ATLAS attivita’ di divulgazione scientifica Comunicare Fisica, 15 Aprile 2010 Maria Curatolo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
The Stella project has been funded with support from the European Commission. This PowerPoint reflects only the view of the initiatives author(s), and.
Advertisements

5 novembre 2010 Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale - Vincenza Ferrara Musei e nuove tecnologie Attenzione alla Disabilità
Comunicare la ricerca Letizia Gabaglio Elisa Manacorda Galileo servizi editoriali 6 febbraio 2009.
Liceo Scientifico "A. Scacchi" - Bari -
DEFINIZIONI DI DIVULGAZIONE SCIENTIFICA
Alessandro Giardina, Anna Piuzzi e Francesco De Liva
Benvenuti nei LNF.
Giuseppe Tiranti Progetto “1x1” Un computer per ogni studente
Ricerca di tecnologia Di Alex Dichirico
Teoria delle stringhe Ricerca di tecnologia Di Alex Dichirico.
Lavorare in rete per la formazione docenti
SIF Genova Ezio Torassa – INFN Padova Progetto Lauree Scientifiche P L S LEuropean Masterclasses è un'iniziativa EPPOG (European Particle-Physics.
Districarsi tra i nuovi mezzi di espressione Pescara, 10 novembre Cristina Mosca Modiv snc.
CONVEGNO OLTRE WEB 2.0 ITIS CASTELLI VIA CANTORE, 9 5 FEBBRAIO 2009 Virginia Alberti Laura Antichi.
Il Corso di Laurea in Fisica
Incontro di coordinamento Firenze 21 gennaio 2010, 11:00-17:00 Ordine del Giorno Presentazione piano di lavoro eTwinning 2010 Dati registrazioni Proposte.
Attività di formazione e di divulgazione della cultura scientifica OAB IRA IASF-Bo L. Valenziano.
CORSO DI FORMAZIONE SULLA QUALITA DELLARIA Progetto di Educazione Ambientale a cura dellUfficio Scolastico Regionale e dellIstituto ISAC-CNR. Realizzato.
PROGETTO MICHAEL Censimento delle collezioni digitalizzate dellAteneo di Trento Convegno "Collezioni digitali di periodici in Italia e in Europa: standard,
FLN-AP, Ass. Sez. BO, 12/06/2003 Status della collaborazione DELPHI ovvero Leredità di unesperimento LEP.
la fisica e` open access
TERRA IN VISTA! Progetto di orientamento triennale rivolto agli alunni delle S.S.I° “P.R. Giuliani” di Dolo e “Gandhi” di Sambruson a.s
Liceo Scientifico «G. Rummo»
Guida al sito dell’Istituto d’Istruzione Superiore “E
COMUNICARE LORIENTAMENTO Francesco de Sanctis. Comunicare lorientamento.
Frascati, 6 ottobre ANNI DALLA TEORIA DELLA RELATIVITÀ: Barbara Gallavotti Responsabile Ufficio Comunicazione Infn la sfida di raccontare la.
TREVIGLIO 17/11/2004 POLO TECNOLOGICO I.T.I.SA.RIGHI I.P.S.I.A O.MOZZALI LICEO TECNOLOGICO PAGINA 1 Il Polo Tecnologico di Treviglio Partecipa alla gara.
SAVIO NEWS Progetto "Giornalino on line"
Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico
MASTERCLASS 2013 Danilo Domenici Laboratori Nazionali di Frascati INFN
17 e 18 Dicembre 2007 Villa Malfitano, via Dante, Palermo La politica di sviluppo rurale nella PAC: strategie sempre più integrate a garanzia dello sviluppo.
Ipertestualita, multimedialita e interattivita per la comunicazione scientifica – II parte 3 marzo 2003.
LEGGERE PER ESSERE NEL MONDO A.S 2009/2010. PIÙ SI LEGGE, PIÙ SI SVILUPPA LINTELLIGENZA Jim Trelease Il progetto Leggere per essere nel mondo, presentato.
Resti di Supernova Materia Oscura Pulsars Lampi di luce gamma Effetti Quantum Gravitazionali Orizzonte gamma cosmologico Nuclei Galattici Attivi Origine.
Corso in Tecniche di Comunicazione Scientifica Presentazione del corso 15 gennaio 2004.
Attività Brescia e Bergamo anno scolastico 2014/2015
Il Processo di Bologna Un’introduzione Roma, 27 maggio 2005 A cura di Antonella Cammisa t.
Open day
Progetto Casa Ecosostenibile
il numero complessivo di risultati della ricerca su Google Web voce: "cambiamenti climatici" il numero complessivo di risultati della.
