE SEDI Padova 10 giugno 2008 A cura prof. Paola Molari.
STAR BENE A SCUOLA SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO Percezione studenti classi prime Giugno 2010.
STAR BENE A SCUOLA SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO Percezione studenti classi prime Giugno 2009.
A cura della classe I D a.s. 2005/06 Ins. Lucia Barnini
PROGETTO LABORATORIO SALUTE
Istituzione Scolastica Riceve la diagnosi dalla famiglia Protocolla la diagnosi :se da specialista privato indirizza la famiglia allASL di competenza per.
STUDIO ASSISTITO POMERIDIANO 24 NOVEMBRE 2006 – ITIS MAX PLANCK Andamento del doposcuola - il punto di vista dei docenti.
Realizzato da Fierro Erica, La Ferrara Alessandra e
Rilevazione della qualità dei servizi offerti da parte dei docenti e degli alunni (anno scolastico ) A cura della Commissione qualità
I DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO - DSA
Piccole strategie di apprendimento
1. Istituzione del GRUPPO DI LAVORO PER LINCLUSIONE ; 2. Elaborazione di una proposta di Piano Annuale per linclusività riferito.
Il conflitto.
Dialogando con il Padre nostro.
Rapporto sui risultati delle prove Invalsi
BENE CON ME, BENE CON GLI ALTRI
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE Centro Polifunzionale di Servizio
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI Coordinare lintervento di mediatori culturali Fornire consulenza su criticità legate alla integrazione Partecipare a incontri.
Nota sullo svolgimento prove INVALSI IN CHE MODO GLI STUDENTI CON DSA VENGONO TUTELATI ? Possono utilizzare tutti gli strumenti compensativi ( formulari,
La dichiarazione dei diritti dello studente
LA CLASSE Percorso di formazione per docenti sulle modalità e strategie da attivare per il miglioramento di comportamenti – atteggiamenti relazionali.
• Tutti gli alunni dell’IstitutoComprensivo “Mameli”
Istituto comprensivo “G. Mameli” Marina di Ravenna a. s
“Prevenzione del disagio scolastico: il Bullismo”
Anno scolastico Autovalutazione di Istituto Scuola Primaria Classi quinte.
Funzione strumentale n° 1Istituto comprensivo di Cadeo.
Stato dellarte & Somministrazione prove III incontro – prima parte Rete Orte 27 Gennaio 2011 Michela Freddano & AnnaSiri.
GENITORI E FIGLI: AIUTARLI NELLE SCELTE Laboratorio per genitori febbraio-marzo 2012 in collaborazione con ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE “Leonardo.
Pensare a una classe con Bisogni Educativi Speciali
 Modelli QVS proposti alle famiglie Modelli QVS proposti alle famiglie  Scuola dell’infanzia Scuola dell’infanzia  Scuola primaria Scuola primaria 
PROGETTO TRA CYBER E REALTA’ INTERVISTA SEMISTRUTTURATA.
La SFERA MAGICA scuola primaria PINOCCHIO scuola secondaria
Fabio Caon, Laboratorio Itals, Università Ca’ Foscari - Venezia
Bando n del 26/02/ Piani Integrati 2013 Autorizzazione n. AOODGAI/11919 del 19/11/2013 Azione : C1 - FSE Annualità 2013/2014 Questionari.
MONITORAGGIO POF a.a. 2013/14 ALUNNI SECONDARIA I°
Bisogni educativi speciali: la lunga strada dell’inclusione
AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO. ( Referenti : Bruchi Carla- Ghirlandini Carla ) La valutazione della scuola costituisce un’esigenza imprescindibile di cui.
QUESTIONARIO DI AUTOVALUTAZIONE COMPONENTE ALUNNI – CLASSI PRIME.
NDOMANDA La suddivisione del carico di lavoro è adeguatamente ripartita tra il personale? 2La comunicazione tra le varie Sedi è regolare e tempestiva?
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 SINISCOLA ANNO SCOLASTICO 2013/2014 QUESTIONARIO GENITORI.
1) La nostra scuola ti piace? (tutti) 2) La nostra scuola è accogliente? (tutti)
Docente neo-immessa in ruolo: prof.ssa Rosa Amato
PROGETTO CENTOPENNE QUESTIONARIO CLASSE 2B SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO PRANDONI TORNO (CO)
Questionario studenti a.s. 2014/15 1. Sono capace di ricordare ciò che ho studiato Classi 5^ 37 alunniClassi 1^ sec 49 alunniClassi 3^ sec 53 alunni.
Questionario genitori 270 risposte 1. Le comunicazioni ai genitori da parte della scuola (orari, regole, avvisi ecc) sono efficaci.
Istituto Comprensivo “Isabella Morra” Valsinni Anno scolastico 2013/2014 Funzione Strumentale P.O.F. prof.ssa Filomena OLIVIERI Dirigente Scolastico prof.ssa.
ISTITUTO COMPRENSIVO NOALE PROGETTO VALUTAZIONE & MIGLIORAMENTO (V&M) A.S. 2014/15 RAPPORTO DAL QUESTIONARIO INCONTRIAMOCI DOCENTI ALUNNI GENITORI.
SCHEDA PER LA RILEVAZIONE DELL’OFFERTA FORMATIVA
QUESTIONARI PERSONALE DOCENTE QUESTIONARI PERSONALE ATA
Valutazione Tirocini 5° anno Golgi A.A Questionario : Durante i tirocini, sei stato seguito da un Tutor? Valuta, da uno a dieci:  il livello.
STOP AL BULLISMO ! Il progetto di “Prevenzione al bullismo” è finalizzato a fare in modo che i processi di inserimento nel gruppo e l’intreccio.
E’ giusto litigare per proteggere un amico.
Istituto Comprensivo “N. Fiorentino” di Scuola dell’ Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado Viale dei Caduti –75023 Montalbano Jonico (Mt) Tel. e Fax.
I.C. Oreste Giorgi Monitoraggio insegnanti a.s Collegio 29 giugno2015 -FS Area2 - Prof.ssa Alessia Riccardi.
PROGETTO ACCOGLIENZA INSIEME E’ …… PIU’ BELLO a. s. 2015/2016 DIREZIONE DIDATTICA “Don L. Milani” Giffoni Valle Piana (SA)
Il ruolo dei docenti nell’individuazione dei BES Conferenza di Servizio - UST Vicenza 3 dicembre 2013 Flavio Fogarolo.
SCUOLA DELL’INFANZIA SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA di 1° GRADO 1.
AUTOANALISI D’ISTITUTO I.C. SAN MAURO CASTELVERDE GRAFICO ALUNNI.
La collaborazione fra pari nel recupero di competenze in matematica: il ruolo della riflessione metacognitiva Aosta, 8 aprile 2011 Angela Pesci Dipartimento.
1. A SUO PARERE, QUAL E’ LA PROBLEMATICA PIÙ RICORRENTE TRA I RAGAZZI ALL’INTERNO DEL GRUPPO CLASSE?
Poseidon 2013 Educazione Linguistica e Letteraria in un’ottica Plurilingue ITAS Santa Caterina Salerno DOCUMENTO RESTITUZIONE TUTOR : Letizia Nardacci.
I RAGAZZI DELLO SPORTELLO DICONO CHE…. DA UN INTERVISTA DURANTE UN COLLOQUIO SCOPRIAMO I NOSTRI RAGAZZI, LE LORO PAURE, LE LORO EMOZIONI ED I LORO BISOGNI….
Transcript della presentazione:

