Ufficio Studi ASSEMBLEA CONFCOMMERCIO LAZIO Il quadro economico congiunturale MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO Roma, 7 maggio 2014
Ufficio Studi fiducia e produzione 1 variazioni congiunturali
Ufficio Studi 2 ICC - Indicatore Consumi Confcommercio
Ufficio Studi 3 Usciremo dalla crisi? alcune variabili macroeconomiche var.% reali medie annue e di periodo PIL0,00,50,9 Consumi-0,10,00,7 Investimenti-1,40,91,1 Esportazioni1,5 0,8 Importazioni0,8 0,9 Pressione fiscale apparente (%) (1) 42,344,3 Pressione fiscale legale (%) (2) 51,553,5 Reddito disponibile-0,30,2 Var % dei prezzi.2,20,81,7 Occupati (forze di lavoro)0,3-1,20,4
Ufficio Studi 4 DEF 2014 riforme e prospettive di crescita per il 2014
Ufficio Studi GAP DI CONTESTO LA DIFFICILE COMPETITIVITA‘
Ufficio Studi 6 deficit culturali: la forza produttiva dell’Italia non è solo manifattura
Ufficio Studi 7 sfruttare ciò di cui disponiamo
Ufficio Studi note tecniche e fonti Chart 1: Elaborazioni su dati Istat, Confindustria. Chart 2: Elaborazioni su dati Indicatore dei Consumi Confcommercio. Chart 3: Elaborazioni e previsioni su dati Istat, Conti economici nazionali; (1) rapporto tra gettito derivante da imposte dirette, indirette, contributi sociali e imposte in conto capitale (comprese le imposte versate alla Ue), in percentuale del Pil ufficiale che incorpora la parte di economia sommersa; (2) rapporto tra gettito derivante da imposte dirette, indirette, contributi sociali e imposte in conto capitale, (comprese le imposte versate alla Ue), in percentuale del Pil al netto dell’economia sommersa. Chart 4: Elaborazioni e previsioni su dati Istat, Conti economici nazionali. Chart 5: Base dati della Banca Mondiale; per i tempi dei pagamenti della PA European Payment Index Intrum Justitia; per abusivismo, contraffazione e criminalità, stime Confcommercio. Chart 6: Elaborazioni su dati Istat. Chart 7: Elaborazioni dati Istat- Eurostat, Conti economici nazionali. La presentazione è stata redatta con le informazioni disponibili al 5 maggio