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
MASTERCLASS 2015 Danilo Domenici Laboratori Nazionali di Frascati INFN
ASSEMBLEA FINALE E SEMINARIO DI PRODUZIONE 3 luglio 2002 Progetto F.A.R.O. Formazione Autoanalisi Ricerca Output Relazione a cura di Mirella Pezzini.
LNF 8 ottobre 2004 Un anno di fisica! Barbara Gallavotti Responsabile Ufficio comunicazione dell’Infn.
Comenius Partenariato Bilaterale e-LIS e-Learning Italiano Svenska.
Introduzione al Corso Danilo Domenici Laboratori Nazionali di Frascati INFN.
1 Sezione di Trieste Silvia DALLA TORRE WG: fisica adronica e dello spin, Roma 7/11/2005 COMMENTI INTRODUTTIVI BENVENUTI e GRAZIE !  rivediamo assieme.
Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
Il Cielo come Laboratorio Progetto Educativo per le Scuole Superiori VI Edizione VI Edizione Promosso da Dipartimento di Astronomia Università degli Studi.
Dottorato in Informatica. L’Università di Pisa è stata la prima in Italia a istituire un dottorato in Informatica nel Dei 102 studenti che hanno.
L’applicazione del Common Assessment Framework presso l’Università degli Studi di Firenze Firenze, 16 – 17 maggio 2005 A cura del Comitato di Autovalutazione.
Istituto Comprensivo Trento 5
INFN-LNF PROGRAMMI EDUCAZIONE Lucia Votano INFN - Laboratori Nazionali di Frascati INCONTRI DI FISICA 2002.
Il Processo di Bologna Un’introduzione L’Aquila 11 Novembre 2005 A cura di Antonella Cammisa t.
Il più grande laboratorio mondiale di fisica delle particelle Ricerca di punta per nuove scoperte - Educazione, formazione, collaborazione - Tecnologia.
RISULTATI E PROSPETTIVE DEL PROGETTO NAZIONALE LES «VERSO UN LICEO ECONOMICO-SOCIALE CONTEMPORANEO ED INTERNAZIONALE» Ed. 2014/2015 «LICEO ECONOMICO SOCIALE:
University of Cambridge International Examinations (CIE) Oltre un milione di studenti in 160 paesi seguono il progetto di studio internazionale Cambridge.
Idee sull’OUTREACH E.Gorini,M.G.Alviggi. Motivazioni Procurarsi studenti per tesi a tutti i livelliProcurarsi studenti per tesi a tutti i livelli triennaletriennale.
Riunione ATLAS Napoli 20 Ottobre 2014 Info dalla CSN1 di Catania e ATLAS Week Shift e OTP Spazi al CERN e Napoli.
CASCINA TRIULZA EXPO MILANO 2015 Risultati della COMUNICAZIONE e della PARTECIPAZIONE.
IL PROGETTO RADIOLAB UN LABORATORIO DI RADIOATTIVITÀ NELLE SCUOLE Responsabili Nazionali: M. Pugliese, G. Immè Responsabile Locale: M. Quarto Partecipanti:
Sito web di ATLAS Italia - La COMM. 1 ha chiesto (fine 2006) agli esperimenti di preparare una pagina WEB: - obiettivo: fornire una descrizione sintetica.
L’INFN e l’informazione al tempo di Avatar Romeo Bassoli capo ufficio stampa INFN.
Newsletter Marzo 2011 – Speciale Giornata Internazionale dei Musei maggio 2011 GIORNATA INTERNAZIONALE DEI MUSEI Museo e Memoria – Gli oggetti.
Attività di Outreach CMS Italia Non ci sono risorse se non la buona volontà Abbiamo inserito l’attività in strutture più generali utilizzate dalla comunità.
SEMINARIO ISTRUZIONE SQUADRA DISTRETTUALE Repubblica di San Marino, 22 Febbraio 2014 Alfonso Toschi Presidente Commissione Comunicazione e Pubbliche relazioni.
Corso di formazione e training per attivisti "in e per" la Palestina La parola di VIK in Rete Daniele Frongia – ISM Italia Sala dell'Associazione Esquilino.
Piano Lauree Scientifiche per Fisica. Piano Lauree Scientifiche Attività previste per Fisica Laboratori orientamento (“PLS” e versioni brevi”)
L’ORIENTAMENTO IN INGRESSO NELL’ATENEO DI UDINE: a chi si rivolge; il suo ruolo e la sua rilevanza; le azioni, gli eventi e i progetti Uniud; Rizzi Laura.
Piano Lauree Scientifiche Il laboratorio di autovalutazione per gli studenti per Fisica Laura Perini.
Transcript della presentazione:

ATLAS attivita’ di divulgazione scientifica Comunicare Fisica, 15 Aprile 2010 Maria Curatolo

Da piu’ di 10 anni la Collaborazione ATLAS ha costituito un Working Group (WG) (ATLAS OUTREACH) che si occupa molto attivamente di iniziative per la comunicazione e la divulgazione scientifica con particolare riguardo al rivelatore e alla fisica di ATLAS. Outreach Coordinators: Michael Barnett (LBNL) Erik Johansson (Stockholm Univ.) Tutti i Paesi della Collaborazione ATLAS hanno un rappresentante nel WG

Many new features: Status New ticker Latest events Blog Twitter Discoveries etc. New Homepage News ticker here

 Sito web rinnovato : vera miniera di informazioni.  Piu’ di 10 milioni di accessi al sito di ATLAS per il pubblico ( ( inclusi piu’ di 2 milioni alla partenza di LHC).  Film di ATLAS premiato (Medaglia d’oro) in 4 International film festivals (esiste in 10 lingue, tra cui l’italiano).  23 video clips prodotti.  Piu’ di visitatori per il sito YouTube di ATLAS, 11 clips valutati 5 stelle, la massima valutazione possibile.  LHC Rap, piu’ di 5 milioni di spettatori.  Disponibile vasta raccolta di foto e immagini di alta qualita’.  ATLAS anche in Angels & Demons … … e altro ancora 4 ATLAS Outreach (1) Le principali realizzazioni per la comunicazione e divulgazione scientifica

ATLAS on YouTube YouTube.com/ theATLASExperiment * viewings *( Feb 2010)

6 ATLAS Multimedia

One-minute clip of ATLAS in the Angels & Demons movie is now available for use: The DVD of Angels & Demons has a 15-minute extra about CERN and ATLAS, that was produced with ATLAS Outreach involvement. It could be seen by millions of people Angels & Demons

 Partecipazione a mostre ed eventi speciali al CERN e altrove.  Programma molto esteso di tours/visite alla caverna di ATLAS.  Nuovo : “Visitor centre” adiacente la ATLAS Control Room ; circa 1800 visitatori al mese (vasto pubblico, studenti, VIPs)  Libro di foto full-color per documentare l’esperimento ATLAS (168 pagine).  “Pop-up” book su rivelatore e sulla fisica di ATLAS.  Programma Masterclass  Programmi software semplificati, basati su Event Display di Atlas, per studenti di scuola superiore (MINERVA, HYPATHIA,… ).  Siti per apprendimento/gioco per i piu’ piccoli (dai 7 anni) (CERNland, Quarked)  ATLAS Outreach (2) Le principali realizzazioni per la comunicazione e divulgazione scientifica

9 Visitor Center

On sale in the UK and in a few months in the US (updated version). Available on Amazon. Led by Emma Sanders. ATLAS Pop-Up Book

Sviluppo ulteriore delle speciali sezioni delle webpages pubbliche di ATLAS : per studenti per fisici Sviluppo ulteriore di programmi per Masterclasses e programmi per le scuole Divulgazione di notizie sui risultati fisici e scoperte Webcasts ( un canale ATLAS-Live) Video interviste di fisici Nuove immagini di Eventi ATLAS per il pubblico Produzione di nuovo materiale di divulgazione: testi, DVD, web, etc… Addestramento di buoni comunicatori e guide di ATLAS E in futuro… Sviluppo di Multimedia/Web 2.0 Web2.0 include : Facebook, Twitter, Wikipedia, Flickr, ……

ATLAS Italia divulgazione e comunicazione Sito web (in italiano) ( con descrizione del rivelatore (e del contributo italiano ad esso) e della fisica di ATLAS. Testi scritti con il goal di essere comprensibili non solo per gli addetti ai lavori ma anche per studenti e per un pubblico (informato) interessato alla materia. Non confrontabile (...ma non pensato per esserlo...) con il sito pubblico di ATLAS al CERN

ATLAS Italia divulgazione e comunicazione Attivita’ con coinvolgimento “globale” di ATLAS Italia e’ la partecipazione a mostre e ad eventi che riguardano LHC, come, per es. –La mostra fotografica itinerante ideata da E. Durante sulle donne negli esperimenti a LHC, che e’ stata gia’ presentata con ottima partecipazione di pubblico in molte citta’ italiane; – Il libro “Gli anelli del sapere” realizzato da F.Brunetti, cui hanno collaborato gli esperimenti ALICE, ATLAS, CMS e LHCb (e LHC). Per il resto le attivita’ di divulgazione di ATLAS Italia hanno carattere “locale”, anche se molto spesso le attivita’ sono molto simili per i vari gruppi.