I.C. Oreste Giorgi Monitoraggio studenti Collegio 29 giugno2015 -FS Area2 - Prof.ssa Alessia Riccardi

Il monitoraggio è stato indirizzato agli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di I grado. Il questionario è stato somministrato durante il mese di maggio, con accesso al laboratorio di informatica per le classi Terze A,B,D; alcuni alunni della classe terza C hanno compilato il questionario durante le prove orali d’esame. Il questionario è stato somministrato attraverso il modulo di google Queste le aree di indagine 1) Accettazione tra compagni; 2) Comportamenti problematici tra compagni; 3) Autoefficacia scolastica; 4) Percezione dell’insegnamento. Il nucleo principale di domande è stato importato dal questionario del progetto «Valutazione e Miglioramento» integrato con l’analisi delle buone prassi didattiche individuate dal medesimo progetto il campione, i metodi di rilevazione, le aree di indagine

Partecipazione all’indagine  Partecipano al sondaggio gli alunni delle classi terze della scuola secondaria  Rispondono 57 alunni su 80 pari al 71% degli alunni  Partecipano al sondaggio gli alunni delle classi terze della scuola secondaria  Rispondono 57 alunni su 80 pari al 71% degli alunni

Solo 4 alunni manifestano un certo disagio pari al 7% del campione

litigano sempre MI INFASTIDISCE QUANDO ALCUNI MIEI COMPAGNI DI CLASSE SI SENTONO SUPERIORI A GLI ALTRI non sono tanto religiosi l'essere al centro dell'attenzione mi infastidisce alcuni atteggiamenti che hanno alcuni ragazzi non c'è nessun atteggiamento alcuni sono volgari sono poco sensibili QUANDO MI PRENDONO IN GIRO quando loro sono con altri non mi parlano non tanto, magari si fa ma per scherzare non mi infastidisce nulla. non mi da fastidio niente non mi infastidisce niente. Le persone che prendono in giro tutti e si sentono grandi Quando facciamo educazione fisica e alcuni della mia classe si arrabbiano per tutto perché vogliono vincere e poi va a finire che litighiamo non c'è nessun atteggiamento che mi infastidisce l'essere ruffiani di fronte ai professori parlare male degli altri noiosi e fastidiosi le persone insistenti su una cosa che hanno torto Mi infastidisce la non coerenza dei compagni LE PERSONE CHE SI VANTANO Soltanto alcune persone partecipano ad un'attività QUALE ATTEGGIAMENTO DEI COMPAGNI TI INFASTIDISCE? Non riferiscono comportamenti devianti, ma atteggiamenti che rientrano nelle comuni dinamiche interprersonali

COSA TI INFASTIDISCE non mi da fastidio niente Essere falsi e prendere in giro le persone l' acidità essere prepotenti aroganti nessuno la propotenza essere prepotenti senza motivo,arroganti e il prendere in giro le persone senza conoscerle come sono fatte veramente Niente quando dicono una cosa e poi ne pensano un altra l'essere ruffiani difronte ai professori Quando certe volte ti giudicano su quello che fai e si sento superiori. che mi prendono in giro sembri cambiato non sei più lo stesso A volte ti giudicano per quello che non sei, si pensano di essere superiori. quando si litiga nessuna prese in giro mi danno fastidio molto i bulli. quando chiedi un aiuto non c'è mai nessuno disponibile ad aiutarti. mi infastidisce molto quando fanno i forti quando incominciano a parlare e non la smettono più zeb89

43% SI DICHIARA SEMPRE CAPACE DI SVOLGERE I COMPITI IL 45% DICHIARA DI SVOLGERI SEMPRE TUTTI 43% SI DICHIARA SEMPRE CAPACE DI SVOLGERE I COMPITI IL 45% DICHIARA DI SVOLGERI SEMPRE TUTTI

Il 21% degli alunni si trova sempre o spesso in difficoltà nel mantenere il ritmo di studio della classe Esiste comunque un 10% degli iscritti alle classi terze con Bisogni Educativi Speciali con pdp (DSA) e pei (d.a.) che prevedono misure dispensative e compensative Il 21% degli alunni si trova sempre o spesso in difficoltà nel mantenere il ritmo di studio della classe Esiste comunque un 10% degli iscritti alle classi terze con Bisogni Educativi Speciali con pdp (DSA) e pei (d.a.) che prevedono misure dispensative e compensative

Non è ancora percepita e riconosciuta la dichiarazione degli obiettivi conoscitivi e operativi all’inizio della lezione LA LEZIONE FRONTALE è SENTITA COME PREDOMINANTE DAL 26% DEGLI INTERVISTATI

Per il 40% degli intervistati la correzione dei compiti a casa non è percepita come un’attività sistematica

Il feedback sembra positivo

Il 63% assiste a lezioni Di recupero sistematiche DATO POSITIVO Il 90% le ritiene utili

La personaliz= zazione del Piano di Studi è percepita nella direzione della semplifi= cazione È meno perce= pita la cura delle eccellenze, che viene comunque affrontata dai docenti

Non capiscono come migliorare. Illustrare le rubriche di valutazione

LA LIM è percepita come UNA «FINESTRA SUL MONDO» UNA BIBLIOTECA UNIVERSALE, RENDE PIÙ CHIARA LA SPIEGAZIONE, È USATA DAGLI ALUNNI PER I PROPRI LAVORI È un uso esperto dello strumento