ATLAS Italia divulgazione e comunicazione, attivita’ “locali” I gruppi italiani di ATLAS fanno attivita’ di comunicazione e divulgazione rivolta a –studenti (seminari sul rivelatore e sulla fisica di ATLAS, Masterclasses...) –vasto pubblico ( in occasione di eventi speciali, come LHC startup, o incontri periodici...) A titolo di esempio......

ATLAS Bologna divulgazione e comunicazione Istituito dal direttore INFN (A.Zoccoli) un “comitato LHC” locale con membri da ALICE, ATLAS, CMS, LHCb per Outreach. In preparazione un sito web di ATLAS-Bo ( ). Disponibili filmati su CERN, LHC, ATLAS, “Buchi neri”, GRID (tradotti in italiano). Organizzata mostra su LHC (e ATLAS). Attivita’ divulgativa per studenti di scuole superiori (seminari). In occasione del “Media day” (30 Marzo, startup di LHC ) organizzata per l’Universita’ una riunione interdipartimento. Organizzato un evento su LHC ( ) con P.Roversi, diretto al vasto pubblico. Collegamenti in diretta con il CERN ; circa 300 partecipanti, grande successo.

ATLAS Udine divulgazione e comunicazione Numerose attivita’ ( M.Cobal per ATLAS) nell’ambito dei progetti di didattica organizzati dalla Prof. M.Michelini, Dir. del Dipartimento di Fisica di Udine: - Seminari presso le scuole secondarie superiori - Partecipazione (seminari e laboratorio) a “Giornate Scientifiche” evento rivolto a studenti, insegnanti, vasto pubblico. - Masterclass …. piu’ : Visite guidate al CERN per studenti universitari di Ts e Ud (fondi INFN+Consorzio Area Ricerca di Ts + Facolta’ di Scienze di Udine). Attivita’ su richiesta Rotary di Venezia Mestre e di Trieste (fondi Rotary), seminari su LHC e ATLAS per pubblico non esperto, visita guidata al CERN, distribuzione di materiale informativo (cofanetto DVD con filmati di ATLAS tradotti in italiano), seminari per ~100 studenti delle scuole secondarie di Venezia. Presentazioni per ragazzi di scuola media (e anche elementare) su Fisica delle particelle, LHC e ATLAS.

Anche l’Università di Udine, assieme ad una novantina di atenei e centri di ricerca europei, partecipa alla settima edizione della “Masterclass di fisica” promossa dalla European Physical Society. Si tratta di una full immersion dedicata alla fisica delle particelle rivolta agli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori. All’edizione locale, organizzata dal dipartimento di Fisica nell’ambito delle Giornate di diffusione culturale dell’ateneo friulano, parteciperanno circa quindici studenti del Liceo Scientifico “Marinelli” di Udine e della Scuola I.S.I.S. “Manzini” di San Daniele del Friuli (Ud). Lunedi’ 15 Febbraio, dalle 9 alle 18, presso i laboratori del dipartimento di Fisica al campus dei Rizzi, in via delle Scienze 208, a Udine, gli studenti friulani, assistiti da docenti e ricercatori del Dipartimento di Fisica, parteciperanno a seminari, esercitazioni, e ad una videoconferenza con le università/laboratori di Orsay (Francia), Trencin (Slovacchia), Monaco (Germania) e Catania (Italia). La masterclass si concluderà con una gara a quiz per verificare le conoscenze acquisite. I ragazzi avranno così la possibilità di avvicinarsi al mondo dei quark e dei leptoni e ai metodi di ricerca utilizzati per comprendere le basi della materia e le forze della natura.

Conclusioni La Collaborazione ATLAS al CERN e i gruppi ATLAS-INFN in Italia curano da anni molteplici attivita’ e realizzazioni per la divulgazione dell’informazione scientifica sull’esperimento ATLAS e sulla Fisica a LHC. L’inizio del funzionamento di LHC apre una nuova fase di vivo interesse per la macchina, per gli esperimenti e per i risultati che potranno essere ottenuti e ci si puo’ aspettare un forte aumento della domanda di informazione.